Ritengo a livelli di costi praticabile la " laguna di Orbetello ". L'atc obbligatorio gr8 costa 150 euro l'anno e può essere sfruttato anche per migratoria e stanziale, mentre l'iscrizione all'apg orbetello costa meno e dà diritto al sorteggio di 2/3 cacciate l'anno in appostamento doppio da condividere con compagno. Ritengo sia una somma congrua per poter cacciare anatre e vivere l'ambiente prediletto dai becchi piatti !! Per quest'anno le iscrizioni sono chiuse, ma per il prossimo, a tempo debito un compagno lo trovi sicuramente

Si Fabio, dopo che m'hai accennato della possibilità maremmana di Orbetello, mi sono un po informato, ed effettivamente sembra anche a me la più praticabile in assoluto, da quelle parti e comunque a quelle distanze vado spesso a pesca, quindi ritornerei in un posto che tra l'altro a livello paesaggistico mi piace moltissimo. Grazie per i consigli!!

Ciao Mimmo, io sono pugliese ( anche se vivo da tanti anni in emilia); la caccia ad acquatici l'ho praticata in Puglia dall'età di 7 anni nel chiaro di mio papà. Conosco comunque ogni tipo di caccia possibile li e ti dico che da straniero è quasi impossibile praticarla nel libero (devi conoscere i posti alla perfezione, la concorrenza è forte e non sempre leale!)
Io ti do un altro consiglio, invece... Metti da parte un po di soldi e fatti 3 giorni in Romania con dei professionisti affidabili, oppure fatti un giro in laguna veneta (comunque ti costa ma è un posto fantastico con una tradizione venatoria incredibile).
Ormai, se non hai un chiaro artificiale o non sei socio di afv, è difficile dappertutto insidiare le anatre in Italia e comunque devi spenderci molti soldi!

Grazie Gianluca per le dritte, effettivamente anche mio padre (ex cacciatore) mi ha detto che la perlustrazione e la conoscenza dei luoghi è fondamentale per quel tipo di caccia (come per le altre del resto). La questione estero per quanto mi riguarda è un po prematura, prima vorrei fare esperienza qui, e provare a confrontarmi con i nostri ambienti, poi magari chissà un se tra qualche anno, magari con qualche amico, riuscirò a fare qualche viaggetto (anche se a livello economico ho visto prezzi esorbitanti, e non so se potrei permettermeli effettivamente). Ancora Grazie!! :D

oggi case case e case,con qualche piccolo appezzamento da non prendere neanche in considerazione.
e si ostinano a dire che la colpa della perdita di biodiversità è dovuta ai cacciatori... ma li mort.....!!!!

,fatta eccezione di una covata di germani andata tutta a buon fine,che mi gusto ogni volta esco di casa.

io seguo varie covate di germani e di gallinelle d'acqua in un fosso vicino a dove lavoro, sono spettacolari. dalla scorsa primavera avrò avvistato almeno 30 adulti di germano, una decina di piccoli, e 4 o 5 coppie di gallinella con altrettanti piccoli ;)
Comunque se ti capita di tornare dalle parti di Ardea per sbaglio, fammi un fischio che mi unisco volentieri!! Grazie e buona giornata!
 
Grazie Fabio per l'attenzione e per la tua esauriente risposta!!! certo aggiungere un altro costo fisso alla già importante spesa annuale della caccia forse sarebbe poco praticabile per me; detto questo se tu o qualche altro utente poteste darmi qualche contatto anche nella zona che mi accennavi della bassa Toscana, così da poter capire le cifre di cui parliamo, magari mi organizzo per il prossimo anno. Altrimenti forse l'alternativa potrebbe essere andare una volta l'anno nella mia terra d'origine (la puglia) e provare li... che dici? grazie ancora!

per la puglia potrebbero esserti di aiuto gli amici di là. Sinceramente i posti che conoscevo esser idonei per la caccia di palude son tutti diventati parco, ma la provincia di foggia ancora è in parte libera. Ritengo a livelli di costi praticabile la " laguna di Orbetello ". L'atc obbligatorio gr8 costa 150 euro l'anno e può essere sfruttato anche per migratoria e stanziale, mentre l'iscrizione all'apg orbetello costa meno e dà diritto al sorteggio di 2/3 cacciate l'anno in appostamento doppio da condividere con compagno. Ritengo sia una somma congrua per poter cacciare anatre e vivere l'ambiente prediletto dai becchi piatti !! Per quest'anno le iscrizioni sono chiuse, ma per il prossimo, a tempo debito un compagno lo trovi sicuramente
 
Ciao Mimmo, io sono pugliese ( anche se vivo da tanti anni in emilia); la caccia ad acquatici l'ho praticata in Puglia dall'età di 7 anni nel chiaro di mio papà. Conosco comunque ogni tipo di caccia possibile li e ti dico che da straniero è quasi impossibile praticarla nel libero (devi conoscere i posti alla perfezione, la concorrenza è forte e non sempre leale!)
Io ti do un altro consiglio, invece... Metti da parte un po di soldi e fatti 3 giorni in Romania con dei professionisti affidabili, oppure fatti un giro in laguna veneta (comunque ti costa ma è un posto fantastico con una tradizione venatoria incredibile).
Ormai, se non hai un chiaro artificiale o non sei socio di afv, è difficile dappertutto insidiare le anatre in Italia e comunque devi spenderci molti soldi!
 
Buongiorno a tutti! c'è qualcuno nel forum che si trova nel Lazio e che mi saprebbe dare due dritte per qualche battuta alle anatre in regione, magari per condividere pure qualche giornata? io sono iscritto a RM1, ma con le giornate di mobilità potrei anche spostarmi. Vi ringrazio sin da ora, un saluto a tutti!

Ti hanno dato delle risposte estremamente precise,anche se han messo in risalto la difficoltà che si ha nell'insidiare le anatre nella nostra regione.
Molti ma molti anni fà ti avrei consigliato le salsare di ardea,posto divino per la caccia agli acquatici,oggi case case e case,con qualche piccolo appezzamento da non prendere neanche in considerazione.
Le anatre dalle mie parti ormai sono un lontano ricordo,fatta eccezione di una covata di germani andata tutta a buon fine,che mi gusto ogni volta esco di casa.
 
Buongiorno a tutti! c'è qualcuno nel forum che si trova nel Lazio e che mi saprebbe dare due dritte per qualche battuta alle anatre in regione, magari per condividere pure qualche giornata? io sono iscritto a RM1, ma con le giornate di mobilità potrei anche spostarmi. Vi ringrazio sin da ora, un saluto a tutti!
Ciao Mimmo e tutti quelli che t hanno dato un consiglio,io sto come te amante di questa caccia che aime e' difficile praticare con il gioco nelle nostre zone,ho speso migliaglia di parole per avere consigli e sinceramente mi sono scoraggiato,apparte Fabio dt con cui ho parlato ed e' stato gentile oltre che chiaro,ho provato a chiedere anche verso latina se qualcuno mi ospitava per una giornata insieme mi bastava un anatra diversa da germano e alzavola che qui trovo invece il nulla...scuse su scuse e poi dopo rinunci perché' sei educato,comunque ho avuto buoni risultati spaludando e facendo albe ogni volta che uscivo lungo fiumi e allagati riuscendo a fine stagione ad abbattere circa 50 anatre tra germani e alzavole,io avevo intenzione di creare un chiaro in zona adiacente ad un parco molto vocato dalle antere l'anno scorso non ho trovato nessun compagno rimaniamo in contatto se t va c sentiamo
 
Si Fabio, dopo che m'hai accennato della possibilità maremmana di Orbetello, mi sono un po informato, ed effettivamente sembra anche a me la più praticabile in assoluto, da quelle parti e comunque a quelle distanze vado spesso a pesca, quindi ritornerei in un posto che tra l'altro a livello paesaggistico mi piace moltissimo. Grazie per i consigli!!



Grazie Gianluca per le dritte, effettivamente anche mio padre (ex cacciatore) mi ha detto che la perlustrazione e la conoscenza dei luoghi è fondamentale per quel tipo di caccia (come per le altre del resto). La questione estero per quanto mi riguarda è un po prematura, prima vorrei fare esperienza qui, e provare a confrontarmi con i nostri ambienti, poi magari chissà un se tra qualche anno, magari con qualche amico, riuscirò a fare qualche viaggetto (anche se a livello economico ho visto prezzi esorbitanti, e non so se potrei permettermeli effettivamente). Ancora Grazie!! :D


e si ostinano a dire che la colpa della perdita di biodiversità è dovuta ai cacciatori... ma li mort.....!!!!



io seguo varie covate di germani e di gallinelle d'acqua in un fosso vicino a dove lavoro, sono spettacolari. dalla scorsa primavera avrò avvistato almeno 30 adulti di germano, una decina di piccoli, e 4 o 5 coppie di gallinella con altrettanti piccoli ;)
Comunque se ti capita di tornare dalle parti di Ardea per sbaglio, fammi un fischio che mi unisco volentieri!! Grazie e buona giornata!

Dalle mie parti caccio difficilmente,il territorio non è più bello come una volta,pensa anche per le allodole che caccio raramente di pomeriggio a scaccio,mi allontano di una ventina di km,avendo le piane attaccate a casa.
Da me se fa freddo qualche puntatina alle pavoncelle la faccio,o qualche cacciata alle cornacchie,niente più.
 
Ciao Mimmo,
io sono un cacciatore di Venezia domiciliato da un anno a Roma e iscritto all'at rm1.
Mi piacerebbe moltissimo fare qualche cacciata alle anatre qui, anche se in effetti non vedo molti habitat...comunque se ti serve un compagno di caccia alle anatre io sono disponibile...magari cerchiamo di recuperare qualche informazione in più su dove poter andare ma per me ci possiamo organizzare...
 
Dalle mie parti caccio difficilmente,il territorio non è più bello come una volta,pensa anche per le allodole che caccio raramente di pomeriggio a scaccio,mi allontano di una ventina di km,avendo le piane attaccate a casa.
Da me se fa freddo qualche puntatina alle pavoncelle la faccio,o qualche cacciata alle cornacchie,niente più.
scusino gli admin se ho portato la discussione in ot :) comunque caro palomba, io sono affamato di esperienza, quindi sia per le pavoncelle che per le cornacchie, se ti serve un compagno basta che mi fai un cenno!! ;) grazieee!!
 
Buongiorno Mimmo, per quanto riguarda la caccia agli acquatici nel Lazio questa è soggetta ad enormi limitazioni dovute soprattutto all'eccessiva estensione delle areee protette che riguardano le zone costiere. Calcola che il litorale Rm1 e Rm2 è per la quasi totalità interessato da parchi o centri urbani. Ci sono solo piccole zone dove è possibile praticare la difficilissima caccia con tesa a mare, per la quale occorre un enorme esperienza ed attrezzatura specifica. Anche il litorale in provincia di lt, è molto urbanizzato o interessato da parchi con poche zone libere per la nostra passione. La costa viterbese è meno estesa e secondo me più fruibile per la caccia a mare. Parlando invece di zone acquitrinose interne o a ridosso della costa è interessante in provincia di Roma la zona di vasche e canali nel territorio libero del comune di Fiumicino ma le zone migliori sono presidiate h 24, allora più fruibile è la fascia a ridosso del fiume tevere a nord della capitale, con anse dove è possibile allestire una tesa. Problemi però ci sono e riguardano l'attrezzatura per accedere a queste spiaggette e per il recupero di eventuali selvatici abbattuti. Poi ci sono le sponde del fiume che però permettono la sola caccia di " trapassina " all'alba scura. Interessanti sono gli allagamenti sulle piane durante i periodi piovosi e qualche cava abbandonata, ma quest'ultime più a nord in regione umbra. Altra possibilità per la caccia agli acquatici nella nostra regione sono i chiari artificiali, numerosi nella provincia di latina, ma senza autorizzazione quindi con possibilità limitata per riuscire ad accapararsi una postazione il più delle volte utilizzata da chi ha realizzato l'invaso e rispettata dai più. In provincia di Roma avevo notizie di appostamenti in regola lungo il percorso del nostro fiume, mentre nel viterbese ci sono diversi appostamenti privati sempre con autorizzazione. I chiari artificiali realizzati a scopo venatorio hanno costi importanti di gestione pertanto l'accesso comporta contributi anche elevati senza poi la garanzia di gratificazione nel carniere.
Insomma caro Matteo se l'intento è quello di dedicarti ai becchi piatti, la vedo dura. L'unica possibilità invece che reputo accettabile è quella di trovare qualche amico del forum che caccia ad Orbetello nella laguna libera. Con l'iscrizione all'atc gr8 e all' apg gestionale si riescono a fare un paio di cacciate sicure in botte con la compagnia di chi questa caccia la fà e può quindi avviarti alla malattia " senza cura " della paperite
 
scusino gli admin se ho portato la discussione in ot :) comunque caro palomba, io sono affamato di esperienza, quindi sia per le pavoncelle che per le cornacchie, se ti serve un compagno basta che mi fai un cenno!! ;) grazieee!!

Mimmo senza problemi,anche se io come detto raramente mi dedico,l'anno scorso mai per esempio,dipende da radio-colombo come "trasmette"
 

Mimmo83

Utente Registrato
Messaggi
13
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Buongiorno a tutti! c'è qualcuno nel forum che si trova nel Lazio e che mi saprebbe dare due dritte per qualche battuta alle anatre in regione, magari per condividere pure qualche giornata? io sono iscritto a RM1, ma con le giornate di mobilità potrei anche spostarmi. Vi ringrazio sin da ora, un saluto a tutti!
 
Per Mimmo e Frane ... cominciate a frequentarvi anche fuori dal forum ... qualche passeggiata insieme per campagne ... magari qualche uscita a pavoncelle ( più facile e con più territorio a disposizione ) e dalla prossima stagione potreste fare coppia ad orbetello. Qualche soddisfazioni quest'anno sembra che gli iscritti se la stiano togliendo.
 
Grazie Fabio per l'attenzione e per la tua esauriente risposta!!! certo aggiungere un altro costo fisso alla già importante spesa annuale della caccia forse sarebbe poco praticabile per me; detto questo se tu o qualche altro utente poteste darmi qualche contatto anche nella zona che mi accennavi della bassa Toscana, così da poter capire le cifre di cui parliamo, magari mi organizzo per il prossimo anno. Altrimenti forse l'alternativa potrebbe essere andare una volta l'anno nella mia terra d'origine (la puglia) e provare li... che dici? grazie ancora!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto