Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
con la nebbia in bassa si fa dura, mercoledi' in mezzo a un nebbione di quelli seri faccio una tesa al campo lungo l'adige. Alle 7 e 20 gran stretta dei vivi e una coppia di germani dopo un giretto mi entra a 20 metri e li porto giu tutti e 2. Giovedi' stesso gioco, sento piu' volte uccelli nella nebbia, ma nonostante un gran lavoro dei vivi non vedo nulla.... Vediamo domani. In zona tutti boari, fortunato chi fa un tiro. Le private qui non tirano....
ciao , scusa ma perche' le private non tirano , per loro scelta o per scarsita' di uccelli?
 
Da me un bel cappotto giovedì,sabato facciamo un Moriglione agli stampi venuto bene e due germani a giorno messi nella sponda opposta al capanno,domenica concludiamo con un altro bel cappotto!
Stagione anomala per me che caccio il lago soltanto da metà dicembre causa caccia ai tordi con i richiami,il mio socio andando sporadicamente aveva fatto due germani al 30 dicembre perdendo l entrata di inizio ottobre causa stanziale,dal 31 a ieri invece abbiamo fatto abbastanza bene,raddrizzando la stagione,che comunque è da considerare abbastanza scarsa
Saluti
 
Ciao a tutti gli amici paperari, finalmente un po' di tempo per scrivere un post. Dopo una bella apertura sognata e aspettata per tutta l'Estate, ieri con l'amico Mattia ho fatto il bis. Buona presenza di anatre.....avvistati branchetti di.codoni e fischioni. Ci siamo divertiti chiudendo la mattinata con un carniere di tutto rispetto. Speriamo di continuare così ma sarà dura ......vedremo sabato dovrebbero sparare anche nelle valli.......vedremo......
 
Anche stamani capatina veloce... Apro il capanno e subito due alzavole appaiono vicino alle stampe... E' sempre presto quindi si aspetta...oltre a questo niente popola il chiaro. Dopo poco le due si involeranno presso altri lidi. Pronti via il chiaro accanto con i nostri colleghi fa secco un codone buttato e padella clamorosa (così mi dicono) su una coppia di alzavole (non saranno state mica quelle di prima...?) Dopo poco una alzavola gli si posa tra gli stampi e bum... Dopo non vedono più nulla.
Noi, fino a quell'ora non avevamo visto nulla (se non quelle due alzavole a buio). A giorno praticamente fatto arriva un'alzavola che si posa lontano... siamo in due nel capanno e visto la scarsità di uccelli decidiamo di provare. Breve conta e coppiola nell'acqua...l'alzavola (un pò ciondolona) si alza e qualche altra botta la fa cadere viva fuori dal chiaro (verrà recuperata magistralmente dalla nostra Maya). Poco dopo un'altra alzavola spunta dal nulla come un fulmine dirigendosi verso l'altro capanno che dopo quattro colpi riescono a fermarla.
Niente di che ma meglio di niente...

Saluti
 
la giornata che non t'aspetti. In verità dopo più di 15 anni di gestione del chiaro mi era capitato di vivere altre 2 volte l'evento metereologico di questi ultimi giorni.
Dopo diversi giorni in cui il chiaro si presentava ghiacciato dalla notte fin parte della mattina, la prima alba con temperatura più dolce e con l'acqua ( .... invece di una pista di pattinaggio), è stata divertente, tanto da ricordarne gli eventi ormai remoti. Domenica dopo 2 mesi d'assenza m'ero trovato a cacciar papere in un ambiente più vicino alla siberia piuttosto che alla maremma laziale ..... fronte mare. La situazione è proseguita per altri giorni ... chiaro ghiacciato sino alla tarda mattina .... quindi nulla in movimento se non la forestale a controllare che non ci sia attività venatoria in condizioni non consentite. Martedì avendo impegni lavorativi in zona mi vado a controllare se rientrano in pastura anatre e verificare se le temperature polari nelle ore di pastura, avessero allontanato le poche abitutinarie, oppure chissà .... portate altre, provenienti da lidi ancor più freddi. Vedo numerosi uccelli arrivare quando ormai è buio .... bene, ma alle 18,30 il termometro della macchina segna 3 gradi e le previsioni meteo danno un cambiamento di venti dalla sera del giorno successivo. Con il socio decidiamo di sentire Simone se giovedì avesse acconsentito nella sua giornata di andare in 4, pranzare fuori ed assistere anche all'invasione serale ..... tanto è affascinante anche il solo vederle. Così non si rischia il mercoledì e si decide un " alba/tramonto " per oggi. Purtroppo sopraggiunti impegni di Roberto e di Simone, sconvolgono il programma, ma io ho frenesia di provare se quanto successo tempo fà potesse essere replicato. Mi sono tenuto la mia sensazione e convinto Gianluca ... il cugino di Simone, a farmi compagnia qualche ora la mattina per poi tornare.
Tutta la notte aveva piovuto, tanto che il rumore dei nostri passi tra le pozze fanno partire molte anatre prima che entriamo in capanno. Rimango 6 alzavole ... appallate a 20 mt da noi. Alle 6,30 in punto un colpo di un collega, ma le anatre non partono e decidiamo subito di sparare. 3 colpi e ne rimangono 5. Bene ... già soddisfatti visto i trascorsi recenti, ma non finisce lì e come qualche anno fà, quei primi colpi non sono che l'apertura delle danze. Passano pochissimi minuti e una coppia di mestoloni si mette a 100 mt, poi 5 codoni anche loro lontani lontani .... subito dopo sempre lontano in acqua un branchetto di garganelle che riparte e poco dopo gli vanno dietro i codoni .... dò di Zink ( mi viene subito tra le mani il nuovo acquisto " paralizer " ) ..... le anatre vanno verso mare, ma una torna indietro passando sul capanno ..... pam e giù. Cade l'anatra tra le 5 alzavole morte, ma una delle anatre non c'è. Vedo che di navigo tenta di raggiungere la sponda. Esco subito ed approfitto per cambiare l'ordine ed il numero di stampi. Quelle anatre che si poggiavano lunghissime non mi piacevono. Mai mossa fù più azzeccata. Dalle 7 alle 8, saranno solo curate al cardiopalma .... Un branchetto di alzavole al richiamo ( sempre lo zink ) fà 2 giri ... una si stacca e si posa davanti alle feritoie, le altre spariscono ... Gianluca stà per sparare lo fermo per mettere in partica l'isegnamento di Michele !, continuo a chiamare e le altre 3 si mettono sempre vicine, solo una riuscirà a prendere la via della fuga. Poi 2 volte mestoloni venuti singoli finiscono a pancia all'aria, poi un'altro branchetto d'alzavole ... ora sono 7 .... stesso giochetto di prima 2 si metteno le altre spariscono, ma immediatamente ricompaiono, ma stavolta il giochetto di Michele non funziona ... non siamo pronti a sparare alle 2 che erano posate ed al passaggio delle altre a bordo lago le seguono lasciandoci " infinocchiati ". Non è finita, forse saranno le stesse 2 che si rivolevano congiungere, quelle che scorgo quasi a sfiorare le canne sulla mia destra ...... chiamo virano passano ad una velocità impressionante impennandosi in aria per poi fiondarsi come sassi a pochi mt. Stavolta lì rimangono. Dopo questa occasione vediamo un paio di volte germani laureati che non se la sentono di degnarci d'attenzione. Non è la stessa cosa per una coppia che passa altissima dalle nostre spalle direzione Burano ..... chiamo con lo zink magnum e virano quando avevo perso la speranza .... tornano indietro alati, ma sempre ad altezza impressionante, passano sul chiaro e vanno verso mare ..... riprovo col magnum alternato ad altro nuovo acquisto, e tornano di nuovo, stavolta ripassano un pò più bassi ... s'allargano accoppano le ali ed a 100 mt dal chiaro scendono di quota ..... fino a sopra il capanno ... io avevo il tungsteno gianluca magnum del 3 ..... sta di fatto che nonostante non erano proprio vicine .... tutte e 2 finiscono il loro volo con un fragoroso splash. Un'altra Alzavola verrà fermata da gianluca prima che si posasse all'interno del capanno ( tanto aveva creduto al richiamo ) ed infine l'ultima emozione una germana singola che al terzo giro .... ormai senza più fiato per chiamare ... visto il binomio cosmi/tungsteno decido di tentare il colpo del re nonostante il compagno mi stesse dando del pazzo, tanto era distante la papera. Un colpo a candela con un mare d'anticipo fulmina l'anatra reale. Guardiamo l'orologio, sono le 8,30 ..... osserviamo 2 grossi branchi di pivieri e poi branchi più o meno numerosi di pavoncelle laureate. Una grossissima punta a mare di anatre non " catalogate " direzione sud ... 3 tordi alti nel cielo con lo striscione con scritto " grazie Renzi ".
Vorremmo rimanere ancora, anche se prevedo la fine delle trasnmissioni, rimanere per rivivere tra noi le emozioni appena vissute, ma gli impegni ci chiamano.Nel carniere contiamo 3 germani 2 mestoloni 1 codone ( maschio, ma ancora con muta da completare ), ma soprattutto loro, 11 garganelle e soprattutto in gran parte maschi nella livrea nuziale che li rende incredibilmente belli.
Ci voleva proprio una giornata così ... dopo l'eccellente inizio, io ed il mio compagno d'avventura vediamo gratificata anche l'ultima parte della stagione.


Complimenti Fabio per la bella giornata e ovviamente per il carniere.
 
Per quanto mi riguarda pochi avvistamenti di uccelli... sono sempre i soliti che sanno leggere e scrivere per ora nulla di arrivi nuovi. Sabato un alzavola noi e un'alzavola l'altro chiaro presidiato dai colleghi. Domenica in un chiaro cappotto mentre nell'altro 3 alzavole. Stamani ruoli invertiti con cappotto nel chiaro che domenica aveva fatto le tre alzavole mentre 1 mestolone ed un alzavola nell'altro.

Nulla di eccezionale...


.............Beh....piuttosto che un calcio alle balle!.....eheheheeh........un fofano e una sarsegna a casa mia è caccia......[2]


Ciao,Paolo.
 
ieri tesa su una stoppia di girasoli lungo l'adige, di alba non si vede ne si sente nulla, poi sale un po' di nebbia e si comincia a sentire qualche animale che pero' non si riesce a intravedere. Arrivano a giorno fatto 3 germani che fanno un giro e vanno via, dopo 10 minuti ritornano e stessa storia. Passano altri 5 minuti ed eccoli di nuovo, fanno 2 giri molto diffidenti e appena sono a tiro decidiamo di dargli vista la loro sospettosità. Alla fine 2 tornano con noi, va bene cosi.

Bothav……non ho più parole,anzi lacrime[19] ma una padella……dico una (ka@@o!) la vuoi fare?Stai mettendo in crisi la discussione best seller del forum[Trilly-77-24.gif]!
You are the best[spocht_2.gif]
 
eccomi qua, per me bona chiusura di anno e buona partenza... mercoledi' tesa in adige e tra mattina e sera torno con 7 germani, giovedi' un germano di alba mi salva dal cappotto, ma devo scappare presto per impegni di lavoro. Oggi ospite sul garda da un'amico 4 tiri li abbiamo fatti... va bene cosi'. Ora cerchisamo di approfittare del maltempo domani con una tesa sempre in adige.
 
Mah! Rimango basito! Purtroppo talvolta siamo come dei bambini capricciosi perchè l'amichetto è arrivato prima ed ha mangiato la caramella, così iniziamo a chiamare aiuto! Personalmente non mi piacciono quelli che si rivolgono "ai nemici" anche se possono avere in certi casi ragione, ma tra di noi "vergini al 100% con le leggi che abbiamo" , presumo che non ce ne siano molti, forse quelli che per sfortuna non hanno un buon posto di caccia, non hanno tempo o altro; quelli che non riescono a divertirsi e cercano di dare le colpe a destra e manca e si rosicano dentro, quelli che dopo ripetuti anni di poche glorie non si rendono conto che hanno un sito di caccia inferiori ad altri, purtroppo sono proprio quelli che sono afflitti da una assurda malattia chiamata gelosia di caccia. Ne avessi trovato uno che ha un ottimo posto ed emette critiche, mentre ho talvolta trovato dei lagnatori che, di solito, sono quelli che in fondo ad un anno raccattano poche decine di anatre, e ce l'hanno sempre con il mondo intero! Credo che la migliore delle soluzioni sia sempre quella di: 1) fare sempre i cavoli propri perchè ognuno è cosciente dei propri rischi 2) trovare un accordo tra gentiluomini per gestire la caccia in una zona. 3) meglio un rimbrotto al porto fra cacciatori che uno squillo e/o un esposto. 4) Si dovrebbe, invece di gioire per un eventuale verbalino che ha preso il cacciatore vicino, essere solidali fra di noi, creare una rete che allerti per l'eventuali pericoli, essere uniti perchè abbiamo più nemici che amici 5) Infine, quando uno si rende conto che purtroppo non ha un idoneo posto da caccia o si accontenta senza "rompere" tanto il risultato finale sarebbe il solito perchè il risulato lo determina, sempre, il sito dov'è posizionato l'appostamento e la quantità di ore di lavoro e di investimenti economici che ogni hanno uno mette in campo che fanno la differenza pur a parità di sapienza del cacciatore in termini venatori. Scusate il disturbo Ad maiora semper
 
se dici che hai sparato o sei stato nei variconi o ti sei fatto da ieri sera a stamattina, perchè ci risulta n.p. in generale



amici ve lo giuro che ho sparato e senza fare nottate inutili che non ci piacciono sono caduti tre fischioni e due alzavole
 
Mircone........se le temperature saranno effettivamente basse come prevedono ( -3°/-4°) dubito che si possa formare nebbia, in quanto congelerebbe e cadrebbe al suolo......


------------------------------------------------------------------------
Meno male...spero che con questa perturbazione in arrivo, qualcosa in Calabria la vedremo!
 
Per quanto riguarda le guardie è meglio che non vengano per lui perchè potrebbe rimanere a piedi e lui lo sà
Ecco, questa e' la vera essenza della caccia!!!! COMPLIMENTI....
Ma dove volete che andiamo finche' si continuera' a pensarla in questa maniera???

Albe1, senza voler fare l'avvocato di nessuno, ritengo che Bozzoletto abbia risposto con lo stesso tono di Petretti... né più né meno.

"... A metà mattina veniamo a saper che ci sono le guardie in giro e vanno a controllare un paio di chiari nelle vicinanze... Per la prima volta sono contento e sxo che si facciano vive più spesso...se si sparge la voce questi atteggiamenti sxo che finiscano."

Piuttosto mi chiedo se c'è una regola nel padule o un accordo fra i vari chiari nel rispettare o meno l'orario .... La verità è che esistono chiari troppo vicini l'un l'altro e la distanza imposta dalla legge è una distanza minima che non ti mette al riparo dal disturbo reciproco.
 
Chi è senza peccato..... A me é capitato con un germanone a coppo e carrello tutto fuori sugli stampi, per fortuna dopo 50 mt e' caduto stecchito. Ovviamente la colpa l'hanno presa le cartucce di ferro.
 
ieri in mezzo ad un nebbione da paura allestisco un gioco vicino all'adige su un girasolaio. Di alba mi entra un maschio che dopo un paio di giri porto al capanno. Dopo una mezz'oretta mi entrano una decina di animali decisi da ovest, la visibilità e' scarsa e questo aiuta, due giri e ne stacco 3. Torno con 4 germani, oro colato per il periodo. Ieri comunque in bassa han sparato un po' tutti, forse animali disorientati dalla nebbia... speriamo in domani.

Eccone un altro….dopo SanCodone81 da Frosinone tocca beatificare[ange2.gif] pure "botahv79"[spocht_2.gif] da Verona…..complimentoni!
 
Complimenti a tutti per la bella iniziativa e per aver sciolto la privacy mostrando che la caccia non è solo sparare, ma specialmente la cosa più bella è trovarsi a fine giornata con gli amici per festeggiare!
 
Giornata memorabile al chiaro dt!!!! Racconto oggi dato che fino a ieri notte avevo ancora l'adrenalina in corpo, una di quelle giornate che racconterò a figli e nipoti tante anatre viste dilettandomi in alcuni momenti anche con i fischi (pian piano imparerò)

Sei Fortunato a frequentare quel TEAM DEI BRAVI RAGAZZI.....I LIKE.jpgContinua cosi'........H.D.T.........SUZI......

- - - Aggiornato - - -

Altra giornata da incorniciare .... non tanto per le occasioni avute stamani, ma per la compagnia che mi ha permesso di trascorrere momenti speciali che solo amicizie fraterne e comune passione può rendere indimenticabili. Comincia comunque tutto ieri pomeriggio. Gli ospiti sono di fuori regione e dopo varie peripezie per ottenere i permessi per l'atc ..... finalmente il programma prende forma. Appuntamento per vedere se la sera rientrano anatre ..... uno dei 2 amici .... ne ha viste poche in vita sua e gradirebbe avere certezza che le " garganelle " esistono e son " pazze " sul serio. Le vicende ... penso saranno raccontate molto più dettagliatamente da chi è deputato all'uopo :) ...... e dagli illustri ospiti. Mi soffermo solamente sulla giornata odierna di caccia. All'ingresso nell'appostamento, il chiaro si presentava scarsamente frequentato .... sporadiche alzavole sparse lontano ed un paio di germani .... al singolo colpo del chiaro più vicino al nostro ci sorvola un branchetto di alzavole in fuga, imbracciamo spariamo ... ma colti di sorpresa manchiamo i bersagli. Poco dopo un pazzetto singolo si posa e viene abbattuto dall'amico alla mia sinistra ..... un altro branchetto di 7 alzavole si viene a posare lungo la sponda ... lontano, ma un'altro colpo singolo sempre proveniente dallo stesso collega ... mette in fuga le nostre amiche ... un paio si presentano ben visibili nel cielo e vengono abbattute. Poi altra anatra si posa vicino, ma l'ospite in frenesia da " sparo a tutto e subito " ... non aspetta per concentrarsi meglio ... la fucilata solleva un onda e l'uccello fugge via Ormai si sta facendo giorno pieno, altre 2 volte coppie di anatre sorvolano senza curare, fin quando 2 garganelle si posano lontane ..... provavo a fischiare piano, ma niente. L'amico mi toglie il fischio e mi fà : Non capisci un casso .... ora te le faccio venire davanti. Detto fatto .... lasciando partire una serie di fischi acuti con tutto il fiato in gola, le fà alzare ( io subito ho pensato fossero impaurite ) si ferma un attimo e poi fa uscire un suono lieve e plaff .... le anatre ci vengono a trovare ..... pam e pam .... e sono con noi. Poi si ferma tutto. Ci vengono a trovare prima Achille e poi Michele, fanno un giro con i cani .... solita padella di uno ( altro incubo sta facendosi strada ) e poi alle 11, mentre io ero via ..... una coppia di codoni entra nel chiaro con la guidata di Michele ( fatta a bocca senza fischi !!!!! ), ma con un amico fuori il capanno, l'anatra più vicina delle 2 veniva rotta d'ala e persa. Immancabile incavolatura, lenita dall'eccellente prosieguo della splendida giornata .... in compagnia e gogliardia davanti la tavola bandita. Domani si replica, ma stavolta son polli colorati ... tanto quello che conta è L' Amicizia.

Chi e' stato a fare quel clamoroso ORRORE ...di sparare facendo involare un branchetto senza esiti?...e' da BANNARE SUBITO........H.D.T...........SUZI...........[smash.gif]
 
Prima uscita in laguna di questa stagione, ci toccava un posto in canaletta, per tutta la mattina c'è stato un grosso movimento di germani che attraversavano da una valle all'altra, ma fin dalle prime luci le distanze d'ingaggio sono state di tutto rispetto, siamo riusciti a staccarne 6, purtroppo nemmeno il vento che a sprazzi era sostenuto non li faceva abbassare.
Va comunque bene così

Alla prossima!!
Ciao,Marco.
 
Al chiaro anche ieri gran movimento. Il bulgari dei poveri .... solo soletto ..... poteva far " caporetto " con diversi branchetti di codoni in curata all'ora calda e qualche occasione su mestoloni la mattina. Alla fine porterà a casa solo 4 uccelli, ma sembra che questa stagione sia partita col piede giusto e me ne dà anche conferma Michele che ora sta presidiando la " pozzanghera " ;)
 
Scusate la domanda ma la meta di settembre avete visto anatre? Perche qui in campania c'è stato un buon movimento di fischioni e alzavole

Si esatto... fine settembre inizio ottobre c'è stato un buon movimento sia di fischioni sia di codoni. Dal 10 ottobre in poi è andato tutto a scemare.
Come dice Menga ormai quello che doveva entrare è entrato...uccelli posati nelle vicinanze ce ne sono pochi e secondo me anche se arrivassero quelle giornate giuste per acquatici avremo pochi benefici... Per quanto riguarda gli abbattimenti quotidiani saranno probabilmente ridotti all'osso...dalle mie parti è da un paio di settimane che si sentono pochissime schioppettate...

Saluti
 
Complimenti a tutti per la bella iniziativa e per aver sciolto la privacy mostrando che la caccia non è solo sparare, ma specialmente la cosa più bella è trovarsi a fine giornata con gli amici per festeggiare!

A fine giornata ? ma li avranno cominciato a festeggiare dalle 8 di mattina:)
 

fabio d.t.

Utente Premium
Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
18,523
Punteggio reazioni
6,660
Punti
378
Tra poche ore scatta lo start per i fortunati amici che cacceranno acquatici in preapertura ..... noi sfortunati ... per ora ..... continueremo a lasciare le nostre impressioni in " quelli che aspettano " ...... ibal a tutti per una stagione all'insegna delle forti emozioni che solo i becchi piatti sanno dare.
 
stamattina la giornata sembrava buona e invece come ormai troppo spesso non si e sentita una botta manko a pagarla zero sembrava che stessimo a caccia solo noi in compenso verso le otto sette chiurli si sono affacciati sulla vasca che spettacolo vederli girare e rigirare poi si sono posati e se ne sono riandati
 
Stagione anomala .... comunque un pochino migliore della passata. Ottobre aveva fatto credere che sarebbe stata memorabile. l'1 ed il 10 da soli .... forse sono valsi l'annata .... Buono anche il 23 settembre. Comunque sino alla metà di ottobre, bastava che piovesse e si aveva certezza del divertimento. Poi sono mancate le giornate piovose è mancato il freddo per far arrivare uccelli nuovi, tanto che novembre mese d'elezione per questa caccia è stato tristemente vuoto e nonostante il caldo i cappotti non sono mancati. Dicembre sulla falsa riga del mese precedente .... un poco meglio, ma neanche più di tanto ed alla fine arriva Gennaio che in zona cesarini ci gratifica con un 21 indimenticabile e altre 3 belle cacciate !! Una stagione venatoria che lascia alcuni amici del chiaro d.t. con l'amaro in bocca e pochi con ancora gli occhi pieni di voli, ma la caccia è questa ..... sperando solo che domani sia migliore.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto