Re: Bel tempo o mal tempo?

Allora, senza alcuna generalizzazione di luoghi, le cose sono tutte e 2 vere x la mia esperienza e ciò testimonia la "genericità" della domanda.

Innanzitutto gli elementi chiave sono quasi sempre nell'ordine:
temperatura;
vento;
pioggia.

Caldo anche con pioggia porta sempre poco ..... mentre sereno e gelate portano sempre uccelli soprattutto alzavole serali (e tante .....) nei chiari in primis.

Dopo di che conta l'ambiente di caccia ..... x un affilo ai bordi di una riserva è ottimo un vento forte che tiene mossi gli animali e li fa sgrondare anche di poco x il tiro, mentre se è solamente vento forte ma caldo ai chiari posti a pochi km non serve un granchè ..... .
Se poi invece è freddo con acqua ..... sparano tutti ..... a tutto.

In valle, al mattino, vento forte e pioggia sono più favorevoli rispetto ad un chiaro, mentre la spiaggia vuole da noi nebbia-gelo e "pachea di vento" ..... .
E così via con le combinazioni possibili, ricordando che se ghiaccia, chi ha botti in acqua salata spara tanto di sicuro, mentre i chiari e le botti in acqua dolce sono a riposo forzato !! E la spiaggia se c'è ghiaccio e nebbia ..... è insuperabile nei carnieri medi.

Infine contano le specie ed i loro comportamenti in varie condizioni climatiche ..... le alzavole girano meglio con sereno e gelo, i moriglioni vogliono gelo e nebbia, i fischioni freddo e vento, i mestoloni vogliono un ambiente adatto soprattutto, come le canapiglie, più che il clima.

In altre zone, climi, venti, ambienti, ecc. può essere tranquillamente che i carnieri si ottengano con combinazioni forse diverse da quelle da me esposte, ma su alcune ..... accetto scommesse !!! [5a] :wink:
 
Re: Bel tempo o mal tempo?

anche io nel mio piccolo dico che è meglio pioggia per gli acquatici,in quanto ho costatato un magiore movimento degli stessi,anche solo come avvistamenti durane tutto l'arco della giornata,mentre con il bel tempo si restringono ai primi minuti dell alba e stop!!
presuppongo che siano piu disposte nei loro movimenti,prob per la minore quantità di luce,opp in caso di venti di mare,dalle mie parti per il troppo mare mosso,lesituazioni possono essere molteplici ,ma anche io confermo il tempo instabile(nuvoloso/pioggia),senno invece di acquatici si chiamavano solatici [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] !!!
troppo simpatico sono [spocht_2.gif] [spocht_2.gif]
 
Re: Bel tempo o mal tempo?

Lo so bene tutto questo io parlavo delle mie zone e di posti liberi dove non bisogna essere migliardari .Anche io ho fatto dei bei numeri con quelle condizioni ho sfiorato anche le tre cifre in una mattina ,ma non sono più quelli gli uccelli che mi interessano ora come ora io gli uccelli gli voglio ammazzare sugli stampi voglio che curino il mio gioco che siano loro che vengano da me no io che li devo intercetto,da noi eseistono le canalette "corridoi naturali tra le valli private" posti molto buoni dove che più vento c'è meglio è ma li agli uccelli spari solo di passata e per me si perde tutta la magia che questi animali riescono a trasmettere quando ti volteggiano attorno prima di calarsi.
Questo è quello che cerco io non dico che sia un cosa che vale per tutti
 
Re: Bel tempo o mal tempo?

Ciao per alcune non posso dire niente ma non è sempre detto che il vento e la pioggia portino beneficio da noi in valle (per quelli che si calano con stampi ecc.) il vento e la pioggia sono solo un problema primo perchè è più difficoltoso e pericoloso raggiungere i posti di caccia con la barca e poi perchè gli uccelli preferiscono andare a cercar riparo per la campagna per noi nebbia magari con una bella gelata è la cosa migliore la questione è sempre quella devi conoscere la zona dove cacci e le abitudini dei selvatici e da queste capirai se li è maglio il vento e la pioggia o il sereno ciao
 

sparviero79

Utente Registrato
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Salve,vorrei avere un chiarimento sul fatto che alcuni dicono che è bene andare a caccia negli stagni quando cè mal tempo perche dicono che si possa fare tanto carniere di anatre,altri ivece dicono che con il buon tempo negli stagni è migliore è si fà più carniere....voi che dite??Qual è la miglior scelta?
 
Re: Bel tempo o mal tempo?

Caro Crecoa, con vento in valli aperte e soggette a maree di mare, magari esposte a bora ..... si scappa proprio (in vallona sono scappato varie volte).

Però esistono tantissime valli chiuse, piallasse, arginate, con canneti, ..... in italia, sia in terraferma che marine-deltali, ed il vento forte lì di solito porta buono.
Il vento forte porta movimento sempre, e nelle riserve il buon Camio potrebbe confermarti che ..... si spara di più, così come a Comacchio ad es., o negli affili ..... ed anche nei chiari. Mentre il ghiaccio, così amato nelle valli salate e spiaggie marine, è lo spauracchio delle valli di acquadolce dei miliardari e dei chiari.
Ma il freddo intenso, vicino a 0, aiuta tutti ..... proprio tutti, mattino o sera che sia, dovendo gli animali muoversi e mangiare di più.
Se poi ci fosse oltre a quel freddo intenso, anche vento di bora-tramontana-maestrale (almeno da noi) e pioggia-nevischio ..... che bei ricordi !!!
 
Re: Bel tempo o mal tempo?

che io sappia con la pioggia e mal tempo l'anatra non tende a star ferma nei laghetti o quel che sia...tende a muoversi e c è la possibilità di farne qualcuna!
 
Re: Bel tempo o mal tempo?

Ciao Sparviero...non si tratta di miglior scelta,ma si tratta di constatazioni con cognizione di causa,per esempio nel mio chiaro si e' quasi sempre verificato abbattimenti in condizioni di tempo instabile,pioggie,venti specialmente da nord,mentre la situazione di calma piatta con sereno non ha mai dato frutti,poi le cause sono da verificare e qui si puo' discutere per ore....spero che qualche esperto possa mettere a fuoco il motivo...ciao Davide....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto