Che di sera vanno a mangiare in terra ferma. Non sò il tuo dubbio.
Ma di ora stiamo parlando? Voglio dire si svolge molto dopo il tramonto, o transitano ancora con un po di luce solare ?

ciao mi spiego meglio, le anatre che emigrano passando sul mare difficilmente quando entrano vanno in pastura ma preferiscono il riposo, parliamo di quelle che entrano subito a ridosso del mare e si calano. ( canali, sguazzi, chiari. ) per quelle che invece sfondano fino all' interno riposano e vanno in pastura. per quanto riguarda l orario, da quello che ho capito tu cacci anatre molto vicino al mare, sono anatre di spostamento che sfruttano un tratto di mare e probabilmente vicino hai oasi, parchi o altro, l orario migliore è il tramonto e avvolte anche oltre. per il primo caso citato da non vie orario ogni momento può essere quello buono, sia con tenpò berturbato che bonaccia.
 
concordo nel lasciare l'orologio a casa............cosa volete che siano pochi minuti a confronto dell'eternità!
 
i vecchi cacciatori di zona raccontano sempre che l'aspetto serale e mattutino alla anatre lo facevano nei crinali in monte...
anatre che dal mare attraversavano i monti per andare in pastura nel lago di bientina o nelle zone limitrofe...
 
............dimmi solo una cosa.....hai idea di quanti km possa fare un'anatra per arrivare al luogo di pastura????...............hai idea di cosa sia la MIGRAZIONE e di cosa sia L'ERRATISMO ??

Ciao,Paolo.
si ne ho idea... ma una papera secondo te viaggia a 20-30 metri di altezza dal mare al luogo di pastura per km e km ???????
perche' si parlava nel tirare alle anatre fuori dal mare quando passano per andare in pastura...
 
Confermo con quanto scritto prima..........l'aspetto serale è una bellissima caccia...purtroppo per le leggi italiane si è un tantino fuori orario.......ahahhhhah


Ciao,Marco.
 
mah .... la caccia agli acquatici e' consentita fino ad un ora dopo il tramonto, poi è buio pesto ( luna a parte).
anche volendo sforare come gli tirate a ste anatre ?!
io già di giorno non le riconosco ;)


Magari in umbria chiudesse un'ora dopo il tramonto.....da noi attualmente chiude alle 16 e 45 ( e' presto persino per i tordi, figuriamo i per le anatre!!!) poi il tiro non è un problema anzi è più divertente.....ci vuole un buon udito ed una buona vista, ma nulla di estremo!!!
 
L'aspetto alle anatre di sera quando rientrano dal mare è una cosa stupenda; quando si poteva fare avevi circa 45 minuti di voli continui e più faceva buio e più si abbassavano si vedevano le vampe di fuoco uscire dai fucili e si facevano di quelle corse per recuperarle che bei ricordi.......
 
Magari in umbria chiudesse un'ora dopo il tramonto.....da noi attualmente chiude alle 16 e 45 ( e' presto persino per i tordi, figuriamo i per le anatre!!!) poi il tiro non è un problema anzi è più divertente.....ci vuole un buon udito ed una buona vista, ma nulla di estremo!!!


Alcune regioni danno qualcosa di piu' sugli orari ma se andate a vedere tempi e modalita' di caccia molto probabilmente bacereste per terra per quello che avete....
 
il rientro serale è come andare a puttane ti mette una certa ansia di essere scoperto ahuhuahuaa .... hmmmmmmmmmm amooo questi rientriiii

apparte tutto è bellissimo bisogna curare il posto se è possibile; e non andarci mai ogni giorno di caccia nello stesso pantano...si perchè nei laghetti la vedo dura visto che almeno da noi l'acqua nei laghetti è profonda io faccio rientri nei pantani che gestiamo con amici cacciatori (di questo forum) testimone martino che un paio di anni fa sparavamo come dei cornuti perchè rispettavamo le giornate non cacciando mai nello stesso pantano per almeno 7 8 giorni....poi se puoi pasturare ancora meglio!ma non lo dire a nessuno...questo fino a che non si sparge la voce o la gente appizza le orecchie perchè poi è solo confusione e le anatre non le spari più le senti soltanto passare o appoggiano il culo nell'acqua per 1 nano secondo e vanno via...

ps.non fare mai rientri serali se la mattina devi ritornare a cacciare nello stesso posto...perderai solo tempo...e ti sarai rovinato il posto per un bel po'...

ovviamente siamo in un forum e ci vedono tutti occhio all'orario sempre nei limiti di legge ;) non farmi aggiungere altro...
 
mah .... la caccia agli acquatici e' consentita fino ad un ora dopo il tramonto, poi è buio pesto ( luna a parte).
anche volendo sforare come gli tirate a ste anatre ?!
io già di giorno non le riconosco ;)
 
il rientro serale è come andare a puttane ti mette una certa ansia di essere scoperto ahuhuahuaa .... hmmmmmmmmmm amooo questi rientriiii

apparte tutto è bellissimo bisogna curare il posto se è possibile; e non andarci mai ogni giorno di caccia nello stesso pantano...si perchè nei laghetti la vedo dura visto che almeno da noi l'acqua nei laghetti è profonda io faccio rientri nei pantani che gestiamo con amici cacciatori (di questo forum) testimone martino che un paio di anni fa sparavamo come dei cornuti perchè rispettavamo le giornate non cacciando mai nello stesso pantano per almeno 7 8 giorni....poi se puoi pasturare ancora meglio!ma non lo dire a nessuno...questo fino a che non si sparge la voce o la gente appizza le orecchie perchè poi è solo confusione e le anatre non le spari più le senti soltanto passare o appoggiano il culo nell'acqua per 1 nano secondo e vanno via...

ps.non fare mai rientri serali se la mattina devi ritornare a cacciare nello stesso posto...perderai solo tempo...e ti sarai rovinato il posto per un bel po'...

ovviamente siamo in un forum e ci vedono tutti occhio all'orario sempre nei limiti di legge ;) non farmi aggiungere altro...

tutti i trucchi gli hai detto mo......vitucciooooo.......
 
mah .... la caccia agli acquatici e' consentita fino ad un ora dopo il tramonto, poi è buio pesto ( luna a parte).
anche volendo sforare come gli tirate a ste anatre ?!
io già di giorno non le riconosco ;)

in Friuli fino ad un ora dopo il tramonto ... nel resto d'italia no
ad esempio in veneto adesso alle 16.30 è chiusa , e c'è luce che si vede benissimo
 

marbizzu

Utente Registrato
Messaggi
1,367
Punteggio reazioni
252
Punti
183
Ciao, vorrei chiedere ai più esperti cacciatori di anatre se la sera si può fare un rientro di anatre dal mare alla terra ferma con anatre che vanno in pastura o è una caccia che non esiste?
 
L'aspetto serale alle anatre è una bellissima ed emozionante caccia che andrebbe comunque regolamentata anche se fosse permessa. Se fatta nei luoghi di pastura è addirittura deleteria se la posta si protrae eccessivamente. Sarebbe sufficiente evitare il tiro ai cerchietti in acqua e quando gli uccelli in volo diventan ombre avere la forza di posare il fucile in fodero, ma molto facile a dirsi ..... tutt'altro a farsi. Altra cosa la caccia notturna nelle notti di plenilunio ... assai più affascinante anche del giorno con quei colori che solo la luna piena sa regalare. Una mia considerazione : Con il 90 ed oltre % di territorio palustre inibito all'attività venatoria, qualche piccola concessione sarebbe un grande sogno per noi paperari.
 
Ricordati semplicemente che le anatre quando rientrano verso gli specchi d'acqua arrivano sempre controvento.
L'appostamento serale dovrebbe cominciare sempre un'ora prima del tramonto, di modo che si possa utilizzare l'ultima
luce del tramonto, poichè quello è il tempo in cui arrivano le anatre.

Cordialità e weidmannsheil dalla Germania
G.M.
 
ok perfetto , ma a meno che il chiaro non sia al ridosso ( vicinissimo) al mare la vedo dura....pensa un anatra che magari si fa' 1/3 o piu' km a 30 metri di altezza , o e' completamente rin********ta oppure l'erba che si mangia e' marijuana..
io le uniche anatre che ho visto rientrare dal mare per andare a trovare riparo o rifugio in riserva volavano alte come i boing per poi calarsi stupidamente dai leoni...
la mattina invece e' diverso , se attratte bene e sono d'entrata ti arrivano sulla spiaggia.

............dimmi solo una cosa.....hai idea di quanti km possa fare un'anatra per arrivare al luogo di pastura????...............hai idea di cosa sia la MIGRAZIONE e di cosa sia L'ERRATISMO ??

Ciao,Paolo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto