Re: che binocolo

ciao vince'...quando comprai il mio ultimo fucile beretta tecnicks, me ne diedero in dotazione uno che nn e' tanto male...e' della burri's e se devo dire la verita' che per quello che mi serve mi trovo veramenete soddisfatto...cmq lo vitti su un catalogo lo stesso al mio e stava sui 250,0-300,0 euro se ricordo bene...ciao ciao e me raccumannu [5a]
 
Re: che binocolo

io ho fatto una domanda per il binocolo non voglio sollevare polemiche per l'avatar e quindi andare off-topic...poi fai come vuoi...ti ho detto pure per mp di tenerlo se vuoi solo che era carino un mess con scritto: we mi piace il tuo avatar...se nn ti scoccia lo uso anche io..tutto qui ;)
 
M

mirko

salve

avevo un binocolo di mio padre che però mi è caduto e si è rovinato. Lo usavo di notte per controllare il gioco di stampi e le sagome nuove, ora però dovendo prenderne uno non so quale prendere, il dubbio mi sorge perchè con il mio vecchio binocolo nell'osservare di notte vedevo molto chiaramente, con il binocolo di un amico invece si vedeva più scuro e non si capiva nulla.

secondo la vostra esperienza quale devo scegliere ?
 
Re: che binocolo

jabril ha scritto:
ciao ragazzi...io mi voglio prendere questo binocolo qua....vi metto il link....è l'ultimo binocolo della pagina...quello da 166 euro...che ne dite?potrebbe essere buono?non volevo spendere sopra le 200 euro..... http://www.topequipment.it/contents/it/d47.html

aspetto notizie grazie...

per andrew: l'avatar che stai usando è mio da + di 1 anno e l'ho creato io con photoshop....
nn so se e' una regola del forum nn prendere lo stesso avatar...pero' mi sembra proprio che ti sia comportato da bambino..."questo e' mio toglilo subito"...intanto chiedo scusa se nn mi sono attenuto alle regole ma mi sembra che nn ci sia scritto niente riguardo all avatar... io sinceramente ne sarei orgoglioso se qualcuno piacesse qualcosa che io ho creato da solo...quindi...saluti e tieniti il codone
 
Re: che binocolo

mirko ha scritto:
ringrazio tutti per le pronte risposte molto chiare e competenti in materia, potete spiegarmi cos'è il fattore crepuscolare ? è direttamente proporzionale al grado di ingrandimento ?

il mio vecchio binocolo era non ricordo di che marca, poi controllo e lo scrivo, era un 10 x 50

[26]
 
Re: che binocolo

ringrazio tutti per le pronte risposte molto chiare e competenti in materia, potete spiegarmi cos'è il fattore crepuscolare ? è direttamente proporzionale al grado di ingrandimento ?

il mio vecchio binocolo era non ricordo di che marca, poi controllo e lo scrivo, era un 10 x 50
 
Re: che binocolo

Il fattore crepuscolare.

Il fattore crepuscolare di un binocolo è un parametro che serve come riferimento per valutare la possibilità di riconoscere i dettagli in condizioni di luce scarsa. Si calcola estraendo la radice quadrata del prodotto fra l’ingrandimento e il diametro dell'obiettivo. Si tratta quindi di un parametro che, in sè, dipende esclusivamente da questi due fattori, e non dalla qualità del binocolo. Quindi, un binocolo 10x42 avrà sempre un fattore crepuscolare pari a 20,5 qualunque sia la marca o la bontà costruttiva. Nella pratica è però evidente che migliore sarà la qualità ottica del binocolo o del cannocchiale in termini di correzione di aberrazioni, di qualità dei vetri e di trattamenti antiriflesso, migliore sarà la sua resa in condizioni visuali critiche.

[marameo.gif]
 
Re: che binocolo

Un binocolo di quelli "buoni" è una spesa che va ponderata, perché si parla di parecchie centinaia di biglietti da cento.
Ad ogni modo la "famosa" luminosità degli Zeiss pare che abbia perso di qualità negli ultimi anni; mi dicono benissimo di Leika.
Per gli ingrandimenti credo che se ti tieni sul 10x40 non sbagli.
 
Re: che binocolo

mirko ha scritto:
salve

avevo un binocolo di mio padre che però mi è caduto e si è rovinato. Lo usavo di notte per controllare il gioco di stampi e le sagome nuove, ora però dovendo prenderne uno non so quale prendere, il dubbio mi sorge perchè con il mio vecchio binocolo nell'osservare di notte vedevo molto chiaramente, con il binocolo di un amico invece si vedeva più scuro e non si capiva nulla.

secondo la vostra esperienza quale devo scegliere ?
Che marca era il vecchio binocolo che ti permetteva di vedere anche al buio?
 
Re: che binocolo

ciao ragazzi...io mi voglio prendere questo binocolo qua....vi metto il link....è l'ultimo binocolo della pagina...quello da 166 euro...che ne dite?potrebbe essere buono?non volevo spendere sopra le 200 euro..... http://www.topequipment.it/contents/it/d47.html

aspetto notizie grazie...

per andrew: l'avatar che stai usando è mio da + di 1 anno e l'ho creato io con photoshop....
 
Re: che binocolo

bè mirko nn è una scelta facile, oggi il mercato è ricco di binocoli molto validi, bisognerebbe avere l'opportunità di poterli provare almeno in alba o tramonto. io posso consigliarti meopta o zeiss 7x35 o 8x30 tutti e due li o testati molto bene.. con ottimi rendimenti. io uso un hensoldt wetzlar "militare" 8x30 comprato a un mercatino, molto luminoso ma poco pratico per il semplice motivo della regolazione monoculare. però mi trovo da dio!!!!!!!! :D
 
Re: che binocolo

Anch'io uso uno Ziel 8x50, pagato 130€ 2 anni fà, e devo dire che mi trovo bene, certo non può essere paragonato ad uno Swarovski, ad un C. Zeiss o un Leika, però chi s'accontenta...risparmia nà bella somma :wink:
 
Re: che binocolo

Ciao Mirko,

come detto da tutti ovviamente dipende molto dalla somma che intendi investire....

Considera che le differenze "abissali" tra Zeiss e Swaroski e gli altri si evindenziano in modo palese in condizioni ambientali, ovviamente di buio pessime, tipo nebbia, pioggia, nuvolosità estrema.....

In quelle belle mattinate terse e luminose (parlo sempre a buio), sfido chiunque a dire che la differenza visiva vale gli oltre 1.000 € di differenza economica....

Lo stesso dicasi per l'ottica sul fucile, per farti un esempio palese una mattina di nebbia a fucecchio un moriglione nelle stampe a 25 mt.un mio amico con un 7x50 di marca comerciale andante non riusciva a distinguerlo dalle stampe (e provai anchio con il suo a vedere, perchè mi sembrava impossibile).....con il mio sw. 7x50 non solo lo vedevo nitidamente, ma distinguevo chiaramente che era una femmina......

Per il resto, se cacci da fermo e non hai problemi di peso, e veramente ti serve + di notte che di giorno il consiglio è comunque per un binocolo con un alto fattore crepuscolare, per esempio un 8x56......

Un saluto

Sandro
 
Re: che binocolo

andrewdedda ha scritto:
jabril ha scritto:
ciao ragazzi...io mi voglio prendere questo binocolo qua....vi metto il link....è l'ultimo binocolo della pagina...quello da 166 euro...che ne dite?potrebbe essere buono?non volevo spendere sopra le 200 euro..... http://www.topequipment.it/contents/it/d47.html

aspetto notizie grazie...

per andrew: l'avatar che stai usando è mio da + di 1 anno e l'ho creato io con photoshop....
nn so se e' una regola del forum nn prendere lo stesso avatar...pero' mi sembra proprio che ti sia comportato da bambino..."questo e' mio toglilo subito"...intanto chiedo scusa se nn mi sono attenuto alle regole ma mi sembra che nn ci sia scritto niente riguardo all avatar... io sinceramente ne sarei orgoglioso se qualcuno piacesse qualcosa che io ho creato da solo...quindi...saluti e tieniti il codone
e dai
pap
 
Re: che binocolo

Dalla mia esperienza ventennale ti posso solo consigliare un 8x30 autofocus,la regolazione manuale se le anatre sono in volo non serve,ma anche al buio a fermo è meno pratico.
un buon binocolo è Steiner.
ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto