...............mamma mia......quaaaante seghe mentali !!!!!!

Canna il + corta possibile...........cartucce dispersanti......e un pò di passsiensa a sparare !!!!!!!.....esssuvvvia !!!!

Ciao,Paolo.
 

magasso

Utente Registrato
Messaggi
140
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Cacciando anatre uso il 12, spesso magnum, ma a fine giornata anche per far muovere lo springer che ci accompagna facciamo qualche battuta a rallidi. Col nostro ambiente ridottissimo spesso ti saltano dai piedi e per quanto usi cartucce leggere e con borra in feltro o spacciate per dispersanti spesso i danni sono pesanti. Conoscete cartucce originali (facilmente reperibili) con cariche leggere (28-30-32 gr) veramente dispersanti che usate tra i 10 e i 20 metri non siano trittatutto? Grazie
 
Ciao Paolo.
…. Va beh … seghe mentali. Noi facciamo altre caccie e ai rallidi ci andiamo ogni tanto un po’ per far sfogare la springerina che ci accompagna e che ne ha una passione tremenda un po’ per qualche piatto di lasagne o di crostini al sugo di valle (ottimi entrambi con gallinelle/porciglioni). Purtroppo l’ambiente è andato e anche queste specie sono dei dinosauri che, fortunatamente, resistono in qualche angolo dimenticato vicino a case e strade o abbandonato che si è trasformato in una “giungla” di canne, rovi, salici, pioppi e erbacce. La biodiversità è sparita sull’altare della “moderna” agricoltura, almeno nella pomposa padania. Resta solo qualche isolato scampolo di palude gestito dai cacciatori che con i loro appostamenti sono cattedrali nel deserto. Ovviamente li non ci si va a cacciare e neanche vicino a case e strade – non solo per la tanta vigilanza ma per scontati motivi - resta solo la “giungla” e quando, dopo tanto lavoro e affanno, il cane te li fa volare il tiro è vicinissimo anche se intricato. Doppiettone imbracciato??!! Se riesci è una stoccata su un’ipotetica traiettoria nel folto. Cercavamo cartucce leggere e dispersanti per queste occasioni, il folto salva ma il tiro è sempre vicino e quando li prendi qualche danno c’è. Cartucce specifiche non ne conosciamo e neanche tra gli armaioli trovi qualcosa sia per la scarsità della richiesta sia per la rarità di tipologia di caccia (anche a quaglie o stanziale, tirando su ambienti più puliti, i metri son ben diversi). Ci sono le dispersanti per la beccaccia, tutto altro concetto e potenza, visto che la “moda” sono grammature pesanti da 38/40 gr per aprire buchi nelle ramaglie ma …. per noi sono una iettatura. Ci colpiva poi la diffusa opinione di usare pallino grosso per la densità minore di rosata ma … esperienze dirette in merito ne sentiamo poche.
Magassi. Dopo la pessima stagione 2013/14 la scorsa è stata una benedizione e il magasso è tornato in cima alla lista dei prelevati. Oddio …. un tot di femmine han avuto la sorte dalla loro ma i maschi …. son più tosti e invitanti e in materia noi siamo ….. selecontrollori!!!
Farsi sentire??!! Se becco la Fornero!!!! Mi/ci ha tolto 7 anni di vita e ne ho ancora x 3/4. Vado avanti anche a 12 ore di pc al giorno e sinceramente di mail e similari ne ho la testa piena. Anche sul cell. non ho caricato internet. Adesso la nostalgia si fa sentire e qualche sbirciata sui siti dedicati la do più di frequente ma per quanto sia un vero piacere sentirvi e leggervi son sempre perso in altro (tanto anche con Acma e la difesa di queste benedette caccie/specie/ambiente) …. A presto e in bocca al lupo (in valle ci son già tante alzavole e le marzaiole/beccaccini son da 15 gg in movimento, padani?? Prima impressione annata non eccezionale rapportata al numero degli ultimi anni). Gabriele
 
Io quando li caccia o veramente forte usavo 36g pb4/5 con la borra di feltro e canna***. Specie i porciglioni ne ho presi diversi anche a 15-18m senza mai rovinarne uno (quasi tutti prendevano solo un pallino). Il 70% del carniere comunque erano folaghe quasi tutti sotto ferma ma raramente sotto i 15m...
Cartucce che aprano veramente tanto sono le pilli ma costano un botto.
Considera comunque che una cartuccia che apre a 10m a 20m una folaga ti saluta!

- - - Aggiornato - - -

Io quando li caccia o veramente forte usavo 36g pb4/5 con la borra di feltro e canna***. Specie i porciglioni ne ho presi diversi anche a 15-18m senza mai rovinarne uno (quasi tutti prendevano solo un pallino). Il 70% del carniere comunque erano folaghe quasi tutti sotto ferma ma raramente sotto i 15m...
Cartucce che aprano veramente tanto sono le pilli ma costano un botto.
Considera comunque che una cartuccia che apre a 10m a 20m una folaga ti saluta!

- - - Aggiornato - - -

E poi Paolo togli la quella canna che tira stretto a 50m!!!!!
 
Cacciando anatre uso il 12, spesso magnum, ma a fine giornata anche per far muovere lo springer che ci accompagna facciamo qualche battuta a rallidi. Col nostro ambiente ridottissimo spesso ti saltano dai piedi e per quanto usi cartucce leggere e con borra in feltro o spacciate per dispersanti spesso i danni sono pesanti. Conoscete cartucce originali (facilmente reperibili) con cariche leggere (28-30-32 gr) veramente dispersanti che usate tra i 10 e i 20 metri non siano trittatutto? Grazie


ciao magasso prova con le fiocchi dispersante sono si in 34 grammi ma hanno il dispersore senza alette potrebbero essere valide. io le utilizzo a beccacce e non mi ha mai dato problemi di danni sull'animale. provate anche a tordi allo spollo, e nei tiri ridotti non ho avuto danni notevoli. provale
 
Io l'anno scorso ho provato con molto successo RC3 dispersante. Credo che la facciano in pb 9 o 7. Io uso il 7 e devo dire che fa il suo dovere. Ha 33g e sulle brevi distanze mi sono trovato molto bene...
Secondo me non devi usare il pb troppo fino perchè a distanze brevi rischi di buttar via tutto...

Saluti
 
Kazzzz....Gabriele.......siamo tutti e due innamorati pazzi della Fornero.....ahahahahah , io non ti dico neanche quando andrò in pensione.

..........anzi ne riparleremo quando avrò 67 anni e 5 mesi.........

Un abbraccio,Paolo.
 
.... seghe mentali??!!! prova a tirare nei fossi con visibilità 5/10 metri!!!!

Ciao Gabriele......si.....continuo a dire seghe mentali......primo perchè così come tu dici ci caccio tutta la stagione ( dopo alba è L'UNICA caccia che pratico !)
Secondo perchè a 5/10 metri sfido CHIUNQUE a sparare/colpire in pieno la bestia e non rovinarla .....terzo perchè quello che ti ho scritto è L'UNICO modo in cui puoi comportarti............e questo proprio e solo perchè in tanti anni di esperienza in questa forma di caccia è............... la pura realtà !....

Resta chiaro e lampante ( ma non mi sembra il tuo caso.....) che L'UNICA variante è quella di aspettare prima di sparare......una volta i vecchi cacciatori caricavano il doppiettone all'involarsi della gallinella o del porciglione ma si sa......una volta era una volta e i posti non sono tutti uguali !

Un abbraccio e fatti sentire più spesso lazzarone......quanti magassi hai graziato stò anno ??

Ciao , Paolo.

- - - Aggiornato - - -

hihihihi......Paolo te ghe ciapa a tua...:mrgreen:...cioa vecio




................Alfiooooooo.......mi no gò ciapà proprio gnente!!!!!!........a volte la realtà è diversa da come vorresti che andassero le cose [Friends_emoticon.g:..............

Ciao cancarassso !

Paolo.
 
Paolo fidati che di porciglioni non ne ho mai rovinato neanche uno! Gli fai un buco ma nulla di devastante! Col 4 i primi anni di PDA ci ho preso anche diversi fringuelli in deroga senza mai rovinarne uno.
Entro i 15m Cmq solo qualche cartuccia fatta in casa ad esempio con inframezzato al pb dischi di sughero apre
davvero ma di commerciale non c'è nulla! Prima c'erano le Legia ci 31g di pb cubico , ma più di un cane ne ha fatto le spese. So che c'è ancora qualcuno che lo carica (quasi sempre 40-42g) ma io avrei paura a tirarlo con i cani in giro.

- - - Aggiornato - - -

Paolo fidati che di porciglioni non ne ho mai rovinato neanche uno! Gli fai un buco ma nulla di devastante! Col 4 i primi anni di PDA ci ho preso anche diversi fringuelli in deroga senza mai rovinarne uno.
Entro i 15m Cmq solo qualche cartuccia fatta in casa ad esempio con inframezzato al pb dischi di sughero apre
davvero ma di commerciale non c'è nulla! Prima c'erano le Legia ci 31g di pb cubico , ma più di un cane ne ha fatto le spese. So che c'è ancora qualcuno che lo carica (quasi sempre 40-42g) ma io avrei paura a tirarlo con i cani in giro.
 
per le fiocchi dispersanti io ho usato la fiocchi traditional dispersante gr34 ma ha la borra in feltro non il dispersore. In ogni caso non è che disperda poi così tanto ...
quanto ai pallini sarebbe interessante sentire le opinioni di altri in materia. L'uso di un pallino piccolo infittisce la rosata ma la cessione di forza è relativa mentre un pallino grosso, con rosata meno densa, cede molta più energia. In pratica si sta sostenendo che nei tiri ravvicinati il pallino grosso o, per lo meno, relativamente più grosso fa meno danni al selvatico. Possibile? si attendano testimonianze sul campo!!
questa la Fiocchi usata:Fiocchi 34 .jpg

- - - Aggiornato - - -

Io quando li caccia o veramente forte usavo 36g pb4/5 con la borra di feltro e canna***. Specie i porciglioni ne ho presi diversi anche a 15-18m senza mai rovinarne uno (quasi tutti prendevano solo un pallino). Il 70% del carniere comunque erano folaghe quasi tutti sotto ferma ma raramente sotto i 15m...
Cartucce che aprano veramente tanto sono le pilli ma costano un botto.
Considera comunque che una cartuccia che apre a 10m a 20m una folaga ti saluta!

piombo 4/5 posso credere per folaga ma per il porciglione??!! se prende un pallino del 4 a 15 metri fa un buco che ci passa una biro ma se prende un osso lo distrugge. Pilli? l'armeria di nocera?? non le ho mai provate, in Veneto non si trovano, parlano di un dispersore ma è veramente valido??

E poi Paolo togli la quella canna che tira stretto a 50m!!!!![/QUOTE]
 
RC3 dispersante non l'ho usata, ho usato diverse altre dispersanti ma ... a 15/20 metri onestamente di dispersante non c'è molto. E poi le dispersanti sono quasi sempre concepite per la beccaccia e il bosco con grammatura pesanti per "aprire" tra il fogliame... . Quella del piombo è da valutare, vero che con quello più fine ci sono molti più pallini ma un pallino del 7 o anche dell'8 a un porciglione a 15 metri fa dei buchi ..... grazie comunque.
 
In caso di strozzature intercambiabili a cosa serve una cartuccia dispersante ? Non andrebbe bene semplicemente utilizzare lo strozzatore cilindrico ? In prima canna un bel 8 ed il gioco è fatto. Se i tiri sono veramente corti allora si passa a munizioni senza contenitore.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto