Salve riprendo questo vecchio post per non aprirne un'altro dato che l'argomento è il medesimo.
Vorrei acquistare due richiami a bocca una per germano ed uno per alzavola.
Vorrei acquistare un prodotto italiano tipo Gio Valley,Sp Call etc .
Poi quale sarebbe ideale all'alba ed al tramonto per le due spece il maschio o la femmina ?
Grazie a tutti anticipatamente.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Salve conoscete questo richaimo alzavola maschio e femmina di tombetti ? Lo ritenete valido?
54e22cfc13e897a9e228a9128f97cd48.jpg


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Conosco..molto buono come richaimo e anche comodo nell'utilizzo..come detto da Fabio dovresti ascoltarli e sceglierne uno che abbia la voce che ti piace perché non suonano tutti uguali
 
Io non sono assolutamente un catastrofista (sono fan di Zangrillo) ma uno dei primi pensieri che ebbi sull'argomento covid/richiami a bocca fu "e ora come si fa a metter bocca a 10 richiami per trovare quello giusto?"
Certo che si può santificare con l'amuchina ma faceva comunque un pò schifo prima del virus maledetto figuriamoci ora!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Gianluca, tra la prova di un fischio e un'altro devi fare come noi Veneti....fai i gargarismi con un bicchierino di grappa e sanifichi anche il padreterno hahahhahahahahhaaha
 
Allora sarò sincero avendoli provati...per il germano giovalley non è il massimo a mio parere, su dieci richiami metà vanno abbastanza bene, metà così cosi..molto buoni Segala e ar calls ..tuttavia se non li provi non puoi sapere se x te vanno bene..nel senso che essendo artigianali sono tutti diversi luno dall'altro e se non li provi non puoi capire quale fa al caso tuo..anche se lo senti suonato da loro e ti piace magari poi lo suoni tu e non fa lo stesso suono, non so se mi spiego...gli americani (esempio Duck commander ) sono in policarbonato quasi tutti e quindi non acrilico...ma hanno dalla loro che essendo di produzione industriale sono tutti uguali, ne prendi 10 e tutti e 10 avranno più o meno lo stesso suono....per alzavola io dopo aver usato vari fischi a fiato sono tornato al mantice di un artigiano Veneto che per me è il più realistico...per la femmina uso il duck commander da 30 euro, economico e facile da usare...se hai dubbi scrivi..
 
Io mi trovo abbastanza bene con i richiami di Tombetti a soffio. Il maschio in osso e la femmina a trombetta. Ho anche il maschio a mantice ma è un po' più difficile da utilizzare.
Vedi l'allegato 58466Vedi l'allegato 58467

Ciao Stefano....infatti quello in osso è quello che possiedo pure io......per la femmina , se funzia come quello per il maschio consiglio a Luigi di prendere l'uno e l'altro.

Ciao,Paolo

- - - Aggiornato - - -

Io mi trovo bene con questo ..... ci fai tutto [joie.gif]

Fabio.....lo sappiamo tutti che il TUO richiamo funziona bene e per tutte le specie................
Una GRANDE curiosità...............[17][17]MA DA CHE PARTE CI SOFFI DENTRO ??...AHAHAHAHH....


Ciao,Paolo.
 
Boh?! Da che mondo e' mondo le alzavole sono sempre venute agli stampi e richiami di germani. O che, le alzavole vostre sono piu' furbe delle nostre? Le alzavole, che io sappia (e ne ho prese tante, a Kodiak), si buttano a lato del gioco a base di germani spesso rimanendo unite e poco mischiate con gli stampi delle anatre maggiori. E le ho spesso "girate" mentre se ne andavano con una buona berciata del richiamo della "Suzie" (germana femmina). Io se fossi in te mi concentrerei sull'uso del richiamo della Suzie, cercando di riprodurlo il meglio possibile, in tutte le sue variazioni e sfummature, dall'highball, al come back, al chiacchiericcio, al singolo quack di contentezza, al grugnito prolungato, e soprattutto di saper scegliere quale e quando questi versi siano efficaci o controproducenti. Lanci un sonoro highball quando stanno per venire, e vedi come cambiano idea! Fai il chiacchiericcio quando sono a duecento metri e neanche ti sentono...
 
ciao amici del forum vi prego io sono possessore del richiamo dell alzavola duck commander e sto imparando ad usarlo abbastanza bene per favore qualcuno mi puo aiutare con quello per alzavola maschio magari con un video con una spiegazione sto uscendo pazzo ma non riesco proprio a capire come devo soffiarci dentro affettuosamente mallards
 
Personalmente x il maschio di az ne ho vari, americani, francesi e nazionali di vari tipi, legno-osso-metallo-terracotta, sia a mantice che a bocca, anche di Tombetti che est molto bravo e quotato nella ns. zona.
X la femmina devo anche io segnalare che non ogni pezzo suona in quelli artigianali di legno in modo simile e spesso occorre o modulare fiato o intervenire nello stringere o meno il bocchetto che agisce poi sulle lamelle.
Condivido che il richiamo specifico serva e molto qua da noi, ma anche che la stamperia di az da piazzare ed il modo di buttarsi in acqua delle az debba essere e sia più probabile a lato del gioco fatto di anatre maggiori. Insomma tendono magari a sorvolare, ma poi si buttano più raramente in mezzo agli spazi del gioco principale. Bye b
 
Ciao Stefano....infatti quello in osso è quello che possiedo pure io......per la femmina , se funzia come quello per il maschio consiglio a Luigi di prendere l'uno e l'altro.

Ciao,Paolo


Per me Paolo funziona molto bene.
- - - Aggiornato - - -



Fabio.....lo sappiamo tutti che il TUO richiamo funziona bene e per tutte le specie................
Una GRANDE curiosità...............[17][17]MA DA CHE PARTE CI SOFFI DENTRO ??...AHAHAHAHH....

Ciao,Paolo.

Lui non ci soffia dentro ... è l'oggetto che tira fuori aria ... diciamo che è un "oggetto sbuffante" soprattutto quando è alimentato dal cacio podolico del Suzigar..!![36]
 
GRAZIE RAGAZZI ,AMICI DI MYGRA ,GRAZIE PER I VOSTRI CONSIGLI,AL MOMENTO HO AQUISTATO IN ARMERIA UN RICHIAMO PER L'ALZAVOLA femmina della DUCK COMMANDER......COME INIZIO PER IMPARARE PENSO CHE SIA UN BEL RICHIAMO!!! DOPO OPTERO' PER I RICHIAMI di TOMBETTI !!!!!!!!!!!!!! CIAO A PRESTO.................
 

luigi jk6

Utente Registrato
Messaggi
61
Punteggio reazioni
0
Punti
1
SALVE A TUTTI AMICI DI MYGRA,VOLEVO CHIEDERVI UN PARERE SUI RICHIAMI A SOFFIO PER LE ALZAVOLE (maschio e femmina) SU QUALI SCEGLIERE ????? AVEVO OPTATO PER I MODELLI FRANCESI ESPOSTI SUL CATALOGO ---- BIG-HUNTER---- SECONDO VOI SONO VALIDI , OPPURE SCEGLIERE QUALCHE ALTRO TIPO!!!!!!!!!!!VI RINGRAZIO IN ANTICIPO !!!!!!!!!!!!!
 
Boh?! Da che mondo e' mondo le alzavole sono sempre venute agli stampi e richiami di germani. O che, le alzavole vostre sono piu' furbe delle nostre? Le alzavole, che io sappia (e ne ho prese tante, a Kodiak), si buttano a lato del gioco a base di germani spesso rimanendo unite e poco mischiate con gli stampi delle anatre maggiori. E le ho spesso "girate" mentre se ne andavano con una buona berciata del richiamo della "Suzie" (germana femmina). Io se fossi in te mi concentrerei sull'uso del richiamo della Suzie, cercando di riprodurlo il meglio possibile, in tutte le sue variazioni e sfummature, dall'highball, al come back, al chiacchiericcio, al singolo quack di contentezza, al grugnito prolungato, e soprattutto di saper scegliere quale e quando questi versi siano efficaci o controproducenti. Lanci un sonoro highball quando stanno per venire, e vedi come cambiano idea! Fai il chiacchiericcio quando sono a duecento metri e neanche ti sentono...

Da quello che vedo io, non sempre la alzavole gradiscono mescolarsi con i germani, perché a volte le scacciano. Poi se delle alzavole stanno venendo da me che richiamo con germano e tu sei 100 metri più in la che richiami da alzavola, me le porti via. Saranno sempre più propensi ad andare verso il richiamo della loro specie
 
Il canto dell alzavola ipnotizza tutte le anatre

Cosi' s'addormenteno e nun vengono ar gioco! :)

Scherzi a parte, come ho detto vengono agli stampi e ai richiami di germano, ma e' vero che si posano in acqua a una certa distanza dagli stampi di germano. A Fogliano, illo tempore, si usavano solo stampi di germani, folaghe, e di anatre tuffatrici. E come richiami si usavano anatre germanate e/o germani selvatici feriti e poi curati, guariti e adibiti a stampi vivi e richiami. E al gioco ci veniva di tutto: alzavole, marzaiole, fischioni, morette, morettoni, canapiglie, codoni, volpoche, ecc. Io al mio gioco di Kodiak mettevo stampi di germano a sinistra e parecchi piu' al largo, in acqua piu' profonda, due codoni da un lato, insieme, poi diverse alzavole in acqua bassa, a destra del "buco della morte" (lo spazio aperto per invogliare le anatre ad ammarare), molto vicino riva, in modo che le anatre non dovessero sorvolare gli stampi in fase d'ammaraggio (non piace loro farlo) e tutte insieme. E usavo solo i richiami di germano. I codoni li chiamavo con la bocca, senza richiamo.
 
GRAZIE RAGAZZI ,AMICI DI MYGRA ,GRAZIE PER I VOSTRI CONSIGLI,AL MOMENTO HO AQUISTATO IN ARMERIA UN RICHIAMO PER L'ALZAVOLA femmina della DUCK COMMANDER......COME INIZIO PER IMPARARE PENSO CHE SIA UN BEL RICHIAMO!!! DOPO OPTERO' PER I RICHIAMI di TOMBETTI !!!!!!!!!!!!!! CIAO A PRESTO.................

Ciao...ogni tanto.soprattutto nel periodo in cui farai "le prove" okkio perchè la condensa ti obbligherà spesso allo smontaggio del richiamo.......asciugalo ben bene e rimontalo.
Ah , non temere.......NO PROBLEM , poichè i pezzi hanno delle sedi/distanze obbligatorie.

Ciao,Paolo.

- - - Aggiornato - - -

ciao amici del forum vi prego io sono possessore del richiamo dell alzavola duck commander e sto imparando ad usarlo abbastanza bene per favore qualcuno mi puo aiutare con quello per alzavola maschio magari con un video con una spiegazione sto uscendo pazzo ma non riesco proprio a capire come devo soffiarci dentro affettuosamente mallards

Ciao su "gli acquatici e la loro caccia" al 4° 3D trovi "MATTIA IL PIFFERAIO MAGICO"...LI POTRAI CAPIRE COME FUNZIONA IL RICHIAMO PER LA SARSEGNA MASCHIO.
Mi sembra che lui usi quello a mantice però ti renderai conto del verso e come cercar poi di imitarlo con quello a bocca.
Ciao,Paolo
 
Mi tocca dire invece che il richiamo di alzavola funziona eccome....episodi vari mi sono capitati...come di arrivare a buio in capanno e sentire un alzavola femmina posata chissà dove fare il suo "cheeeck"...subito col fischio del maschio gli faccio due "pri pri" ed eccola che arriva a stampi togliendosi dal canneto dov'era nascosta...idem il contrario..Cioè dare un colpetto di canto col richiamo della femmina quando si sente qualche maschietto posato lontano..e come ammaliato dal canto delle sirene arriva..soprattutto per l'alzavola credo sia utile usare il fischio apposito..mentre ho visto che le altre anatre, moriglione in primis, si possono far venire a gioco chiamando col fischio del germano..
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto