Io uso questa!! e la sparo tutto l'anno S4 1.50x32 piombo 10/7/5 innesco fiocchi 615 chiusura stellare a 56 borra gualandi super g 25 mm!!
Na bomba di cartuccia al punto che chi me la vede sparare rimane [ahgg_eek2.gif]
 
Che differenza di prestazioni riscontri utilizzando pb 10 anzichè 7 e quando lo usi ?
ci sto ai 32 gr, ma il pb 10 ad un uccello " corazzato ", mi sembra un eccessiva limitazione, perchè se pur vero che l'alzavola può venire anche a posarsi a pochi mt dall'appostamento, è anche vero che trattasi di anatra .... istinto gragario, spesso non sola ed altrettanto spesso in compagnia di mezzani o germani. Io utilizzo come limite di pallino il 7 per passare al 5 già a novembre .... mi è capitato di abbattere anatre in acqua anche a 15 mt. senza mai rovinarle. L'unica eccezione è stata in pb 9 nichelato 35 gr. delle speciale storno, quelle si devastanti, ma solo all'inizio su uccelli giovani con piumaggio " debole ". ed in prima canna. Mi ricordo anche, che fin quando non avevo le guardie ad impedire il bracconaggio nel mio laghetto, spesso sulle sponde trovavo bossoli sparati addirittura dell' 11 da chi si dilettava ad andare a ciccia in quei momenti ... un'ora dopo il tramonto ....... quando gli uccelli si fiondono in pastura e la visibilità non permette di tirare al volo, ma solo ai cerchietti in acqua a pochi mt dalle canne del fucile
Fabio, tu hai pienamente ragione, infatti io la carica con il piombo 10 l'adopero alla piccola migratoria!! il 7/5 alle anatre.. anche se devo dirti che mi è capitato di abbattere un germano col piombo 10 sui 25 mt... scusami ma nel vecchio post non ho specificato questo particolare. [40]
 
Io uso questa!! e la sparo tutto l'anno S4 1.50x32 piombo 10/7/5 innesco fiocchi 615 chiusura stellare a 56 borra gualandi super g 25 mm!!
Na bomba di cartuccia al punto che chi me la vede sparare rimane [ahgg_eek2.gif]

Che differenza di prestazioni riscontri utilizzando pb 10 anzichè 7 e quando lo usi ?
ci sto ai 32 gr, ma il pb 10 ad un uccello " corazzato ", mi sembra un eccessiva limitazione, perchè se pur vero che l'alzavola può venire anche a posarsi a pochi mt dall'appostamento, è anche vero che trattasi di anatra .... istinto gragario, spesso non sola ed altrettanto spesso in compagnia di mezzani o germani. Io utilizzo come limite di pallino il 7 per passare al 5 già a novembre .... mi è capitato di abbattere anatre in acqua anche a 15 mt. senza mai rovinarle. L'unica eccezione è stata in pb 9 nichelato 35 gr. delle speciale storno, quelle si devastanti, ma solo all'inizio su uccelli giovani con piumaggio " debole ". ed in prima canna. Mi ricordo anche, che fin quando non avevo le guardie ad impedire il bracconaggio nel mio laghetto, spesso sulle sponde trovavo bossoli sparati addirittura dell' 11 da chi si dilettava ad andare a ciccia in quei momenti ... un'ora dopo il tramonto ....... quando gli uccelli si fiondono in pastura e la visibilità non permette di tirare al volo, ma solo ai cerchietti in acqua a pochi mt dalle canne del fucile
 

gianni37

Utente Registrato
Messaggi
87
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Vorrei caricare delle cartucce cal 12 stellare ho la seguente polvere s4, tecna,mb x32. bossoli innescati 616 ,615 borre gualandi 19, 22, 25.grazie a tutti in anticipo
 
X la mia esperienza, distanze medie e ambienti, caldeggio fortemente l'uso di almeno 35/36gr come minimo in pb e 33-34gr in steel, ma preferisco dai 38-40-42gr in inverno.

Come pallini x l'alzavola uso 7,5 fino a 6 di norma col pb, 5/4 con pallini in acciaio, ma ..... concordando con Lando nella pratica reale, al maximo userei simile numerazione di alba scura - in 1^ canna e cacciando in ambiente piccolo, altrimenti ..... è sempre ..... dal 5 in giù, alzavola o meno.
 
Ciao. Premettendo che di ricarica non ne capisco un H. Ho un esperienza venatoria di un quarto di secolo. Primo non scenderei sotto il piombo 6 in quanto essendo animali "fragili" con qualche pallino si risolve, usando 7/8 si rischia di riempirli di piombo. Secondo dipende dalle condizioni di luce ovvero alba stretta con il contenitore sei più penalizzato poi dipende dal colpitore. Per la grammatura io per mia fissa ai becchi piatti non uso mai meno di 36 gr. ma anche 34 gr. sono sufficienti! Cordialità l'alzavola.....
 
Caro Gianni, premetto che non ho esperienza su questo tipo di caccia, però a mio modesto avviso, ritengo che 36 grammi di piombo per le Alzavole, siano più che sufficieneti.
Per il diametro dei pallini, mi rifaccio alla tua esperienza.

Plast. mm 70 tipo 3 innesco 615 polvere MBX32 gr.1,80 contenitore z2m18/Gualandi19 piombo gr.36,00 n° 6/5 Stellare a mm 58,00.
Fammi sapere.
Ciao da piero
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto