Concordo con te Uccello per discorso spazi ma cmq ce n'è abbastanza per tutti vista la diminuzione drastica degli appassionati, io ripeto sono capannista e non credo di sentirmi onnipotente o altro, vado a caccia pet sentire i mie richiami in primis e preparare bene il capanno etc, allora facciamo così, l'appostamento fisso non esiste e chi ha aperto il post ha preparato per un giorno intero il posto per la caccia anatidi, giorno e notte, prima di cacciare a 200/300 mt arriva un altro cacciatore della stessa tipologia di caccia o anche di altre, come reagirebbe??
Prete ( Nicola ) le regole le sappiamo tutti !! da un'altro cacciatore ci devi stare a m 150 non a 300!!
Io sono un geometra, di misure me ne intendo e per me 150 mt sono già una bella distanza, figuriamoci 300.
Secondo il mio modesto parere... non si può pretendere che tutta la migratoria in un raggio di 300 mq venga al tuo gioco, o capanno che sia!
Ragionerei esattamente come te, se invece uno mi si piazza davanti o di lato che sia a meno di 150 mt!;)
 
Prete ( Nicola ) le regole le sappiamo tutti !! da un'altro cacciatore ci devi stare a m 150 non a 300!!
Io sono un geometra, di misure me ne intendo e per me 150 mt sono già una bella distanza, figuriamoci 300.
Secondo il mio modesto parere... non si può pretendere che tutta la migratoria in un raggio di 300 mq venga al tuo gioco, o capanno che sia!
Ragionerei esattamente come te, se invece uno mi si piazza davanti o di lato che sia a meno di 150 mt!;)

Ci mancherebbe Uccellodi palude, infatti l'ho evidenziato anche nel mio post precedente, la legge parla chiaro, ripeto è un mio punto di vista, personalmente starei distante da chiunque ci sia a cacciare e a seconda dal tipo di caccia scelta almeno un kilometro, soprattutto quando so che c'è un appostamento fisso, ma non perché la pratichi io, ma perché mi viene naturale ......per me questo è rispetto,ripeto è naturale per me, giustamente ognuno la vede e pensa a proprio modo e secondo me non c'è nemmeno bisogno di litigare sul campo x queste cose, perché come ben sai va tutto a ns. discapito ......ciao
 
Le regole sono regole e non si discute, per legge 300 metri sono anche troppi.
Ma io credo che con quella distanza vi disturbereste entrambi. Siamo ad anatre, mica a tordi! Trecento metri per un anatra sono due battiti d'ala! Chi pratica questa caccia lo sa. Sappiamo che le anatre che si interessano ad un gioco, a volte prima di buttarsi, compiono ampi giri, per rassicurarsi che non vi siano pericoli.
Ha detto bene uccellodipalude......non c'è spazio e ci litighiamo per colpe non nostre.
Tuttavia, tornando al discorso, secondo me ha sbagliato il proprietario dell'appostamento fisso a cacciare i colleghi....li doveva invitare nel suo appostamento.....questo è rispetto!
 
3oo mt saranno pure pochi, io di anatre non me ne intendo, ma non si può mica pretendere che uno per cacciare cambi provincia.
fatto appostamento fisso su un lago lo sai che anche altri ci cacceranno ....
ti comperi tutto il lago, lo recinti, scavi un fosso e ci metti gli alligatori così risolvi il problema ;)
 
Se ci fosse rispetto ..... alle anatre si tira in curata o ancor meglio quando il tutto culmina con l'uccello che apre i carrelli e si posa. Qualsiasi azione a 300, ma anche a 100 o 500 mt dal gioco " puntato " è solo disturbo ed ignoranza. Ad orbetello le botti più distanti sono a 200 mt l'una dall'altra e riuscire a cacciare in laguna è un privilegio pieno di restrizioni. Chi ha l'autorizzazione per un appostamento fisso è ancor più privilegiato, ma ciò non toglie che venga pagato un pegno alla libera caccia di chi non ha questa fortuna. 300 mt, sono tanti e pochi e se si calcola che spesso tra 2 appostamenti si hanno molto meno di 300 mt ( basta calcolare che ogni capanno principale deve distare dall'altro 400, ma poi ci sono i capanni secondari nel raggio di 150 dal principale ) .... allora tutto la questione deve essere incentrata sul rispetto reciproco. Il cacciatore d'acquatici che sistema un gioco, sà quando l'anatra sta curando e quando no, allora educazione vuole che la si lasci curare o passar via sperando che curi il vicino. Nel caso sollevato dall'amico Vito, vedo tanta ignoranza nei titolari d'appostamento nelle modalità descritte. Forse sarebbe bastato invitare nel proprio appostamento il collega e verificare le capacità acquatico venatorie del soggetto. Le minacce mai. I sacrifici dei gestori dei chiari vanno rispettati, perchè portano frutti anche a chi caccia nel libero, ma se quest'ultimi son mal visti anche a debita distanza ..... la vedo dura per il futuro della caccia.
 

Magnum

Utente Registrato
Messaggi
1,780
Punteggio reazioni
3
Punti
36
allora ragazzi giusto per avere un opinione in più vostra,su facebook è nata una discussione sul gruppo "acquatici che passione" in pratica un tizio si apposta a 300 mt e ripeto 300 mt da un appostamento fisso e il proprietario di quest'ultimo non fa altro che andare dal tizio a 300 mt e dirgli che se ne deve andare!
Allora io ora mi domando va bene capisco che un app fisso richiede salute e denaro e tanta pazienza LO CAPISCO BENE e ammiro il lavoro fatto...ma a 300 mt non credo che il tizio possa procurare disturbo...io non ho un appostamento fisso e spero un giorno di averlo se ne avrò la possibilità..alle anatre parto il pomeriggio prima di solito il venerdì e dormo in tenda quando l'appostamento devo farlo in un'ansa del lago e quindi raggiungibile solo con la barca o in una vecchia masseria col fuoco acceso che stempera un po' l'ambiente ma non riscalda e mi sveglio alle 2 di notte per incominciare a costruire il gioco che a fine caccia devo rismontare,dormo a 1 mt con i vivi nella cesta che puzzano un'accidente eppure tutto questo per amore della caccia agli acquatici,ora mi domando come si può con tanta cattiveria e maleducazione da parte di questi proprietari andare a cacciare chi non ha tutte le comodità di un app fisso e magari è li dal pomeriggio prima a 300 mt ....e ripeto 300 mt ....io gli avrei guastato il gioco sparando ad ogni animale che tentava la curata verso l'app ..scusate eh ma l'ignoranza si combatte con la stessa moneta..

ps.un tizio mi ha scritto pure che mi avrebbe sparato a palla .308 win bhà...w l'italia..
 
Come detto sopra le distanze ci sono e non ci piove , io sono un capannista e non so di preciso come funzioni la caccia agli acquatici, che rumore facciano i richiami e che tipo di fucilate vengano utilizzate quando c'e' parecchia selvaggina,comunque sono anche io dell' idea che se andassi solo anche a temporaneo con i miei richiami starei molto piu' distante per non essere disturbato e per non disturbare l'appostamento fisso, perche' so che c'e' ed e' fisso e in quel caso credo abbia la precedenza assoluta, idea personale e come si diceva sopra si tratta di puro rispetto .Sia chiaro parere personale senza nessuna vena polemica con chi non la vede come me, giustamente ognuno la pensa come meglio crede.



Ti assicuro che dove cacciano SOLO appostamenti fissi in regioni come la Toscana e' particolarmente difficile trovare un buco per cacciare da temporaneo...almeno nei posti migliori...poi se non vuoi sparare una botta allora hai voglia a posti

- - - Aggiornato - - -

Concordo con te Uccello per discorso spazi ma cmq ce n'è abbastanza per tutti vista la diminuzione drastica degli appassionati, io ripeto sono capannista e non credo di sentirmi onnipotente o altro, vado a caccia pet sentire i mie richiami in primis e preparare bene il capanno etc, allora facciamo così, l'appostamento fisso non esiste e chi ha aperto il post ha preparato per un giorno intero il posto per la caccia anatidi, giorno e notte, prima di cacciare a 200/300 mt arriva un altro cacciatore della stessa tipologia di caccia o anche di altre, come reagirebbe??


In quel caso 100 mt da un capanno all'altro e non puo' dire nulla
 
forum serve anche per informare e a me pare che in Toscana:
Attenzione!!!!

In vista della apertura anticipata che si terrà nei primi giorni di settembre (ne daremo ampia divulgazione quando verranno approvate le relative Delibere Regionali), i cacciatori che eserciteranno l'attività venatoria da appostamento temporaneo dovranno tenere una distanza di almeno 100 metri da qualsiasi divieto di caccia, escluso fondi chiusi, alle zone di rispetto venatorio, alle foreste demaniali, ai divieti speciali di caccia istituiti ai sensi dell' articolo 33 della l.r. 3/1994 , ai divieti di caccia che non hanno come fine la tutela e la salvaguardia della fauna selvatica e ai divieti di caccia posti in regioni confinanti. (art. 80 c. 3 del R.R.T. 33/R/2011 modificato con nota della Regione Toscana).
Inoltre si ricorda, che l'appostamento temporaneo può essere istallato non prima di un'ora dall'inizio della giornata di caccia, e devono essere rimossi al termine della giornata venatoria. (art. 3 c. 4 L.R.T. 20/2002).
Inoltre dovranno tenere una distanza minima come riportato nel prospetto che segue.

Scarica il promemoria sulle distanze degli appostamenti e sue caratteristiche

Qui di seguito daremo alcune importanti informazioni sugli appostamenti di caccia:

Distanze tra gli appostamenti e loro caratteristiche

Appostamenti temporanei (distanza minima):
· - m. 80 da appostamenti dello stesso tipo
Tale distanza può essere ridotta a 50 metri dalla Provincia
· - m. 100 da appostamenti fissi per la selvaggina minuta e colombacci
· - m. 200 da appostamenti fissi per palmipedi e trampolieri
· - m. 200 da altro appostamento quando l’appostamento temporaneo usa richiami vivi
· - m. 100 da tutte le aree a divieto di caccia, escluso fondi chiusi, alle zone di rispetto venatorio, alle foreste demaniali, ai divieti speciali di caccia istituiti ai sensi dell' articolo 33 della l.r. 3/1994 , ai divieti di caccia che non hanno come fine la tutela e la salvaguardia della fauna selvatica e ai divieti di caccia posti in regioni confinanti.
Le distanze dagli appostamenti fissi si applicano limitamente al periodo di utilizzazione

Appostamento fisso per selvaggina minuta (distanza minima):
m- m. 200 da altro appostamento dello stesso tipo
· - m. 400 da zone ove sussiste il divieto di caccia. La provincia può ridurre tale distanza a m. 200
Le distanze di cui ai al comma precedente non si applicano ai fondi chiusi, alle zone di rispetto venatorio, alle foreste demaniali, ai divieti speciali di caccia istituiti ai sensi dell' articolo 33 della l.r. 3/1994 , ai divieti di caccia che non hanno come fine la tutela e la salvaguardia della fauna selvatica e ai divieti di caccia posti in regioni confinanti.
Tali distanze non si applicano agli appostamenti fissi già preesistenti alla istituzione delle aree di divieto.

Appostamento fisso ai colombacci (distanza minima)
· - m. 700 da altro appostamento fisso dello stesso tipo
Tale distanza può essere ridotta a 350 metri dalla Provincia

Appostamento fisso per palmipedi e trampolieri (distanza minima):
· - m. 400 da appostamento fisso per palmipedi e trampolieri con capanno collocato in acqua, in prossimità dell’acqua, sul margine di uno specchio d’acqua o terreno soggetto ad allagamento
· - m. 400 da appostamento fisso per palmipedi e trampolieri con capanno collocato su lago artificiale realizzato mediante arginature che consentono l’allagamento artificiale di un sito altrimenti asciutto.
Il lago artificiale deve essere delimitato da tabelle.

Le distanze fra appostamenti sono misurate, ridotte all'orizzontale, dal centro del capanno principale o dal bordo dei laghi artificiali.
__________________________________________

Regolamento Regionale Toscano n. 33/R/2011

Art. 73 - Appostamenti fissi
(articolo 34 l.r. 3/1994)

A me pare quindi che il legislatore parla di 400 m salvo che le province...
Poi possiamo parlare di disturbo, di educazione, di Buon senso da ambo le parti ed è tutta un'altra questione, la legge c'è è va rispettata, certamente "prima" esistevano delle regole non scritte che nessuno si sarebbe permesso di non rispettare, non credo che la polemica e la ripicca sia un ingrediente che da soddisfazione, ma aldilà delle parole dette e non dette o intese provate sempre a mettervi nei panni dell'altro, come vi comportereste? E sopratutto non sono tempi delle storiche tratte quelle si erano solo per i privilegiati, rispetto e buon senso sempre.
 
Prete ( Nicola ) le regole le sappiamo tutti !! da un'altro cacciatore ci devi stare a m 150 non a 300!!
Io sono un geometra, di misure me ne intendo e per me 150 mt sono già una bella distanza, figuriamoci 300.
Secondo il mio modesto parere... non si può pretendere che tutta la migratoria in un raggio di 300 mq venga al tuo gioco, o capanno che sia!
Ragionerei esattamente come te, se invece uno mi si piazza davanti o di lato che sia a meno di 150 mt!;)


Da te non so da me i capanni devono stare a 1oo mt uno dall'altro e sono sufficienti
 
Ci mancherebbe Uccellodi palude, infatti l'ho evidenziato anche nel mio post precedente, la legge parla chiaro, ripeto è un mio punto di vista, personalmente starei distante da chiunque ci sia a cacciare e a seconda dal tipo di caccia scelta almeno un kilometro, soprattutto quando so che c'è un appostamento fisso, ma non perché la pratichi io, ma perché mi viene naturale ......per me questo è rispetto,ripeto è naturale per me, giustamente ognuno la vede e pensa a proprio modo e secondo me non c'è nemmeno bisogno di litigare sul campo x queste cose, perché come ben sai va tutto a ns. discapito ......ciao
Concordo pienamente tutto ciò che dici!!!
non c'è da aggiungere altro;)
 
ottime osservazioni mi fa piacere vedere che non sono pazzo :D ribadisco che il caso sollevato non riguarda me ma un tizio che manco conosco su facebook in una pagina dedicata alla caccia alle anatre...mi è sembrato giusto prendere le sue difese,io sono per l'unione della categoria ma qua è davvero difficile con certa gente spero solo che su facebook non vadano a leggere gli animalari altrimenti sai che risate si fanno pensando che ci auto eliminiamo da soli....
 
forum serve anche per informare e a me pare che in Toscana:
Attenzione!!!!

In vista della apertura anticipata che si terrà nei primi giorni di settembre (ne daremo ampia divulgazione quando verranno approvate le relative Delibere Regionali), i cacciatori che eserciteranno l'attività venatoria da appostamento temporaneo dovranno tenere una distanza di almeno 100 metri da qualsiasi divieto di caccia, escluso fondi chiusi, alle zone di rispetto venatorio, alle foreste demaniali, ai divieti speciali di caccia istituiti ai sensi dell' articolo 33 della l.r. 3/1994 , ai divieti di caccia che non hanno come fine la tutela e la salvaguardia della fauna selvatica e ai divieti di caccia posti in regioni confinanti. (art. 80 c. 3 del R.R.T. 33/R/2011 modificato con nota della Regione Toscana).
Inoltre si ricorda, che l'appostamento temporaneo può essere istallato non prima di un'ora dall'inizio della giornata di caccia, e devono essere rimossi al termine della giornata venatoria. (art. 3 c. 4 L.R.T. 20/2002).
Inoltre dovranno tenere una distanza minima come riportato nel prospetto che segue.

Scarica il promemoria sulle distanze degli appostamenti e sue caratteristiche

Qui di seguito daremo alcune importanti informazioni sugli appostamenti di caccia:

Distanze tra gli appostamenti e loro caratteristiche

Appostamenti temporanei (distanza minima):
· - m. 80 da appostamenti dello stesso tipo
Tale distanza può essere ridotta a 50 metri dalla Provincia
· - m. 100 da appostamenti fissi per la selvaggina minuta e colombacci
· - m. 200 da appostamenti fissi per palmipedi e trampolieri
· - m. 200 da altro appostamento quando l’appostamento temporaneo usa richiami vivi
· - m. 100 da tutte le aree a divieto di caccia, escluso fondi chiusi, alle zone di rispetto venatorio, alle foreste demaniali, ai divieti speciali di caccia istituiti ai sensi dell' articolo 33 della l.r. 3/1994 , ai divieti di caccia che non hanno come fine la tutela e la salvaguardia della fauna selvatica e ai divieti di caccia posti in regioni confinanti.
Le distanze dagli appostamenti fissi si applicano limitamente al periodo di utilizzazione

Appostamento fisso per selvaggina minuta (distanza minima):
m- m. 200 da altro appostamento dello stesso tipo
· - m. 400 da zone ove sussiste il divieto di caccia. La provincia può ridurre tale distanza a m. 200
Le distanze di cui ai al comma precedente non si applicano ai fondi chiusi, alle zone di rispetto venatorio, alle foreste demaniali, ai divieti speciali di caccia istituiti ai sensi dell' articolo 33 della l.r. 3/1994 , ai divieti di caccia che non hanno come fine la tutela e la salvaguardia della fauna selvatica e ai divieti di caccia posti in regioni confinanti.
Tali distanze non si applicano agli appostamenti fissi già preesistenti alla istituzione delle aree di divieto.

Appostamento fisso ai colombacci (distanza minima)
· - m. 700 da altro appostamento fisso dello stesso tipo
Tale distanza può essere ridotta a 350 metri dalla Provincia

Appostamento fisso per palmipedi e trampolieri (distanza minima):
· - m. 400 da appostamento fisso per palmipedi e trampolieri con capanno collocato in acqua, in prossimità dell’acqua, sul margine di uno specchio d’acqua o terreno soggetto ad allagamento
· - m. 400 da appostamento fisso per palmipedi e trampolieri con capanno collocato su lago artificiale realizzato mediante arginature che consentono l’allagamento artificiale di un sito altrimenti asciutto.
Il lago artificiale deve essere delimitato da tabelle.

Le distanze fra appostamenti sono misurate, ridotte all'orizzontale, dal centro del capanno principale o dal bordo dei laghi artificiali.
__________________________________________

Regolamento Regionale Toscano n. 33/R/2011

Art. 73 - Appostamenti fissi
(articolo 34 l.r. 3/1994)

A me pare quindi che il legislatore parla di 400 m salvo che le province...
Poi possiamo parlare di disturbo, di educazione, di Buon senso da ambo le parti ed è tutta un'altra questione, la legge c'è è va rispettata, certamente "prima" esistevano delle regole non scritte che nessuno si sarebbe permesso di non rispettare, non credo che la polemica e la ripicca sia un ingrediente che da soddisfazione, ma aldilà delle parole dette e non dette o intese provate sempre a mettervi nei panni dell'altro, come vi comportereste? E sopratutto non sono tempi delle storiche tratte quelle si erano solo per i privilegiati, rispetto e buon senso sempre.


Ogni regione ha le sue distanze qui credo che si parli della distanza esterna alle paline di segnalazione che non credo vengano poste nel minimo spazio ma sicuramente nel massimo...
 
Io ho un appostamento fisso, alcuni utenti lo conoscono ... ci cacciano o ci hanno cacciato in passato. Il disturbo vero ? Bracconieri del dopo tramonto in primis, poi ... scaramucce degli altri appostamenti, cicciaroli di pelo e di penna notturni, pastori ed in ultimo cacciatori d'allodole che si mettono a distanza di legge, ma che rispettosamente attendono che gli appostamenti fissi facciano l'albetta tranquilli. Se qualche paperaro me se mette pure a 200 mt. dal mio chiaro appostato in un canale anche con gli stampi, non tira un colpo alle anatre interessate al mio gioco. Ora o l'appostamento della diadriba si trova in un eden con continui voli d'uccelli .... allora s'accontentasse ... oppure si trova a non veder penna ..... ed invece di prendersela con una cattiva annata od una cattiva gestione, si sfoga con l'appassionato " sfortunato " in cerca dell'unica occasione agoniata da giorni .... che gli riempia il cuore di gioia come solo anche una piccola alzavola sa fare.
 
Magnum io la vedo come te non è che uno perché ha un appostamento possa pretendere di avere l' esclusiva su tutto il comune. Purtroppo il posto in Italia è poco e serve il rispetto almeno tra di noi. Certo se gli tiri a uccelli che curano a lui e sono a 80m da te allora fa bene a incavolarsi ma se curano a te vuol dire che sei più bravo!
 
300 metri gli rompi si le scatole...anche se x la legge sei comunque in regola. In questo caso entra in gioco la parola rispetto, ed è un termine a cui ognuno di noi, in propria coscienza, può dare un valore diverso.
 
300 metri gli rompi si le scatole...anche se x la legge sei comunque in regola. In questo caso entra in gioco la parola rispetto, ed è un termine a cui ognuno di noi, in propria coscienza, può dare un valore diverso.
giusto Diego io la vedo come te...e come se uno si andasse a mettere davanti ad un capanno che richiede tanti sacrifici....un buon cacciatore non deve fare il furbetto sul udore degli altri......anche se a noi da fastidio.....dico so 300 mt. la legge lo ammette quindi io mi apposto.......io non lo farei mai anche se li ci fossero 3000 alzavole........RISPETTO PER GLI ALTRI = RISPETTO X SE STESSI....... in qualita' di CACCIATORI VERI.. CON LA C.......H.D.T........SUZI........
 
Se mi avessero detto che mi sparavano a palla IO intanto lo denunciavo poi vediamo


Cosa dice la legge sugli appostamenti fissi? Quello bisogna rispettare, d'altronde ci sono zone dove gli stessi sono uno accanto all'altro, allora se a 300 mt dal tuo c'e' un altro appostamento ed e' tollerato non vedo perché non lo dev'essere un capanno volante? Ovviamente dietro le paline di segnalazione e tutto il resto....poi ci sono i dispetti che spesso vengono fatti sulla curata di un uccello, anche tra' appostamenti fissi stessi, succedeva anche a Fucecchio ma poi ci si chiariva e le cose rientravano....e' vero che gli spazi per questa caccia non esistono piu', e spesso e' una guerra tra' poveri quella che si sviluppa....
 
ho capito diego ma non è che un proprietario di un app fisso diventa padrone della valle eh...300 mt sono 300 mt

VITOPURTROPPO E' COSI'...... mo se andiamo avanti andremo a finire ke la caccia e' solo dei ricchi ecc.ecc. e fortUnati........lo so da fastidio, ma bisogna anche essere realisti del fatto ke li esiste un'appostamento fisso......quindi EVITA......H.D.T.......SUZI......
 
Secondo me non è questione di comodità o no, se vogliamo guardare un appostamento fisso richiede cura, lavoro, soldi ecc... ma anche chi ha il temporaneo fatica e non poco per montare e smontare ogni volta e per fare in modo di arrivare prima degli altri sul posto che ha scelto per non farselo "rubare"...sono modi di caccia diversi ma entrambi richiedono fatica e impegno, perciò credo che nessuno possa avere il diritto di cacciare qualcun altro, soprattutto se si trova a debita distanza. E' vero che a volte magari siamo portati a pensare che quel posto ci "spetti" solo perché ci cacciamo da tanto tempo, ma ragionandoci poi tutti dovremmo arrivare alla conclusione che, come pago io e ho il diritto di cacciare in un certo posto, anche gli altri hanno lo stesso diritto. Non credo che a 300 metri ci si possa disturbare a vicenda, però le occasioni per il proprietario del fisso possono diminuire se nei paraggi c'è qualcun altro (magari anche più bravo di lui...) perciò secondo me è solo questa la motivazione che l'ha spinto a reagire così. E' solo questione di rispetto, e in questo caso il proprietario del fisso il "rispetto" se l'è dimenticato a casa quando è uscito per andare a capanno.
 
va bhe allora scusate so io che so storto ....cmq giusto per precisare non dico di mettermi avanti all'app fisso...sarebbe da sciocchi e da stupidi e non servirebbe un app fisso per impallinare il **** di turno lo farei anche io col mio app temporaneo..

- - - Aggiornato - - -

Secondo me non è questione di comodità o no, se vogliamo guardare un appostamento fisso richiede cura, lavoro, soldi ecc... ma anche chi ha il temporaneo fatica e non poco per montare e smontare ogni volta e per fare in modo di arrivare prima degli altri sul posto che ha scelto per non farselo "rubare"...sono modi di caccia diversi ma entrambi richiedono fatica e impegno, perciò credo che nessuno possa avere il diritto di cacciare qualcun altro, soprattutto se si trova a debita distanza. E' vero che a volte magari siamo portati a pensare che quel posto ci "spetti" solo perché ci cacciamo da tanto tempo, ma ragionandoci poi tutti dovremmo arrivare alla conclusione che, come pago io e ho il diritto di cacciare in un certo posto, anche gli altri hanno lo stesso diritto. Non credo che a 300 metri ci si possa disturbare a vicenda, però le occasioni per il proprietario del fisso possono diminuire se nei paraggi c'è qualcun altro (magari anche più bravo di lui...) perciò secondo me è solo questa la motivazione che l'ha spinto a reagire così. E' solo questione di rispetto, e in questo caso il proprietario del fisso il "rispetto" se l'è dimenticato a casa quando è uscito per andare a capanno.

ti stimo...

- - - Aggiornato - - -

VITOPURTROPPO E' COSI'...... mo se andiamo avanti andremo a finire ke la caccia e' solo dei ricchi ecc.ecc. e fortUnati........lo so da fastidio, ma bisogna anche essere realisti del fatto ke li esiste un'appostamento fisso......quindi EVITA......H.D.T.......SUZI......

no mario chiamatemi anche non più cacciatore ma io le prepotenze non le sopporto gli rovinerei solo le cacciate al proprietario mi dispiace...
 
Devo tornare a scuola pure io.
il 360.000 metri quadrati mi sembra erano calcolati su una distanza di 300 metri.
Comunque calcolando una distanza di 200 metri,la circonferenza di un area è 100x100x3.14 risultato 70.650 :confused:

se la distanza minima e 200 mt dal capanno, questo sarà il raggio quindi 200x200x3.14
eh ? ;)

- - - Aggiornato - - -

gli brucio il capanno, ma gli riempio il chiaro con una tanica di olio bruciato.
Masorin


siamo amici .... vero ??
;)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto