Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
La mia sensazione è che al calare delle anatre da Voi, corrisponda un aumento da noi. Complici le gelate ..... sempre più frequenti a gennaio ed inesistenti prima ...... il disturbo maggiore nelle valli privati ( mi si dice che in molte l'apertura alle alzavole avviene in gennaio ) ........ sta di fatto che da 3 anni, le ultime settimane a noi poveri paperari della palude ristretta ( o inesistente ), ci regalano molte soddisfazioni.

Fabio....non è che le anatre siano calate, o almeno i dati dei censimenti fatti il 9-10 gennaio scorsi non dicono questo, il fatto è sempre il solito.......le paperelle son dentro alla AFV belle pasciutte e se all'interno delle stesse non sparano in maniera copiosa ( parecchi posti e fino a tarda mattinata) non c'è modo di schiodarle da lì, se non qualche esemplare in minuscoli branchi che rischia una sortita nel libero.......

La cosa strana è che solitamente anche all'interno delle AFV nelle ultime 2 settimane di gennaio ci davano dentro di brutto, mentre quest'anno per qualche ragione ( oltre alla formazione di ghiaccio la settimana scorsa) non hanno ancora sparato come si deve, questo fatto unito anche alla situazione meteo con mattinate serene e limpide dove appena dopo l'alba non si vedeva già più nulla ha contribuito a far si che questo gennaio ( almeno fin'ora) sia stato il meno proficuo da un po di anni a questa parte.

Ciao,Marco.
 
si può dire che si sono viste anatre quasi esclusivamente da settembre sino a metà ottobre. Notevole addirittura il movimento di codoni dal 4 ottobre per una decina di giorni. Tutto faceva ben sperare in una stagione " ricca " ... invece come è iniziata ed è quasi immediatamente finita. Sorprese ci saranno solo se veramente cambieranno condizioni meteo e non solo in Italia.

Fabio.....almeno per quanto riguarda le "mie zone" dunque laguna di Venezia, da quello che ho potuto constatare nelle uscite fatte da me o da amici fidati, dubito che anche un cambiamento meteo notevole faccia muovere gli uccelli, perchè da noi non è che non ci siano, è che non si muovono per nessun motivo dai luoghi di pastura e riposo ( leggasi AFV....)

IL passo vero e proprio per la maggior parte della anatre si può considerare concluso e quello che doveva arrivare ormai l'ha fatto......

Da qui a fine stagione ci sarà sicuramente qualche giornata buona solitamente in coincidenza con condizioni meteo molto avverse, ma la regolarità di abbattimenti giornalieri o quasi penso sia, purtroppo, utopia......bisognerà essere presenti nei giorni buoni e per esserlo si dovrebbe uscire tutti i giorni possibili e immaginabili.....

Ciao,Marco.
 
una volta si diceva andiamo ha caccia che poi ci mangiamo una cosa. oggi si dice andiamo ha mangiare che poi forse si va ha caccia. non so se ho reso l idea.
 
La mia sensazione è che al calare delle anatre da Voi, corrisponda un aumento da noi. Complici le gelate ..... sempre più frequenti a gennaio ed inesistenti prima ...... il disturbo maggiore nelle valli privati ( mi si dice che in molte l'apertura alle alzavole avviene in gennaio ) ........ sta di fatto che da 3 anni, le ultime settimane a noi poveri paperari della palude ristretta ( o inesistente ), ci regalano molte soddisfazioni.

Non so il motivo ma noto la stessa cosa di Fabio... ieri mattina i mie colleghi hanno fatto 4 alzavole e una fischiona in tarda mattinata... Io sono andato ieri pomeriggio insieme ad un mio amico e dopo una giratina a beccaccini (ne abbiamo fatti 4 e sparato a 6) molto lunga, abbiamo fatto due capatine ai chiari e in entrambi i casi c'erano posate 3 alzavole e ne abbiamo prese 1 per chiaro... (entrambe le volte sono partite lunghe e complice la lunga camminata e il poco sonno non gli ho messo un pallino a dosso). Sono comunque contento per il mio amico che se ne torna a casa con quattro beccaccini e due alzavole...non male per essere a fine caccia (gennaio) e di pomeriggio.
Domenica mattina farò la chiusura e poi se ne riparla il prossimo anno...

Ps: i quattro beccaccini però li ho presi io con tiri limite.. il mio compare faceva rumore e io li facevo cadere... Lui non gli aveva mai sparato (tordarolo assiduo) e le sue parole sono state: certo che camminano forte :)
 
Questa mattina stessa spiaggia stesso mare..........com'è andata?!?!?!??!...........vi lascio immaginare.......l'unica differenza l'ha fatta un germano che pensava di farla franca passandomi sopra ancora a buio....o quasi [rk01_050.gif][rk01_050.gif] hehehhhe

Ciao,Marco
 
A mio avviso a questo punto ormai giochi son fatti. Manca talmente poco alla chiusura che dovresti stare mattina pomeriggio e notte al chiodo.

- - - Aggiornato - - -

Anche perche mi senbra che ad oggi la situazione canbi poco
 
ciao mattia,sono contento per te se ti è andata bene quest anno,è perchè hai avuto 2o3 botte di c..o o c è stato veramente movimento di uccelli sono curioso. bozzoletto
 
visti diversi fichioni tra sabato e domenica , marzaiole ancora non viste, ho notato qualche tordo in paese sapete dirmi se so entrati tordi pivieri pavoncelle chiurli etc..
 
Eh ma a novembre sono a casa 20 giorni... spero d nn riempire troppo l armadio
 
Stamani sono stato ospite nel capanno sulle rive del fiume Brenta del nostro amico GIO DK ( Giovanni per gli amici ehehhe), il posto è molto molto bello con potenzialità enormi, ancora a buio sentiamo un germano in acqua a non più di 70/80 metri da noi rispondere ai nostri fischi........la "chiaccherata" va avanti per una mezzoretta poi sul fare del giorno il nostro amico decide di tagliare i rapporti e sparisce....[6][6]........
Purtroppo il meteo non ci aiuta e il sole splende in cielo, sentiamo i capanni degli allodolari nelle vicinanze sparare per bene, ma di papere nemmeno l'ombra......noi e anche gli altri capanni disseminati lungo il fiume.....

Poco male, abbiamo comunque trascorso una bella mattinata, sicuramente non l'ultima ( almeno spero hehehehe)

Ecco la vista che si ha all'alba dal capanno.....20151024_072337.jpg

e il lato dx a giorno ormai fatto.....20151024_080745.jpg

Un sentito grazie a Giovanni per l'ospitalità,e una carezza a Rey ( stupendo Drahtaar roano) ceh è stato più che bravo rimanendo per più di 2 ore fermo in capanno con noi.....

Ciao,Marco.
 
Ore 15.12 mi chiama un mio collega e mi fa.... sono qui nel capanno e ci sono una decina di fischioni vieni a vedere che spettacolo!!!
Che dite è un mese che non si vede una se....a parto subito... Esco dall'ufficio (notare in giacca e cravatta) e vado al chiaro che dista pochi km... arrivo piano piano entro dentro il capanno e li mi aspetta un'amara sorpresa...un foglio con su scritto: C'HAI CREDUTO COIONE....
Che **** che sono!!!!
Almeno ho fatto due risate...

Saluti
 
stamattina tesa sull'adige e di alba nessun movimento, rare le fucilate in zona, alle 8 una coppia di germani si piomba sul gioco e me li porto a casa tutti e due. Rimango fino alle 10 ma non vedo null'altro. Gli amici in zona tutti boari.... mah...
 
sono andate via tutte ............ ci temono codone ciao ci aggiorniamo
 
Eccomi tornato oggi dopo pranzo dalle prime uscite della stagione, iniziamo con il sabato sera passato a guardare i luoghi di pastura delle anatre che sono andate tutte in oasi visto che in quella zona una volta tagliato il raccolto lasciano il residuo nel terreno mentre fuori dall'oasi è una distesa di terra arata, quindi opto per mettermi in un campo di erba medica al limite di una canaletta e dall'altra parte terra arata, butto giù tutti gli stampi 12 da terra e 12 da acqua più 2 mojo ma come ha già detto Joe magasso resto sbalordito perché le anatre non credono ne al mojo ne ai richiami a bocca! Alla fine io ed il mio socio chiudiamo la mattina con 7 anatre anche se nessuna ha fatto quelle belle curate classiche.
Alle 10 passate tiriamo su tutto ed andiamo a fare un giretto a colombacci fino all'ora di pranzo dove 2 vengono a casa con noi.
Durante il giorno si alza un vento forte dove non fa muovere penna quindi si opta per il riposo e le preghiere sperando che il vento cessi.
Alla sera riprepariamo il gioco e alle 18.30 2 belle germane erano già venute a casa con noi lanciandosi dentro al gioco... Purtroppo poi non abbiamo più visto nulla e le anatre della sera prima che andavano a pascolare in oasi erano calate drasticamente.
Stamattina all'alba ci postiamo in un altra canaletta lì vicina ma l'unica anatra che portiamo a casa è una che ha dormito la notte nella stessa canaletta che alle 6.30 ci viene a trovare in capanno, per il resto della mattina abbiamo visto parecchie anatre ma tutte indifferenti a mojo e richiami come il giorno prima!
 
Non so il motivo ma noto la stessa cosa di Fabio... ieri mattina i mie colleghi hanno fatto 4 alzavole e una fischiona in tarda mattinata... Io sono andato ieri pomeriggio insieme ad un mio amico e dopo una giratina a beccaccini (ne abbiamo fatti 4 e sparato a 6) molto lunga, abbiamo fatto due capatine ai chiari e in entrambi i casi c'erano posate 3 alzavole e ne abbiamo prese 1 per chiaro... (entrambe le volte sono partite lunghe e complice la lunga camminata e il poco sonno non gli ho messo un pallino a dosso). Sono comunque contento per il mio amico che se ne torna a casa con quattro beccaccini e due alzavole...non male per essere a fine caccia (gennaio) e di pomeriggio.
Domenica mattina farò la chiusura e poi se ne riparla il prossimo anno...

Ps: i quattro beccaccini però li ho presi io con tiri limite.. il mio compare faceva rumore e io li facevo cadere... Lui non gli aveva mai sparato (tordarolo assiduo) e le sue parole sono state: certo che camminano forte :)
Petretti a te piace giocare e vincere facile!!Il tuo compare non ha certo letto 17O pagine di "cartucce e meteo"[Trilly-11-11.gif]ma un ringraziamento a Centro67,Ronin & compagni [11] lo vuoi fare o no[Trilly-77-24.gif]?
 
A mio avviso a questo punto ormai giochi son fatti. Manca talmente poco alla chiusura che dovresti stare mattina pomeriggio e notte al chiodo.

- - - Aggiornato - - -

Anche perche mi senbra che ad oggi la situazione canbi poco
Qui ha messo neve anche a bassa quota,almeno quelle che c sono dovrebbero vedersi almeno dove caccio io,almeno lo spero
 
Stamattina per malinconia da paperite...ho fatto una passeggiata qui vicino in un lago dove e' parco..il tempo il migliore pioggerella e tanto vento..che spettacolo...poi con le pioggia di questi giorni ha creato tante marcite e acquitrini fuori lago..sono stato ad ammirare una mezz'ora tantissime le folaghe e i voli dei germani come i continui voli e canti di alzavole..visti anche alcuni fischioni e non molte anatre tuffatrici..che malattia quest'anno non riesco a riposare..anche se vissuta solo visivamente la giornata oggi sembra più' tranquilla..
 
Bene....Menga,bene così.........anche se lo sai.....eheheheh se vuoi superare certi numeri devi venire con me e con Fabio.

Poi , cosa non da poco DEVI USARE IL MIO M1....ahahahahah....scherzi a parte complimenti davvero , bella cacciata.

Da noi in laghetto continuiamo a sparacchiare e fino ad oggi siamo sempre tornati con qualcosa......pensa che Fabio è riuscito perfino a cekkinare un mestolone.......non stava più nella pelle.

Ciao,Paolo.

Cancarassso hahhhahaahhaa..................spero di aver l'occasione di passare un'altra mattinata assieme a te e a Fabio, ma ieri sinceramente non posso recriminare nulla in quanto si è fatto già molto così,

Complimenti per il mestolone di Fabio e per i continui abbattimenti in laghetto, son contento che tutti i lavori che avete fatto quest'estate cominciano a dare i loro frutti !!!

Ciao,Marco.
 
Noi manchiamo da una decina di giorni, ma ci siam persi nulla.
Gli amici del capanno accanto han fatto 1 germano nell'ultima settimana.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto