Spostamento delle alzavole la sera

In una giornata buia e tempestosa "vado via dopo che sono arrivate!!!!!!!!!!!!"
Ciao
Marco
 
Grazie per le risposte e la pazienza che avete,per pastura cosa intendete cioè quale cibo è consono per loro?il canale di acqua dolce praticamente va nel mare loro praticamente quando escono lo sorvolano tutto circa per 3/4km per poi poggiarsi dove le vedo e se continuassero arriverebbero alla famosa piscina.
 

gianni37

Utente Registrato
Messaggi
87
Punteggio reazioni
0
Punti
1
B.giorno, vorrei capire per quanto possibile lo spostamento serale delle alzavole .mi spiego meglio perché ci sono delle sere che le alzavole raggiungono dei determinati posti e altre sere nn ne passa nemmeno una?sempre più o meno in situazioni meteo quasi uguali. Ultimamente ho visto Alzavole arrivare con la luna piena e pure tante.altri anni con la luna piena mai viste.da premettere che sono un profano.grazie
 
Per la mia personale esperienza, le alzavole, si muovono tutte insieme all'imbrunire (sempre più tardi ad autunno inoltrato). Se vai a fare bird watching in un lago in cui pasturano, le vedrai arrivare tutte assieme (ossia tutte quelle impasturate in quel posto) e tutte in 5-10 minuti. Se non le disturbi, ogni giorno arriveranno (in teoria sempre di più di giorno in giorno ) ed arriveranno sempre con le stesse condizioni di visibilità (quindi, un pò prima, come orario, con tempo nuvoloso).
Di fatto, i loro spostamenti, continuano per tutta la notte ma, mentre al tramonto si muovono tutte, indipendentemente dalle condizioni meteo, i loro spostamenti notturni (quindi a tramonto finito), possono essere spinti o inibiti dalle condizioni meteo
 
Gianlucan ha fatto un'analisi perfetta. L'orario dipende dalla visibilità e se incappi come mi è accaduto alcune volte ed anche quest'anno in una giornata buia e piovosa arriveranno in orario ancora consentito .... e saranno i 10 minuti di caccia agli acquatici più emozionanti della stagione.
 
Dove arrivano sono dei canali che cmq poi vanno a finire a mare questi canali. Il motivo che scelgono dei canali a posto degli altri è dettato da qualcosa? Mi spiego, continuando questi canali che loro frequentano arriverebbero a gli altri che a loro nn interessa apparentemente sono canali uguali addirittura dove loro nn praticano c'è una grande piscina di 80 mq. È possibile che nn sanno di questa piscina? Oppure visto che nn ci vado spesso dico io che loro nn ci vanno?scusatemi per questo giro di parole ma è una caccia con molti punti oscuri per me
 
All'imbrunire le alzavole vanno in pastura. Se scelgono alcuni posti invece di altri è segno che la pastura è in quelli scelti, oppure sono state disturbate nei luoghi abituali e cambiano zona. Insomma come ogni altro uccello è imprevedibile, ma una cosa è certa se vengono pasturate e lasciate indisturbate tornano sempre allo stesso posto. Il disturbo può essere anche creato dalla tua presenza in osservazione. Senza dimenticare che è un migratore.
 
Ciao Gianni ti chiedevo la zona per "cercar di capire" il loro comportamento e chiedendoti questo intendevo la provincia......poichè certi comportamenti "base" possono variare da zona a zona.

Beh..... risposte precise e garantite con questo tipo di selvaggina ( gli acquatici) saranno difficili da avere e non saranno mai certe al 100%..... ma ci si avvicinerà il più possibile avendo molte informazioni e dati .

Il fatto che i canali dove son presenti le alzavole vadano poi a mare può essere importante o meno se non ci dici la distanza stessa che c'è per arrivare al mare.....1 km ?-----10 km?.....cioè acqua salata....salmastra....dolce?

Il fatto che i canali scelti dalle alzavole poi "vadano" in altri potrebbe significare che sugli uni c'è della pastura a loro gradita che non si trova sugli altri.....così come la profondità dell'acqua ....infatti a loro vanno bene pochissimi cm per alimentarsi ma va bene quella profonda per "lavarsi".....o trovare qualche erba o alga particolare da cibarsi.

Sicuramente "sanno" dell'esistenza della piscina ma sicuramente non è consona alle loro abitudini.....poi certo.....non è detto che non la frequentino in certi orari o in certi periodi dell'anno.

Ciao,Paolo.

- - - Aggiornato - - -

Gianlucan ha fatto un'analisi perfetta. L'orario dipende dalla visibilità e se incappi come mi è accaduto alcune volte ed anche quest'anno in una giornata buia e piovosa arriveranno in orario ancora consentito .... e saranno i 10 minuti di caccia agli acquatici più emozionanti della stagione.

Sicuramente....ed è valido anche per le altre anatre , soprattutto i germani.
............io però scriverei ....in una giornata buia e piovosa "potranno arrivare" in orario ancora consentito
Ciao,Paolo.
 
Sicuramente....ed è valido anche per le altre anatre , soprattutto i germani.
............io però scriverei ....in una giornata buia e piovosa "potranno arrivare" in orario ancora consentito
Ciao,Paolo.

Al chiaro d.t. sarebbe più giusto affermare : in una giornata buia e piovosa "debbono arrivare" in orario ancora consentito .... con quello che me costano :) !!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto