Re: "GUERRA" ai Cormorani

calibrosedici ha scritto:
L' altro giorno ero a caccia sull' Arno, ho sparato a due gallinelle e si sono alzati un' ottantina di cormorani tutti insieme...anche qua siamo letterarmente invasi!
Comuncque non credo sia tanto facile cacciarli in quanto sono molto furbi e molto resistenti alle fucilate!

Allora comincia a caricare il 3/0....magari delle magnum da 55-56gr! [violent.gif] [lol.gif]
Come peso sara' sui 3-4 kg....piu' o meno come un'oca media per la quale pero' un piombo n2 basta fino a 45-50m.
Ciao.
 
Re: "GUERRA" ai Cormorani

Guardate che i pallettoni, almeno in Toscana sono legalissimi!
E' vietato solo il loro utilizzo agli ungulati ma se li vuoi sparare ai tordi nessuno te lo vieta (apparte le [censored.gif] di quello che se li sente cadere in capo!)
 
Re: "GUERRA" ai Cormorani

botahv79 ha scritto:
GeppeMele ha scritto:
[violent.gif] Be anche dalle mie parti c'è ne sono tantissimi, basta solo ke approvino la loro caccia e sono [5a] .
Per quanto riguarda il mangiarli non c'è da stupirsi io conosco gene che mangia anche le folaghe. [26]

P.S. che dite un 40gr piombo 5 lo abbaterà [26]


le folaghe? a che son buone ....altroche'... [20]
Certo le gallinelle d' acqua sono meglio ma anche un bel sugo di folaghe ogni tanto non è male! Come anche le folaghe cotte nel tegame dopo averle fatte marinare qualche ora nel vino e aveto!
Il cormorano è tutta un' altra cosa!
Cmq vi posso assicurare che il pb del 4 lo incassa abbastanza bene e se non è vicinissimo non cade stracciato!
 
Re: "GUERRA" ai Cormorani

io qualche anno fà ne ho buttoto giù uno con la speciale tortora(nobel sport)piombo misto 7-8 viniva giù come un quadrimotore e ha fatto un botto quando a toccato terra che non vi dico [5a] [5a]
 
Re: "GUERRA" ai Cormorani

li ho ammirati una volta sola mi sono avvicinato piano perche erano uccelli che nn avevo mai visto e sono stato a guardarli mentre pescavano carpe da un laghetto vicino a casa mia .. sono di una voracità incredibile .. ad ogni tuffo uscivano dall'acqua con un pesce nel becco da 3/4etti quando mi sono avvicinato di piu sono partiti ma hanno fatto fatica a decollare tanto si erano riempiti !!
sono da mettere in deroga !! [5a]
 
Re: "GUERRA" ai Cormorani

Non pensate mai di cucinare un cormorano a casa; non potreste abitarci per svariati giorni dalla puzza; pensa a mangiarlo. Per quanto riguarda la loro caccia, fate risolvere il problema ai grandi pensatori europei, gli stessi che vietano lo storno e tutte quelle diavolerie contro la caccia. Oppure che prima si dichiari ufficialmente l'utilità del cacciatore, come facente parte dell'equilibrio naturale (con giuste limitazioni) e solo in un secondo tempo tirare ai cormorani o a qualsiasi altro animale di cui si deve tenere sotto controllo il numero. Questo sono le occasioni in cui i nostri rappresentanti possono riconquistare la visibilità di tutti noi cacciatori. In caso contrario, che i cormorani gli mangino pure il pesce che hanno tra le gambe.
 
Re: "GUERRA" ai Cormorani

calibrosedici ha scritto:
botahv79 ha scritto:
GeppeMele ha scritto:
[violent.gif] Be anche dalle mie parti c'è ne sono tantissimi, basta solo ke approvino la loro caccia e sono [5a] .
Per quanto riguarda il mangiarli non c'è da stupirsi io conosco gene che mangia anche le folaghe. [26]

P.S. che dite un 40gr piombo 5 lo abbaterà [26]


le folaghe? a che son buone ....altroche'... [20]
Certo le gallinelle d' acqua sono meglio ma anche un bel sugo di folaghe ogni tanto non è male! Come anche le folaghe cotte nel tegame dopo averle fatte marinare qualche ora nel vino e aveto!
Il cormorano è tutta un' altra cosa!
Cmq vi posso assicurare che il pb del 4 lo incassa abbastanza bene e se non è vicinissimo non cade stracciato![/quote
ieri un mio amico,eravamo in un allagato uno dei pochi posti dove ancora si puo' cacciare senza rotture , ne ha fatti due con cartucce del 7,5 e non erano neanche tanto vicini.
pap
 
Re: "GUERRA" ai Cormorani

mimetico ha scritto:
io qualche anno fà ne ho buttoto giù uno con la speciale tortora(nobel sport)piombo misto 7-8 viniva giù come un quadrimotore e ha fatto un botto quando a toccato terra che non vi dico [5a] [5a]
Non ho dubbi su ciò ma doveva essere bene a tiro oppure lo hai beccato al collo o al capo!
Il problema è che sono veramente tanto furbi ed è difficilissimo avvicinarli!
 
Re: "GUERRA" ai Cormorani

A Lesina le folaghe sono più apprezzate delle anatre, a Fondi 40 anni fà scambiavano 2 alzavole per una folaga, a Bracciano con le folaghe la gente del posto ci si è sfamata per decenni, dipende molto dalla marinatura e dal modo di cucinarle, anche alcune anatre fanno schifo se cucinate male.
Il cormorano a tiro (max30 mt) cade stracciato anche con una baby del 5.
 
Re: "GUERRA" ai Cormorani

sono 'tradizioni alimentari' legate alla vicinanza di grandi 'bacini ' di folaghe. la stessa cosa succede a lentini(sr) presso cui una volta esisteva(oggi bonificato) un immeso lago -padule regno dell caccia acquatica e delle anguille e rane.
ma la gallinella in cucina e' nettamente superiore alla folaga.
pap
 
Re: "GUERRA" ai Cormorani

A Lesina le folaghe sono più apprezzate delle anatre, a Fondi 40 anni fà scambiavano 2 alzavole per una folaga, a Bracciano con le folaghe la gente del posto ci si è sfamata per decenni, dipende molto dalla marinatura e dal modo di cucinarle, anche alcune anatre fanno schifo se cucinate male.
Il cormorano a tiro (max30 mt) cade stracciato anche con una baby del 5.

daccordissimo con te' gianni sulla questione folaghe e anatre..

attenzione pero' con una bebi del 5 a30mtr cado pure io..;)

vi svelo una chicca noi all'appostamento abbiamo 4 stampi di cormorano e nn e' vero che nn vengano a tiro...
 

IL TACCI

Utente Registrato
Messaggi
1,113
Punteggio reazioni
7
Punti
36
Era l'ora che qualcuno si svegliasse....... [5a] [5a] [5a]

Il Parlamento europeo dichiara guerra ai cormorani

STRASBURGO. Il Parlamento europeo ha approvato con 558 voti favorevoli, 7 contrari e 18 astensioni la relazione del socialdemocratico tedesco Heinz Kindermann che sollecita un piano di gestione coordinato a livello europeo per la gestione dei cormorani (Phalacrocorax carbo), «per ridurre gli effetti negativi» e che chiede di chiarire le contromisure che è possibile adottare in relazione ai vincoli posti dalla "direttiva Uccelli". La relazione sottolinea che «Occorre infine disporre di dati scientifici affidabili sulla popolazione di cormorani e sulla sua evoluzione» e che il pericolo di «gravi danni aumenta in maniera spropositata, mentre più il numero di cormorani si avvicina alla capacità di resistenza dei grandi bacini idrici, più le contromisure a livello locale perdono efficacia».

Gli eurodeputati sottolineano gravi danni provocati dalla crescente popolazione di cormorani alle imprese acquicole e agli stock di pesce selvatico. Il numero di cormorani sarebbe in rapida crescita nell´Ue, con una popolazione europea cresciuta di 20 volte negli ultimi 25 anni fino a giungere a circa 1,8 milioni di esemplari, e che secondo i parlamentari europei ha portato «danni comprovati e permanenti» alle imprese acquicole e agli stock di numerose specie di pesce selvatico nelle acque interne e lungo le coste.

Ogni cormorano mangia tra i 400 e i 600 grammi di pesce al giorno, e Kindermannha calcolato che si tratta di 300.000 tonnellate «ossia una quantità superiore alla produzione di pesce-acquacoltura di Francia, Spagna, Italia, Germania, Ungheria e Repubblica Ceca nel loro insieme».

Il Parlamento chiede a Commissione e Stati membri di promuovere una gestione sostenibile della popolazione dei cormorani attraverso «un coordinamento, una cooperazione e una comunicazione rafforzati a livello scientifico e amministrativo» e di definire le premesse per l´elaborazione di un piano di gestione per i cormorani a livello europeo. «Successivamente – spiega la relazione - occorre prendere in considerazione gli effetti positivi di un piano di gestione della popolazione di cormorani a livello europeo e presentare eventualmente una proposta di soluzione al problema. Più precisamente, la Commissione dovrebbe proporre un piano di gestione a più livelli per la popolazione di cormorani coordinato a livello europeo che integri nel lungo termine i cormorani nel paesaggio culturale senza pregiudicare gli obiettivi della "direttiva Uccelli" e di Natura 2000 sulle specie ittiche e gli ecosistemi acquatici. La Commissione dovrebbe anche esaminare tutti gli strumenti giuridici a disposizione, al fine di ridurre gli effetti negativi* della popolazione di cormorani sulla pesca e sull´acquacoltura».

Il Parlamento ricorda che «l´articolo 9 della "direttiva Uccelli" consente agli Stati membri e alle regioni di prevenire i "gravi danni" adottando contromisure provvisorie, a condizione che gli obbiettivi di tutela della direttiva non vengano compromessi (in concreto, le condizioni di conservazione favorevoli della specie)» e invita la Commissione a «definire chiaramente il concetto di "gravi danni" allo scopo di darne un´interpretazione univoca».

Alla Commissione viene chiesto di fornire indicazioni più generali sulla natura delle deroghe consentite dalla stessa direttiva, «compreso un ulteriore chiarimento della terminologia laddove si ritenga possano sussistere ambiguità».

I deputati invitano Commissione e Stati membri «a mettere a disposizione le risorse destinate dal bilancio comunitario alla *rilevazione dei dati relativi al settore alieutico, anche per rilevazioni, analisi e previsioni sulla popolazione di cormorani nel territorio dell´Unione europea in vista di un eventuale monitoraggio periodico di questa specie. In tale contesto, la Commissione dovrebbe concedere in appalto e finanziare un progetto scientifico che elabori un modello di valutazione per la dimensione e la struttura della popolazione complessiva di cormorani». Il Parlamento chiede una data-base «affidabile ed efficace» da aggiornare ogni anno, sullo sviluppo, la quantità e la distribuzione geografica della popolazione di cormorani in Europa.

Un saluto

Sandro
 
Re: "GUERRA" ai Cormorani

[violent.gif] Be anche dalle mie parti c'è ne sono tantissimi, basta solo ke approvino la loro caccia e sono [5a] .
Per quanto riguarda il mangiarli non c'è da stupirsi io conosco gene che mangia anche le folaghe. [26]

P.S. che dite un 40gr piombo 5 lo abbaterà [26]
 
Re: "GUERRA" ai Cormorani

mah ho i mie dubbi che con il 5 il cormorano cada certo se lo spari a 30 mt puo essere ma il problema è proprio quello che passan sempre lontani senza piombo zerato mi sa che non ci facciamo molto quoto i 56 in 3/0 hai la dose? [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] cosi iniziamo ad affilare i coltelli [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: "GUERRA" ai Cormorani

Aldoutintu ha scritto:
mah ho i mie dubbi che con il 5 il cormorano cada certo se lo spari a 30 mt puo essere ma il problema è proprio quello che passan sempre lontani senza piombo zerato mi sa che non ci facciamo molto quoto i 56 in 3/0 hai la dose? [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] cosi iniziamo ad affilare i coltelli [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

No non ce l'ho la dose. Comunque mi sa che in Italia le cartucce con piombo 3/0 o piu' grosso non sono consentite per uso venatorio se non con un permesso ad hoc (tipo controllo nocivi etc...).
Si puo' sempre "ripiegare" sul 2/0!! [lol.gif]

Ciao.
 
Re: "GUERRA" ai Cormorani

A Lesina le folaghe sono più apprezzate delle anatre, a Fondi 40 anni fà scambiavano 2 alzavole per una folaga, a Bracciano con le folaghe la gente del posto ci si è sfamata per decenni, dipende molto dalla marinatura e dal modo di cucinarle, anche alcune anatre fanno schifo se cucinate male.

santa verita' Gianni....posso confermarlo!!
le folaghe sono buonissime....tutt' oggi quando mi chiedono qualche uccello da mangiare so' gia' che vogliono delle folaghe!!
 
Re: "GUERRA" ai Cormorani

Flagg ha scritto:
Aldoutintu ha scritto:
mah ho i mie dubbi che con il 5 il cormorano cada certo se lo spari a 30 mt puo essere ma il problema è proprio quello che passan sempre lontani senza piombo zerato mi sa che non ci facciamo molto quoto i 56 in 3/0 hai la dose? [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] cosi iniziamo ad affilare i coltelli [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

No non ce l'ho la dose. Comunque mi sa che in Italia le cartucce con piombo 3/0 o piu' grosso non sono consentite per uso venatorio se non con un permesso ad hoc (tipo controllo nocivi etc...).
Si puo' sempre "ripiegare" sul 2/0!! [lol.gif]

Ciao.


[sconvolto.gif]

Non ne sapevo niente relativamente a questa restrizione....mi sembra strano..nemmeno i pallettoni sono vietati...
 
Re: "GUERRA" ai Cormorani

L' altro giorno ero a caccia sull' Arno, ho sparato a due gallinelle e si sono alzati un' ottantina di cormorani tutti insieme...anche qua siamo letterarmente invasi!
Comuncque non credo sia tanto facile cacciarli in quanto sono molto furbi e molto resistenti alle fucilate!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto