franco3

Utente Registrato
Messaggi
649
Punteggio reazioni
1
Punti
16
buon dì,
chiedo cortesemtente, quale spampi devo mettere ad una foce, con fiome in corrente, io al momento utilizzo 2 germani, 2 moriglioni ed una folaga ....
vorei migliorare la tesa, non ho la possibilità di grandi spese e di usare il vivo.
gradirei capire bene anche la sistemazione, inquelanto appena arriva una piena porta via tutto!!! avevo pensato a fissarli a dei paletti inseriti per bene nell'acqua, voi che dite?
cordialmete
Franco
 
Re: quale stampi per foce

sicuramente sono più efficenti 200, ma io non ho il tempo di mettere 30 stampi e toglierli dopo un'ora!!
vorrei metterne un diecina e lascirli fissi, con il pericolo che se li prendano.....
ti ringrazio per la tua idea, ma non posso metterla in pratica, e poi è un appostamento temporaneo se fosse fisso, avevo già provveduto.
ciao
Franco[/quote]

Visionata la situazione del posto e il tuo poco tempo a disposizione, ti consiglio di acquistare un paio di Mojo che ruotano le ali, da integrare ai tuoi 10 stampi, per le anatre appaesate sono meno efficaci, ma su quelle di passo fanno la differenza, a te serve qualcosa che attira l'attenzione su quei pochi stampi, delle anatre che transitano sul mare o che entrano sul fiume, i Mojo fanno al caso tuo.
ciao
 
Re: quale stampi per foce

CRECOA ha scritto:
Ciao una domanda ma lungo la spiaggia si può cacciare ? Per il fissaggio degli stampi basta che ti fai delle zavorre usando del cemento e come stampo una bottiglia di plastica tagliata più o meno alta.

sulla siaggia si può cacciare....
come stampi usare delle bottiglie di plastica?
spiegami
Franco
 
Re: quale stampi per foce

Prendi una bottiglia e la tagli appena sotto a dove si stringe cosi ottieni un cilindro di circa dieci quindi centrimi ci getti dentro il cemento e inserisci un gancio di ferro per legare lo spago e cosi ti regoli più lo tagliin basso più leggero viene,facendo cosi almeno puoi cambiare la posizione degli stampi ogni volta che vuoi non proponendo sempre la solita disposizione
Un consiglio che ti do sulla mia esperienza io proverei un posto in spiaggia visto che si puo cacciare è un po più complicato e immpegnativo perchè li ti servono almeno un trenta quaranta stampi ,ma almeno da noi è un luogo che rende bene ciao
 
Re: quale stampi per foce

CRECOA ha scritto:
Un consiglio che ti do sulla mia esperienza io proverei un posto in spiaggia visto che si puo cacciare è un po più complicato e immpegnativo perchè li ti servono almeno un trenta quaranta stampi ,ma almeno da noi è un luogo che rende bene ciao

cosa intendi mettere gli stampi in mare?
il problema e multiplo
1 se tira vento di terra appena spari o va il cane o l'hai perso
2 se il vento è libeccio le onde sono troppo grandi
3 ci volgliono almeno 30/50 stampi da mettere la sera e togliore la mattina
mi sa che è da scartare il posizionamento in mare
ciao
Franco
 
Re: quale stampi per foce

ciromenotti ha scritto:
Ho visto che sei di Lamezia TERME....Mi sa che questa estate ci incontriamo ho casa a Parghelia vicino Tropea..Piu' volte son stato tentato a prendere l'atc giu' Rimango affascinato dalla bellezza dei vostri posti...Ho visto una foce prima di zambrone chissa'

.....Una foce prima di Zambrone?????.......non vorrei sbagliare, ma l'unica foce è quella di L'Angitola, per capirci Sor. Ciro all'uscita della A3 Pizzo Calabro, poi da lì a Zambrone mi pare che non c'è nessuna foce........e se intendi quella, te la sconsiglio vivamente è perennemente presidiata da tantissimi cacciatori, un gioco di anatre in quella zona te lo sconsiglio al 100%, troppa gente troppi rumori........si inizia a Settembre con tortore & quaglie, poi ad Ottobre per l'entrata dei tordi, allodole e storni, per poi passare ai mesi invernali, ricovero serale dei storni, qualche passata di papere in serata, i soliti postaroli per le beccacce, e dolcisinfundo, controllo costante del wwf, in associazione dei CC............quindi se intendi quella zona, Sor. Ciro lascia perdere......
 
Re: quale stampi per foce

dico cose scontate:
dovresti scegliere un posizionamento dove la corrente e' la minore possibile,le anatre amano le acque calme, gli stampi fissi sono comodi ,ma se devi recuperare con il cane , pericolosi se l'acqua e' alta: anni fa una mia bretoncina ci stava lasciando le penne restando impigliata nell'ancoraggio.
ciao pap
 
Re: quale stampi per foce

alcune considerazioni: le anatre partono e ammarano c.vento (come gli aerei) ,non amano molto stare al vento ma cercano il 'ridosso'.,ricordati che un'anatra ferita nuotera' sempre contro vento verso la riva. le tuffatrici ed i fischioni prediligono acque + profonde.germani ed alzavole acque piu' basse. quindi vedi tu' secondo i venti dominanti ed i 'luoghi' come disporre la stamperia.
ciao pap
 
Re: quale stampi per foce

franco3 ha scritto:
buon dì,
chiedo cortesemtente, quale spampi devo mettere ad una foce, con fiome in corrente, io al momento utilizzo 2 germani, 2 moriglioni ed una folaga ....
vorei migliorare la tesa, non ho la possibilità di grandi spese e di usare il vivo.
gradirei capire bene anche la sistemazione, inquelanto appena arriva una piena porta via tutto!!! avevo pensato a fissarli a dei paletti inseriti per bene nell'acqua, voi che dite?
cordialmete
Franco
ho praticato le foci per diversi anni e posso garantirti che la stampata deve essere limitata nel numero, potresti aggiungere un paio di moriglioni se sono predominanti, due alz. f, un maschio ed una coppia di fischi.
le anatre di superfice le metterei se puoi ripulire dove l'acqua e bassa(in particolare le alzavole odiano la corrente forte), i moriglioni in foce possono andar bene anche vicino alla spiaggia, spesso visi posano quando c'è mare grosso.
 
Re: quale stampi per foce

Intanto dovresti pensare di aumentare e non di poco il numero di stamperia, soprattutto se la foce è larga, così come l'uso dei fischi di fischione m e f-folaga-germano f-alzavola m e f.
Sulle specie di stampi da privilegiare dovresti valutare bene le presenze tipiche e più probabili, anche se la zona che presumo salmastra, favorirebbe in teoria folaghe-fischioni-moriglioni-alzavole-germani.

Sul fissaggio, pali lunghi e/o catene di ferro o con filo resistente piombato sono il mezzo migliore, anche x non perdere nulla, così come l'utilizzo di stampi "magnum".
 
Re: quale stampi per foce

58beppe ha scritto:
Intanto dovresti pensare di aumentare e non di poco il numero di stamperia, soprattutto se la foce è larga, così come l'uso dei fischi di fischione m e f-folaga-germano f-alzavola m e f.
Sulle specie di stampi da privilegiare dovresti valutare bene le presenze tipiche e più probabili, anche se la zona che presumo salmastra, favorirebbe in teoria folaghe-fischioni-moriglioni-alzavole-germani.

Sul fissaggio, pali lunghi e/o catene di ferro o con filo resistente piombato sono il mezzo migliore, anche x non perdere nulla, così come l'utilizzo di stampi "magnum".


andiamo per ordine:
la foce è stratta ma lunga, parlela alla battigia, praticamente c'è una ligua di sabbia tra fiome e mare per poi arrivare lla foce, circa 200 metri di lunghezza per 20 metre di larghezza con corrente!!
poi c'è molto vegetazione ecco la foto, la postazione temporanea è tra i 3 pezzi di vegetazione sulla sx della foto.

per le specia si vedono fischini, germani, alzavole, moriglioni e qualche folaga ma rara.
per il fissaggio quindi vovrei utilizzare i pali con corda resistente!!
cordialemte
Franco
 
Re: quale stampi per foce

Comunque la prima cosa è l'osservazione sul territorio delle specie presenti e delle rotte seguite, mattina e sera, magari provando la stamperia proprio i giorni di caccia chiusi ..... .
Gli stampi dovranno essere delle specie prevalenti di conseguenza, provando magari un pizzico di esotico e verificando sul campo i risultati, anche se almeno 10-12 stampi ci vogliono, soprattutto al mattino.
Buoni fischi e spari quasi alla passata ..... con verifica degli "interessi" ottenuti nel luogo e con spostamenti di conseguenza della stamperia, senza posizionamenti in corrente, completeranno x ora, senza spendere molto, i consigli ragionevolmente che x me si possono dare "da lontanissimi e senza alcuna conoscenza del territorio-specie".
 
Re: quale stampi per foce

Ho visto che sei di Lamezia TERME....Mi sa che questa estate ci incontriamo ho casa a Parghelia vicino Tropea..Piu' volte son stato tentato a prendere l'atc giu' Rimango affascinato dalla bellezza dei vostri posti...Ho visto una foce prima di zambrone chissa'
 
Re: quale stampi per foce

Stiamo cercando di ottimizzare una situazione che ottimale non è.
Al di là che mi trovo in difficoltà ad analizzare la realtà di un fiume "vivo" credo che la disposizione possa essere un punto di inizio da modificare, eventualmente, con l'esperienza.
Al di là dei venti, fondamentali come ha detto Mario, io credo che si debba ragionare in termini di uccelli che risalgono o scendono il corso del fiume; "non vedo" uccelli che arrivano tagliando perpendicolarmente... ma queste cose ce le deve dire Franco che conosce il posto.
 
Re: quale stampi per foce

Ciao una domanda ma lungo la spiaggia si può cacciare ? Per il fissaggio degli stampi basta che ti fai delle zavorre usando del cemento e come stampo una bottiglia di plastica tagliata più o meno alta.
Per quanto riguarda gli stampi da utilizare io aggiungerei un po di fischioni f un paio di germani e qualche altro moriglione anche se non mi sembra l' ambiende più idoneo a questi animali comunque non è il numero di stampi in un posto come quello che fa la differenza ma il modo in cui li disponi per che ogni specie affrota l'ambiente in maniera diversa ciao
 
Re: quale stampi per foce

Se ti preoccupi per posizionare trenta stampi cosa dovremmo dire noi che in certe occasioni ci troviamo in due con duecento stampi da mettere giu lamattina prima che faccia chiaro e che poi togliamo prima di tornare a casa ,comunqe si è liberi di fare quello che si vuole la mia era solo un idea ciao
 
Re: quale stampi per foce

CRECOA ha scritto:
Se ti preoccupi per posizionare trenta stampi cosa dovremmo dire noi che in certe occasioni ci troviamo in due con duecento stampi da mettere giu lamattina prima che faccia chiaro e che poi togliamo prima di tornare a casa ,comunqe si è liberi di fare quello che si vuole la mia era solo un idea ciao


sicuramente sono più efficenti 200, ma io non ho il tempo di mettere 30 stampi e toglierli dopo un'ora!!
vorrei metterne un diecina e lascirli fissi, con il pericolo che se li prendano.....
ti ringrazio per la tua idea, ma non posso metterla in pratica, e poi è un appostamento temporaneo se fosse fisso, avevo già provveduto.
ciao
Franco
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto