Re: con nebbia

lando ha scritto:
Ti do la solita risposta: dipende!

Nelle zone dove le anatre sono concentrate, ad esempio in un'area protetta, queste sanno perfettamente a che ora uscire, a che ora rientrare e che tragitti percorrere per prendere meno fucilate possibile.
Se capita che di notte scende nebbia, alla mattina sono spaesate e rischiano di vagare un po' troppo finendo a tiro di chi si è appostato con i richiami, oppure su quei riferimenti naturali che l'eperienza ha insegnato che anche le anatre utilizzano per orientarsi nella nebbia.

Al contrario, io che non sono in quelle condizioni, con la nebbia sembra che scansino il lago, facendosi vedere in maniera assai sporadica.

grazie Stefano
 
Re: con nebbia

Io aggiungerei oltre al "dipende", che è sempre risposta oggettivamente e sicuramente valida, che contano anche luogo, temperatura, orario di discesa, durata della stessa, specie prevalenti ..... in un incastro terribile di combinazioni e di difficili previsioni-effetti, almeno x le mie esperienze.

In spiaggia, ad es. qua se di notte ghiaccia e poi cala la nebbia nelle ore mattutine, magari con persistenza di alcuni giorni, si ha l' "optimum" x la caccia, visto che la nebbia "cala" senza vento ma con brezza marina o di terra, tanto più se vi sono in zona luoghi di riposo x moriglioni e fischioni soprattutto, oppure branchi di alzavole.

In un chiaro invece la nebbia spesso va sicuramente bene al mattino, ma quasi mai la sera ..... .

In una riserva privata ..... va sempre ottimamente bene, soprattutto se in prevalenza si cacciano specie di superficie, visto che x le tuffatrici la nebbia, salvo ambienti particolari, è di norma quasi sempre favorevole x la caccia, soprattutto se abbinata ad un pò di freddo. E' così che "fregano" i germani più smaliziati ..... .

Se la nebbia invece cala al mattino inoltrato ..... senza freddo, meglio andare quasi sempre a riposare a casa, salvo che non si cacci in appostamenti vallivi da rientro o affilo x marea antistanti le riserve-bandite.

Insomma tante esperienze diverse ed articolate, ma spesso la nebbia, è l'amica dei cacciatori, dopo il freddo intenso, ed insieme a vento-pioggia battenti (x noi, da nord e limitrofi).

Cordialità
 
Re: con nebbia

grazie Beppe, di combinazioni ce ne sono veramente tante [42]

come sempre l'esperienza vale moltissimo, grazie ancora
 
M

mirko

leggendo i messaggi dei cacciatori di acquatici del sito ho dedotto che l'influenza della nebbia sulla migrazione e sullo spostamento delle anatre non è indifferente.

Cosa potete dire a noi profani a riguardo ? è un discorso valido solo per lo spostamento da valle a valle ?

grazie
 
Re: con nebbia

Ti do la solita risposta: dipende!

Nelle zone dove le anatre sono concentrate, ad esempio in un'area protetta, queste sanno perfettamente a che ora uscire, a che ora rientrare e che tragitti percorrere per prendere meno fucilate possibile.
Se capita che di notte scende nebbia, alla mattina sono spaesate e rischiano di vagare un po' troppo finendo a tiro di chi si è appostato con i richiami, oppure su quei riferimenti naturali che l'eperienza ha insegnato che anche le anatre utilizzano per orientarsi nella nebbia.

Al contrario, io che non sono in quelle condizioni, con la nebbia sembra che scansino il lago, facendosi vedere in maniera assai sporadica.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto