Mi sa che se l'alternativa sarà il tungsteno, mi potrò scordare le anatre![cry.gif]
Ma poi pensandoci bene...non e che io spari chissà quante anatre all'anno, prendo solo freddo e pioggia! Quindi un paio di pacchi ci possono anche stare. Che mi consigliate per il cal. 20?
 
Grazie a tutti x la disponibilità e per gli utili consigli...il mio centro non ha canna crio ma una normale magnum con bindella in carbonio....quando vado ad acquistare le blind side la numerazione dei pallini corrisponde alla nostra? O essendo americane i pallini sono più grossi a parità di numerazione? ? ?

Credo che la soluzione migliore per tutelare le canne dall'impiego di munizioni steel, sia lo strozzatore interno-esterno +10 "steel ok". Con tale accorgimento non è più un problema neanche il grado di strozzatura.
 
Mi sa che se l'alternativa sarà il tungsteno, mi potrò scordare le anatre![cry.gif]
Ma poi pensandoci bene...non e che io spari chissà quante anatre all'anno, prendo solo freddo e pioggia! Quindi un paio di pacchi ci possono anche stare. Che mi consigliate per il cal. 20?


Giovà......personalmente ti consiglio PIOMBO DEL 5 IN CANNA E DEL 4 IN SERBATOIO.......[thumbsup.gif]....

Ciao,Paolo.
 
Quello lo posso rimediare....avevo già valutato l acquisto tempo fa...rimango però perplesso però sul tuo consiglio di sparare le blind side Magnum invece di quelle in bossoli da 70...Non sono troppo pepate per la mia canna?? Hanno 39 grammi di pallini...come ho già detto la mia canna non ha il Giglio...per la pressione che sviluppano dico...
 

Pazzetto60

Utente Registrato
Messaggi
89
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao a tutti,
Inizio questa discussione per avere le vostre esperienze e considerazioni sull'uso e rendimento delle munizioni in acciaio nella caccia agli acquatici.
La mia esperienza ad oggi, considerato che nella valle dove caccio è vietata la detenzione del piombo... mi porta a dire che tutto sommato il diavolo non è poi così brutto come lo si dipinge.
Non parlo di tiri esasperati, ma fino a distanze sui 40 metri il problema non è che non cadono, diciamo che a volte (e neanche poche) c'è tanta aria attorno all'anatra !
Per la marca delle munizioni : essendo il primo anno non conoscendo la resa di queste cartucce, come facile intuire io ne ho preso un po di tutte la marche e non ho trovato differenze abissali.
Personalmente, per non farmi condizionare sono partito dal primo giorno convinto che se lo prendi cade lo stesso ed oggi, malgrado la scarsità di occasioni la cosa di sparare acciaio non mi pesa più del fatto che non si vede un'anatra !
Se la discussione interessa date le vostre considerazioni ed esperienze oltre al tipo di cartuccia che ritenete più valida.
un saluto
Mauro
 
la mia "esperienza"con l'acciaio e' abbastanza positiva...nel senso che (secondo me')nelle annate come quella scorsa e quella che stiamo trascorrendo l'acciaio lo trovo "molto efficace"....posso dire con sicurezza che con cartucce magnum posso essere tranquillo fino a 40 metri (sempre se centrato bene)...il fattore determinante secondo me' e' la temperatura nel senso che se dovesse arrivare freddo l'acciaio perderebbe di tanto la sua "efficacia"...quindi okkio col freddo mauro!!! ciao grande
 
Quello lo posso rimediare....avevo già valutato l acquisto tempo fa...rimango però perplesso però sul tuo consiglio di sparare le blind side Magnum invece di quelle in bossoli da 70...Non sono troppo pepate per la mia canna?? Hanno 39 grammi di pallini...come ho già detto la mia canna non ha il Giglio...per la pressione che sviluppano dico...

Fino a pochi anni fa, eravamo in pochi a parlare delle cartucce con pallini d'acciaio, ora sono tutti scienziati. Il test che si fa al Banco di Prova sulle canne magnum, differisce di poco da quello per le canne gigliate!

Ecco quanto prevede la norma CIP: "Prova sparo di 2 cartucce, per ogni canna, che sviluppano una pressione di almeno il 25% superiore alla massima pressione delle cartucce commerciali. Per le armi provate per l'impiego delle cartucce con pallini di acciaio, si sparano 3 colpi per canna."

Se spari una cartuccia da 70 mm con pallini di piombo in una camera magnum (76 mm), non succede niente. Se fai lo stesso con una con pallini d'acciaio, rischi di rovinare il raccordo camera-canna.
 
Userei x ora - ripeto - il 4 stelle in dotazione allora, x lo meno all'inizio dei Tuoi spari ed uso venatorio, ma le misurazioni dei pallini sono analoghe a quelle italiane (ricordandosi che tra pallini di acciaio e piombo la numerazione corrispondente deve ridursi di circa 2; es. 3 steel = 5 pb).
Successivamente, ai fini della ancor maggior sicurezza, tiri più estremi, resa potenzialmente maggiore acquisterei un choke "steel ok o gigliato" di produttore specializzato, compatibile con la filettatura e lunghezza dello strozzatore originale.
 
Ottimo consiglio.........quasi quasi ci provo anch'io........;););)

Ciao,Marco.

Marchinoooooo , il consiglio è certo !.....da piccolo non marinavo mai....e le lezioni le seguivo dalla A di alzavola alla Z di zigolo.....ahahahahahh

Ciao,Paolo........P.S. .....se Fabio dovesse/volesse disertare Domenica in laguna ci vado da solo o mi tieni compagnia ?.......
 
Marchinoooooo , il consiglio è certo !.....da piccolo non marinavo mai....e le lezioni le seguivo dalla A di alzavola alla Z di zigolo.....ahahahahahh

Ciao,Paolo........P.S. .....se Fabio dovesse/volesse disertare Domenica in laguna ci vado da solo o mi tieni compagnia ?.......

Domani ti chiamo.....
 
Ora ho capito....infatti mi avevano già detto che in sostanza una canna Magnum senza Giglio è uguale ad una con il Giglio....la differenza è che in quella col Giglio hanno sparato un paio di cartucce alte prestazioni in più...grazie del chiarimento....molto gentile
 
Ora ho capito....infatti mi avevano già detto che in sostanza una canna Magnum senza Giglio è uguale ad una con il Giglio....la differenza è che in quella col Giglio hanno sparato un paio di cartucce alte prestazioni in più...grazie del chiarimento....molto gentile

Ti avevo consigliato lo strozzatore in/out Gemini, solo per l'ottimo rapporto qualità prezzo e perchè fanno anche il **/* steel ok.
 
Mi sa che se l'alternativa sarà il tungsteno, mi potrò scordare le anatre![cry.gif]
Ma poi pensandoci bene...non e che io spari chissà quante anatre all'anno, prendo solo freddo e pioggia! Quindi un paio di pacchi ci possono anche stare. Che mi consigliate per il cal. 20?
Baschieri quest'anno ha messo in commercio tungsteno in calibro 20 .... da provare. Ovvio che ... se il costo di singola cartuccia non supera quelle del 12 ... in gruppo d'acquisto un 50 cartucce fanno comodo. Io grazie a Lucav ho già sparato oltre 100 mg2 tung. del 12 .... non dico che il carniere portato a casa sia di 100, ma la metà e più dello sparato è finito in padella. L'ho scritto tante volte in varie discussioni, ma ricordo benissimo, qualche anno fà ... che un germano ferito in acqua mi portò via una cartucciera per ribatterlo. L'ho avuta vinta io .... ma caro m'è costato !! Oggi con una cartuccia da 2 euro avevo risolto la pratica !!
 
Mattia è sempre sintetico ahahah! Cmq ora usa le atomic line N1 e prima le camuflage n3. Secondo me comunque Mattia ti trovi benino perchè gran parte le hai tirate alle alzavole! Sui germanoni vedevi che bestemmie tiravi se passavano oltre i 20m e con l'abbondanza di quest' anno se ci mettiamo a scegliere anche i tiri lunghi o corti si fa prima a stare a casa.
Il prossimo anno comunque voglio provare anche io le blind side che dice siano molto migliori. Sicuramente comunque prima le testo sui contenimenti ai piccioni!
 
ho trovato le cartucce...la scelta era tra pallino del 5 o del 2....ho preso il 2 perché il 5 mi pare piccolo...forse come dice Beppe allora è meglio si sparalo col 4* visto il diametro di 3,5 mm del pallino...altrimenti potrei procurarmi un 3* da 10 cm (5 interno e 5 esterno )....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto