Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ore 15.12 mi chiama un mio collega e mi fa.... sono qui nel capanno e ci sono una decina di fischioni vieni a vedere che spettacolo!!!
Che dite è un mese che non si vede una se....a parto subito... Esco dall'ufficio (notare in giacca e cravatta) e vado al chiaro che dista pochi km... arrivo piano piano entro dentro il capanno e li mi aspetta un'amara sorpresa...un foglio con su scritto: C'HAI CREDUTO COIONE....
Che **** che sono!!!!
Almeno ho fatto due risate...

Saluti


hahahahaha numeri uno....
 
Anche ieri mattina spari nel padule praticamente nulli... Io a letto e i miei soci raddrizzano la mattinata facendo due alzavole a detta loro cattivissime...
Scansavano i capanni e il gioco come se fossero di casa ( e lo erano di sicuro).
Le hanno fregate gattonandole quando si erano buttate nuovamente fuori da tutto e da tutti.
Mah...???

Saluti
 
Ieri è stato il mio ventunesimo giorno in appostamento e non ho ancora visto un anatra,passano solamente aironi e gallinelle,quest'anno in Po è una vera schifezza,inoltre non si può neanche più cacciare all' esterno dell' argine maestro,così addio caccia al campo.
 
Purtroppo quella del freddo è la stessa storia di ogni anno......sembra che le anatre non si muovano perchè non c'è freddo, poi veniamo regolarmente smentiti quando fa freddo e non si muove comunque una penna............la verità è che gli uccelli son imprevedibili e fanno "quello che vogliono", poi c'è da mettere sul piatto il discorso ( ora si apre un vespaio......) del foraggiamento all'interno delle private....e li gli uccelli rimangono finchè trovano quello che a loro interessa maggiormente e cioè cibo e rifugio....

Ciao,Marco.


Stra,stra,straquoto in pieno......pure lo scorso anno si aspettava il freddo,poi il freddo quello vero è arrivato e l'unica cosa che si è preso è stato.........il freddo.
 
Oggi super nebbia,ma niente da fare,sù 5 appostamenti non ho ancora sentito una fucilata,oggi tolgo tutti gli stampi tranne uno,voglio vedere sé cambia qualcosa.
 
Ahahahahah Marcoooooo.....dimmi la verità......ma quante .....[allah.gif][allah.gif][allah.gif]..."ORASSSION" hai detto PER SPARARE UN'ANATRA ?????AHAHAHAAHH

Ciao e tantissimi auguri di buone feste a te e ai tuoi cari.

Paolo.
Paolo, pensa che oltre alla germana che ho preso, dopo una decina di minuti ne ho visto un'altra coppia, e addirittura quando ho sparato dal vicino canale ho sentito partire un bek......

Contraccambio gli auguri di cuore a te e tutti i tuoi cari,specialmente all'ultimo arrivato, il piccolo Francesco.

Ciao, Marco.
 
....e finalmente giustizia è stata fatta. Le papere hanno pagato pegno!!!!!
Dopo l'uscita disastrosa in quanto ad occasioni perse di due settimane fa, solo oggi ho affrontato il secondo round causa impegni vari.... con mio zio questa volta.
Sebbene si preannunciasse una giornata di sole, aver trovato ancora una volta la mensa brulicante di ospiti mi ha fatto ben sperare. Finito di preparare la stampata quando ormai l'orario era buono (strano....) non ho avuto nemmeno il tempo di entrare in capanno che un gruppetto di 6 germani fa un giro e si butta a qualche metro da un vivo, nascosti alla vista di mio zio. Gattono dentro l'appostamento, tolgo dal fodero dal fucile e carico... 42 grammi sto giro, non mi faccio fregare di nuovo..... iniziano a chiacchierare tra loro e a stringersi sempre di più....... ancora un attimo.... ancora un attimo... ora!!!! bluuuuuum....
alzo gli occhi per servire quelli che si sarebbero involati... non li trovo... "ma che diavolo?!?? si sono immersi come cormorani?".. torno ad abbassare lo sguardo.. la luce era ancora fioca.. e vedo qualche sagoma galleggiare inerme.. ed ecco che una si alza.. e lo zio la butta giù....
Bha... strano.. si vede che si sono alzate lungo la siepe e non le ho viste.. vado a recuperarle.. una.. due.. tre.. quattro.. un'altra ferita... c'erano tutte all'appello.... 5 con un colpooooo:lol: sembra una barzelletta ahahaha se me l'avessero raccontato non ci avrei minimamente creduto... a dir poco al settimo cielo....
La giornata continua con una coppietta abbattuta dallo zio e un singolo da me... E per finire una sarsegna che si invola dalle cannelle a fine giornata.
Direi che non poteva andar meglio.... giornata memorabile oltre che perfetta riguardo alle occasioni... e finalmente ho avuto la ricompensa di tutto il lavoro che ci ho investito!!!


Ciao, Vittorio
 
Ieri fatta la penultima uscita, carniere 7 alzavole... [emoji39] si sono visti parecchi uccelli girare tra le valli alti che non badano stampi, abbiamo visto qualche branco numeroso di alzavole ma ovviamente vanno a suicidarsi dentro nelle valli!!
 
In Veneto stretto stretto si chiamerebbero PAEOTO.......nome dialettale della paletta.......vista la somiglianza del becco del mestolone appunto ad una "paletta" o mestolo come dir si voglia.....

Ciao,Marco.
 
Buon giorno a Tutti,
il resoconto della stagione appena conclusa è molto deludente, pesavo non si potesse scendere sotto la soglia dello scorso anno (2014/2015) ed invece mi sono dovuto ricredere, almeno qui nel centro e parlo sia della costa che nell'entroterra. Peccato perché ottobre è stato un buon mese, soprattutto con il passaggio di molti codoni e mestoloni, novembre e dicembre inesistenti a livello venatorio e gennaio mediocre. E' mancato il gran freddo con le sue gelate indispensabili per questa caccia soprattutto a passo già avvenuto, lo abbiamo atteso fino agli ultimi giorni della stagione ma purtroppo niente. La mia paura è quella che siamo ormai difronte ad un fenomeno irreversibile. A presto.
 
ragazzi buongiorno lunedi sono andato a fare un concorso a trieste verso le 14:30/ 15 ero a bologna, sull'autostrada tra bologna e ferrara oltre alla miriade di faggiani, ho visto un impressionante movimento di anatre a partire prima dai mestoloni ai soliti germani ,una v di fischioni che so passati in testa a noi a 30 mtr sull'autostrada c'era un po di maltempo, ma si vedevano anatre in lontananza muoversi anche alzavole ma impressionante... qualcuno è di quelle zone?

Ci sono alcuni chiari nella zona di occhiobello vicino il centro c'è una pizzeria dove il titolare gestisce alcuni di questi chiari, ci sono risaie e alcuni campi allagati, magari ce ne sono altri !
 
Bravo codone.......é così che si solidifica la nostra grandissima e unica passione......chi non è colpito da questa malattia non potrà mai capire !!!! ........

Ciao,paolo.
 
Salve a tutti..
Gran domenica nella mia piccola pozza d'acqua.. un giro di uccelli mai visto se non in qualche apertura..
Abbandonato all'ultimo momento dal fratello che tarda la sera per festeggiare il compleanno, ho dovuto difendere il fronte da solo..
entrato prima dell'alba per metter stampi, si alza il disastro... laghetto colmo di germani e qualche sarsegna che partono da tutte le parti.. un po' di stampi, 3 vivi e mojo.. e son pronto, in ritardo come al solito, in appostamento..
Per il resto stenderei un velo pietoso....... le prime ore dell'alba tornano un paio di singoli, di cui uno calato in acqua.. sbagliato i tempi e se ne vanno tutti... morale non a terra, di più...
verso le 9 cominciano a girare branchetti da 4, 6, 8... alti.. quei branchetti che guardi con la bava alla bocca ma che sai che non puoi permetterti in una pozza come la tua.. deviano tutti a guardare il lago... e vanno via..
eppure, ad un certo punto un gruppetto di 4 comincia a far ala.. assurdo, impossibile, non credevo ai miei occhi.. continuavano a girare, appena si allungavano troppo una chiamatina con la trombetta e tornavano.. sempre un pelo alti.. finchè ho azzardato ma niente da fare.. non ne hanno voluto sapere di cadere... e giù imprecazioni al mondo intero...
da quel momento tutti i branchetti che passavano di là venivano giù al richiamo della trombetta e dei vivi... sempre molto diffidenti ma a tiri comunque accettabili.... avevo il cuore in gola ad ogni curata.. schiacciato dentro all'appostamento come una pantegana...
La curata più bella è stata una in cui inizialmente erano in due.. ma poi se ne sono aggiunti altri 3.. e poi altri 5... avevo un branchetto da 10 che mi girava sopra la testa... "che diavolo faccio adesso???" "mannaggia a te Pietro, dovevi fare gli anni proprio ieri???".. alla fine ci ho tirato di sottosora e ne ho tirato giù solo uno... ricarico in velocità e faccio cadere una sarsegna che si è alzata dal lago con gli spari..
L'agitazione, la stanchezza per la serata trascorsa con amici.. non ne ho idea per quale motivo.. fatto sta che ho fatto errori da ritiro licenza e pedata sul culo.. alla fine ho chiuso con un germano, due sarsegne e un colombaccio.. questi ultimi stoppinati di prima.. e due germani feriti andati giù in planata lontani..
torno a casa amareggiato, triste e affranto.. ma al settimo cielo per esser riuscito ad avere tutti quegli uccelli nella mia pozzanghera.... e tuttora eccitato da quelle curate e dal modo in cui giravano con la trombetta..
Ringrazio tutti quelli che mi hanno dato consigli sulla sua gestione, e un ibal a tutti,

Ciao, Vittorio
 
puglia parecchi animali in riserva parliamo di 700 800 fischioni in mezzo germani alzavole e codoni qualche canapiglia...ma di uscire non ne vogliono sapere!
 
Riprovata la gioia di una cacciata in botte dopo alcuni anni di astinenza.
Ospite di un carissimo amico di Padova mi sono accompagnato a lui in quel di Rosolina dove Franco è stato il nostro accompagnatore ufficiale
in un capanno in laguna. Grande personaggio e grandissimo cacciatore di acquatici.
La nebbia ha voluto che nonostante fosse lunedì due occasioni di tiro ci sono state, io una canapiglia, Sandro e Franco una germana.
E' stato bellissimo respirare di nuovo a pieni polmoni l'aria umida e abbassare la testa per farsi piccoli nella botte ogni volta che partiva una cantata delle anatre da richiamo.
Dopo il ritorno a casa dell'amico non volevo quasi lavarmi le mani che odoravano di fango, odore che mi ricordava i miei chiari di maremma dei tempi ormai andati.
Grazie all'amicizia, grazie alla caccia di padule.
Adesso tornerò ad inseguire colombi ma quella mattinata mi ha riportato indietro nel tempo ed al vero primo amore: le anatre.
 
...............Oltretutto è da specificare questo............se si tratta di oasi pubbliche ( e se ben tenute) molto probabilmente per noi cacciatori possono essere una cosa positiva ( entro certi limiti) ,semplicemente perchè se al loro interno ci sono anatre durante il giorno ,queste ultime alla sera escono per andare in pastura.......(non sono a conoscenza di oasi pubbliche che pasturino le anatre.....)
A questo punto sta a noi cacciatori individuare dove vanno a pasturare o , meglio ancora,creare dei siti a loro idonei e pasturare.......per poi far due tiri.

Molto più dura è la situazione qui in veneto (zona lagunare) dove le private,oltre a pasturare abbondantissimamente , creano al loro interno delle oasi di protezione e rispetto......dove non spara nessuno.
Potrete capire da soli la situazione.......la papera mangia in zona pastura.....quando è bella sazia se ne torna in oasi ( sempre all'interno della privata) e noi ,fuori in botte guardiamo alto.......

Resta inteso che ( per fortuna) a qualche ora del giorno con condizioni meteo particolari o per qualche disturbo e/o per qualche motivo a noi non del tutto conosciuto le anatre si "muovono" e si spostano.......nella stragrande maggioranza dei casi all'interno della a.f.v. ma qualche volta "sconfinano" anche all'esterno .......e tali situazioni fan si che anche noi facciamo qualche tiro in libera.

Mooooolto diversa è , per esempio,la situazione in zona libera,lontana da parchi,oasi,e private ......... e qui come esempio ci casca a pennello il mio laghetto........molte anatre pasturone (tanti germani) all'inizio della stagione che poi, lentamente calano di numero fino ad arrivare a qualche decina a novembre e pochi a dicembre...........tutto il resto (molto poco ) è di passo.

Poi si sa......l'Italia è lunga e stretta ......al nord non si può dire che di anatre non ce ne siano,anzi ce ne sono molte ma nei luoghi sopra descritti.......al sud e al centro non conoscendo la situazione non posso esprimermi .

Ciao,Paolo.

- - - Aggiornato - - -




Certo che sono già passate....... fammi capire......di solito giù da voi quando avviene la migrazione????....da sempre è ottobre e novembre.
Se parli invece di passo o erratismo allora è un'altra cosa........resta il fatto che a dicembre gennaio la migrazione nel suo termine non esiste!

Un saluto,Paolo

aaaaaaaaaaaaaahhhhhhhh!!!!!!!!!!!!!!! [sconvolto.gif]
c'è cascato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
il mitico Joe c'è cascato anche lui!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
MODERATORE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! puniscilo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! [sportschiri.gif]

almeno che pz non voglia dire qualcos'altro e io ho fatto la figura del c@glione...... :(
 
Vero speravo anche io quantomeno in una presenza di alzavole,ne ho viste di più' con 15 gradi che stamane con meno 7

Soprattutto le alzavole si nutrono in allagati ed acquitrini con pochi cm d'acqua. Se pur vero che quando gela i corsi d'acqua in movimento non ghiacciano, altrettanto vero lo sono le pasture. Il germano trova nutrimento anche in fiumiciattoli grazie alla mole che consente di cercare gibo in acque con profondità oltre i 20 cm, ma ora molti uccelli si saranno trasferiti verso mare dove le temperature più miti non permettono gelate perenni o dove gli acquitrini sono formati da acqua salmastra. La dimostrazione per esempio è quella dei chiari della mia zona ... tutti con acqua dolce e tutti ghiacciati. Non si vede papera ( quanto meno s'allontanano prima che si formi di notte la lastra ), mentre ad orbetello che è palude salmastra, dopo mesi di cappotti domenica s'è visto movimento.
 
Stamani ero fuori per lavoro e decido di fare una deviazione nella riserva vicino al mio appostamento...Arrivo comodamente con la macchina e scruto col binocolo i due laghi. A parte i soliti germani che erano presenti in buon numero degli altri uccelli non c'è neanche l'ombra. Vista qualche folaga e qualche branchettino di una decina di unità di alzavole e un gruppetto di mestoloni... Per il resto 0 assoluto... Gli altri anni era pieno (salvo l'anno scorso)...
Insomma che ci si può aspettare...? Poco o nulla...
Domani mattina rimango a letto...almeno mi riposo per il lieto evento che avverrà nei prossimi giorni...almeno recupero qualche ora di sonno prima delle notti insonni che mi aspetteranno...

SAluti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto