Re: CACCIA AL CAPANNO BOTTE

Marco ha scritto:
Nel chiaro dove caccio attorno alle sponde abbiamo fatto un camminamento (Fosso) rivestito di mattonelle in cemento che ci permettono di arrivare con tranquillita' a assoluto silenzio ai primi 2 capanni.
Il 3° essendo posizionato a 100 Mt dalla riva è raggiungibile da un tunnel sotterraneo fatto con dei tubi in calcestruzzo alti circa 1,50Mt



Complimenti veramente x la progettazione ingegneristica della zona umida, di soluzione "francese" più che italiana soprattutto x la parte sotterranea.
 
Messaggi
1,398
Punteggio reazioni
546
Punti
113
Salve a tutti,

vorrei sapere come si arriva al capanno o botte in un chiaro. La mia domanda è dovuta al fatto che quando facciamo la posta al mattino dobbiamo mantenere il più assoluto silenzio e non sporgerci mai a guardare se sul fiume c'è qualcosa. Allora mi chiedo voi che cacciate al capanno o in botte addirittura come fate a raggiungere la postazione? Gli a nimali presenti non scappano?

Spero che non abbia suscitato ilarità ma la domanda è d'obbligo.
 
Re: CACCIA AL CAPANNO BOTTE

tanto olio: di gomito per creare una paratia di lato al capanno e ripulire il passaggio da ciò che puo creare rumore e lubrificante per evitare di far rumore con porte e feritoie [Trilly-77-24.gif]. Questo da capanno, in botte nn sò,
 
Re: CACCIA AL CAPANNO BOTTE

........volano SEMPRE via.
Ciao Stè, chiariscimi una cosa per favore, ma volano via prima quando stai per arrivare o dopo che gli hai sparato?
PS: ma come mai lavori oggi? al lago chi ce sta?
 
Re: CACCIA AL CAPANNO BOTTE

caro riccardo io nn posso permettermi che ogni volta che raggiungo il capanno le anatre volino via. io al mio chiaro ho costruito una bariera di canna che porta diretta al capanno da raggiungere quasi senza respirare. il problema è quando nn tira un filo di vento, ogni piccolissimo rumore penso"ca..o no cosi', e stringo i denti " poi riprendo il mio cammino il più piano possibile. arrivato al capanno, alle bocchette o appeso dei rametti di pino per proteggermi e nn fare faccia sul chiaro. poi tolgo il mio binocolo da sotto al mio giubotto e guardo molto ma molto attentamente se noto qualche muovimento in acqua.nn è da escludere anche il fattore udito molto importante al buio!!!!!!!!! certo a volte servono giornate e giornate di lavoro a volte si lavora anche un anno per l'altro ma alla fine sicuramente si viene ripagati.
 
Re: CACCIA AL CAPANNO BOTTE

SEmpre! Quando arrivo e anche dopo che gli ho sparato. [marameo.gif] [marameo.gif]
Oggi devo stare al lavoro, porco cane. Ma han fatto pochino.
Meglio ieri: 3 germani 1 folaga 1 alzavola un capanno, una coppia di germani l'altro.
Io però stavo a correre dietro ad una becca. [5a]
 
Re: CACCIA AL CAPANNO BOTTE

Io vengo da una scuola vecchia e forse "superata ai fini dei carnieri possibili", in funzione degli ambienti e del rispetto degli animali:
- se il chiaro-sguazzo-pantano-ecc. è ridotto ed adatto più alla pastura serale:
si arriva prima del "dovuto", SI FANNO INVOLARE SEMPRE GLI UCCELLI IN PASTURA SENZA SPARARGLI MAI IN ALCUN CASO, si attende il rientro di qualche pezzo o di quelli di spostamento mattutino;
- se il chiaro è molto grande-cava-vallettina-ampi spazi-ecc. ed adatto all'interesse mattutino:
si "progetta" un capanno con paratie-siepi-canneti-assi solide-ecc., compreso porte e feritoie non metalliche ad es., che consentano un avvicinamento il più silenzioso e meno visibile possibile.
Ecco xchè la botte-capanno-palchetto-ecc. necessitano di cure ed attenzioni o studi-gestione accurati soprattutto quando la caccia è chiusa.
 
Re: CACCIA AL CAPANNO BOTTE

Per quanto riguarda la caccia in botte e parlo nella laguna veneta l'unico metodo per arrivarci è la barca e quindi noi speriamo sempre negli uccelli in movimento apparte in qulche laghettino dove magari gli uccelli sono abbituati a pasturare ma li li si caccia solo la sera e si aspetta comunque che arrivino e quindi si raggiunge il posto quando c'e ancora molta luce ciao
 
Re: CACCIA AL CAPANNO BOTTE

Nel chiaro dove caccio attorno alle sponde abbiamo fatto un camminamento (Fosso) rivestito di mattonelle in cemento che ci permettono di arrivare con tranquillita' a assoluto silenzio ai primi 2 capanni.
Il 3° essendo posizionato a 100 Mt dalla riva è raggiungibile da un tunnel sotterraneo fatto con dei tubi in calcestruzzo alti circa 1,50Mt
 
Re: CACCIA AL CAPANNO BOTTE

58beppe ha scritto:
Io vengo da una scuola vecchia e forse "superata ai fini dei carnieri possibili", in funzione degli ambienti e del rispetto degli animali:
- se il chiaro-sguazzo-pantano-ecc. è ridotto ed adatto più alla pastura serale:
si arriva prima del "dovuto", SI FANNO INVOLARE SEMPRE GLI UCCELLI IN PASTURA SENZA SPARARGLI MAI IN ALCUN CASO, si attende il rientro di qualche pezzo o di quelli di spostamento mattutino;
- se il chiaro è molto grande-cava-vallettina-ampi spazi-ecc. ed adatto all'interesse mattutino:
si "progetta" un capanno con paratie-siepi-canneti-assi solide-ecc., compreso porte e feritoie non metalliche ad es., che consentano un avvicinamento il più silenzioso e meno visibile possibile.
Ecco xchè la botte-capanno-palchetto-ecc. necessitano di cure ed attenzioni o studi-gestione accurati soprattutto quando la caccia è chiusa.
Quoto in pieno Beppe ha fatto una analisi perfetta ...!!!...abbiamo sempre detto che la morte di un chiaro e' l'agguato..sparare quando ci sono 200/300 anitre in pastura vale a dire non sparare piu' per tanto tempo,meglio sperare in un ritorno d'alba di qualche anitra,oppure il rientro serale che qui non gioca a nostro favore come orario....,ma comunque qualcosa si vede sempre...ciao Davide..
 
Re: CACCIA AL CAPANNO BOTTE

Ok ora tutto mi è più chiaro, però ora mi sorge un'altra domanda, ma l'aspetto serale non scaccia totalmente le anatre che avevano scelto il posto come pastura notturna? Dico questo perchè gli anziani delle mie zone mi dicono sparagli sempre al mattino perchè se le spari la sera dopo una o due sere non ci rientrano più. A Voi il chiarimento.
 
Re: CACCIA AL CAPANNO BOTTE

Ciao Riccardo..io ti parlo del mio chiaro....le anitre che spariamo alla sera sono casi isolati,per lo piu' sono avvenimenti dati dalle condizioni meteo,se alla sera c'e' nuvolo e pioggia le anitre entrano qualcuna un po' prima,ma se c'e' sereno l'orario imposto dal calendario venatorio che qui e' molto rispettato fa' si che le occasioni siano rarissime,infatti da sempre mentre usciamo dal chiaro con emozione assistiamo all'entrata delle anitre dopo l'orario e quindi nessun disturbo....e il chiaro pian piano si riempie........come alla mattina quando entriamo le anitre escono tutte con un frastuono di battiti di ali da far paura.....ciao Davide...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto