Re: posizione degli stampi

E chi non ha il vivo si adatta con quello che trova e che assomigli più al canto di un anatra le possibilita sono molteplici dipende ............
 
Re: posizione degli stampi

...le anatre vive fanno la differenza + conoscenza del posto ecc.ecc.......secondo me però non tutti sono bravi a posizionare gli stampi, anche cacciatori che praticano questa forma di caccia da diversi anni.L'ho visto con i miei occhi; il carniere è superiore al mio (non mi interessano i numeri) è dovuto soprattuttto al fatto di frequentare le solite/vecchie paludi e non certo a bravura nei dettagli.IN QUESTI POSTI SI PUO' FARE A MENNO DELLA STAMPERIA!! :wink:
Comunque il numero della stamperia, il posizionamento, le specie possono variare in base al tipo di habitat frequentato (chiaro, lago...).Non si può generalizzare!Questo è risaputo!
Gli altri amici che praticano questa caccia come posizionano la stamperia nei vari posti...?

Ciao :!:
 
Re: posizione degli stampi

Ciao, io caccio in laguna veneta, e posiziono sempre gli stampi in questo modo: per un tot. di 20 stampi ,metto un gruppo di 10 a destra e 10 a sinistra a circa 15/20 mt dal capanno, un'anatra femmina viva per ogni gruppo di stampi a circa 5 mt. dagli stessi, un'altra viva la metto a 20 mt dal capanno in posizione centrale ( dove c'è lo spazio di buttata) e tengo sempre un maschio vicino al capanno,
così a mè funziona si che ci sia nebbia che bel tempo, poi dipende sempre dal vento e se le anatre curano buone o con diffidenza, ma di solito girano sugli stampi e poi si buttano vicino all'anatra in mezzo

ciao e in bocca al lupo
 
Re: posizione degli stampi

CRECOA ha scritto:
Ciao siska ti posso garantire che la differenza (almeno qui da noi) non la fa il posto ma il cacciatore.Io personalmente ho visto cacciatori con poca esperienza ,ma non perchè giovani di licenza, andare nei meglio posti della valle dove i carniri superano spesso i 20 pezzi e tornare a casa senza aver sparato neanche un colpo e viceversa chi sa cacciare essre nel peggio posto e fare comunque carnieri di livello.
Poi la bravura nel sparare e un altra cosa perchè un cacciatore puo' essere un cecchino ma se non sa far venire gli uccelli sopra al suo gioco il risultato è sempre quello
COMUNQUE SIA LA CACCIA DEVE ESSERE SEMPRE UN EMO0ZIONE E NON DEVE FARSI CONDIZIONARE DAI CARNIERI
quoto e stra-quoto [eusa_clap.gif]
 
Re: posizione degli stampi

Sono con palombi,non si può generalizzare.
Ci sono molti fattori da considerare:
il posto,il vento,il periodo,le condizioni meteo,la tipologia delle anatre ecc.ecc.
Ne dico solo una:dalle mie parti dal mese di Gennaio è controprodecente usare richiami vivi;sono anatre che ormai associano lo starnazzare allo sparo,al primo qua si impennano come dei tornado,al massimo si usa solo un maschio,più utile a fare movimento in acqua che come richiamo vocale.
 
Re: posizione degli stampi

inutile che ve lo spieghi io
...di certo ci sono persone molto piu competenti di me in materia anche se gran parte della stagione la dedico a questo tipo di caccia..
ogni posto, tempo e luogo ha bisogno di una disposizione di stampi diversa....
inutile buttare i stampi la in due tre gruppi e basta,
io al mio chiaro calo i stampi solo le mattine di tramontana, 6 reali e 5 alzavole in due gruppi distinti sotto la sponda esposta a nord (quella con le cannuccie), in caso di nebbia e vento calmo i stampi vanno messi ariosi, distanti fra loro, agli animali piace vedere bene dall alto, ora i reali vanno messi con tendenza a coppia con qualche animale senza compagna/o per invogliare quelli ancora rimasti "single"...le soluzioni sono molteplici e ogni giorno va valutata la situzione al momento della calata..non si puo generalizzare cosi...
o almeno io la vedo cosi....

Un salutone
Luigi
 

ramon76

Utente Registrato
Messaggi
163
Punteggio reazioni
0
Punti
6
dato che in questo forum ci siamo parecchi cacciatori giovani e non, qualcuno con molta esperienza, ma sopratutto magari siccome si caccia in diverse zone d'italia serebbe bello sapere alcune techiche di caccia per gli acquatici,
non riesco ancora a inserire le foto ma me lo farò spiegare presto,
ad esempio il con 16 stampi ne posiziono 6 a destra e 6 a sinistra a circa 15 metri dal capanno, due li metto a 30 metri dal capanno, tre richiami vivi li metto a 5 metri avanti il capanno a tre metri uno dall'altro, per tutto l'anno
il mese di gennaio ne posiziono una coppia di alzavole a 10 metri avanto il capanno.
voi come li posizionate.
 
Re: posizione degli stampi

Ciao siska ti posso garantire che la differenza (almeno qui da noi) non la fa il posto ma il cacciatore.Io personalmente ho visto cacciatori con poca esperienza ,ma non perchè giovani di licenza, andare nei meglio posti della valle dove i carniri superano spesso i 20 pezzi e tornare a casa senza aver sparato neanche un colpo e viceversa chi sa cacciare essre nel peggio posto e fare comunque carnieri di livello.
Poi la bravura nel sparare e un altra cosa perchè un cacciatore puo' essere un cecchino ma se non sa far venire gli uccelli sopra al suo gioco il risultato è sempre quello
COMUNQUE SIA LA CACCIA DEVE ESSERE SEMPRE UN EMO0ZIONE E NON DEVE FARSI CONDIZIONARE DAI CARNIERI
 
Re: posizione degli stampi

io in maremma utilizzo in laguna due gruppi di stampi, uno a destra e uno a sinistra della botte, a tiro... il vivo, una femmina per gruppo e il maschio a distanza, vicino alla botte. Ricordando sempre di raggruppare gli stampi per razze anche negli stessi gruppi. Nell' appostamento in ordine sparso a coppie, il vivo in voliera nell' acqua.
 
Re: posizione degli stampi

regola numero uno:

Mettere gli stampi dove le anatre vogliono posarsi.

regola numero due:

Vedi regola numero uno.


A parte queste due regole, la posizione degli stampi dipende da dove tira il vento, dalla temperatura, dal tempo, dalla fase della stagione, e da tanti altri fattori. Poi non dimentichiamo il kulo. A volte fai tutto giusto, e le anatre scappano alla vista degli stampi. Altre volte fai tutto sbagliato e "te cecano l'occhi."
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto