Ciao Paolo,
allora nel chiaro ci cacciamo solo io e mio fratello, la domenica solitamente. Anzi, a dirla tutta l'anno scorso siamo andati una domenica si ed una no proprio perchè di uccelli non se ne vedevano e speravamo che lasciando il chiaro tranquillo più a lungo rimanessero dentro più volentieri, ma niente da fare.. si beccava quella coppietta che rimaneva dentro ogni tanto. Ma l'anno scorso è stato un anno un po' particolare perchè conosciamo bene il proprietario del lago vicino e mi diceva che è stata una delle peggiori stagioni in quanto ad anatre.. e posso confermare perchè gli spari si sentono bene ed hanno sparato ben poco.. quando invece solitamente le prime settimane è sempre una nuova Sarajevo da quelle parti......
Ad ogni modo, apparte agosto e settembre che sono tutti dentro il chiaro tutto il giono belli tranquilli, durante la stagione venatoria arrivano in tanti la sera dopo l'orario di chiusura in pastura e se ne partono puntuali venti minuti prima dell'orario di apertura!! come in tutti i chiari immagino a stagione avanzata, probabilmente però influenzati anche dal fatto che sulle sponde non c'era molta vegetazione. Alle volte li troviamo ancora dentro ma aspettando l'orario buono si involano da soli e non tornano più.. ciamei semi...
Che altro... ovviamente andiamo di domenica perchè sparano i nostri vicini. Generalmente sparano anche loro solo quelle due tre orette dopo l'alba.
Come spiegavo anche prima, la cosa che mi preme di più e che mi fa andar in bestia è riuscire a tener in zona tutte quelle che riesco a richiamare nel chiaro i primi di settembre.. mi basterebbe riuscirne a vedere all'apertura anche solo un quarto di quelle che lo frequentano fino ad una settimana prima del gran giorno. Da quello che ho potuto notare, i germani spariscono in massa la prima-seconda settimana di settembre, ma anche dalla campagna attorno, richiamati dalle valli immagino.. per poi ritornare un po' alla volta da metà ottobre in poi, quando ormai sono ben bastonati ed è difficile beccarli in orari appropriati come dicevo prima..

- - - Aggiornato - - -

Per quanto riguarda le strisce da allargare si.. è in programma per l'anno prossimo. Non volevo disturbare con le macchine anche quest'anno...

Ciao, Vittorio.
 
Ciao Marango, se cerchi in questa stanza trovi qualche 3D dove si parla della manutenzione/sistemazione del chiaro, poi appena i due 'maghi" di questa caccia ossia Joe Magasso e Fabio DT leggono la tua richiesta penso siano disponibili più che volentieri a darti qualche prezioso consiglio,

Attendi paziente e intanto fatti un giro in questa stanza per carpire molte tecniche e segreti , vedrai che i buoni consigli non tarderanno ad arrivare......

Se vuoi aiuti più precisi forse serve qualche altra informazione sul tuo laghetto: dimensioni, profondità dell'acqua, posizione, ecc ecc......hai foto??? postale.....

Ciao,Marco.
 
Non è che potrebbero essere disturbati ... da altri cacciatori , durante la settimana e nel periodo di addestramento cani .
Secondo me la domenica sarebbe la giornata meno ideale per andarci , dopo il sabato che è una giornata con la maggior parte di cacciatori in giro per il territorio , tutti gli uccelli disturbati la domenica se ne stanno al riparo altrove
 
Ciao Paolo, la foto inganna un po', perchè non li ho fatti rettilinei apposta.. sono larghi un metro e mezzo quasi... Dici sia poco?

ciao, Vittorio

.......................Ciao Vittorio , quando dico che " sei un brào tosàto" penso proprio di non sbagliare..........infatti fare dei corridoi non rettilinei è la miglior cosa ma resta il fatto che io li farei larghi almeno 2,5....3 metri.

Ciao,Paolo.

Peeeeerfetto! allargo subito allora!! grazie ancora dei consigli, sempre ben accetti!!

ciao,Vittorio
 
car (1).jpgcar (3).jpgcar (4).jpgcar.jpg


Ciao a tutti....
Finalmente ho finito i lavori di manutenzione e ho il livello d'acqua giusto e stabile..
ho fatto risorgere dagli abissi i due laghettini da sarsegne che ormai erano ricoperti completamente da giunchi e cannelle....
Sulla prima foto c'è il cannetto in mezzo all'acqua che ho ridotto facendo corridoi in mezzo.. ovviamente facendo in modo che le strisce di siepe proteggano dalla bora.
Nell'ultima invece c'è la spiaggetta per quelle che volessero mettersi in topless!!..
....Se nemmeno quest'anno ci cavo fuori qualcosa mi do al golf!!

Ciao, Vittorio
 
Mi sembra che hai fatto un ottimo lavoro che migliorerai in futuro in base all'esperienza acquisita ..... nella caccia agli acquatici non si finisce mai d'imparare, come non dovresti mai e poi mai dichiararti sconfitto, perchè prima o poi le nostre amate pagheranno pegno. Ti vogliamo attivo durante la stagione di caccia a raccontarci le tue esperienze.
 
Ciao Vittorio,ho visto che hai provato a mandarmi un messaggio privato ma avevo la cartella piena.......ora è svuotata.

Da come scrivi deduco che sei un ragassso sveglio e ci capisce qualcosa di caccia......bravo!

Purtroppo il più grosso problema IN ASSOLUTO E DA SEMPRE per gli sguassi è proprio quello di riuscire a tenere gli uccelli durante il giorno ma riuscirci è come vincere la lotteria e proprio come in questo caso,succede moooolto di rado ed è un insieme di condizioni-situazioni, ambientali-disturbo che non è facile trovare.

In primis quello che ti potrebbe aiutare perchè masari,sarsegne e qualche mezzano si fermino durante il giorno è la dimensione dello sguasso........che dovrebbe essere 100 volte più grande del tuo .......dovrebbe avere una zona di rispetto tutto attorno.......non si dovrebbe disturbare la selvaggina per nessun motivo....ecc. ecc.
Essendo della zona lagunare avrai sentito molto spesso che addirittura nelle private a volte ,faticano a "tenere" le anatre ,figuriamoci .......come potremmo riuscirci noi poveri comuni mortali in ambienti disturbati......di dimensioni piccole o piccolissime e senza la benchè minima zona di rispetto per la selvaggina??

Questo lo dico non per scoraggiarti.....assolutamente no ma proprio per farti capire che a tutto c'è un limite.....che a volte riesci ad avere qualcosina in più a fronte di sacrifici immani,sia fisici che economici e proprio per questo ti dicevo che potrai avere dei risultati migliori di quelli avuti fino ad aggi migliorando pianino pianino il tuo laghetto,tagliando da una parte.....lasciando crescere cannelle da un'altra.......abbassando il livello in un punto e/o alzandolo in un altro.....ma sempre con moderazione,senza stravolgere l'ambiente............praticamente cerca di capire cosa va e cosa non va alle anatre del tuo sguasso......frequentalo anche a caccia chiusa,cerca di capire perchè vanno in quel punto del laghetto e non in un altro.

Poi,purtroppo ci sono degli sguassi....... particolari....... in cui le anatre proprio non ci vanno o ci vanno in numero molto ridotto......anche se apparentemente l'ambiente è a loro favorevole.

Stammi bene,Paolo.
 
Complimenti...lavoro ben fatto!!!!
Mi raccomando Vittorio non mollare mai..................se anche quest'anno andrà male non ti devi scoraggiare...........la caccia agli acquatici è fatta così, ma vedrai che prima o dopo, come scrive il buon Fabio prima di me, verrà il giorno che pagheranno pegno e quello ti ricompenserà ( magari in parte) di tutto il lavoro e il tempo che hai dedicato allo sguasso......
UN grosso IBAL per l'imminente stagione, e tienici aggiornati!!!!!

Ciao,Marco.
 
Eccolo... Non posso darvi notizie in prima persona perché sono in Valle d'Aosta in FERIE, ma da quello che mi riferiscono i miei compagni inizia ad arrivare qualcosina. Ultimo rapporto di ieri sera: arrivate le prime folaghe e i primi piro piro e cavalieri d'italia; beccaccini non pervenuti; una trentina di anatre vengono a far visita al chiaro la sera e sono in aumento. C'è un branchettino di una decina di marzaiole che ha iniziato a stazionare da venerdì all'interno del chiaro.
Se i miei compagni mi mandassero qualche foto del chiaro allagato ve le posto.
Ora torno da mia moglie altrimenti dice che penso alla caccia anche quando sono in ferie... e infatti è proprio così!!!!
A presto
 
Vittorio....bravo.....vedo che hai seguito i nostri consigli.
............A proposito di consigli......quel corridoio della prima foto DEVI farlo largo almeno il doppio.......e in fretta , l'apertura è vicina.

Bravo.....ciao,Paolo.
 
Ciao Magasso111,
In settimana non ho mai provato in effetti.. quest'anno proverò a fare un'uscita infrasettimanale e vedere se è meglio, grazie del consiglio!!
Per quanto riguarda il disturbo no.. è una riserva, e per niente sfruttata perchè il proprietario è mio nonno che ormai ha la sua età ed esce solo con noi una volta ogni tanto..
Ciao, Vittorio
 
Ciao Vittorio,ho visto che hai provato a mandarmi un messaggio privato ma avevo la cartella piena.......ora è svuotata.

Da come scrivi deduco che sei un ragassso sveglio e ci capisce qualcosa di caccia......bravo!

Purtroppo il più grosso problema IN ASSOLUTO E DA SEMPRE per gli sguassi è proprio quello di riuscire a tenere gli uccelli durante il giorno ma riuscirci è come vincere la lotteria e proprio come in questo caso,succede moooolto di rado ed è un insieme di condizioni-situazioni, ambientali-disturbo che non è facile trovare.

In primis quello che ti potrebbe aiutare perchè masari,sarsegne e qualche mezzano si fermino durante il giorno è la dimensione dello sguasso........che dovrebbe essere 100 volte più grande del tuo .......dovrebbe avere una zona di rispetto tutto attorno.......non si dovrebbe disturbare la selvaggina per nessun motivo....ecc. ecc.
Essendo della zona lagunare avrai sentito molto spesso che addirittura nelle private a volte ,faticano a "tenere" le anatre ,figuriamoci .......come potremmo riuscirci noi poveri comuni mortali in ambienti disturbati......di dimensioni piccole o piccolissime e senza la benchè minima zona di rispetto per la selvaggina??

Questo lo dico non per scoraggiarti.....assolutamente no ma proprio per farti capire che a tutto c'è un limite.....che a volte riesci ad avere qualcosina in più a fronte di sacrifici immani,sia fisici che economici e proprio per questo ti dicevo che potrai avere dei risultati migliori di quelli avuti fino ad aggi migliorando pianino pianino il tuo laghetto,tagliando da una parte.....lasciando crescere cannelle da un'altra.......abbassando il livello in un punto e/o alzandolo in un altro.....ma sempre con moderazione,senza stravolgere l'ambiente............praticamente cerca di capire cosa va e cosa non va alle anatre del tuo sguasso......frequentalo anche a caccia chiusa,cerca di capire perchè vanno in quel punto del laghetto e non in un altro.

Poi,purtroppo ci sono degli sguassi....... particolari....... in cui le anatre proprio non ci vanno o ci vanno in numero molto ridotto......anche se apparentemente l'ambiente è a loro favorevole.

Stammi bene,Paolo.

Ciao Paolo,
Si, immagino che una superficie maggiore faccia di sicuro meglio il suo lavoro.. nel lago dei nostri vicini (che è il doppio del nostro) fanno bei carnieri per tutti i primi due mesi di caccia..
Per la zona di rispetto come dicevo a Magasso111 credo non sia un problema.. è dentro una piccola riserva dove andiamo dentro solo noi con mio nonno una volta ogni due-tre settimane se va bene.. e sempre ben lontani dal laghetto.
Comunque grazie mille a tutti dei consigli, graditissimi.. proverò a frequentare già ora il laghetto ed osservare meglio le loro abitudini e movimenti.. e agire di conseguenza :cool:

Ciao, Vittorio
 
Riassumo brevemente i risultati ottenuti dal laghetto quest'anno con piccole considerazioni...
Apertura un poco deludente, con tre capi misti, senza veder nient'altro.. pur fornendo incentivi all'alimentazione sin da molto prima dell'apertura, non si erano pasturati.
Le uscite successive sono state coronate da cappotti (uscivo solo una volta nel weekend), sebbene la sera iniziassero ad entrarne molti in pastura.
Il 18 ottobre la giornata memorabile... mai viste delle curate così numerose, e mai viste così tante cappelle...[****.gif]... erano appena usciti dalle valli private, visto che quei giorni avevano fatto bene anche nel libero. Infatti il weekend dopo, ho guadagnato un altro cappotto ahah
Fine ottobre l'ultima cacciata memorabile, quando con un po' di fortuna abbiamo portato a casa 9 germani ed un'alzavola.
Da quell'uscita in poi il nulla. Entravano in una trentina la sera per lasciare il lago all'alba senza tornare. La speranza delle uscite di novembre e dicembre era quella che ritardassero un po' l'uscita facendosi sparare mentre lasciavano il lago. Ma o arrivavamo tardi noi o uscivano prima loro.... Mai riusciti a tirarci ahaha

Tirando le somme di quest'anno e quelli passati, per l'estensione limitata e la posizione temo che in stagione inoltrata i risultati non possano cambiare di molto, nemmeno in stagioni più abbondanti di uccelli. Dovrò trovare il modo di riuscire ad impasturare meglio gli uccelli per l'apertura, approfittando al massimo di quel primo mese. La prossima idea è mollarci delle comacchiesi già a luglio.
Work in progress,

Ciao a tutti, Vittorio
 
Valuta anche di ridurre la canna tagliata e galleggiante asportandola.

Valuta sempre qualche zona con livelli differenziati ed anche di creare qualche isola artificiale o argine con sabbia marina se puoi, ed anche una zona vicina ad un argine scaricando composto organico e acqua più alta ..... una area insomma x far crescere invertebrati.
Pure avere miglio giapponese sulle sponde od in isolotto non farebbe male, oltre al giavone.

X il resto ..... dovrai mettere anche cibo adeguato su questa bella tavola ambientale da Te creata e che merita SEMPRE ed IN OGNI CASO - a prescindere dai soli risultati venatori che dipendono da tantissimi fattori - un PLAUSO alla PASSIONE VERA, FATICA, IMPEGNO, e COSTI.
BRAVO et COMPLIMENTI da parte mia. Ibal.
 
Ciao Vittorio. La cosa più importante che pregiudica spesso le nostre avventure acquatiche sembra che nel tuo caso sia scongiurata. Il disturbo è nullo. Allora potresti cominciare a studiare il tuo chiaro e i frequentatori che t'interessano. Proprio come ti suggerisce Paolo. Certo le dimensioni ridotte non favoriscono una permanenza stabile ... anzi io direi un ritorno frequente dopo che il ristorante chiude ...... ma certamente potresti sfruttare quanto meno l'alba scura e quelle giornate burrascose o nebbiose che tanto ci lasciano insonni. Io non mi abbatterei per i risultati ottenuti nella scorsa stagione .... anche il mio chiaro ebbe le prime 2 disastrose con la seconda, oggetto di lavorazioni, ancora di più. Il fango creato dai movimente delle ruspe te lo ritrovi tutto l'inverno. Rammenta comunque che se il livellamento è stato fatto con terreno riportato, ti troverai ancora a combattere con piani sfalsati rapporto quanto desiderato e pensato di aver ottenuto. Credo che la mancanza di poter portare al completo svuotamento il bacino sia un elemento negativo, pertanto lì dovrai eventualmente trovare piante palustri idone e appetite ... mentre ti consiglio di lavorare nelle zone di pastura con acqua bassa, allargandole se puoi, come anche consigliato da joe. Se hai acqua dolce e pulita con possibilità di tenere la parte più profonda curata, potrei consigliarti di creare piccole oasi perenni con coltivazione dell'invasiva lenticchia d'acqua assai appetita dalle nostre amiche ... certo perdi specchio d'acqua, ma se tralascerai la volontà di far carniere a buio ..... forse qualche emozione vera la passerai.
Oggi sono stato di manutenzione del mio .... ti allego alcune foto della situazione attuale. Le piante che crescono all'interno quando è in secca sono frutto di 10 anni di piantumazione di semi ..... la maggior parte non comprati.

Un abbraccio ed ibal di cuore

Ciao Fabio,
Caspita molto bello, complimeti!! Eh tutto un altro mondo rispetto al mio... ma con calma diventerò competitivo anch'io! la passione e la voglia di migliorare di certo non mi manca....
Farò tesoro dei vostri consigli, e a settembre o comunque gli anni prossimi quando tornerò a fare le modifiche più consistenti con le macchine vi saprò dire com'è andata!
Grazie mille a tutti,

Ciao, Vittorio
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto