La Pavoncella si riprende

Dietro casa mia, nelle risaie in primavera estate ce ne sono a decine che nidificano. (Zona chiusa alla caccia) da fine luglio spariscono
 

Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Messaggi
21,273
Punteggio reazioni
8,088
Punti
650
Sabato 31 Gennaio 2015

Protette da recinzioni elettrificate, 146 coppie si sono riprodotte in Svizzera nel 2014.

Pavoncella.jpg

La popolazione di pavoncelle, è aumentata lo scorso anno in Svizzera. Sono 146 le coppie che hanno nidificato (al suolo) e covato delle uova, in maggioranza attorno a Wauwil (LU), un numero che non veniva toccato da 20 anni. La specie era diffusa prima della bonifica di molte zone umide all'inizio del secolo scorso, poi gli effettivi avevano conosciuto un nuovo picco negli anni '70, prima di un declino che sembrava inesorabile.

Ricerche hanno mostrato che troppi esemplari non sopravvivevano ai primi mesi di vita, vittime di concimi, falciature precoci o frequenti e carnivori.

La soluzione è stata trovata con la collaborazione degli ornitologi, che rintracciano i nidi in primavera e li evidenziano con picchetti, di volontari e dei contadini, che ci rimettono parte del loro reddito. Le aree interessate vengono circondate da recinzioni elettrificate come quelle per i bovini, un sistema di protezione che si è rivelato efficace.



fonte:rsi.ch
 
Ottima soluzione, peccato che funziona bene in Svizzera, ma ho molti dubbi che possa funzionare qui in Italia. Lo stesso dicasi per altre nazioni dove le pavoncelle sono solite nidificare!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto