vendono delle reti camo un po scadenti sui 30 euro. ...il colore è buono solo che non hanno la rete di spago di sostegno...se te la rubano mal che vada perdi 30 euro..
 
Solo rete, magari di due tipi diversi,così da camuffare ancor di più il capanno, naturalmente è indispensabile aggiungerci vegetazione trovata in loco per renderlo più naturale possibile.

Con la rete si ha il vantaggio che pesa pochissimo e ha un'ingombro pari a zero ( noi ne usiamo una di 6 mt x 2 e una volta piegata ci stà nella cacciatora del gilet.....)

Ciao,marco.
Ciao Marco, volevo chiederti, la rete che usi ha il sostegno di cordino oppure no? La disponi piegata a metà in modo da farne due "strati" o no?
 

miccia

Utente Registrato
Messaggi
1,839
Punteggio reazioni
4
Punti
36
Dovrei acquistare del telo per fare la base di un capanno.
Mi serviva con disegno tipo canne o simili ma in giro nonnne trovo.
Avete da consigliarmi qualcosa on line?
Grazie
 
Ciao Marco, volevo chiederti, la rete che usi ha il sostegno di cordino oppure no? La disponi piegata a metà in modo da farne due "strati" o no?

Paolo, quella che uso io non ha nessun cordino, la fisso al capanno con delle pinzette metalliche che si trovano in cartoleria uguali queste:molla.jpg

Poi in relazione a quanto alto faccio il capanno la doppio o meno, se la rete serve in tutta la sua altezza, solitamente ne aggiungo un'altra,almeno nella parte più in vista, in modo da confondere e celare il più possibile la mia presenza all'interno del capanno.

Ciao,Marco
 
Scusa Paolo, ma la rete che usi tu, senza la rete di spago di sostegno, col vento non se ne va da tutte le parti? Io ne ho presi 5 metri quest'anno e per evitare che svolazzasse l'ho dovuta unire con delle fascette di plastica ad un'altra rete mimetica dotata di supporto che essendo più pesante non sventola. Considera che se qui giornate di vento forte non ne capitano tante, giù in Salento cacciare in tali condizioni è la prassi.


Ciao , io uso quadri di mt 1,50 con dei cordini ( che lascio fissi )di circa 30 cm legati ad ogni angolo .....capirai che è un attimo fare un capanno o una paratia.
Per dirti , uso questi quadri di rete quando sfrutto la coveja volante nel barchino mettendone uno in orizzontale a prua che mi nasconde zaini ecc. ecc,e uno a poppa.....che mi mimetizza il fuoribordo.
Se devo uscire velocemente per i recuperi basta che alzo quello di poppa e lo butto accanto al motore per poi partire a tutta velocità.
Io porto l'esempio della barca ma penso che se leghi gli angoli della rete ad un ramo o un paletto non si muova proprio per niente con il vento.....e tu sai che tra bora e scirocco in laguna ce n'è da vendere......

Ciao,Paolo.
 
Occhio che se la struttura est portante-fissa-legata rigidamente NON est appostamento temporaneo -xchè deve avere la prerogativa di essere smontato in tempi brevi e comunque di essere tolto alla fine della cacciata (NON lasciato intatto anche nella sola intelaiatura), ma si considera fisso ..... con le ovvie conseguenze del caso.

Io ne ho di entrambi i tipi come reti di camuffamento da montare con astine telescopiche + traverse smontabili. Se si usano sostegni-arbusti del posto, in giornate ventose, meglio quelle a rete x me.
 
Scusa beppe...non ho capito..se faccio una struttura in legno, formata per intenderci da pannelli agganciati tra.di loro...e comunque che si puo spostare di posto...è inteso appostamento fisso?
 
Scusa beppe...non ho capito..se faccio una struttura in legno, formata per intenderci da pannelli agganciati tra.di loro...e comunque che si puo spostare di posto...è inteso appostamento fisso?


Si Davide potrebbero romperti le scatole.......se trovi delle guardie troppo zelanti,solitamente volontarie e/o delle assocciazzioni ambientaliste cercheranno di aggrapparsi dappertutto per farti un verbale, poi magari fai ricorso e vinci, ma intanto di rompi i co....glioni........

Ciao,Marco.

Ciao,Marco
 
Ma a causa della.struttura?

Ciao , si a causa (anche ) della sola struttura .
Ti do un consiglio....cerca la rete mimetica (quella senza la rete di spago ma la sola rete pura ).
Ne prendi 5 o 6 metri e la potrai fissare nel giro di 2 minuti a qualsiasi palo...ramo....rametto o cannuccia palustre , questo perchè non pesa più di qualche decina di grammi.....provare per credere , è meravigliosa.
Se vuoi ti posto una foto....io l'ho trovata a rotoli in negozio caccia e pesca.
Ciao,Paolo.
 
Scusa beppe...non ho capito..se faccio una struttura in legno, formata per intenderci da pannelli agganciati tra.di loro...e comunque che si puo spostare di posto...è inteso appostamento fisso?

Esatto.
Come gli Amici di cui sopra Ti hanno scritto, la mera struttura-scheletro di tipo fisso anche fosse spostabile rende l'appostamento fisso ai fini normativi.
Purtroppo occorre stare molto attenti e si hanno poche chances di ricorso: il capanno deve essere smontabile e smontato a fine caccia, NON spostabile ancorchè incompleto del telo.
Meglio avere allora 4 paratie di cannuccie smontabili con gancio e accatastate lontane.
 
Forse mi sono espresso male io.
La mia struttura che vorrei fare è completamente smontabile o meglio i quattro pannelli che la formano sono agganciati tra di loro tramite siger. E quindi nel giro di due minuti smonto gli stessi pannelli e li posso riposizionare a terra.
Scusate se insisto ma voglio capire bene prima di sbagliare

Joe per quanto riguarda il tuo consiglio che come tutti è molto utile è il posto che mi impedisce tale sistema. Nel ghiaione sul fiume la vegetazione più vicina mi risulta comunque a qualche centinaio di metri. Mi serve qualcosa da montare in poco tempo rivestire con la vegetazione taglio magari prima e spostare in base alle altezze di questo benedetto fiume
 
Ciao miccia,
Per il capanno io non uso il telo ma la rete, molto piu' comoda e a mio avviso poi e' piu' semplice aggiungere erbe e frasche del posto per mimetizzarlo meglio......la rete io l' ho presa da bighunter senza spendere un esagerazione!!!! La cosa che mi piace della rete e'' che se ce vento non devi diventare pazzo e non fa vela.
Ciao
Alberto
 
X quello che posso dirTi e so ..... da noi hanno ritenuto appostamento anche il sedersi su seggiolino e stanziare dietro riparo naturale, ma anche le strutture con chiodi/bulloni/grossi fili di ferro, x cui SE le paratie sono evidentemente leggere, smontabili, facilmente trasportabili e lasciate lontane da dove si caccia (ovvero NON lasciate MAI fisse) in modo da montare/smontare nella stessa giornata, si può intendere appostamento temporaneo x me e si hanno evidenti capacità di dire/dimostrare con foto che te le trasporti in auto o su carrettino ogni volta.
Certamente NON vanno bene intelaiature fisse e scheletri di struttura di ogni genere o NON smontabili con facilità e difficilmente trasportabili.
 
Solo rete, magari di due tipi diversi,così da camuffare ancor di più il capanno, naturalmente è indispensabile aggiungerci vegetazione trovata in loco per renderlo più naturale possibile.

Con la rete si ha il vantaggio che pesa pochissimo e ha un'ingombro pari a zero ( noi ne usiamo una di 6 mt x 2 e una volta piegata ci stà nella cacciatora del gilet.....)

Ciao,marco.
 
Ciao , si a causa (anche ) della sola struttura .
Ti do un consiglio....cerca la rete mimetica (quella senza la rete di spago ma la sola rete pura ).
Ne prendi 5 o 6 metri e la potrai fissare nel giro di 2 minuti a qualsiasi palo...ramo....rametto o cannuccia palustre , questo perchè non pesa più di qualche decina di grammi.....provare per credere , è meravigliosa.
Se vuoi ti posto una foto....io l'ho trovata a rotoli in negozio caccia e pesca.
Ciao,Paolo.
Scusa Paolo, ma la rete che usi tu, senza la rete di spago di sostegno, col vento non se ne va da tutte le parti? Io ne ho presi 5 metri quest'anno e per evitare che svolazzasse l'ho dovuta unire con delle fascette di plastica ad un'altra rete mimetica dotata di supporto che essendo più pesante non sventola. Considera che se qui giornate di vento forte non ne capitano tante, giù in Salento cacciare in tali condizioni è la prassi.
 
X quello che posso dirTi e so ..... da noi hanno ritenuto appostamento anche il sedersi su seggiolino e stanziare dietro riparo naturale, ma anche le strutture con chiodi/bulloni/grossi fili di ferro, x cui SE le paratie sono evidentemente leggere, smontabili, facilmente trasportabili e lasciate lontane da dove si caccia (ovvero NON lasciate MAI fisse) in modo da montare/smontare nella stessa giornata, si può intendere appostamento temporaneo x me e si hanno evidenti capacità di dire/dimostrare con foto che te le trasporti in auto o su carrettino ogni volta.
Certamente NON vanno bene intelaiature fisse e scheletri di struttura di ogni genere o NON smontabili con facilità e difficilmente trasportabili.


Quoto Beppe.....il temporaneo deve essere montabile/smontabile velocemente, penso che i pannelli che hai descritto siano conformi alla descrizione di "temporaneo", basta solo che una volta smontati siano messi lontano dal luogo di caccia

Ciao,Marco.
 
Grazie per le tempestive risposte.
Devo aggiungere qualcosa al mio post iniziale..
Il telo sarebbe "a perdere"... era mia intenzione fare un capanno leggero in legno. .rivestito di questq tela...da lasciare sul posto e spostarlo la mattina vedendo l altezza del fiume...quindi un capanno. .."mobile" e di pochi costi visto che se arriva il solito guastafeste può romperlo o rubarmi la tela.
Ovviamente la mattina lo finisco con un po di vegetazione del posto. ..anche se suo ghiaioni dei fiumi è sempre u problema..
 
da noi c'è una ditta che fa aste e compra un po di tutto nelle caserme sia italiane che americane tanta roba la prende a camp darby base americana che a tutta l'attrezzatura logistica militatre fra le altre cose a delle reti mimetiche (bosco o deserto)di 8mx8m che servivano a nascondere i campi militari ,l'artigleria contraerea,i carrarmati ecc.quando queste reti ritornano a camp darby dalle zone di guerra vengono messe all'asta insieme a tutto il resto compreso i container.la ditta in questione a sede a Viareggio TUCCORI MILITARYSTORE a il sito in internet. p.s. io o comperato reti mimetiche per l'oppostamento in padule m8x8 €50,00.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto