G

Gianni

E' confermato dalla provincia che per tutta la stagione venatoria si potranno usare cartucce con piombo nichelato nelle zps di padule grossetane, quindi anche ad Orbetello, le cartucce non toxic, saranno obbligatorie dalla stagione venatoria 2008/09.
ciao
Finalmente una buona notizia.
 
A tal proposito: sareste così gentili da indicare cartucce commerciali con nikelato da tirare alle papere?
C'erano le Fiocchi magnum arancioni, ma non si trovano più.
Ci sono le Winchester XX 36 gr.
Conoscete altro?
 
Grazie Gianni,

questo è il comunicato stampa della Provincia :

Comunicato Stampa - 28 ago 2007
Provincia di Grosseto

La Giunta provinciale approva le misure di salvaguardia urgenti per 6 Zone a protezione speciale
Consentita la preapertura nella Zps Alto Corso del Fiume Fiora e nella Zps Isola del Giglio
La Giunta provinciale, nella seduta di oggi (ieri per chi legge), ha approvato le misure di salvaguardia urgenti da applicare nelle 6 Zone a Protezione speciale (Zps) della provincia di Grosseto che ricadono nel territorio destinato alla caccia programmata: Monte Labro e Alta Valle del Fiume Albegna; Medio Corso del Fiume Albegna; Alto Corso del Fiume Fiora; Giglio; Monte Argentario; e Laguna di Orbetello.

Nelle restanti 16 Zps (ricordiamo infatti che in tutto le Zps della Provincia di Grosseto sono 22 ) la normativa di riferimento sarà quella dettata dalla delibera della Giunta regionale 644/04.

"Si tratta di misure temporanee -- spiega l'assessore provinciale *_Gian Carlo Bastianini_* - che avranno validità solo fino all'atto di adozione dei Piani di gestione definitiva delle Zps. La delibera della Giunta regionale toscana 923/06 stabilisce, infatti, che le Province devono adottare dei Piani di gestione per le Zps al fine di consentire lo svolgersi di attività venatorie e di altro tipo. Considerato che la Provincia di Grosseto, come d'altronde tutte le altre Province toscane, non ha potuto adottare i Piani definitivi - che saranno comunque assunti entro al fine del 2007 - la Giunta provinciale ha ritenuto opportuno varare questa delibera che contiene le misure necessarie per garantire comunque una corretta attività venatoria, adeguata alle esigenze di conservazione della natura".

Al momento - aggiunge l'assessore* Bastianini* -- "la Provincia di Grosseto è l'unica in tutta la Toscana ad aver adottato questo strumento normativo che nasce da un'attenta valutazione della situazione ambientale e della presenza di specie da proteggere in tutte le 6 Zps. Queste misure sono quindi il frutto di una valutazione delle zone stesse, sia sotto l'aspetto della fauna, della flora che della salvaguardia ambientale. Per fare alcuni esempi: sarà consentita la pre-apertura solo nell'Alto Corso del fiume Fiora e nella Zps Isola del Giglio; l'utilizzo di cartucce con pallini di piombo nichelato è consentita nella Zps laguna di Orbetello. Ringrazio l'ufficio Conservazione della Natura per l'egregio lavoro svolto". Per tutte le altre informazioni sarà possibile contattare le associazioni venatorie e l'Ufficio Caccia della Provincia.


Devo aggiungere però una notizia di stamattina, sperando che sia falsa....

Alla richiesta inoltrata alla Provincia di Pistoia di intraprendere un provvedimento analogo a quello di Grosseto per la ZPS di Fucecchio, sarebbe stato risposto che quel provvedimento sarebbe "SALTATO"......in quanto NON legittimo.... (motivazioni poco chiare)

Qualcuno di voi ha notizie fresche.........ovviamente sperando che si tratti della solita disinformazione di comodo per giustificare le proprie gravi inadempienze ????

Un saluto


Sandro
 
C'erano, anche x il cal 20, le F2 long range di bp col nik una volta, poi ancora vi sono le nobel speed nik (valide).
In armeria (vecchie e di piccoli paesi) si trovano ancora talvolta residui di rc piccione ..... arancioni, un mito.
Oltre a Nobel-Maionchi storiche produttrici di munizioni con pb nikelate, è indubbio comunque che sia Rc che Clever, che usavano anch'esse spesso nikelato nelle vecchie produzioni, abbiano in questo decennio modificato la strategia balistica e commerciale.

Io mi tengo ancora stretto le mie poche scatole di maionchi da 36gr nik x tiro al piccione, scatole con i colori della bandiera spagnola, così fatte in onore di uno dei fratelli Pardini, vincitore di un mondiale in Spagna con quelle cartucce e pluricampioni del mondo di tiro al piccione (autentica razza genetica di tiratori fuoriclasse, che ha visto ben 3 fratelli su 5 campioni del mondo plurimi e 1 altro, quasi agli stessi livelli).
 
Stefano,

ieri sera ho fatto un giro in armeria per vedere cosa hanno di nikelato....

Beh, si fa molto alla svelta a rispondere, neppure 1 cartuccia.....

Come diceva Beppe mi hanno parlato di vecchie produzioni dismesse però da anni.....

Avevano invece alcune alternative sul piombo "ramato", ma non ho ben capito se è utilizzabile........

Spero che le armerie grossetane siano meglio fornite, altrimenti mi sa che i cacciatori sono caduti dalla padella nella brace.....

Un saluto

Sandro
 
Comunque le Nobel speed nik, prodotte correntemente, si trovano in molte armerie della zona ed a s.marino.
Anche le F2 L.R. si trovano, con qualche difficoltà in più.
C'erano poi anche le Fiocchi sporting da 35gr-36gr blu, x l'elica, del 7mezzo, poi ancora le maionchi storno da 35gr, che custodisco ormai come reliquia, le Beretta da 36gr, le vecchie clever 38gr .... vado con la memoria nel mio vecchio e lontano baule ..... solo memoria, ma sempre piena di ricordi.

E' indubbio comunque che l'obiettivo di riduzione dei costi, ha "colpito" i produttori nel recente passato, ben sapendo che il nik aveva l'obiettivo di massimizare la portata x tiri al limite e da riservare quindi a cartucce Long range in senso lato e x cartucce pesanti.
Tra l'altro l'Italia esprimeva storicamente una grande qualità sul nikelato, peraltro riconosciutaci oltreoceano, ..... e siamo riusciti a disperdere anche questo ..... .
E' altrettanto vero però che i cacciatori hanno comunque sempre preferito l'uso pratico del piombo nero x la superiore deformabilità e "mortalità" nei tiri medi ordinari, indirizzando la richiesta sul meno costoso ed efficace piombo nero.
Fatevi un bel giro a s.marino e "saccheggiate" tutto ....., crescerà tutto di prezzo in fretta vista la richiesta e la scarsità di offerta, peraltro storica e con costi di sostituzione elevatissimi (e se ci fosee !!)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto