Il passo degli anatidi inizia già dal mese di agosto, tant'è vero che viene chiamato passo estivo - autunnale.
Tutti gli uccelli visti fin'ora sono arrivati in agosto che insieme qualche soggetto nidificante, alle prime schioppettate, hanno tagliato la corda.
 
posso dirti che da noi diverse coppie di alzavole nidificano,di certo nn saranno quante ve ne sono in pianura padana!!

Ciao Antonio

Documentale e trasmetti, anche fosse una sola coppia, altrimenti rimangono solo parole !!
Le tue osservazioni potrebbero riguardare individui che ancora non sono maturi per l'accoppiamento e rimangono dove trovano condizioni ideali. Pensa che sulla costa adriatica pugliese sono stimati pochi codoni stanziali e si ritiene che questi possano essere soggetti non in grado di affrontare il lungo viaggio verso i luoghi di nidificazione forse perchè feriti anche durante la stagione venatoria. Sarebbe bene che ognuno riesca a dare un contributo allo studio sulla consistenza effettiva degli uccelli e riportarlo documentato ai gruppi scientifici dell'Acma o della libera caccia. Proprio questi documenti riescono poi a scavalcare i pareri ispra e permetterci di cacciare oltre i periodi che vorrebbe imporci l'istituto.
 
Documentale e trasmetti, anche fosse una sola coppia, altrimenti rimangono solo parole !!
Le tue osservazioni potrebbero riguardare individui che ancora non sono maturi per l'accoppiamento e rimangono dove trovano condizioni ideali. Pensa che sulla costa adriatica pugliese sono stimati pochi codoni stanziali e si ritiene che questi possano essere soggetti non in grado di affrontare il lungo viaggio verso i luoghi di nidificazione forse perchè feriti anche durante la stagione venatoria. Sarebbe bene che ognuno riesca a dare un contributo allo studio sulla consistenza effettiva degli uccelli e riportarlo documentato ai gruppi scientifici dell'Acma o della libera caccia. Proprio questi documenti riescono poi a scavalcare i pareri ispra e permetterci di cacciare oltre i periodi che vorrebbe imporci l'istituto.

Il prossimo anno se ne avrò l'occasione cercherò di documentare il tutto con foto......a me è capiatato di vederle dal vivo con prole!!

Ciao Antonio
 
Idem stessa cosa a villa literno in preapertura cerano marzaiole mestoloni alzavole codoni morette e germani,adesso e zero su tutte le vaske della zona a parte i soliti trampolieri

esatto scomparsi allora premesso che non credo siano finiti, dove c...o son finiti io suppongo buona parte sia nell oasi dei variconi e quella dei suglietielli ma possibile che non entra un uccello nuovo ? possibile che i becaccini so latitanti iaa se e cosi mi scoccia andare a caccia
 
Ragazzi, il passo degli Anatidi, inizia a fine Ottobre e va avanti per Tutto Novembre, quelli che avete visto voi, sono quelli stanziali che alle prime fucilate sanno leggere e scrivere...
 
amici io sto insistendo ad andare nella vasca coi richiami coi fischietti e tutto l occorrente ma porca di quella mi...ta manco le zanzare vedo volare anzi quelle ce ne so parecchie e pure attorno a noi all alba sento sparare poco ma le sento le fucilate ma dico io sto perdendo sonno soldi e pazienza quando dico quando verro premiato PS:
ZONA VILLA LITERNO
 
Se nn cambia la migrazione qualcosa si muoverà tra fine settembre inizi di ottobre,per poi aumentare pian piano,almeno questa è la regola.....poi chissà cosa succederà!!

Ciao Antonio
 
grazie delle informazioni amici siete perfetti

- - - Aggiornato - - -

pero' dove vado io ci sono molte folaghe secondo voi sarebbe produttivo provare a richiamarle ? col fishietto che ho vengono ?
 
Il passo degli anatidi è già iniziato con i primi avvisagli di alzavole e mestoloni oltre la coda delle marzaiole che già avranno raggiunto la vallata del niger. Soprattutto l'alzavola ha una migrazione prolungata con soste nei luoghi di pastura sino a rimanerci talvolta in attesa del ritorno negli areali di nidificazione. Calcolando che le poche coppie nidificanti in Italia lo sono in pianura padana e localmente lungo le coste della toscana, i soggetti avvistati nel casertano sono soggetti arrivati i primi di settembre e trovando pastura si sono fermati. La tranquillità data dalla caccia chiusa li ha resi ben visibili prima dello start ... quindi nulla di strano se all'improvviso spariscono, soprattutto se il disturbo avviene durante le ore di pastura .... cosa assai frequente là dove si cerca di far ciccia invece di caccia. Le oasi pontine per esempio, sono piene di uccelli, anche fuori ce ne erano, ma già il disturbo dell'apertura li ha portati ad avere abitudini sempre più " notturne ". Con l'arrivo dei contingenti più numerosi che migrano da ottobre a tutto novembre si tornerà a vedere numerosi voli, ora siamo solo all'inizio e se si vuole avere la speranza di qualche incontro, bisogna pur sempre rispetterare i divieti che regolano questa caccia, perchè mai come in quella agli acquatici certe limitazioni sono sacrosante. 7 giorni su 7 ed h 24 sono usanze che debbono rimanere un ricordo .... altrimenti inutile chiedersi certi " perchè " !!
 
ora siamo solo all'inizio e se si vuole avere la speranza di qualche incontro, bisogna pur sempre rispetterare i divieti che regolano questa caccia, perchè mai come in quella agli acquatici certe limitazioni sono sacrosante. 7 giorni su 7 ed h 24 sono usanze che debbono rimanere un ricordo .... altrimenti inutile chiedersi certi " perchè " !!......CONCORDO IN PIENO........H.D.T.......SUZI......
 
Sicuramente alcuni flussi di anatre posso già spostarsi i primi di settembre, come è probabile incontrale qualche allodola...
Ma almeno dalle mie parti le vere anatre di passo, si cominciano a vedere verso la seconda decade di Ottobre fino a quasi tutto Novembre...
Facili da distinguere data la loro credulità agli stampi finti....ciò che non avviene con le anatre stanziali le quali furbe si involano alte e difficilmente ti curano la stampiera.
 
Sicuramente alcuni flussi di anatre posso già spostarsi i primi di settembre, come è probabile incontrale qualche allodola...
Ma almeno dalle mie parti le vere anatre di passo, si cominciano a vedere verso la seconda decade di Ottobre fino a quasi tutto Novembre...
Facili da distinguere data la loro credulità agli stampi finti....ciò che non avviene con le anatre stanziali le quali furbe si involano alte e difficilmente ti curano la stampiera.

A parte i germani, quale altre anatre sono stanziali da te ?
 
Sicuramente alcuni flussi di anatre posso già spostarsi i primi di settembre, come è probabile incontrale qualche allodola...
Ma almeno dalle mie parti le vere anatre di passo, si cominciano a vedere verso la seconda decade di Ottobre fino a quasi tutto Novembre...
Facili da distinguere data la loro credulità agli stampi finti....ciò che non avviene con le anatre stanziali le quali furbe si involano alte e difficilmente ti curano la stampiera.


Le tue parti sono pure le nostre e il passo e' gia' iniziato....forse la mancanza di uccelli e' dovuta pure dal fatto che in alcune zone anche vicino a te le martellano giorno e notte nelle vasche e pure a caccia chiusa ecco perché gli animali spariscono del tutto
 
Le tue parti sono pure le nostre e il passo e' gia' iniziato....forse la mancanza di uccelli e' dovuta pure dal fatto che in alcune zone anche vicino a te le martellano giorno e notte nelle vasche e pure a caccia chiusa ecco perché gli animali spariscono del tutto
Come già ti ho riferito nel mio precedente post, il passo sarà pure iniziato.... ma di poche unità.... la vera ondata si presenta ottobre novembre...
giovedì ho sparato un allodola.... ma non sono andato a gridare hai 7 venti che ci sono le allodole.... la stessa cosa vale per gli anatidi.... io provengo da una famiglia di cacciatori di lago da tantissimi anni.... in questi periodi sono sempre andati a caccia in pianura alle allodole ecc..... spostandosi nei chiari e appostamenti verso inizi di ottobre...
Da me il 65% del territorio è chiuso da parchi, ci sono molti controlli diurni ed anche notturni.... capitati personalmente alle 4:30 del mattino, di storie con fantomatiche uccisioni notturne... si potevano raccontare negli anni 90, ma ora, che siamo diventati veramente pochi e nella mia zona ci possiamo contare sulle dita di una mano.... ci teniamo al rispetto delle leggi e della natura, curando flora e fauna.... anche perché ci sono state denunce pesanti e ritiri di porto d'armi....

- - - Aggiornato - - -

In italia sono stimate tra le 20 e le 50 coppie di alzavole nidificanti. La maggior parte in pianura padana le altre in toscana. Faresti un grande servigio alla ricerca se riuscirai a documentare i nidificanti.
Sono d'accordo con te....infatti si vedono pochissimi individui di alzavole nei chiari estivi, solo da quando hanno fatto questo immenso parco dove gli uccelli non vengono disturbati...
non posso ovviamente dirti con certezza di covate di alzavole, perchè personalmente nn le ho mai viste qui nella mia zona....
però ha sentire possessori dei chiari circostanti al parco.... ci sono state poche unità dii alzavole tutto il periodo estivo ( sembrando le stesse) andarsi a nutrire nei chiari appositamente allagati......
 
qualche alzavola.... il resto è tutto migratoria!!!

In italia sono stimate tra le 20 e le 50 coppie di alzavole nidificanti. La maggior parte in pianura padana le altre in toscana. Faresti un grande servigio alla ricerca se riuscirai a documentare i nidificanti.
 
Idem stessa cosa a villa literno in preapertura cerano marzaiole mestoloni alzavole codoni morette e germani,adesso e zero su tutte le vaske della zona a parte i soliti trampolieri
 
da noi nel casertano nidificano sia le alzavole che i germani sui laghi che ci sono per quanto riguardo le altre specie bisogna aspettare fine ottobre e novembre cosi era prima
 

mallards

Utente Registrato
Messaggi
498
Punteggio reazioni
2
Punti
16
finalmente il chiaro e finito pronto e sistemato pero' ce un problema dove sono gli uccelli ?? non ho ancora visto l'ombra di una penna solamente una coppia di codoni maschio e femmina...ma lazavole e germani assenti zero zero che piu zero non si puo

dove sono i beccaccini possibile che non se ne veda manco mezzo


in compenso pero' ci sono centinaia di combattenti e varie specie di trampolieri minori gambette occhioni ecc. ecc.


qualcuno di voi caccia in quelle zone io sono a ischitella piu o meno siamo noi sbagliati o mancano proprio

grazie mille delle risposte
 
In italia sono stimate tra le 20 e le 50 coppie di alzavole nidificanti. La maggior parte in pianura padana le altre in toscana. Faresti un grande servigio alla ricerca se riuscirai a documentare i nidificanti.

posso dirti che da noi diverse coppie di alzavole nidificano,di certo nn saranno quante ve ne sono in pianura padana!!

Ciao Antonio
 
Citazione Originariamente Scritto da cicalone Visualizza Messaggio

Le tue parti sono pure le nostre e il passo e' gia' iniziato....forse la mancanza di uccelli e' dovuta pure dal fatto che in alcune zone anche vicino a te le martellano giorno e notte nelle vasche e pure a caccia chiusa ecco perché gli animali spariscono del tutto
Come già ti ho riferito nel mio precedente post, il passo sarà pure iniziato.... ma di poche unità.... la vera ondata si presenta ottobre novembre...
giovedì ho sparato un allodola.... ma non sono andato a gridare hai 7 venti che ci sono le allodole.... la stessa cosa vale per gli anatidi.... io provengo da una famiglia di cacciatori di lago da tantissimi anni.... in questi periodi sono sempre andati a caccia in pianura alle allodole ecc..... spostandosi nei chiari e appostamenti verso inizi di ottobre...
Da me il 65% del territorio è chiuso da parchi, ci sono molti controlli diurni ed anche notturni.... capitati personalmente alle 4:30 del mattino, di storie con fantomatiche uccisioni notturne... si potevano raccontare negli anni 90, ma ora, che siamo diventati veramente pochi e nella mia zona ci possiamo contare sulle dita di una mano.... ci teniamo al rispetto delle leggi e della natura, curando flora e fauna.... anche perché ci sono state denunce pesanti e ritiri di porto d'armi....


Ovviamente non mi riferivo alla zona dei parchi Fogliano, Caprolace e Circeo ma alle zone libere anche del fuori regione dove si mitraglia sempre a caccia chiusa, e comunque per vedere se ci sono uccelli in giro basta affacciarsi a Rio Martino e di uccelli fermi ne vedi parecchi.....il passo inizia a fine estate e poi continua con alti e bassi fino a fine novembre....
 
da quello che ho potuto constatare mercoledi scorso che era apertura che uccelli di passo erano presenti ben pochi...qualche alzavola singola e qualche coppia di codoni del resto erano tutti uccelli vecchi...per vecchi intendo nn di passo ma cmq di breve spostamento su territorio nazionale...parlo di moriglioni e qualche moretta
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto