Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
son belli i racconti ma almeno alla fine fate un riassunto succinto di cosa e quando si è visto. altrimenti ci si perde e non si capisce come stia procedendo la migrazione.
 
Purtroppo quella del freddo è la stessa storia di ogni anno......sembra che le anatre non si muovano perchè non c'è freddo, poi veniamo regolarmente smentiti quando fa freddo e non si muove comunque una penna............la verità è che gli uccelli son imprevedibili e fanno "quello che vogliono", poi c'è da mettere sul piatto il discorso ( ora si apre un vespaio......) del foraggiamento all'interno delle private....e li gli uccelli rimangono finchè trovano quello che a loro interessa maggiormente e cioè cibo e rifugio....

Ciao,Marco.

deve fare veramente freddo ... no 2 3 gradi
deve andare a - 10 almeno e allora vedi come si muovono
 
Boaro anch'io ieri sia la mattina che nel tardo pomeriggio quando ho cercato fortuna nel rientro serale, ma l'orario non aiuta e con il sereno le papere si muovono parecchio dopo l'orario consentito..........

Ciao,Marco.
 
Bravo Paolo....sempre coinvolgenti le "cronache del cancarasso" [thumbsup.gif]!Il mio unico rammarico e' che solo Roccia faccia alla grande il lavoro per cui e' nato....se ricordo bene gl'altri "labraspringer" andarono a star cmq bene...ma non a caccia : peccato sarebbe stato bello averne uno [huh.gif]!Ciao un salutone.

Ciao Achille......non me ne parlare ti prego......purtroppo è proprio così , di otto cuccioli Roccia è l'unico ad andare a caccia anche se tutti gli altri sono andati comunque a " stare bene" , tanto che tutti i proprietari continuano a mandarmi foto e a ringraziarmi per aver ceduto loro i cuccioli.

Non immagini quanto mi dispiace di questo.......sarebbe stato bellissimo poter interfacciarsi con un ipotetico proprietario di labradinger e scambiarsi le opinioni sulle prodezze dei cuccioli............peccato veramente.......guarda qui , ancora un mese e mezzo fa.....ha passione da vendere.....è una delle pochissime foto perchè questa furia non sta mai fermo............ e almeno nel baule della macchina.....ahahahahahah..................19.10.15 dai dissegna.jpg



Ciao,Paolo.
 
Ieri sera posta lungo il lambro ma il mojo e stampi posizionati nella stoppia di mais. Ad un certo punto vedo un germano da sinistra lo chiamo e torna indietro, fa il giro largo accoppa le ali e punta il mojo. Mentre alzo il fucile già sorrido pregustandomi la preda e l'azione e invece germano padellato clamorosamente!!!! Giuro che una cosa così non mi è mai capitata non riesco ancora a crederci!! E sono sicuro di averlo sbagliato mi sono accorto di aver sparato indietro
 
Questa volta i padulari si sono comportati bene primi spari 3-4 minuti prima dell'orario quindi tutto ok. Unica nota stonata un appostamento fisso alla minuta selvaggina che circa 10 alle 6 spara (credo ad un merlo).

Scusa, ma che differenza passa se si spara 5 o 30 minuti prima ? Io credo che visto chi lo fà ... rischia la stessa sanzione, tanto vale lo facciano prima, forse le anatre cacciate agli altri sguazzi potrebbero poi tornare un pò alla volta. Io al mio chiaro ho sempre notato stà cosa ... lo ha notato forse anche Retius. Quando si arrivava al parcheggio .. un chiaro vicino sparava immediatamente ... per dispetto ( credo ) non aspettando l'orario consentito ..... ma poi all'albetta si avevano diverse occasioni, molto più di quelle che si hanno da un paio d'anni ... da quando chi ci voleva così bene ha desistito.

è una mia considerazione ... magari i motivi sono altri, ma tutto sto gusto de fà carniere con una scarica e finirla lì .... o incavolarsi pure, se altri la fanno prima .... cacciandoti le anatre .... la trovo inadeguata al fascino unico di questa caccia.

Oggi al mio chiaro all'albetta sono state fatte 3 anatre, tutte arrivate, perchè il branco è stato cacciato proprio da una scarica di colleghi ..... i miei amici erano felici come una pasqua avendo goduto della curata di uccelli con l'abile regia di Michele !! Cavolo ... questa è vera caccia !!
 
Stamattina arrivando al chiaro ( vuoto o comunque visitato nottetempo da poche anatre ,ormai da una 15na di giorni) sento qualche anatra sberciare.
Entro a posizionare i vivi e stranamente alzo una coppia di germani da un posto in cui pasturano solo nel primissimo periodo di caccia , preferendo,dopo,un laghetto chiuso da canne .
Proprio questo mi permette di entrare piano piano e metter giù i vivi a qualche decina di metri da quelle selvatiche senza disturbarle minimamente.....bon...torniamo a noi.....imprecando tra i denti continuo e metto giù i richiami.

Entro in capanno e dopo un pò Fabio mi comunica con il CB che è entrata una sarsegna e si è posata in un angolo del chiaro.....nello stesso momento mi avverte che una coppia di masorini sta venendo dritta dritta di navigo verso il mio capanno , infatti li vedo a una ventina di metri ma si sa.....la sarsegna mi invoglia di più e desisto dallo sparare.......nel frattempo si incannano e non li vedo più.

Tempo un minuto dal laghetto della pastura si alzano sei o sette masorini ma si sa.....la sarsegna mi invoglia di più e non sparo.....nello stesso momento la concorrenza fa una bella scarica e in contemporanea si alza anche la coppia a dieci metri dal capanno......ma si sa....la sarsegna mi invoglia di più........

........schiarisce....provo a fischiare....pri-pri....cheeecheeechee ma della sarsegna manco l'ombra e invito Fabio a fare il giro del chiaro con Gina per vedere se per caso........ma purtroppo NULLA !

Rischio concreto di rientrare boari se non che una femmina di masorin fa due giri alta.....si abbassa....do di zink e i vivi danno due tre botte.....giù diretta tra i vivi e le stampe...........non ho palle di tornare boaro.... a fermo ......TAN , affanc.... anche la sarsegna!

Prima di mezzogiorno prendo il cucciolone ( roccia) e me ne vo per canali tentando la sorte contro qualche gallinella o porciglione.

Un dieci in canna , un sette e un cinque..........dopo dieci minuti arrivo in una curva del canale e appena passo oltre mi partono a una trentina di metri tre germani.....sparo ma il dieci come prima botta mi costringe a sparare anche il secondo colpo alla stessa per passare poi con l'ultimo colpo rimasto ad un'altra paperotta........la terza chiaramente se ne va incolume.

Roccia esce dall'acqua dove tra le canne cercava qualche gallinella ma non vedendo niente non sa cosa deve fare.........lo indirizzo sulla riva opposta e mi recupera ,prima una e poi l'altra tutte e due le germane........
Di questo cucciolone ne vado proprio fiero.
Ciao,Paolo.



.....grz del resoconto...complimenti per la mira ....mi sono immedesimato,perchè le soddisfazioni che ti dà un cucciolone che cresce e ti dimostra quello in cui avevi sempre sperato,ma non lo hai mai detto ...forse anche per scaramanzia....è un pò come se fossero quelle di un tuo figlio ....
...come si dice da noi,cugini di repubbliche marinare....,"brau vegiu belinun"...
...con sincera stima....Ciao
 
Causa pescatori abitudinari(Diego avevi ragione) mi sposto di 1 km più in giù,ma non è cambiato niente,non passano proprio,neanche con la nebbia,riprovo oggi,vediamo.
 
vai a capire all'inizio come dove si muovono, come pure vai a capire chi di noi dice il vero
 
son contento per il mio socio,finalmente il suo amato laghetto ha dato le soddisfazioniche da tempo Vitt si aspettava...

faccio una precisazione per il colpo che ha fatto in acqua,stendendo,i 5 germani......E' tutto merito del fucile nuovo che (finalmente) ha preso...il maxus....inoltre,Vitt,si è fatto dare un accessorio di alto livello......un culone enorme,hahahahaha...
 
Albeeeee....lo sai , i rompiglioni e i culoni non muoiono mai........ma almeno loro sparano !:rolleyes:

Ciao Paolo.
We lazzaron, guarda ke ho ripreso a sparare anchio, pochetto e anche male :p ma x lo meno ho ripreso[lol.gif]
Adesso combatto la sfiga assieme alla corona di aglio ke ho sempre appresso hahahahahahhahah
Ciao
Alberto
 
Penultima alba sul fiume, invece del solito nulla stamattina sono riuscito a vedere qualche germano ma tutti ampiamente fuori tiro......pazienza.....

Domani si riprova per l'ultima volta....chissà mai che con la foschia che prevedono, qualcosina passi più vicino......

Ibal a tutti per l'ultima uscita della stagione!!

Ciao,Marco
 
Ieri pomeriggio, nonostante la notte insonne, decido di andare al chiaro qualche ora. Sia il sabato mattina sia ieri mattina i miei colleghi avevano visto e fatto qualche uccello quindi mi faccio coraggio e parto. Il trullo di mi padre, che in un primo momento doveva accompagnarmi, si tira indietro all'ultimo.
Parto e arrivato il niente mi si apre davanti agli occhi e allora che fare, metto su un bel caffè e mangio qualcosina per passare il tempo. Verso le 15 la prima sorpresa...due alzavole altissime sorvolano il chiaro...non faccio niente, gli uccelli in voliera iniziano a cantare e queste dopo qualche giro scendono passandomi ad una quarantina di metri sopra la testa decido di sparare e la prima cade stecchita mentre la seconda la ferisco d'ala e nonostante la mia Gaia (il nostro labrador) non riesco a recuperarla... Dopo la cerca vana torno nel capanno... dopo una mezz'oretta un branchetto di 7 alzavole sfreccia a tutta birra, virata nell'angolo del capanno e puntano le stampe davanti a me ( sono davvero velocissime ) a pochi metri dalle stampe si impennano e decido che non ci saranno altre occasioni e sparo abbattendone 3. Sono contentissimo, cosa volere di più... esco dal capanno e indirizzo Gaia al recupero delle tre. Mentre sono fuori le altre 4 (penso io) tornano a dare una rapida occhiata al chiaro... mi accuccio mentre Gaia è in acqua. Mi passano alte sopra la testa ma decido ugualmente di tirargli una botta. Bum...ma che nulla. Dopo pochi secondi una si spenge e la vedo cascare. Ammazza che tiro. Prendo i riferimenti e dopo aver recuperato le tre in acqua vado a vedere se la recupero. Dopo pochi minuti vedo Gaia con l'alzavola in bocca. Che brava che è!!! Mancano sempre una quarantina di minuti alla fine ma non vedrò più volare una mosca. Sono super contento così...

Saluti
 
per me continua un'annata piu'che positiva, ieri uscita al pomeriggio. Gioco allestito su una vecchia stoppia lungo l'adige, con a dir il vero poche speranze visto lagiornata limpida e soleggiata. Metto giu' 3 vivi un paio di mojo e una decina di stampi.... incredibilmente alle 5 e mezza con il sole ancora alto mi entrano sul gioco 3 germani un paio di giri ma ovviamente son diffidenti, al terzo giro un paio son al limite del tiro ma li porto giu' tutti e due. Passano dieci minuti e altri 3 uccelli vengono al gioco, fanno una decina di giri sempre fuori tiro e alla fine vanno via. Quando poi stavo per perdere la speranza arrivano altri due germani che entrano decisi, tiro pulito a 20 metri e faccio coppiola. Incredibile quando non hai speranza cosi ti puo' regalare la sorte.....
 
Finalmente stamattina si ė rivista un'anatra......ancora a buio spunta dall'oscurità credendo al fischio....la scorgo grazie alla sua "ragliata".....una 38 special di Stoffi la blocca in aria......e per fortuna in quanto la fiammata della schioppetata praticamente mi acceca impedendomi l'eventuale secondo colpo.......
Ciao e buon natale a tutti!!!!
Marco.


Ahahahahah Marcoooooo.....dimmi la verità......ma quante .....[allah.gif][allah.gif][allah.gif]..."ORASSSION" hai detto PER SPARARE UN'ANATRA ?????AHAHAHAAHH

Ciao e tantissimi auguri di buone feste a te e ai tuoi cari.

Paolo.
 
Oggi prima uscita dell'anno a Rovigo, decido con il socio di fare alba al di fuori del solito lago dove ci ha salvato il cappotto le ultime volte anche se la presenza di uccelli normalmente è scarsa.
Ore 6.35 scendo dalla macchina per prepararmi e dal lago sento continui richiami di germani che continuano per tutto il tempo fin che non sono pronto, dentro di me dico che è impossibile perché in 2 anni che frequento quel posto non ho mai sentito una cosa del genere e inizio a pensare che ci sia qualcuno col plurifon che le aspetta fuori dal lago.
Mi incammino e prendo posizione ma per tutta la lunghezza dei 300 mt del lago sento germani cantare ovunque come fossi all' interno di una valle privata! Ci posizioniamo nei soliti posti dove le papere son solite uscire da quel lato dal lago e le aspettiamo, intanto i canti aumentano e sentiamo ogni tanto qualche anatra passarci sopra e tuffarsi in mezzo alle altre, appena passate le 7 e qualcosa partono tutte insieme in gruppo, saranno almeno una cinquantina dal rumore che fanno e mi frego già le mani per il momento che mi aspetta, inizio a chiamarle ma purtropo tirano dritte ed escono dalla testa del lago (cosa mai successa) e le imprecazioni non si sprecano......
Morale della favola cambiamo posto dove padelliamo clamorosamente una coppia di germani, poi prendo un frullino e abbatto un beccaccino lungo che non verrà più trovato!
 
Dalle mie parti oggi pioggia e vento domani si prova al fiume,sperando che ci sia un buon inizio per la mia stagione ad anatre,qui se non fa freddo e ghiaccia apparte qualche germano stanziale il movimento e' poco

quoto lo stesso vale per il litorale campano
 
Rendo note le analisi effettuate sulla germana presso il centro di zootecnia&profilassi della provincia di Roma che stamattina son andato a prendere su richiesta di UbaldoFaustoParisienne III° affinche non s'apra un altro spinoso dibattito sulla balistica e i caricamenti che hanno portato all'abbattimento dell'anatra (come gia' accade in altra stanza!) :

66339d1453206198-radio-botte-2015-2016-a-immagine-jpg


La papera era affetta da "emofilia aviaria"....... quindi seppur attinta da 5 pallini di tunghsteno : sanguina....fine del dibattito [Trilly-77-24.gif]!
 
Ciao a tutti..
Ormai anche nel mio sguazzo la situazione è tragica da parecchie settimane...
Ho fatto l'alba le ultime domeniche ma apparte un germano arrivato a stampi due domeniche fa, il nulla... nemmeno un uccello in volo per tutta la mattinata..
Anche al lago concorrente non va meglio visto che ha iniziato la modalità "assalto" (entrare e sparare a quelle che rimangono dentro col chiaro). Ormai temo sarà l'unica soluzione per fare due fucilate.
Buona presenza di beccaccini però, che sono rientrati in campagna con il freddo appena arrivato, e qualche beccaccia..... :eek:

Ciao, Vittorio
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto