so grossi .... visibili da lontano. Sconosciuti da noi in centro italia, ma molto usati nelle estese paludi del nord. Sinceramente penso che a mare siano efficaci !
 
colgo l'occasione sull'argomento per chiedere qualche consiglio anche io.....

Nei prossimi giorni proverò per la prima volta nella mia vita un allestimento su sabbioni sul po (atc ro 01)

ero abituato sempre al campo....

Vorrei capire in questo periodo come è meglio posizionare gli stampi e se vale la pena mettere 1 -2 mojo.....
Ho a disposizione al momento solo una decina di stampi da germano.... maschi e femmine... basterà un piombo da 100g per zavorrare?




Grazie
 

domenico.oliviero

Utente Registrato
Messaggi
130
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Ciao a Tutti

Volevo sapere in che percentuale accoppiavate i vostri stampi o meglio quanti maschi e quante femmine in proporzione?

Grazie a Tutti
 
Allora la caccia che pratico è la tesa sulla spiaggia (mare) con capanno ad appostamento temporaneo e volendo comprare nuovi stampi di alzavole,fischioni,codoni volevo sapere la percentuale che dovrei bilanciare tra maschi e femmine...spero di essermi spiegato un po meglio...cè chi dice 50% maschi e 50% femmine,cosa ne pensate voi?
Grazie Mille


Scusate la domanda da "intruso" dell'argomento......ma ci sono ancora zone nel Lazio in cui è consentita la caccia fin sul bagnasciuga ??

Non le hanno tutte vietate ??!!
 
Più le zone presentano grande spazio acqueo attorno all'appostamento e più dove est facile cacciare anatidi di profondità e/o maggiormente gregari meglio utlizzare x maggiore visibilità da lontano e ruolo attrattivo (nebbia e foschia compresa) i magnum ed oversize.
 
Con 100gr se il peso tocca bene il fondo in acqua bassa e non c'è molto vento va bene, ma è - a mio parere - più utile zavorrare mediamente di più in qualsiasi altra circostanza.
Poi dipende anche dal peso e materiale dello stampo, dal design di carena se piatto o con effetto ventosa ecc.e sottocarena (pieno o a riempimento di acqua x stabilizzazione e zavorra), ecc..
 
domanda molto moltissimo vaga. dove stiamo cacciando? mare, lago,fiume, chiaro. come possiamo aiutarti cosi!!!!!!
Allora la caccia che pratico è la tesa sulla spiaggia (mare) con capanno ad appostamento temporaneo e volendo comprare nuovi stampi di alzavole,fischioni,codoni volevo sapere la percentuale che dovrei bilanciare tra maschi e femmine...spero di essermi spiegato un po meglio...cè chi dice 50% maschi e 50% femmine,cosa ne pensate voi?
Grazie Mille
 
Con 100gr se il peso tocca bene il fondo in acqua bassa e non c'è molto vento va bene, ma è - a mio parere - più utile zavorrare mediamente di più in qualsiasi altra circostanza.
Poi dipende anche dal peso e materiale dello stampo, dal design di carena se piatto o con effetto ventosa ecc.e sottocarena (pieno o a riempimento di acqua x stabilizzazione e zavorra), ecc..

Grazie ... come disposione? In questo periodo più maschi o femmine ? I mojo potrebbero essere contro producenti?
 
caccia ad anatre in mare regione lazio. si possono calare stanpi entro 100 mt fronte mare. per quanto riguarda la domanda che poneva l amico domenico. Oliviero, non ce nessuna differenza nel posizionare anatre più o meno maschi o viceversa. la differenza, determinante per la caccia a mare è la quantità di stanpi. poi per la caccia a mare ad anatre ci sono tre modi per in postare la cacciata, due sulla spiaggia ( stanpiera fissa, bordo riva, o sulla spiaggia direttamente con specchio falso. usato durante le mareggiate o mare mosso. poi la cordata direttamente in mare, a mio avviso la più fruttuosa
 
Se cacci ad inizio stagione devi metterci più femmine che maschi ( 75% femmine e 25% maschi), ma questa è una proporzione fatta a spanne, dovremmo sapere qual'è la specie di anatra più frequente dove cacci e a quale darai maggiormente la caccia, se aspetterai le anatre in rientro dalla pastura o se intendi insidiare quelle di passo, in che zona e in che periodo....... ci sono molteplici fattori che possono variare le percentuali e la composizione della stampata, dacci altre informazioni così sapremo aiutarti al meglio

Ciao,Marco.
 
Se cacci ad inizio stagione devi metterci più femmine che maschi ( 75% femmine e 25% maschi), ma questa è una proporzione fatta a spanne, dovremmo sapere qual'è la specie di anatra più frequente dove cacci e a quale darai maggiormente la caccia, se aspetterai le anatre in rientro dalla pastura o se intendi insidiare quelle di passo, in che zona e in che periodo....... ci sono molteplici fattori che possono variare le percentuali e la composizione della stampata, dacci altre informazioni così sapremo aiutarti al meglio

Ciao,Marco.

Diciamo che l'anatide che insidio maggiormente quando faccio la tesa a mare è L'alzavola,qualche Fischione e raramente capita qualche Codone.
Il perioodo va da i primi di Dicembre a Gennaio quando abbassano molto le temperature e le anatre si muovono quindi di passo.

Raramente ho la possibilità di fare qualche volta la caccia al rientro dalla pastura maggiormente germani.

Rimango in Attesa di vostre Notizie

Grazie
 
ma domandona.... devi acquistare il cordino per legare gli stampi alla zavorra
cosa mi consigliate di usare?
Ho visto che ci sono tipo dei cavi leggeri gommati affondabili ma non trovo niente in rete, mi dite dove posso acquistarli per favore.

Grazie
 
ma domandona.... devi acquistare il cordino per legare gli stampi alla zavorra
cosa mi consigliate di usare?
Ho visto che ci sono tipo dei cavi leggeri gommati affondabili ma non trovo niente in rete, mi dite dove posso acquistarli per favore.

Grazie
Usa un cordino comune, va più che bene
 
Gli anatidi sono strani e non esistono regole ..... spesso si va a tentativi.
A gennaio userei più femmine, ma ora andrei bilanciato sostanzialmente.
I mojo li metterei, ma se si vedessero uccelli che scansano il gioco o vanno tolti o messi di lato ..... . Spesso funzionano meglio gli stampi a "cu.o in su con vibrazione" se la zona si presta a pastura. Ma la prima regola di un waterfowler x me è ..... NON esistono regole, salvo la dislocazione del gioco e del capanno in funzione del vento, la conoscenza delle specie prevalenti da insidiare ed il numero ragionevole di stampi da dislocare in funzione dell'ambiente. bye
 
Per quel periodo tanti stampi in ugual numero, facendo gruppi di tutti maschi o solo femmine e qualche anatra accoppiata un pò staccata ... anche 1 femmina ogni 2 maschi ( specialmente codoni o germani ). Se hai possibilità di utilizzare vivi fallo, come anche un paio di mojo con asta ben alta. Le poche volte che ho fatto la tesa a mare con vento forte di tramontana alle spalle, lasciavo andare un stampo al largo poi richiamato con canna da pesca e filo lungo sino ad arrivare senza oltrepassare la zona d'acqua increspata ... non appena si vedeva un branco in lontananza si richiamava col mulinello ..... l'importante era trovare il giusto peso per zavorrare lo stampo ( quasi sempre germano ) per farlo ballare il meno possibile. Comunque tanti stampi da piazzare e mai mollare.
 
Per quel periodo tanti stampi in ugual numero, facendo gruppi di tutti maschi o solo femmine e qualche anatra accoppiata un pò staccata ... anche 1 femmina ogni 2 maschi ( specialmente codoni o germani ). Se hai possibilità di utilizzare vivi fallo, come anche un paio di mojo con asta ben alta. Le poche volte che ho fatto la tesa a mare con vento forte di tramontana alle spalle, lasciavo andare un stampo al largo poi richiamato con canna da pesca e filo lungo sino ad arrivare senza oltrepassare la zona d'acqua increspata ... non appena si vedeva un branco in lontananza si richiamava col mulinello ..... l'importante era trovare il giusto peso per zavorrare lo stampo ( quasi sempre germano ) per farlo ballare il meno possibile. Comunque tanti stampi da piazzare e mai mollare.

Perchè anche Codoni e Germani?
 
i germani sono universali ... e van bene con tutto. A gennaio già sono in estro e girano molto ... i codoni perchè anche se più rari aumentano la presenza proprio a gennaio. Io a mare non ho mai abbattutto Moriglioni, ma per esempio ho sempre creato un gruppo molto fitto di stampi di questi, senza avere avuto mai l'impressione che fossero deleteri .... anzi !! Poi basta osservare un ambiente acquatico per vedere che si concentrano nello stesso grande specchio tante razze tutte raggruppate per speci. Comunque la prevalenza a mare per me dovrà essere data da stampi di fischione e un pò meno di alzavole.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto