Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alba in un acquitrino poco distante dal mare, maestrale teso. Qualcosa si è visto. Recuperate due canapiglie e un mestolone. Tre alzavole mi hanno ronzato intorno tre volte sempre fuori tiro e poi via dentro la riserva. Domattina si riprova con più speranze
 
la giornata che non t'aspetti. In verità dopo più di 15 anni di gestione del chiaro mi era capitato di vivere altre 2 volte l'evento metereologico di questi ultimi giorni.
Dopo diversi giorni in cui il chiaro si presentava ghiacciato dalla notte fin parte della mattina, la prima alba con temperatura più dolce e con l'acqua ( .... invece di una pista di pattinaggio), è stata divertente, tanto da ricordarne gli eventi ormai remoti. Domenica dopo 2 mesi d'assenza m'ero trovato a cacciar papere in un ambiente più vicino alla siberia piuttosto che alla maremma laziale ..... fronte mare. La situazione è proseguita per altri giorni ... chiaro ghiacciato sino alla tarda mattina .... quindi nulla in movimento se non la forestale a controllare che non ci sia attività venatoria in condizioni non consentite. Martedì avendo impegni lavorativi in zona mi vado a controllare se rientrano in pastura anatre e verificare se le temperature polari nelle ore di pastura, avessero allontanato le poche abitutinarie, oppure chissà .... portate altre, provenienti da lidi ancor più freddi. Vedo numerosi uccelli arrivare quando ormai è buio .... bene, ma alle 18,30 il termometro della macchina segna 3 gradi e le previsioni meteo danno un cambiamento di venti dalla sera del giorno successivo. Con il socio decidiamo di sentire Simone se giovedì avesse acconsentito nella sua giornata di andare in 4, pranzare fuori ed assistere anche all'invasione serale ..... tanto è affascinante anche il solo vederle. Così non si rischia il mercoledì e si decide un " alba/tramonto " per oggi. Purtroppo sopraggiunti impegni di Roberto e di Simone, sconvolgono il programma, ma io ho frenesia di provare se quanto successo tempo fà potesse essere replicato. Mi sono tenuto la mia sensazione e convinto Gianluca ... il cugino di Simone, a farmi compagnia qualche ora la mattina per poi tornare.
Tutta la notte aveva piovuto, tanto che il rumore dei nostri passi tra le pozze fanno partire molte anatre prima che entriamo in capanno. Rimango 6 alzavole ... appallate a 20 mt da noi. Alle 6,30 in punto un colpo di un collega, ma le anatre non partono e decidiamo subito di sparare. 3 colpi e ne rimangono 5. Bene ... già soddisfatti visto i trascorsi recenti, ma non finisce lì e come qualche anno fà, quei primi colpi non sono che l'apertura delle danze. Passano pochissimi minuti e una coppia di mestoloni si mette a 100 mt, poi 5 codoni anche loro lontani lontani .... subito dopo sempre lontano in acqua un branchetto di garganelle che riparte e poco dopo gli vanno dietro i codoni .... dò di Zink ( mi viene subito tra le mani il nuovo acquisto " paralizer " ) ..... le anatre vanno verso mare, ma una torna indietro passando sul capanno ..... pam e giù. Cade l'anatra tra le 5 alzavole morte, ma una delle anatre non c'è. Vedo che di navigo tenta di raggiungere la sponda. Esco subito ed approfitto per cambiare l'ordine ed il numero di stampi. Quelle anatre che si poggiavano lunghissime non mi piacevono. Mai mossa fù più azzeccata. Dalle 7 alle 8, saranno solo curate al cardiopalma .... Un branchetto di alzavole al richiamo ( sempre lo zink ) fà 2 giri ... una si stacca e si posa davanti alle feritoie, le altre spariscono ... Gianluca stà per sparare lo fermo per mettere in partica l'isegnamento di Michele !, continuo a chiamare e le altre 3 si mettono sempre vicine, solo una riuscirà a prendere la via della fuga. Poi 2 volte mestoloni venuti singoli finiscono a pancia all'aria, poi un'altro branchetto d'alzavole ... ora sono 7 .... stesso giochetto di prima 2 si metteno le altre spariscono, ma immediatamente ricompaiono, ma stavolta il giochetto di Michele non funziona ... non siamo pronti a sparare alle 2 che erano posate ed al passaggio delle altre a bordo lago le seguono lasciandoci " infinocchiati ". Non è finita, forse saranno le stesse 2 che si rivolevano congiungere, quelle che scorgo quasi a sfiorare le canne sulla mia destra ...... chiamo virano passano ad una velocità impressionante impennandosi in aria per poi fiondarsi come sassi a pochi mt. Stavolta lì rimangono. Dopo questa occasione vediamo un paio di volte germani laureati che non se la sentono di degnarci d'attenzione. Non è la stessa cosa per una coppia che passa altissima dalle nostre spalle direzione Burano ..... chiamo con lo zink magnum e virano quando avevo perso la speranza .... tornano indietro alati, ma sempre ad altezza impressionante, passano sul chiaro e vanno verso mare ..... riprovo col magnum alternato ad altro nuovo acquisto, e tornano di nuovo, stavolta ripassano un pò più bassi ... s'allargano accoppano le ali ed a 100 mt dal chiaro scendono di quota ..... fino a sopra il capanno ... io avevo il tungsteno gianluca magnum del 3 ..... sta di fatto che nonostante non erano proprio vicine .... tutte e 2 finiscono il loro volo con un fragoroso splash. Un'altra Alzavola verrà fermata da gianluca prima che si posasse all'interno del capanno ( tanto aveva creduto al richiamo ) ed infine l'ultima emozione una germana singola che al terzo giro .... ormai senza più fiato per chiamare ... visto il binomio cosmi/tungsteno decido di tentare il colpo del re nonostante il compagno mi stesse dando del pazzo, tanto era distante la papera. Un colpo a candela con un mare d'anticipo fulmina l'anatra reale. Guardiamo l'orologio, sono le 8,30 ..... osserviamo 2 grossi branchi di pivieri e poi branchi più o meno numerosi di pavoncelle laureate. Una grossissima punta a mare di anatre non " catalogate " direzione sud ... 3 tordi alti nel cielo con lo striscione con scritto " grazie Renzi ".
Vorremmo rimanere ancora, anche se prevedo la fine delle trasnmissioni, rimanere per rivivere tra noi le emozioni appena vissute, ma gli impegni ci chiamano.Nel carniere contiamo 3 germani 2 mestoloni 1 codone ( maschio, ma ancora con muta da completare ), ma soprattutto loro, 11 garganelle e soprattutto in gran parte maschi nella livrea nuziale che li rende incredibilmente belli.
Ci voleva proprio una giornata così ... dopo l'eccellente inizio, io ed il mio compagno d'avventura vediamo gratificata anche l'ultima parte della stagione.


.....quando leggo e vedo queste cose voglio credere che per quanto ci diano tutti addosso qualcuno con il nostro " istinto " ci sarà sempre......bravo Fabio d.t.......sei un Grande!
 
Questa mattina sebbene la nebbia molto fitta prometteva bene non si sono visti uccelli in laguna noi chiudiamo con 1 alzavola, 1 moriglione e 1 fischione! ore speriamo in sabato con le private in azione.. speriamo bene ma se non si muove il freddo vero la vedo dura anch'io..a presto ciao a tutti
 
Ieri in due chiari facciamo 3 alzavole... Visto quelle e stop...!!!
Poi mi sono dedicato un paio d'ore alle pavoncelle in un campo vicino al chiaro dove avevamo visto che pasturavano e chiudiamo con 7. Io sono rimasto fino ad un quarto alle 10 e non si sentono colpi nel padule...!!! Non c'è una sembola di nulla...

Saluti
 
Anno che continua all'insegna del pessimismo,ieri alle 5,30 sono arrivati pure i pescatori di siluri a rompere le balle,si sono messi a pescare in mezzo agli stampi in 80 cm di acqua,alla mia richiesta di spostarsi,mi hanno risposto che il Po' non è il mio,vero,ma neanche il loro,così la mia giornata inizia e finisce nel giro di 2 ore(con la gastrite).Stamane l'amara sorpresa,vado a spostare gli stampi e me ne mancano 19,mi sento di ringraziare quei 2 bravi ragazzi su una carolina skiff,spero che un siluro se li mangi,io intanto prendo il riopan e vado avanti.



Chemmmmerdaccie !!!! sono queste le cose che mi agitano dentro.......brutti bast.....i !!!!

Mi auguro che in futuro li incontri ancora e tu riesca ...... in un modo o nell'altro a ringraziarli.....[13]........[diable.gif]........:eek:

Scusatemi se son fatto male..........

Un saluto,Paolo.
 
Questa mattina anche se è chiusa sono stato sulla spiaggia per controllare la situazione.....risultato quello di ieri non cè ombra di anatre ormai è finita,bisogna rimandare tutto al prossimo anno.
Ma la domanda nasce spontanea con i chiari che sono ghiacciati possibile che le anatre non si spostano per cercare cibo?il mare è morto
 
La mia segnalazione si riferisce al 30/12
nebbia fitta e molte anatre sul lago (fischini alzavole canapiglie germani)in 2 cacciatori sparato 3 volte prese 8 canapiglie e1 alzavola
 
Si ... sembra che quest'anno dopo 2 stagioni ( da me anche quella di 2 anni fà ) siano tornati i tempi e le emozioni di prima.
 
I pescatori di quelle bestiacce (che poi sono talmente "intelligenti" da liberarli nuovamente) sono di norma abitudinari nel scegliere i posti di pesca....ci siamo capiti...
 
Anche oggi niente,mi sono fermato fino alle 19 per vedere se passava qualcosa e non è passata una mazza.
 
Ieri .... prevista tanta pioggia sul litorale viterbese, ma invece 4 gocce contate ...... ci sarebbe da far causa al Meteo.it. Consiglio comunque di conultare meteoam dell'aereonatica militare molto più affidabile.
Comunque da bravi cacciatori per noi il meteo è come l'oroscopo per i superstiziosi, ci affidiamo a quello che più piace. Giornata quindi non da papere, ma da zanzare. Io ed il bulgari dei poveri comunque andiamo ..... fiduciosi in Giove ..... ma la realtà sarà ben altra. Entriamo in capanno ed il chiaro era un brulicare di vita pennuta e con becco piatto ...... che fortunatamente prima dell'ora x, lascia il ristorante per andare là dove solo le garganelle sanno. Comunque un piccolo contingente rimane e viene salutato con una scarichetta e diverse anatre rimangono in acqua. Non dico numeri, perchè far carniere in questo modo non è gratificazione per una caccia d'eccellenza, anche se ci stà ... soprattutto nelle giornate come quelle d'ottobre che se non aiutate dal clima giusto, a volte si risolve tutto con quell'unica occasione all'alba scura. Comunque dopo " l'esecuzione " .... altre 2 alzavole vengono nel chiaro, sfilano come ombre davanti a noi e vanno a possarsi nei punti scuri per ripartire dopo pochi minuti, mentre più tardi, ormai a giorno fatto, una bella curata di un mestolone viene alla fine coronata con l'abbattimento. Finisce tutto qui. Caldo infernale, cielo a volte minaccioso per poi aprirsi ... noi non ci muoviamo, anche perchè aspettiamo che ci vengano a trovare i " ragazzi " che poi cominceranno a fine mese le loro giornate di caccia e quando vengono sarà anche una gradita sorpresa condita da un'abbattimento eccezionale di un beccaccino effettuato dal più anziano del gruppo ( ultra settantenne ) che potrebbe dar lezioni di tiro a molti pseudo tiratori del forum :).

Merenda eccezionale ...... racconti di caccia .... pranzo, gli amici vorrebbero andarsene, ma le piacevoli conversazioni li inducono a rimanere si aspetta sino alle 17, il tempo non promette nulla di buono ........ che per noi significa brutto in cielo ed in terra ...... e si torna. Il bello della caccia è anche questo ..... si stacca la spina e ci si diverte anche quando latitano gli uccelli.

Alla prossima.
 

Allegati

  • 14 ottobre - fettuccine.jpg
    14 ottobre - fettuccine.jpg
    66 KB · Visite: 0
  • 14 ottobre - merenda.jpg
    14 ottobre - merenda.jpg
    75.8 KB · Visite: 0
Ciao Achille......non me ne parlare ti prego......purtroppo è proprio così , di otto cuccioli Roccia è l'unico ad andare a caccia anche se tutti gli altri sono andati comunque a " stare bene" , tanto che tutti i proprietari continuano a mandarmi foto e a ringraziarmi per aver ceduto loro i cuccioli.

Non immagini quanto mi dispiace di questo.......sarebbe stato bellissimo poter interfacciarsi con un ipotetico proprietario di labradinger e scambiarsi le opinioni sulle prodezze dei cuccioli............peccato veramente.......guarda qui , ancora un mese e mezzo fa.....ha passione da vendere.....è una delle pochissime foto perchè questa furia non sta mai fermo............ e almeno nel baule della macchina.....ahahahahahah..................Vedi l'allegato 65549



Ciao,Paolo.
Bellissimo in acqua un portento immagino

- - - Aggiornato - - -

Domani so' indeciso tra il chiaro di Villa Ada o Villa Phampili[diable.gif] ……….come stamo combinati[hanged.gif]porca pupazza![****.gif]
meglio il laghetto dell'eur ;)
 
Anno che continua all'insegna del pessimismo,ieri alle 5,30 sono arrivati pure i pescatori di siluri a rompere le balle,si sono messi a pescare in mezzo agli stampi in 80 cm di acqua,alla mia richiesta di spostarsi,mi hanno risposto che il Po' non è il mio,vero,ma neanche il loro,così la mia giornata inizia e finisce nel giro di 2 ore(con la gastrite).Stamane l'amara sorpresa,vado a spostare gli stampi e me ne mancano 19,mi sento di ringraziare quei 2 bravi ragazzi su una carolina skiff,spero che un siluro se li mangi,io intanto prendo il riopan e vado avanti.



Chemmmmerdaccie !!!! sono queste le cose che mi agitano dentro.......brutti bast.....i !!!!

Mi auguro che in futuro li incontri ancora e tu riesca ...... in un modo o nell'altro a ringraziarli.............[diable.gif]........:eek:

Scusatemi se son fatto male..........

Un saluto,Paolo.

- - - Aggiornato - - -

Dieghito.....CAPPPITTTTO MI HAI !!!???


Ciao cancarassso , Paolo.
 
e per tutti gli altri uccelli come le pavoncelle pivieri come mai non sono entrati in buon numero? oltre al fatto che non abbia fatto il gelo nel nord Europa, non sarebbero dovuti restare qui xkè il tempo è più mite qst anno? ad esempio in campania l'anno scorso i pivieri sono entrati all'inizio di dicembre(lo so che sono proibiti i pivieri), inoltre io le pavoncelle ogni anno dopo novembre le vedo tutti i giorni venatori fino alla fine di gennaio a pasturare come mai qst anno in campania non se ne vede più una? infine spero ci sia con un gennaio gelido la possibilità di vedere altri MIGRATORI
 
Io non ho una gran memoria ma mi sembra di ricordare che qualche `nno fa'(3 anni???) Mezza laguna era ghiacciata, e piu' di qualcuno si e' divertito:)
Quell anno non ha mai fatto freddo tranne quel breve periodo....speriamo scendano presto le temperature e inizino a girare un po di anatre......
Cmq confermo i carnieri da schedina dell ultimo periodo tranne per qualche culoneeeeee
Ciao
Alberto


Albeeeee....lo sai , i rompiglioni e i culoni non muoiono mai........ma almeno loro sparano !:rolleyes:

Ciao Paolo.
 
Purtroppo cari amici anche quest'anno è arrivato l'ultimo giorno di caccia... [Trilly-11-11.gif] Auguro a tutti un Ibal per l'ultima uscita e che sia una bella giornata di divertimento ricca di emozioni!
 
Pivieri e pavoncelle finchè trovano pasture al nord nei prati che non gelano, non son costrette a cercare climi più miti. In canada e siberia ... per esempio ... le temperaturi attuali sono oltre 10 gradi superiori alla media.
 
Buongiorno a tutti. Apertura senza infamia e senza lode. Fatte 2 anatre 1 alzavola e 4 folaghe nella mattinata. Nel pomeriggio giretto con il cane: tre beccaccini e un inaspettato colombaccio fanno rientro alla base con me. Clamorosa padella su un fagiano maschio che credo ancora stia ridendo di me...
L'altro chiaro con gli altri compagni di avventura hanno chiuso con due anatre. Qualche anatra si è vista ma erano molto molto diffidenti...
Aspetto il resoconto di stamani mattina (io non sono andato causa lavoro) e vi faccio sapere ma credo che non ci sia nulla di eccezionale.

Saluti

Buongiorno Petretti, scusa pura curiosità ... hanno rimesso a posto le lancette nel padule o ci sono stati rumori prematuri?
[35]
 
litorale laziale, tesa a mare. condizioni meteo favorevoli mare calmo pioggia battente. conclusione 2 fischioni ,1 alzavola. e fa veramente troppo caldo
 
Sabato capotto alla pozzanghera con mio padre... ma prevedibile visto il sole e la pachea..
inoltre il boss del lago nostro vicino non ha tirato quindi visto nemmeno un uccello in volo.. chiuso con un beccaccino e un merlo.
Ci siamo rifatti domenica quando il suddetto boss ci ha invitato a fare la lepre e qualche fagiano.. non vi dico di quante domande l'ho riempito ahahah
eh... tutt'altro livello... grande stima.
Ma non demordo. Adesso intanto so abbastanza di preciso quando spara!!!

Ciao, Vittorio
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto