Alberto85

Utente Registrato
Messaggi
131
Punteggio reazioni
0
Punti
6
ciao ragazzi, vorrei chiedere a voi esperti se avete eperienze in merito a questa soluzione...purtroppo a causa dei lavori di riordino fondiario l acqua da queste parti non è piu facilmente reperibile. i costi sono assurdi e quando siamo vicini allo 0 chiudono le tubature... Credo che questa soluzione possa essere una una buona alterniva!! Il chiaro sarà di dimensioni limitate (1500mq) dovrebbe attrarre germani ed alzavole, so che l acqua ferma non è il massimo x molti motivi.. cmq il mio intento è quello di coprirlo con 30 cm di terra e poi pressaela x bene!ho sentito che piu di qualcuno a fatto cose del genere voi cosa ne pensate? Grazie Alberto
 
Il telo è un ottima soluzione ove ci fossero limitati punti di dispersione acqua, magari in corrispondenza di tane di nutrie. Per tutti i 1500 mq anche se sono veramente limitati per sperare di " avvistare " becchi piatti, se non quando alle ore " scure " sono ancora in pastura, il costo sarebbe proibitivo per un tessuto come " dupont " specifico per gli invasi ed abbastanza elastico per sopportare eventuali cedimenti o movimenti. Visto che poi nella parte sovrastante dovresti poi mettere terra ( 30 cm di terra anche se pressata dopo pochi anni diventano 10 ), ti consiglio direttamente di evitare il " telo " e cercare dell'argilla specifica che vegeta invece della semplice " terra " sempre avendo cura di rullarla .... questo se oltre i problemi di mancanza d'acqua hai quelli di perdita sostenuta. Ovviamente un pò d'acqua la dovresti avere semprea a disposizione e se hai spazi a sufficenza, magari crea un bacino piccolo impermeabilizzato che possa raccogliere acqua piovana , da utilizzare poi per i reintegri.
Calcola che uno sguazzo di 1500 mq con 10 cm d'acqua contiene 150 mc, la stessa che conterrebbe un bacino di raccolta di 75 mq alto 2 mt. Per quest'ultimo sono sufficenti per l'impermeabilizzazione 150 mq di telo contro i 1500 del laghetto .... costi abbattutti, il laghetto rimane naturale e l'acqua a disposizione
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto