Trasimeno - Al via il Censimento internazionale degli uccelli acquatici

Girano i OO pensando che nel Trasimeno (da quando è stato "promosso" a parco) si possa fare tutto esattamente come prima, tranne cacciare...


E come non quotarti.........I PARCHI lo sono SOLO per noi......per i co@@oni che fanno pic-nic lasciando le loro monnezze , bici , cavalli , canoe e chi + ne ha + ne metta i parchi sono solo dei PARCHI GIOCHI!!!!!!

cIAO,pAOLO.
 
E' iniziato cosi anche a Bracciano, quando hanno visto che c'erano un buon numero di acquatici e con l'aiuto dei cacciatori nel fare il censimento...la fine della fiera...? Chiusura alla caccia.
 
Quando hanno chiuso il Trasimeno quasi mi sono messo a piangere, che ricordi e quanti uccelli, non dimenticherò mai quelle mattine di tramontana che riempivano il lago di uccelli, mamma mia.
Però devo aggiungere una considerazione a onor del vero, con il dolore addosso visto che ci cacciavo ma da quando è chiuso tutti i chiari della Val di Chiana hanno raddoppiato i risultati perché gli uccelli escono in pastura e molti ci lasciano le penne
Un saluto
 
Quando hanno chiuso il Trasimeno quasi mi sono messo a piangere, che ricordi e quanti uccelli, non dimenticherò mai quelle mattine di tramontana che riempivano il lago di uccelli, mamma mia.
Però devo aggiungere una considerazione a onor del vero, con il dolore addosso visto che ci cacciavo ma da quando è chiuso tutti i chiari della Val di Chiana hanno raddoppiato i risultati perché gli uccelli escono in pastura e molti ci lasciano le penne
Un saluto

Ciao Nino, come stai?
Però vuoi mettere quelle mattine che si accendeva il fuoco in un secchio dentro la barca e si rompeva il ghiaccio con il palo per arrivare al capanno in mezzo alle canne???
 

Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Messaggi
21,272
Punteggio reazioni
8,032
Punti
650
Lunedì 12 Gennaio 2015

tramonto-lago-trasimeno.jpg

Una settimana per censire gli uccelli acquatici. Quella che si sta per aprire è la Settimana dedicata al 28° censimento internazionale degli uccelli acquatici (International Waterbird Census 2015), alla quale partecipa anche il lago Trasimeno attraverso l’Oasi La Valle di San Savino. Si tratta di un’iniziativa che si svolge in contemporanea in tutte le zone umide d’Europa. Al Trasimeno i censimenti verranno condotti dagli ornitologi dell’Oasi La Valle in collaborazione con personale della Regione Umbria e della Provincia di Perugia. La finalità è duplice: stimare le dimensioni delle popolazioni delle varie specie di uccelli acquatici e stabilire l’importanza delle singole aree umide e, quindi, anche dei laghi nello svernamento. Secondo quanto riferiscono gli operatori dell’Oasi La Valle, negli anni passati il Trasimeno ha sempre avuto numeri tali da essere considerato di “importanza internazionale” per lo svernamento degli uccelli acquatici. Al termine della settimana di censimenti, che va dal 12 al 17 gennaio, verranno resi noti i risultati.


fonte:Perugia - Dalla Provincia - News
 
Ciao, tutto bene, sicuramente avrei preferito cacciarci ancora, aveva un fascino senza uguali, volevo solo puntualizzare che le oasi hanno anche qualche aspetto positivo, da noi con il lago chiuso e con montepulciano chiuso gli uccelli sono aumentati ma ripeto darei l anima per tornare al mio capanno sul lago, ho ancora 50 stampi tra moriglioni e morette che da allora non ho più usato
Un saluto
 
Sono stato sempre contrario alla partecipazione dei censimenti di animali da parte dei cacciatori....queste cose fatele fare a quei verdi di ****, tanto non vi ringrazieranno mai e alla prima occasione ve lo butteranno pure nel ....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto