Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Qui da me non si vede più un anatra in appostamento.
Stamattina per cambiare un po ho caminato per chilometri lungo un fiume si sono alzati 7 germani ma non ne ho potuto sparare nemmeno uno vuoi perchè si alzavano troppo lontani o perchè partivano da dietro cepuglioni...
In compenso ho visto ben due porciglioni, che però non sono riuscito a sparare in quanto non mi aspettavo minimamente di vederli sbucare fuori così dal nulla. Gallinelle a bizzeffe ma non gli tiro.
Di pomeriggio fino a tramonto ho tentato la tesa in una paludina e non ho visto nemmeno un anatra, però son passate ad un ottantina di metri di altezza 4 oche, ma non ho capito che specie fossero.

Sonm stato fuori tutto il giorno per niente, caldo assurdo tutto il giorno in magliettina e meno male che siamo a metà novembre, bò....
La peggior giornata di caccia che mi sia mai capitata...
 
Dalle mie parti oggi pioggia e vento domani si prova al fiume,sperando che ci sia un buon inizio per la mia stagione ad anatre,qui se non fa freddo e ghiaccia apparte qualche germano stanziale il movimento e' poco
 
Scusate la domanda ma la meta di settembre avete visto anatre? Perche qui in campania c'è stato un buon movimento di fischioni e alzavole

si può dire che si sono viste anatre quasi esclusivamente da settembre sino a metà ottobre. Notevole addirittura il movimento di codoni dal 4 ottobre per una decina di giorni. Tutto faceva ben sperare in una stagione " ricca " ... invece come è iniziata ed è quasi immediatamente finita. Sorprese ci saranno solo se veramente cambieranno condizioni meteo e non solo in Italia.
 
annata molto positiva x il sottoscritto con buona dose di culo comunque buonissima presenza di anatre sulla romagna e zone del veneto...unico rammarico stagione ormai giunta alle porte e ancora una volta sogno il ghiaccio.
 
Le notizie che giungono dalla laguna di Venezia del penultimo giorno di caccia non sono per niente buone.......chi ha fatto bene è riuscito a portare a casa 3/4 pezzi con molta molta fatica, molti gli zeri e le bestemmie........

Ormai si spera in domenica.... ma le speranze ridotte sono al lumicino.......

Ciao,Marco.
La mia sensazione è che al calare delle anatre da Voi, corrisponda un aumento da noi. Complici le gelate ..... sempre più frequenti a gennaio ed inesistenti prima ...... il disturbo maggiore nelle valli privati ( mi si dice che in molte l'apertura alle alzavole avviene in gennaio ) ........ sta di fatto che da 3 anni, le ultime settimane a noi poveri paperari della palude ristretta ( o inesistente ), ci regalano molte soddisfazioni.
 
Domenica con mio figlio..................prepariamo la stampèra ......il mojo.......i vivi e carichiamo.

Albeggia e non vediamo granchè se non qualche bella scarica un pò lontanina ma un pò alla volta si comincia a vedere qualche bel volo di pignòi ( canapiglia) e di ciossi ( fischione).....assenti le sarsegne (alzavole).

Sorge il sole......inforchiamo gli occhiali adatti e si spera nella fucilata "salvaboaro"....:D.....
Ad un tratto vedo 2 pignoi passare a debita distanza e ad altezza disicurezza.......chiamo.....richiamo.....e uno dei due ( poi scoprirò che sarà la femmina) ci crede puntandoci ed abbassandosi di quota.........a kulo c'è il maschio che sebbene un pò titubante ormai ha deciso di seguire la compagna.

Un giro.....due giri......ma al terzo giro decidono di posarsi a circa 300 metri da noi......non pochi ma non disperiamo e ogni tanto ci facciamo sentire col richiamo.....cosa che ha dato i suoi frutti e un pò alla volta ha portato la coppia,dapprima a puntarci di navigo con fare mooooolto sospetto e indeciso per passare poi ad un avvicinamento più veloce tanto da farli alzare in volo e venir a vedere cosa erano tutte quelle stampe in plastica.

Poveretti , non potevano fare cosa più sbagliata per loro.....ta-tan....tan......ed esco per il recupero.

Mai l'avessi fatto.....si sa.... quando mangi il panino dopo aver avuto dubbi per un'ora se farlo o no.......quando decidi di far la pipì dopo averla trattenuta fintanto che la pancia non diventa un palloncino ed appunto quando decidi di effettuare il recupero di morti o feriti STAI SUPERTRANQUILLO che quello è il momento che ti mangi la possibilità di far una fucilata.........e così è successo.....un bel trio di fischioni punta la stampèra come tre jet ma io sono li....bello in mezzo al lago proprio tra gli stampi....ekkekkazz....svirgolano e se ne vanno.

Penso che mi avranno sentito imprecare a qualche chilometro di distanza ........ma passsiensa!

Si mangia un grissino.....uin goccio di the caldo e l'attesa continua.......continua fino a quando vedo Fabio buttare bicchiere e quant'altro prendere il fucile in mano e gesticolare in modo inconsulto........un pignolo.....un pignolo.

Infatti ci sta puntando.....arriva sugli stampi.....rallenta e .....pam....lascio l'onore a fabio.....e si recupera un'altra femmina di pignolo.

Tempo due minuti a 200-300 metri da noi vediamo 9 sarsegne che si posano in lago e la scena dei primi pignoli si ripete ora con le sarsegne......tempo 3 minuti si alzano in volo.....2 se ne vanno ma sette hanno l'intenzione di venire da noi.....appena fuori dagli stampi.....dai su....ta tan taratatan...tan........4 ci rimangono e una ferita se ne va volando con le zampe ciondoloni......ri-passsiensa.....sicuramente qualche collega la recupererà...........

Tempo 20 minuti il sole incomincia a dar fastidio.....non si vede volare più niente e decidiamo di tornare a casa.........

Alla prossima.....spero molto presto !

Ciao,Paolo.
 
Lo spero vivamento, mi sono riproposto di fare qualche uscita a tordi in un posto dove si sale a piedi tanto per raggiungere le poste e poi il chiaro da dove manco da troppo. Ormai siamo agli sgoccioli ...... anche se per chi gestisce uno specchio d'acqua finita la stagione venatoria inizia quella delle manutenzioni e preparazioni.

C'hai 'na certa età ,i tempi del ferrarino so' passati ……. ormai poi fà solamente il missionario e cerca de capire bene perché altrimenti c'è il rischio che te ritrovi in Africa[Trilly-77-24.gif] .Al chiaro se vuoi de sostituisco io e te contraccambio con un po' di manovalanza……….auguri e cerca de riprenderti[thumbsup.gif]
[29]
 
Complimenti Michele carniere non di poco conto visto il periodo.....comunque quelle sono 2 canapiglie...maschio e femmina....più germano e mestolone....qua da me dopo si fa poco....qualche alzavola ma anche parecchi cappotti....come detto da qualcuno il tempo non aiuta....peccato perché poteva essere una stagione da ricordare...un saluto a tutti....
 
Stamani ancora solo complice i tre cappotti consecutivi il socio ha mollato,ma mai mollare,alba scura un alzavola al gioco ci rimane,appena fa giorno altre tre passano alte ma credono,due giri e sono agli stampi ma non si mettono,decido di aspettare e faccio bene,fanno un altro giro e arrivano basse nel corridoio tra le stampate,una a fermo e due al volo e il gioco è fatto.
Mica sarà l'amico che porta sfiGa ?Saluti
 
Bel week end passato nel Grossetano in compagnia alla ricerca dell'anatra perduta e non solo....sabato mattina sono andato al nostro chiaro con casa di caccia annessa ma nel chiaro c'era poco era tardi, visto qualche alzavola molto spaventata e poi un chiurlo e diversi beccaccini, poi al casale di caccia fatta una bella braciata con spigole bruschette e vino bianco ottimo....poi dormito in agriturismo a poche centinaia di metri, ieri mattina all'alba eravamo in capanno con plurifon al seguito e allora visto qualche uccello di piu'...alzavole, due marzaiole , germani e forse lontano non ben visibili 3 fischioni....beccaccini in quantita' sopratutto in volo e qualche trampoliere, in compenso uno scirocco fortissimo e uccelli sotto sponda....poi si riparte verso Roma e ci si ferma a Burano dove nei canali che portano al lago visti parecchi branchi di uccelli alzaqvole e fischioni piu' tante folaghe e coppie di germani, poi si prosegue e a Pescia Romana in qualche laghetto sul mare c'era qualche alzavoletta e folaghe con vento forte di scirocco....si prosegue e si entra a Montalto dove alla foce di un fiumetto si trova una ciuffata di alzavole sotto sponda al riparo del vento forte....poi sosta alle saline di Tarquinia e dove solo con l'uso del binocolo si riesce a fare mente locale sui tanti puntini sotto sponda dalla parte opposta al riparo dal vento fortissimo da sud est ....ci sono alzavole, fischioni, codoni, mestoloni ...forse alcune coppie di marzaiole e tante folaghe e gabbiani, aironi e bestiacce come i cormorani....
La vacanza si chiude cosi' alle 14,30 arriveremo a Roma pronti per il pranzo....
 
Dopo lo stop forzato dalla vana speranza di incrociare giornate buone per insediare i tordi .... il chiaro d.t. è tornato attivo con gli ospiti del mercoledì e ieri con Simone. Mercoledì la banda di Gianluca parte con tanta fiducia, ma arriva ad albetta scura persa, causa impegni con conseguente partenza in ritardo. Il meteo prevedeva acqua e con essa probabile movimento di becchi piatti, ma sta di fatto che mentre intorno all'appostamento, a pochi km di raggio si scatenevano le ire di Zeus ... evidentemente quest'ultimo, non andando d'accordo con Diana, non concedeva i propri servigi a favore dei paperari seguaci della dea della caccia.
L'alba chiara e le prime luci del giorno concedevano sì qualche opportunità, ma non certo l'apocalisse che solo certe condizioni meteo permettono. Passa così la simpatica giornata all'insegna della gogliardia tra gli amici in capanno fin quando quei pochi minuti di pioggia nel pomeriggio hanno smosso un paio di voli di uccelli con soddisfazione dei partecipanti che riescono alla fine a fare un carniere misto molto soddisfacente. Sarà comunque stata l'emozione .... che, uno degli amici partecipanti, ha accusato un lieve malore ed approfitto per augurargli una pronta ripresa .... forza Franco ti aspettiamo !!!
Ieri invece il turno di Simone, qualche anatra all'albetta ...... poche comunque le occasioni, come la visita di 2 tedeschi a giorno fatto, non sfruttata al momento opportuno, un paio di codoni con la femmina abbattutta e qualche alzavola rimessasi a distanza, mentre un'altra involata da una pozza adiacente ha fatto compagnia alla codona. Qualche beccacino abbatutto durante un escursione fuori l'appostamento ed anche una sorpresa che di piume non è, con destino assegnato in compagnia di gloriose pappardelle.
Insomma qualche uccello si vede .... !! Io sono indeciso se andare domenica o rinunciare e dedicarmi alle amiche garganelle giovedì prossimo.
 
ieri visto niente, ma non ci lamentiamo e' la prima volta che torno senza nulla nelle ultime 10 uscite.... oggi lavoro, vediamo mercoledi'...

Menomale che ogni tanto lavori!!! [17][17][17]

Un abbraccio

- - - Aggiornato - - -

Eh, Buba, c'è sempre qualche eccezione che invece sta sparando e come...
Ma non lo si vede più spesso sul forum...

Quel personaggio credo che abbia scambiato la botte per un albergo e da lì non si muove più!
 
qui nel veronese qualche colpo si spara dalle 2 alle 6 anatre a uscita principalmente germani e qualche alzavola....
 
Nelle mie zone stamani sentiti meno di 10 colpi. A un certo punto sembrava che fosse martedì o venerdì. Di questi 10 2 colpetti li abbiamo tirati noi e abbiamo portato a casa un bozzoletto (alzavola) che ci ha evitato il cappotto.

Saluti
 
Fatto bene a rimanere a letto... I compagni mi dicono che hanno sentito 7 colpi in tutto il padule. Torniamo a casa con una germana in un chiaro e con un mestolone nell'altro appostamento.
Due mattine di fila non posso mancare, quindi domattina vado, ma la situazione è molto negativa

Saluti
 
Buone notizie giungono anche a me... Io ovviamente a lavoro (quest'anno è partita male) mentre i miei soci sono tutti presenti. In un chiaro 1 alzavola ed una folaga mentre nell'altro, risultato molto buono, 5 alzavole. Ed io invece qui in ufficio per riunioni pallosissime!!! C'est la vie...
 
Primo cappotto della stagione. Non ho visto valore nemmeno una mosca a parte le solite anatre che stazionano nella notte. Passate anche a tiro ma abbiamo deciso di non sparare. A parte questo zero assoluto. Nell'altro chiaro fatte 2 anatre che a giorno fatto sono tornate a perlustrare la zona... Mi dicono di una picchiata impressionante e quando si sono accorte che non era aria per loro era troppo tardi...
Se ne riparlerà sabato... Saluti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto