costruzione appostamento temporaneo su barchino

cristian

Utente Registrato
Messaggi
17
Punteggio reazioni
0
Punti
1
qualcuno di voi a mai costruito un appostamento su un barchino da poter trainare dietro alla barca in fiume sul posto dove si a intenzzione aspettare le anatre
 
Re: costruzione appostamento temporaneo su barchino

Ciao io caccio quasi esclusivamente dalla barca e mi sono costruito un capanno mobile tipo quello che puoi trovare sul sito della cabelas se guardi riesci a trovare il video di come si monta il loro che poi non è cosi difficile da costruirsi in casa il risultato è molto soddisfacente se voi altri chiarimenti chiedi pure se riesco posto un paio di foto del mio ciao
 
Re: costruzione appostamento temporaneo su barchino

papararo ha scritto:
scusate ma la caccia da natante,anche a remi, e vietata.
pap
RILEGGILA...FORSE SE NN SBAGLI AI SALTATO LA DICITURA "IN MOVIMENTO"
e poi altrimenti al lago di chiusi come cacceremmo (io nn ci caccio piu a dire il vero)....

Luigi
 
Re: costruzione appostamento temporaneo su barchino

Effettivamente l'interpretazione più giusta è questa. Però devo dire che, almeno nel padule di fucecchio, alcuni cacciatori, che come me non hanno appostamento fisso, quando c'è acqua alta calano dei barchini da cui a buio sparano alla passata. Siccome è diverso tempo che noto questa cosa, tanto che mi era venuta la voglia anche a me, e soprattutto noto che non gli è mai stato impedito, mi viene il dubbio che forse ci sono delle situazioni speciali al di fuori della 157 ( .....di [badair.gif] [censored.gif] [meaculpa.gif] )
 
Re: costruzione appostamento temporaneo su barchino

DIVIETI: cacciare sparando da veicoli a motore o da aeromobili da natanti. e fin qui ci siamo anche se la cima che ha scritto questo articolo si è preoccupato di specificare piu' aeromobili pensando non so' cosa...che il natante ancorato o no! comunque....sono anche considerati appostamenti fissi di caccia le tine, le zattere e le imbarcazioni, comunque ancorate nelle paludi o negli stagni o sui margini di specchi d'acqua naturali o artificiali e quelli ubicati al largo dei laghi e dei fiumi, purche' stabilmente ancorati al fondale, destinati all'esercizio venatorio agli acquatici, verso i quali è consentito l'accostamento con mezzo galleggiante a trazione manuale, utilizzabile anche per il recupero in esercizio di caccia della selvaggina ferita. sono temporanei gli appostamenti che non comportino modificazione del sito e siano destinati all'esercizio venatorio per non piu' di una giornata di caccia. al termine della giornata il cacciatore deve rimuovere la costruzione dell'appostamento. è consentito il recupero in esercizio di caccia, utilizzando il natante a trazione manuale della selvaggina eventualmente ferita dagli appostamenti temporanei, nei fiumi e nei laghi anche con l'ausilio del cane ...ma se gli si puo' sparare non lo cita.
una zattera destinata all'esercizio venatorio ancorata stabilmente in uno stagno è considerata appostamento fisso quindi se non ancorata ma solo fermata dovrebbe essere considerata appostamento temporaneo.....o no!
 
Re: costruzione appostamento temporaneo su barchino

Ha ragione Mario, la 152 vieta espressamente di cacciare sparando da natanti; vi è da dire che alcune Regioni -interpretando in maniera meno restrittiva- consentono l'appostamento e lo sparo a bordo di natanti ancorati.
 
Re: costruzione appostamento temporaneo su barchino

Ripeto, la 152 lo VIETA.
Alcune Regioni, con un'interpretazione fortunatamente favorevole ai cacciatori, lo consentono.

Art. 21.
(Divieti)
1. E' vietato a chiunque:
........
i) cacciare sparando da veicoli a motore o da natanti o da aeromobili;
................
 
Re: costruzione appostamento temporaneo su barchino

la legge non specifica dice che e' vietata la caccia da natante. e mi sembra logico...nello spirito della stessa ,se no potrei raggiungere a remi il centro di un lago ancorarmi e farmi una 'botte volante'.anche per il recupero bisogna lasciare giu' il fucile.
ciao pap
 
Re: costruzione appostamento temporaneo su barchino

riguardo al natante la questione è spinosa e sopratutto incomprensibile,ma purtroppo fin quando resterà sta cazzuta di 157 non ci sono scappatoie,il natante lo usi solo per posare le anatre e recuperare la selvagina abbattuta,se fai feriti sono cazzi,col fucile non li puoi ribattere dalla barca se li prendi a bastonate è maltrattamento,tutto cio'è assurdo ma è cosi'.il natante puo' diventare un appostamento solo se ha dei determinati requisiti ma deve sempre essere fisso e inamovibile.
 
Re: costruzione appostamento temporaneo su barchino

CRECOA ha scritto:
Ciao io caccio quasi esclusivamente dalla barca e mi sono costruito un capanno mobile tipo quello che puoi trovare sul sito della cabelas se guardi riesci a trovare il video di come si monta il loro che poi non è cosi difficile da costruirsi in casa il risultato è molto soddisfacente se voi altri chiarimenti chiedi pure se riesco posto un paio di foto del mio ciao
ho guardato il sito e come attrezzatura niente da dire solo i prezzi che sono molto alti tu che materiale hai usato e come hai fatto
 
Re: costruzione appostamento temporaneo su barchino

confermo il fatto che bisogna essere ancorati. anche se non concordo nel divieto di utilizzo del fucile nel recupero dei feriti.il buon senso dovrebbe far si di nn far soffrire l'animale e permetterti di recuperarlo nel tempo più breve possibile.
 
Re: costruzione appostamento temporaneo su barchino

calibrosedici ha scritto:
Hai ragione ma ho scritto senza finire di leggere!
Qui lo dice il calendario venatorio non so come funziona da voi sentite Apache
da noi funziona cosi:
si da natante con o senza motore, appoggiato a riva o nel mazzo del lago o fiume ma per poter sparare deve essere fissato non in movimento e con gioco in atto
 
Re: costruzione appostamento temporaneo su barchino

Per quanto riguarda la struttura attoro alla barca ho usato dei tubi di alluminio regolabili in altezza per le tele ho preso del tessuto tipo sacchi di patatee sopra i sacchi appoggio una rete da pescha a cui ho fissato con delle fascette numerosi mazzi di erba palustre messa a seccare
 
Re: costruzione appostamento temporaneo su barchino

non riesco a trovare le leggi della mia regione.... in questi giorni su questa questione ho dovuto fare molti accertamenti per non incombere in qualche verbale... comunque domani recupero le fotocopie che ho preso alla provincia della legge regionale e scrivo per bene cosa dice.... anche voi dovreste informarvi perche' ci sono delle note aggiuntive che sulla 157 che non sono riuscito a trovare.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto