Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ieri, nel pomeriggio, di ritorno a Roma, ripensavo alla giornata trascorsa .... un'apertura senza dubbio positiva, come lo sono per l'animo e la mente tutte le uscite venatorie ....... un pò meno per il carniere. Allora ho cominciato ad analizzare i momenti di caccia ..... non avevo compagnia e solo in macchina mi sono " cullato " rivivendo i momenti " top " . Sono arrivato alla conclusione che la stessa giornata, con miglior fortuna, un pizzico di malizia in più e soprattutto concentrazione, poteva dare una gratificazione nel carniere rendendo degno di un apertura da ricordare, anche se la soddisfazione della giornata è stata grande grazie ai partecipanti iniziali e quelli che poi si sono aggiunti.

L'apertura al chiaro è un rito riservato da sempre a me il mio socio ed il bulgari dei poveri .... con noi si è aggiunto Sandrino il biondo, amico di antica data, venuto a tenerci compagnia senza armi, perchè non in possesso dell'atc. Apriamo la porta del capanno 5 minuti prima dello "start " sancito dal calendario, ma soprattutto dalle polemiche degli altri chiari, che scaricano altrove le cause dei loro 0 .... continui. Entrando pochi minuti prima, almeno diamo la possibilità alle amiche di allontanarsi secondo le loro abitudini e non perchè disturbate da presenze " strane " ... si perchè basta un non niente ad allarmarle. Messi gli occhi " dentro " l'acqua ... davanti a noi ... entro la linea di tiro utile sostavano una ventina di uccelli ... quasi tutte alzavole e qualche mestolone. Veloce sondaggio con l'ottica nei punti " scuri " e ci accorgiamo che il chiaro pulolava di vita. Tantissime anatre formavano una strisci a lunga 50 mt sotto la sponda opposta ed altre abbrancate a dx e sx. Roberto e il Bulgari ... hanno il grilletto facile, ma non era il caso di tirare a quelle avnti, con l'opportunità di farne una ciascuna, ma la certezza di creare panico totale alle centinaia che erano altrove. Neanche il tempo di consultarci silenziosamente che un chiaro spara, aprendo la stagione venatoria .... una piccola scarica che non muove neanche un'anatra di quelle nostre ..... dopo alcuni colpi di ribattuta dallo stesso chiaro lontano, mettono in ala quasi tutti i becchi piatti creando un frastuono infernale ed un enorme nuvola scura sopra le nostre teste, tanto che se avessimo azzardato tiri al buio ... tipo 'ndo cojo ... cojo ... avremmo causato pioggia :) ... ma va bene così. Rimangono comunque 6 mestoloni ... anzi 5 in acqua ... 2 ... anzi 1 accoppiati. Gli altri lontani. Decidiamo di sparare e dopo ..... colpi di ribattuta perchè uno voleva guadagnare la sponda .... ci accorgiamo che insieme al mestolone, proprio affianco banchettava il " topone " ;). Ormai albeggiava, anzi di questo periodo albeggia ben prima dell'orario consentito .... cominciano anche a sentirsi i colpi di qualche stanzialista in zona e mi chiedo come si faccia a sciogliere i cani prima di veder spuntare il sole, ma fatto stà ... ed avuto conferma dopo ... che c'è gente che per anticipare la concorrenza s'è messa a batte la piane quasi a buio. Da noi nel frattempo torna un'alzavola che immediatamente riparte, mi passa un pò lunga, potevo tirare, ma preferisco chiamarla, per vedere se torna ... più che una partenza, sembrava un volo di spostamento nel chiaro, ma purtroppo uno di quei colpi di cui prima, l'allarma e fugge. Sta sorgendo il sole, quando 7 alzavole si fiondano nel chiaro, strusciano l'acqua e si rimettono in ordine sparso. 2 erano vicinissime, le altre avevano bisogno di cartucce apposite e per certi tiri sono demandato io. Sono tranquille, il becco in acqua ... aspettiamo, sembra che anche le altre 5 vogliano raggiungere la parte con acqua bassa dove erano le 2 .... decido di non caricare le " supposte al tungsteno " .... ma all'improvviso decollano e fuggono prendendo la via opposta ... un attimo ... solo le garganelle sanno fare ciò. Ci chiediamo il motivo ... impaziamo ... tutto era ok, silenzio, nascosti .... cavolo è successo ? non c'erano cacciatori nei paraggi, spari non se ne sentivano. Quando neanche finito il tempo d'interogarci sui motivi, che spunta dietro noi il pastore che con la macchina aveva accompagnato il gregge nelle vicinanze. ....... cci sua .. è pure il nostro fact totum !! Alle 6,45 porta il gregge, ma non poi dormì un paio d'ore in più almeno la domenica ? Se non fossimo stati ingordi ... puntando al " tabula rasa " di quelle 7, almeno 5 sarebbero tornate con noi.
Dopo questa occasione ... solo qualche germano in volo che sembrava già laureto ... oppure che proveniva dal laghetto di joe magasso :eek:, perchè indifferente a fischi e mojo.

Purtroppo quando le anatre in pastura lasciano il chiaro ad orario " loro " , d'istinto o disturbate dai primi " botti " regolari, poche ne ritornano. Visto che il primo che spara le fà volà tutte ... spero sempre che ci sia qualche collega che a suo rischio, spara prima del consentito ... le occasioni sono sempre di più, perchè poi tornano alla chetichella.

La giornata continua ..... qualche passeggiata con Roberto alla ricerca del Lepre che staziona in zona, io a Beccaccini lungo i canaletti d'acqua ... 2 ne raccolgo, mentre 1 non lo travo tra le canne, ma ecco la telefonata che comunque aspettavo. Erchiappetta family ... in zona a cercar .... non so che ..... viene finalmente a trovarmi ..... e la lola trova il beccaccino tra le canne. Roberto vede il cane e s'illumina in volto. Ha trovato l'alleato per il suo sogno .... il primo Lepre al chiaro. Si perchè Roberto ( ma anche io ), non ha mai incarnierato l'orecchiona ... ed in zona, fuori comunque l'appostamento ....... negli anni ... tutti i quotisti hanno avuto modo di portarsi a casa l'ambita preda ed alle spalle dell'appostamento ..... più volte i giorni passati .... se ne è notata la presenza. Achille, Ivan, Roberto, ma soprattutto Lola springher partono. Io Manuela, bulgari ed il biondo invece a presidiare. 5 minuti e sentiamo partire 2 colpi quasi simultani. Erchiappetta, non smentisce la fama che lo ha spinto ad avere quel nick ed incarniera un bel maschio di fagiano ... nonostante la zona fosse stata battutta per ore da pluridecorati e robotici ausiliari coi loro conduttori. Niente lepre, ma ottimo.

Si va tutti a pranzo all'agriturismo .... noi si torna al chiaro, mentre la famiglia chiappetta prende altra strada. Un'altro beccacino, ma soprattutto Roberto dà il meglio di se stesso. Riesce a scovare il Lepre, lo leva a 20 mt dai suoi piedi e con 3 colpi riesce a fare tre bei buchi sul terreno .... cosicchè il sogno da ieri è diventato il suo peggior incubo, anche perchè stessa sorte era toccata la scorsa stagione ad altra preda. Tornato al capanno ... comincia a telefonare a tutti raccontando l'accaduto .... da ridere. Intanto io ed il gioielliere siamo fuori a sistemare alcune tavole, quando un coppia di mestoloni, alati e con i carrelli aperti si sta fiondando dentro il chiaro sorvolando a 10 mt il capanno. Roberto al telefono, io e l'altro amico fuori e i 2 becchipiatti prendono la via della fuga senza toccar acqua. Sono le 18 ... la stanchezza vince e torno a Roma, lasciando a presidiare ... ancora un'ora .... gli amici " padelloni ".

Bellissima giorna, un pò d'incavolature, ma anche risate per le " disgrazie venatorie " .... ed oggi Michele con Simon84 e Francorazio son li a tentar di renderci giustizia per un carniere che poteva essere " importante " .... ma non toccassero la lepre di Roberto .... che le comiche non debbono finire [smash.gif]
 
Certo Gabriele......ma se non sbaglio i -10° per qualche giorno son trent'anni che nelle nostre zone non li vediamo.....saremo scesi fino a -5/-6 per un paio di notti nulla più.....

Ciao,Marco.


non mi ricordo con precisione l'anno ma circa 7 anni fa la temperatura è arrivata sui meno 20 abbondanti
e ci sono stati carnieri veramente notevoli
 
Stamattina arrivando al chiaro ( vuoto o comunque visitato nottetempo da poche anatre ,ormai da una 15na di giorni) sento qualche anatra sberciare.
Entro a posizionare i vivi e stranamente alzo una coppia di germani da un posto in cui pasturano solo nel primissimo periodo di caccia , preferendo,dopo,un laghetto chiuso da canne .
Proprio questo mi permette di entrare piano piano e metter giù i vivi a qualche decina di metri da quelle selvatiche senza disturbarle minimamente.....bon...torniamo a noi.....imprecando tra i denti continuo e metto giù i richiami.

Entro in capanno e dopo un pò Fabio mi comunica con il CB che è entrata una sarsegna e si è posata in un angolo del chiaro.....nello stesso momento mi avverte che una coppia di masorini sta venendo dritta dritta di navigo verso il mio capanno , infatti li vedo a una ventina di metri ma si sa.....la sarsegna mi invoglia di più e desisto dallo sparare.......nel frattempo si incannano e non li vedo più.

Tempo un minuto dal laghetto della pastura si alzano sei o sette masorini ma si sa.....la sarsegna mi invoglia di più e non sparo.....nello stesso momento la concorrenza fa una bella scarica e in contemporanea si alza anche la coppia a dieci metri dal capanno......ma si sa....la sarsegna mi invoglia di più........

........schiarisce....provo a fischiare....pri-pri....cheeecheeechee ma della sarsegna manco l'ombra e invito Fabio a fare il giro del chiaro con Gina per vedere se per caso........ma purtroppo NULLA !

Rischio concreto di rientrare boari se non che una femmina di masorin fa due giri alta.....si abbassa....do di zink e i vivi danno due tre botte.....giù diretta tra i vivi e le stampe...........non ho palle di tornare boaro.... a fermo ......TAN , affanc.... anche la sarsegna!

Prima di mezzogiorno prendo il cucciolone ( roccia) e me ne vo per canali tentando la sorte contro qualche gallinella o porciglione.

Un dieci in canna , un sette e un cinque..........dopo dieci minuti arrivo in una curva del canale e appena passo oltre mi partono a una trentina di metri tre germani.....sparo ma il dieci come prima botta mi costringe a sparare anche il secondo colpo alla stessa per passare poi con l'ultimo colpo rimasto ad un'altra paperotta........la terza chiaramente se ne va incolume.

Roccia esce dall'acqua dove tra le canne cercava qualche gallinella ma non vedendo niente non sa cosa deve fare.........lo indirizzo sulla riva opposta e mi recupera ,prima una e poi l'altra tutte e due le germane........
Di questo cucciolone ne vado proprio fiero.
Ciao,Paolo.
 
Da noi dal 31 buon entrata di alzavole pavoncelle e qualche piviere, Fabio gentilmente mi puoi dare qualche dettaglio riguardante pavoncelle e pivieri?

- - - Aggiornato - - -

Riguardante luogo e movimenti :)
 
Che ci fà fabio d.t. di domenica sul forum invece di essere in palude o anche a tordi ? semplice si culla nei ricordi ancora freschi delle emozioni del giorno prima ........ e il naufragar m'è dolce in questo lake.

Con Roberto e sandrino il biondo arriviamo al parcheggio alla buon ora, piove che Dio la manda, ma approfittiamo di un attimo di tregua per avviarci al capanno nonostante manchi parecchio allo start. Entriamo e riattacca il diluvio......davanti a noi, nell'unico specchio d'acqua reso visibile dalle luci di un lontano residence ..... diverse alzavole .... sono le 6 mancano 15 minuti riesco a frenare Roberto afflitto dalla " sparatio precocis ":D .... le alzavole spariscono ... o meglio spariscono alla vista ad occhio nudo, ma con l'ottica avevamo tanti, ma tanti uccelli ,,, anche appallatti a pochi metri, ma pioggia, vento, capanno opposto all'alba ci hanno impedito di vedere anatre sino alle 7, mentre gli altri chiari già avevano sparato un paio di volte. Di fatto alle 7,30 abbiamo 2 occasioni, un'alzavola ferita finisce nel canneto, mentre una germana ci finisce fulminata. Recuperi difficili, ma Sandrino ci rassicurava perchè nella sua macchina aveva il cane ..... un grazioso barboncino che a me e Roberto tutto faceva pensare tranne che ad un cane da caccia. Il cane stava bello calduccio in attesa che spiovesse per essere preso. La pioggia è incessante, gli avvestimenti latitano, ma sappiamo che in una giornata del genere può accadere di tutto .... e tutto accade. 6 moriglioni si presentano all'improvviso, ma passano e sembrano prendere mare ... sono le 8, Dopo 5 minuti vedo delle ombre lontane fischio 2 giri ...... carrelli giù ...... ed i 6 moriglioni tornati sfilano alla destra per posarsi lontano ... scarichiamo i fucili e ne rimangono 2 ... un terzo ferito s'infila nel canale adiacente il capanno. Tanto c'avemo il barboncino :cool: !!

Sandro và a prendere il cane, da quel momento si aprono le danze, prima 4 mestoloni e poi un branco di alzavole curano lo specchio d'acqua col biondo scoperto in mezzo allo stradello .... comunque riusciamo a fare qualche uccello .... arriva il barboncino che se ne va a spasso per cavoli suoi .... corre dietro a tutto ... nutrie, volpi, rinnoceronti e coccodrilli, fin quando dopo una mezz'ora comincia a capire che stiamo cacciando acquatici ed ogni tanto si presenta con un uccello davanti il capanno .... quando cadevano lunghi Sandro lo accompagnava. Sino a mezzogiorno è stato un susseguirsi di emozioni e scariche. Anatre comunque quasi sempre a branchetti e mai unite in acqua ... noi tentavamo di fare il massimo .... qualche padella clamorosa come quella fatta su alzavola che scendeva ferita da Roberto che ricaricando e risparando m'è costata 20 euro di tungsteno .... per poi essere recuperata dal barboncino viva tra le canne.
Ormai il cielo si apre, anche se rimane molto nuvoloso, ma pioggia solo a tratti e mai omogenea sul territorio. Pochi avvistamenti mentre ci dedichiamo alla colazione ..... un magasso prima ed un alzavola dopo molto lontani in acqua .... hanno avuto una dedica particolare fatta dal cosmi e tungsteno ......fulminate ..... non hanno sofferto .... mentre eccellente è stata la prova di alcune cartucce ogivali confezionate e regalate da Lupen ..... stoppavano gli animali a distanze importanti con rosate in acqua sui 40 mt. impressionanti.

Alle 15 ci lasciano il biondo ed il barboncino e con loro una busta d'anatre .... a quel momento erano 35 .... poche le perse ... tra cui il moriglione dietro il canale che ha fatto sparire il cane per mezz'ora e qualche ferito caduto lontanissimo .... di quelle 35 .... buona parte è merito di quel cagnolino trovatello, cardiopatico, nonchè stronzetto ( non si faceva avvicinare se non dal sandrino )

Rimaniamo io e Roberto, non piove, qualche germano gira, 3 pistamentucce si mettono tra il mio lago e quello del mio dirimpettaio, vicini alla strada a sparare alle stelle ... ferendo un germano irrecuperabile e fulminandone altro, ma impedendo che le anatre nel frattempo curassero i nostri chiari. Incredibile come una punta di germani con le ali accoppate stesse entrando da dietro al lago dei colleghi, quando i 3 sparano ad un'altro branchetto lontanissimo da loro, facendo solo rumore e scacciando quel branco in curata .... il mio socio ci è andato a parlare pregandoli quanto meno di non tentare tiri fortunati o impossibili.
Ritorna in capanno ed un branco d'alzavole cura ed entra ... ne facciamo 6. Sono quasi le 17 ... si dovrebbe smettere alle 18,40 ..... siamo soddisfatti e decidiamo di goderci la giornata ... tanto girano solo germani e non piove e non siamo intenzionati a rimanere sino all'ultimo anche se il cielo diventa minaccioso e sappiamo cosa potrebbe significare ... ovvero tante anatre che anticipano il rientro ... ma anche troppo disturbo ad uccelli accasati.
Con i fucili e gli zaini pronti .... una coppia di germani ci sorvola alta. Roberto mi fà : Son 2 femmine pure queste ?
Si perchè sin'ora il mio chiaro ha abbattuto solo femmine ..... prendo l'ottica, controllo e faccio : no Robè è una coppia ?
Chiamali fabiè .... chiamaliiiiiii !!
Erano di culo, a 200 mt dal capanno alti almeno il doppio. Prendo li zink magnum ... urlo ...... le 2 anatre si rigirano bloccano le ali e col vento in petto calano ..... calano .... tiriamo fuori i fucili si fa in tempo a mettere giusto la cartuccia in canna ... con una mano tenevo il fischio dando piccoli colpi ed eccoli che entrano nello specchio 5 mt sopra lacqua ...... il maschio si posa a 20 mt, la femmina sembra voler entrare dentro il capanno. Fuoriiii .... pam , pam e la coppia " scoppia " .... che azione !!! Sono le 18,15, raccogliamo i tedischi in acqua e ci avviamo alla macchina.

Bella giornata ..... tante anatre ..... cartucce home made by lupen fantastiche ed un barboncino che metterebbe a tacere tanti cinofili con la puzza ed il petegree sotto al naso.

Alla prossima !!
se non fosse per una 4 giorni passata in Estonia le mie uniche emozioni venatorie sarebbero date dai racconti di Fabio d.t....
colgo l'occasione per complimentarmi per i carnieri e per la gestione del chiaro!!
 
Se ormai non ti conoscessi direi :"svegliate che stai a sognà".Invece è andata così e dopo avermi (o chissà ..averci)fatto rosicare ieri, mi fai rosicà pure oggi..domenica del piffero! Ti faccio i miei complimenti per la splendida cacciata (tacci tua…) e per la bella narrazione…aritacci tua[censored.gif]…Tina TURNER canterebbe "You are the best!"[ilre.gif]….Grande Garganella .

Con affettuosa invidia,
Ubaldo[couple.gif]

ps-Stamattina per raccogliere un germano (il solo che ho visto) a momenti casco nel Tevere con conseguente rischio inondazione per Roma[Trilly-77-24.gif]
 
Nell'entroterra dell'alta padovana la situazione non cambia....anche con il leggero maltempo di stamane non si è mosso nulla, mentre in laguna di Venezia chi persevera viene premiato, lì gli uccelli non mancano, a volte mettono le ali ad di fuori delle private e fanno contenti chi è presente in libera.......

Domani quì da noi prevedono neve pista a pioggia.....vedremo che succederà.......

Ciao,Marco.
 
Forse nn è la sezione giusta ma dato che il quesito riguarda la caccia agli acquatici credo che chi meglio di voi può aiutarmi. Chi di voi usa le cartucce Pegoraro sia con borra in feltro che con contenitore? Quali? Sapete i loro assetti? Altrimenti potete svelarmene qualcuno dei vostri con Tecna Mb36 F2 36 sia con feltro e OT che BIOR. GRAZIE.
 
Domani ci ritento, userò pochi stampi però. Le aspettative purtroppo sono molto scarse, anatre praticamente assenti solo qualche germano in giro.
 
Sabato ho tentato nuovamente al campo, su una stoppia lungo l'adige. Di alba scura mi entrano 5 germani che fanno mezzo giro e si mettono a un centinaio di metri....dopo 5 minuti una sagoma scura si butta a stampi di fianco ai vivi. Si vede poco ma riesco a intravederla, controllo la distanza dai vivi e la faccio. A giorno fatto vedo qualche altro animale, tutti molto diffidenti a parte una coppia che sembra curare, cala una decina di metri ma poi va.... Alla fine chiudo con una germana a cui se ne aggiunge un'altra fatta al pomeriggio coi cocker lungo l'adige, con un gran recupero in corrente.n Da giovedi si inizia in acqua, lasciamo momentaneamente il campo che fin'ora mi ha dato enormi soddisfazioni.
 
va a finì che faccio 'na mattana, monto sulla pandina e mi faccio trovà anch'io a sedè a quel tavolo.... invitato o no, non mi manderete mica via?!
ps: il vino lo porto io, meglio di quelli toscani tanto non esistono



Beh ti ha già risposto il menga..........

Un saluto , Paolo.

- - - Aggiornato - - -

A fine giornata ? ma li avranno cominciato a festeggiare dalle 8 di mattina:)

...........Naaaaaaaah.....erano le 11 ........ma solo perchè spadulando si è visto poco niente altrimenti la siesta ,stando alle mie intenzioni, dovevamo farla a metà pomeriggio.

Ma per FORTUNA la NOSTRA selvaggina non è pronta caccia per cui se c'è spari altrimenti si passa al piano B..........panini,vino,grappette e risate............purtroppo per piangere nella vita si farà sempre in tempo !!!!!


Un salutone a tutti , Paolo
 
ieri tesa su una stoppia di girasoli lungo l'adige, di alba non si vede ne si sente nulla, poi sale un po' di nebbia e si comincia a sentire qualche animale che pero' non si riesce a intravedere. Arrivano a giorno fatto 3 germani che fanno un giro e vanno via, dopo 10 minuti ritornano e stessa storia. Passano altri 5 minuti ed eccoli di nuovo, fanno 2 giri molto diffidenti e appena sono a tiro decidiamo di dargli vista la loro sospettosità. Alla fine 2 tornano con noi, va bene cosi.
 
Paolo & C. è un piacere leggere le tue cronache, con le occasioni coinvolgenti e assolutamente volute da una passione che sa quasi d' altri tempi e la perseveranza nel seguire i propri propositi e la continuità nel tempo di frequentare uno scenario sempre uguale eppure diverso, in luoghi " magici " dove la realtà vissuta dal protagonista-i diventano emozioni anche per chi legge. Onore al merito e devo dire francamente che i personaggi di queste vicende hanno il timbro importante di essere veri cacciatori.
 
Da me si continua a tirare qualche colpo dopo tanto patire,stamani sotto una pioggia battente un germano non ha saputo resistere al mio h s,è venuto a buio agli stampi dopo un paio di giri,poi a giorno tre alzavole sono sfrecciate fuori il gioco,al secondo giro invece dentro al gioco e ci sono rimaste,da notare che per due volte una delle due femmine ha fatto un canto stranissimo,anomalo per la sua specie,forse aveva la Raucedine!
Saluti
 
Magari quest'anno non essendo stata una gran stagione per gli acquatici non hanno stazionato nelle tue zone e quindi anche in quelle situazioni "buone", mancando la materia prima, gli incontri sono scemati. Per quanto mi riguarda, quest'anno è stata la stagione peggiore da quando ho iniziato questo tipo di caccia. La stagione era iniziata molto bene e faceva sperare con buone presenze nei primi giorni di ottobre ma poi tutto si è bloccato e i risultati sono stati scarsi...

Saluti
Sicuramente e' come dici,nelle mie zone non vedi voli di 30'alzavole di giorno,la loro presenza e' buona ma non paragonabile alle zone più' vocate,se gli esperti denunciano una totale assenza di anatre in ottimi posti figuriamoci qui da me,qui se in una mattina fai 5 anatre sei stato molto bravo oltre che fortunato...
 
Radio Botte 2015-2016

Ma figurati, per quanto mi riguarda nulla di cui scusarsi; capisco che ti abbiano dato fastidio gil scritti di sopra...ma evitiamo parlare inutilmente di presunte irregolarità commesse...
 
Ei fu il 26 settembre il mio ultimo giorno in cui ebbi abbattuto un anatra e finalmente stamattina è finito il periodo nero!!!! Credo che ora festeggerò fino a tarda notte! ;) Gli altri abbattimenti citati in questo periodo erano stati fatti da parte del mio socio.

Stamattina i canali erano per la maggior parte ghiacciati e quindi ho visto un po' di movimento in più di germani durante l'alba e poi il deserto assoluto!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto