Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Da me un maschio di Moriglione ci ha salvato il cappotto o meglio l impermeabile,visti una decina di reali ma pluri decorati
Saluti
 
quei giorni di ghiaccio (non più di una settimana) per controllo siamo andati a vedere nell'oasi a meno di 2 km. da dove cacciamo... erano tutti li sul ghiaccio come che niente fosse... stimati 1500 alzavole più i soliti germani... ma anche in alba scura con -6/7 manco si sono mossi..
morale... : gli uccelli hanno le ali e fanno quello che [marameo.gif] vogliono...
ciao Fabio !!
Mauro
 
Ciao Mimmo non voglio essere polemico ma lasciami dire una cosa.......dal 2007 ,anno in cui ti sei iscritto in Mygra hai una media di 2,4 messaggi/mese..........
guardiamo assieme in quanti di questi spieghi a tutti noi l'andamento della migrazione ?........non credo possa essere utile a nessuno se un collega del veneto ha visto tre branchetti di alzavole o un altro in puglia ha visto un grosso branco di fischioni.
Per queste cose ci sono altri "termometri" da usare , quali amicizie in loco....o informazioni attinte dove intenderai cacciare.....
Dai su.....leggendo i racconti delle cacciate dei colleghi si riesce a capire come è la situazione.

Ciao,Paolo.
 
Niente anche oggi,3 appostamenti 2 con richiami vivi e neanche una fucilata,mai in 30 anni di caccia avevo visto così poco.
 
la giornata che non t'aspetti. In verità dopo più di 15 anni di gestione del chiaro mi era capitato di vivere altre 2 volte l'evento metereologico di questi ultimi giorni.
Dopo diversi giorni in cui il chiaro si presentava ghiacciato dalla notte fin parte della mattina, la prima alba con temperatura più dolce e con l'acqua ( .... invece di una pista di pattinaggio), è stata divertente, tanto da ricordarne gli eventi ormai remoti. Domenica dopo 2 mesi d'assenza m'ero trovato a cacciar papere in un ambiente più vicino alla siberia piuttosto che alla maremma laziale ..... fronte mare. La situazione è proseguita per altri giorni ... chiaro ghiacciato sino alla tarda mattina .... quindi nulla in movimento se non la forestale a controllare che non ci sia attività venatoria in condizioni non consentite. Martedì avendo impegni lavorativi in zona mi vado a controllare se rientrano in pastura anatre e verificare se le temperature polari nelle ore di pastura, avessero allontanato le poche abitutinarie, oppure chissà .... portate altre, provenienti da lidi ancor più freddi. Vedo numerosi uccelli arrivare quando ormai è buio .... bene, ma alle 18,30 il termometro della macchina segna 3 gradi e le previsioni meteo danno un cambiamento di venti dalla sera del giorno successivo. Con il socio decidiamo di sentire Simone se giovedì avesse acconsentito nella sua giornata di andare in 4, pranzare fuori ed assistere anche all'invasione serale ..... tanto è affascinante anche il solo vederle. Così non si rischia il mercoledì e si decide un " alba/tramonto " per oggi. Purtroppo sopraggiunti impegni di Roberto e di Simone, sconvolgono il programma, ma io ho frenesia di provare se quanto successo tempo fà potesse essere replicato. Mi sono tenuto la mia sensazione e convinto Gianluca ... il cugino di Simone, a farmi compagnia qualche ora la mattina per poi tornare.
Tutta la notte aveva piovuto, tanto che il rumore dei nostri passi tra le pozze fanno partire molte anatre prima che entriamo in capanno. Rimango 6 alzavole ... appallate a 20 mt da noi. Alle 6,30 in punto un colpo di un collega, ma le anatre non partono e decidiamo subito di sparare. 3 colpi e ne rimangono 5. Bene ... già soddisfatti visto i trascorsi recenti, ma non finisce lì e come qualche anno fà, quei primi colpi non sono che l'apertura delle danze. Passano pochissimi minuti e una coppia di mestoloni si mette a 100 mt, poi 5 codoni anche loro lontani lontani .... subito dopo sempre lontano in acqua un branchetto di garganelle che riparte e poco dopo gli vanno dietro i codoni .... dò di Zink ( mi viene subito tra le mani il nuovo acquisto " paralizer " ) ..... le anatre vanno verso mare, ma una torna indietro passando sul capanno ..... pam e giù. Cade l'anatra tra le 5 alzavole morte, ma una delle anatre non c'è. Vedo che di navigo tenta di raggiungere la sponda. Esco subito ed approfitto per cambiare l'ordine ed il numero di stampi. Quelle anatre che si poggiavano lunghissime non mi piacevono. Mai mossa fù più azzeccata. Dalle 7 alle 8, saranno solo curate al cardiopalma .... Un branchetto di alzavole al richiamo ( sempre lo zink ) fà 2 giri ... una si stacca e si posa davanti alle feritoie, le altre spariscono ... Gianluca stà per sparare lo fermo per mettere in partica l'isegnamento di Michele !, continuo a chiamare e le altre 3 si mettono sempre vicine, solo una riuscirà a prendere la via della fuga. Poi 2 volte mestoloni venuti singoli finiscono a pancia all'aria, poi un'altro branchetto d'alzavole ... ora sono 7 .... stesso giochetto di prima 2 si metteno le altre spariscono, ma immediatamente ricompaiono, ma stavolta il giochetto di Michele non funziona ... non siamo pronti a sparare alle 2 che erano posate ed al passaggio delle altre a bordo lago le seguono lasciandoci " infinocchiati ". Non è finita, forse saranno le stesse 2 che si rivolevano congiungere, quelle che scorgo quasi a sfiorare le canne sulla mia destra ...... chiamo virano passano ad una velocità impressionante impennandosi in aria per poi fiondarsi come sassi a pochi mt. Stavolta lì rimangono. Dopo questa occasione vediamo un paio di volte germani laureati che non se la sentono di degnarci d'attenzione. Non è la stessa cosa per una coppia che passa altissima dalle nostre spalle direzione Burano ..... chiamo con lo zink magnum e virano quando avevo perso la speranza .... tornano indietro alati, ma sempre ad altezza impressionante, passano sul chiaro e vanno verso mare ..... riprovo col magnum alternato ad altro nuovo acquisto, e tornano di nuovo, stavolta ripassano un pò più bassi ... s'allargano accoppano le ali ed a 100 mt dal chiaro scendono di quota ..... fino a sopra il capanno ... io avevo il tungsteno gianluca magnum del 3 ..... sta di fatto che nonostante non erano proprio vicine .... tutte e 2 finiscono il loro volo con un fragoroso splash. Un'altra Alzavola verrà fermata da gianluca prima che si posasse all'interno del capanno ( tanto aveva creduto al richiamo ) ed infine l'ultima emozione una germana singola che al terzo giro .... ormai senza più fiato per chiamare ... visto il binomio cosmi/tungsteno decido di tentare il colpo del re nonostante il compagno mi stesse dando del pazzo, tanto era distante la papera. Un colpo a candela con un mare d'anticipo fulmina l'anatra reale. Guardiamo l'orologio, sono le 8,30 ..... osserviamo 2 grossi branchi di pivieri e poi branchi più o meno numerosi di pavoncelle laureate. Una grossissima punta a mare di anatre non " catalogate " direzione sud ... 3 tordi alti nel cielo con lo striscione con scritto " grazie Renzi ".
Vorremmo rimanere ancora, anche se prevedo la fine delle trasnmissioni, rimanere per rivivere tra noi le emozioni appena vissute, ma gli impegni ci chiamano.Nel carniere contiamo 3 germani 2 mestoloni 1 codone ( maschio, ma ancora con muta da completare ), ma soprattutto loro, 11 garganelle e soprattutto in gran parte maschi nella livrea nuziale che li rende incredibilmente belli.
Ci voleva proprio una giornata così ... dopo l'eccellente inizio, io ed il mio compagno d'avventura vediamo gratificata anche l'ultima parte della stagione.

Complimenti!!!
 
Eppur si muove ...... grande movimento oggi al chiaro. Io non c'ero, ma è come fosse stati lì. Credo che Simon84 ed i cugini abbiano finalmente riempito i loro occhi di voli di garganelle e ciò vale più di un qualsiasi carniere.
 
oggi altra mestola per il risotto. un'alzavolina come antipasto ed un magassone per secondo............il pranzo è servito

ciao buba
 
Quoto in pieno quanto scritto da Fabio, identica situazione nel nostro gioco nelle campagne del basso reggiano vicino al Po con livello idrico ai minimi storici. Se non cambia qualcosa a livello climatico la vedo grigia.
 
Petretti a te piace giocare e vincere facile!!Il tuo compare non ha certo letto 17O pagine di "cartucce e meteo"[Trilly-11-11.gif]ma un ringraziamento a Centro67,Ronin & compagni [11] lo vuoi fare o no[Trilly-77-24.gif]?

No infatti... ora gli stampo il faldone delle 170 pagine e poi tra un mesetto lo interrogo per vedere se ha studiato... ;)

Stamani ai due chiari due cappotti ma oggi pomeriggio in uno hanno preso due codoni e una canapiglia... Mai successo di prenderne così tanti nel pomeriggio... Mah???
 
[2QUOTE=fabio d.t.;1011092]ma la preapertura l'ha fatta solo il petretti ????[/QUOTE] Ciao Fabio preapertura fatta poca roba 2 anatroni 3 alzavole ma mi ritengo fortunato,non mi va giù la discussione petretti,sono stato io a sparare alle 550 per me ma avevano già sparato alle 530 2 chiari uno alle 540( questo è di un amico di CIcalone).Certo se in padule si deve criticare 10 o 15 min è meglio stare a letto (per me).Il problema è che quando abbiamo il meglio chiaro grandi aspettative e poi non si spara 1 colpo si torna a mani vuote bisogna dare la colpa a qualcuno.Per quanto riguarda le guardie è meglio che non vengano per lui perchè potrebbe rimanere a piedi e lui lo sà,a me penso che 10 min possono sorvolare.Imbocca al lupo per tutti alla generale.Saluti bozzoletto
 
Mi..hia: il Grande Killer di Finchi e Starlacche (Lodoea) ..... convertito sulla via di Damasco ..... Mò NON si salva più niente in Laguna !!!

Poveri Masorini ..... e poveri Cacciatori Veneti !!
Un abbraccio e Complimenti, Lazzarone.

grande beppone, credimi che quando facevo i mazzi grossi ti ho pensato piu' volte... un grosso abbraccio. Stamane uccelli veramente cattivi, torno a casa con 2 germani.
 
Grazie Fabio!! speriamo.. io sto aspettando la giornata di vento e pioggia...università, morosa e parenti mi vedranno col binocolo quel giorno ahah
 
Soprattutto le alzavole si nutrono in allagati ed acquitrini con pochi cm d'acqua. Se pur vero che quando gela i corsi d'acqua in movimento non ghiacciano, altrettanto vero lo sono le pasture. Il germano trova nutrimento anche in fiumiciattoli grazie alla mole che consente di cercare gibo in acque con profondità oltre i 20 cm, ma ora molti uccelli si saranno trasferiti verso mare dove le temperature più miti non permettono gelate perenni o dove gli acquitrini sono formati da acqua salmastra. La dimostrazione per esempio è quella dei chiari della mia zona ... tutti con acqua dolce e tutti ghiacciati. Non si vede papera ( quanto meno s'allontanano prima che si formi di notte la lastra ), mentre ad orbetello che è palude salmastra, dopo mesi di cappotti domenica s'è visto movimento.

Sono d'accordo con la spiegazione data da Fabio... In questi anni ho notato che quando la mattina i chiari sono ghiacciati è più probabile trovare uccelli nelle ore pomeridiane quando il ghiaccio tende a sciogliersi per poi andar via nelle prime ore della sera (prima che si formi la lastra).

Saluti
 
Buongiorno a tutti. Apertura senza infamia e senza lode. Fatte 2 anatre 1 alzavola e 4 folaghe nella mattinata. Nel pomeriggio giretto con il cane: tre beccaccini e un inaspettato colombaccio fanno rientro alla base con me. Clamorosa padella su un fagiano maschio che credo ancora stia ridendo di me...
L'altro chiaro con gli altri compagni di avventura hanno chiuso con due anatre. Qualche anatra si è vista ma erano molto molto diffidenti...
Aspetto il resoconto di stamani mattina (io non sono andato causa lavoro) e vi faccio sapere ma credo che non ci sia nulla di eccezionale.

Saluti
 
Sabato e domenica da dimenticare,oggi tolta la batteria al paperone,puliti i fucili e per me la stagione è finita,0 papere.
 
Ieri fatto lo stesso giro di domenica scorsa; visto in una piccola faunistico- venatoria meno uccelli (un centinaio fra alzavole e germani, 5 mestoloni, 2 canapiglie ed una decina di oche).
Marzaiole ancora non pervenute
 
aaaaaaaaaaaaaahhhhhhhh!!!!!!!!!!!!!!! [sconvolto.gif]
c'è cascato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
il mitico Joe c'è cascato anche lui!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
MODERATORE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! puniscilo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! [sportschiri.gif]

almeno che pz non voglia dire qualcos'altro e io ho fatto la figura del c@glione...... :(


non capisco ..... mi sembra tt a posto :) !!!

p.s.: poteri della moderazione !!!
 
Ieri pomeriggio dopo pranzo approfittando delle visite dei parenti mi dileguo e decido di andare un'oretta al chiaro per vedere di vedere qualcosa. La mattina i colleghi aveva cappottato non vedendo penna. Arrivo nel capanno e appena aperto mi accorgo di due germane che stanno scorrazzando belle belle nel chiaro... Guardo meglio col binocolo e nell'erba noto anche due mommetti che a prima vista mi sembrano alzavole. Faccio il giro e vado nell'altro capanno e appena aperto vedo le due alzavole. Mi importa tanto delle germane...aspetto che si accoppiano ma niente... allora decido di sparare ad una. Bum e l'altra si invola ma fa pochi metri e viene raggiunta dalla seconda botta. Le due germane si alzano e mi passano davanti al capanno ad una 40ina di metri...gli sparo l'ultima botta e incredibile cadono tutte e due... Rimango impressionato ovviamente dal fatto che decido di immortalare dopo il recupero... Foto in stanza protetta.
Raccatto tutto e torno a casa... ammazza che sedere...!!! [up.gif]

Minchia che culo......appena Joe magasso legge il tuo post ti consiglierà di andare a fatti visitare dal suo amico proctologo [lol2.gif][lol2.gif][lol2.gif] dove manda me solitamente dopo una cacciata del genere!!!

Scherzi a parte complimenti.....stavolta ci sarà stata anche fortuna, ma se restavi a casa, visto che i tuoi soci al mattino avevano visto nulla, avresti perso quest'ottima occasione.....

Ciao,Marco.
 
Ultima alba della stagione con cappottone finale... ne viste ne sentite.
Si chiude così una delle stagioni peggiori che io abbia modo di ricordare... Pochissimi uccelli presi ma soprattutto pochissimi uccelli visti... Dopo una breve parentesi i primi di ottobre che aveva fatto sperare in qualcosa di più...il tutto è andato scemando. Pazienza...ci riproviamo il prossimo anno!!!

Saluti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto