Studi genetici sull’alzavola dal collarino bianco

Hanno anche un'alzavola mia con l'anello dall'Olanda catturata 'anno scorso

..........Luca....ma con il collarino ?? o "solo" con l'anellino?

Ciao,Paolo.

- - - Aggiornato - - -

lo sapevo, tutti a copiare i colombacci! :D

......ahahahaahh......[Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif]...tutti pronti....pennellino e acqua ossigenata......

Ciao,Paolo.
 

Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Messaggi
21,273
Punteggio reazioni
8,095
Punti
650
Venerdì 06 Marzo 2015

Il Museo Civico di Storia Naturale di Jesolo (VE), unitamente a quello di Carmagnola (TO), in collaborazione con il laboratorio FEM2-Ambiente dell’Università di Bicocca di Milano, stanno conducendo un interessante studio scientifico e genetico sulla presenza di un collarino bianco in alcuni individui di Alzavola (Anas crecca). Attualmente sono solo quattro gli individui recuperati, oltre a segnalazioni, dati e fotografie di soggetti imbalsamati in epoche storiche, ma i musei associati in questa ricerca sperano di recuperarne almeno una decina per avere una serie di dati attendibili che possano rispondere, in sintesi, se si tratta di soggetti che appartengono ad una specifica popolazione ed area geografica paleartica o se sia solo una caratteristica morfologica legata alla genetica. Le strutture, pertanto, si sono attivate per avvertire tutti coloro che operano nel mondo naturale per far loro pervenire altri soggetti interessanti. Tali dati, unitamente al loro fornitore, saranno citati nelle pubblicazioni scientifiche che verranno stilate. Per saperne di più e per dare informazioni in merito bisogna contattare il Museo Civico di Storia Naturale di Jesolo (VE) tramite e-mail: [email protected]. (Walter Sassi)


fonte:annu.org
 
L’alzavola dal collarino bianco di Aldo Berardi

L’alzavola dal collarino bianco di Aldo Berardi

alz_collarino.jpg

All’interno di questa sezione relativa al riconoscimento segnaliamo una anomalia sul piumaggio dell’alzavola rilevata negli anni ’30 su alcuni individui catturati e/o avvistate nel Ravennate.
Riportiamo di seguito una nota relativa a questo interessante argomento, che vale la pena di diffondere, effettuata dall’amico Aldo Berardi di Ravenna.
Nella raccolta del Museo Ornitologico e di Scienze Naturali di Ravenna, formato per lo più da esemplari provenienti dalla raccolta ornitologica del Dott. Alfredo Brandolini (1892-1965) che lo stesso regalò al Comune di Ravenna assieme alla biblioteca di volumi di ornitologia, vengono conservate circa una decina di Alzavole che hanno l'anomalia di presentare un collare bianco.

Più precisamente gli esemplari di Alzavola femmina presentano una macchia bianca della grandezza massima di 2 cm. nella parte inferiore del collo, mentre gli esemplari maschi presentano un collarino bianco che circonda tutto il collo alla stessa stregua del collarino che presentano i germani reali maschi.

La suddetta anomalia viene ricordata con poche parole dal Patriarca dell'Ornitologia Italiana E. Arrigoni degli Oddi nella sua opera "Ornitologia Italiana" Ed. Ulrico Hoepli - Milano del 1929 a pagina 512:
"L'Alzavola va soggetta raramente alle varietà albine (un individuo tutto bianco N. 2433, Cat.Ucc., è nel Reale Museo di Pisa) ed isabelline, è facile trovare individui (soprattutto in primavera) con forte colorazione rugginosa sul gastreo, talora il rugginoso si foggia spazio regolare sulla gola (var. fulvigola), in alcuni individui il collo è ornato da un collaretto bianco"

L'ornitologo ravennate Dott. Azelio Ortali nella sua opera intitolata "Gli uccelli del Museo Brandolini", Ed. Galeati 1974, a pagina 38 nel descrivere l'esemplare di Alzavola Maschio n. 47 catturato nelle Pialasse di Porto Corsini il 10 Gennaio 1912 riporta le parole del Dott. Alfredo Brandolini: "L'Imparati nell'Avifauna Ravennate la dice sedentaria e nidificante. Per quanto mi consta, e indagini ne ho fatte tante, devo escludere che abbia mai nidificato qui da noi. Molte volte mi sono stati segnalati nidi di Alzavola, ma sempre mi trovai di fronte a nidi di Marzaiola. Una trentina di anni fa svernava nelle Valli di Gorino (Ferrara) una colonia abbastanza numerosa di Alzavole che presentavano l'anomalia di avere al collo un collarino bianco. Durante burrasche con vento di bora i palmipedi delle valli ferraresi si fanno portare a sud e, cessato il vento impetuoso, ritornano alle loro valli: pertanto alcune Alzavole con collarino bianco sono state colte anche nel ravennate, certamente provenienti da Gorino".

Posso segnalare che il Dott. Franco Vasi di Ravenna conserva un esemplare di Alzavola maschio con collarino bianco catturato dallo stesso negli anni settanta in località Bassa del Bardello (Ravenna) mentre spadulava con il cane.


fonte:anatidi.it
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto