Consiglio su come alimentare un chiaro!!

Alberto se il terreno è argilloso ed hai a disposizione le bocchette allora sei a cavallo, puoi fare le sponde del chiaro leggermente più alte in modo da contenere più acqua e farle fresare e rullare da un grosso trattore, con la pioggia il terreno circostante inumidito per bene non assorbirà più dal chiaro, spero solo che il fondo sotto non sia ghiaia altrimenti sono soldi e tempo perso, parlo per esperienza vissuta.
Accelera con i lavori perchè sei in ritardo.

Ciao e buon lavoro Pietro.
 
Io avrei intenzione proprio di allagare un campo di soia o mais affianco al tagliamento! quando piove molto come in questo periodo i campi reggono bene l acqua, nel senso che non drenano!! Anche qua ce un laghetto che si serve dell acqua delle bocchette!! solo che a quanto pare solo la loro linea viene lasciata aperta a caduta, senza pressione... mah... bisogna avere le giuste conoscenze
mi sa...
 

Alberto85

Utente Registrato
Messaggi
131
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Ragazzi purtroppo la caccia in fiume con appostamento temporaneo è sempre piu complicata e insostenibile... almeno dalle mie parti!!! avrei una mezza intenzione di valutare se fattibile allagare un terreno sempre nei pressi del fiume principale della mia zona (500m) !! la zona è tranquilla e sopratutto nessuno rompe le scatole! il terreno si troverebbe anche facilmente il problema è come riempirlo??? diciamo pure che l acqua cè perche proprio affianco al terreno che ho individuato passa un bel canale d acqua largo sui 2 metri... il problema è che l acqua scorre piu in basso rispetto al terreno di un metro quasi.. quindi come faccio a tirarla fuori??? l utilizzo di una pompa non lo voglio nemeno prendere in considerazione perche credo sia troppo complicato e costoso...pensavo di metter dei teli e all occorrenza con la pompa riempire ma credo sia una cazzata... voi più esperti di me avete consigli?? grazie
 
il terreno credo sia come dalle parti dove vado io a caccia alta pianura pn permeabile ,il terreno lo tieni adibito a chiaro o anche seminativo ,il fondo del chiaro è molto importante se seminativo meglio se stoppie di mais .x allagare il top sarebbe condotta forzata ,ci sono diversi laghetti artificiali nella riserva dove caccio io impiantati fin dagli anni sessanta proprietari defunti e senza appostamento un paio con appostamento che hanno anche il sistema anti ghiaccio overo un tubo da dieci che adagiato sul fondo del chiaro x la lunghezza dello stesso con dei fori verso la superfice con la condotta in pressione tiene in movimento la superfice,in tal modo puoi usufroire anche dicembre e gennaio.ricordo che aime molti anni addietro quando si andava fino a fini marzo e oltre ero assieme ad amici allagavamo un prato con pompa diesel ogni tre o quattro giorni si doveva ripompare le spese erano tante,al propietario venne la brillante idea di arare x farlo diventare seminativo,si usava allagare dalla meta di febbraio fino a fine stagione bene gli uccelli arrivavano fino ad una certa distanza e via il fondo ricoperto solo da venti centimetri di acqua non era più attrattivo sia x le anatre che x i limicoli . la soluzione della ruota mossa dalla corente del canale mi sembra percoribile,ne vidi una venti anni e più addietro in provincia di vi forse pozoleone che mossa dalla corrente del canaletto sollevava con dei contenitori tipo sechielli che versava su un altro contenitore posto a circa centoventi centimetri dalla superfice non so se ho reso l'idea ma son passati tanti anni se fai una ricerca della ruota x sollevare l'acqua qualcosa trovi.ciao
 
Grazie ragazzi per le idee, cmq le dimensioni non sono notevoli... sarebbe sufficente sui 2000m!! Mi sono già informato su tutto, il problema sembra essere solo quello dell acqua! Qui da noi ogni terreno ha le bocchette per l irrigazione, e l acqua sarebbe reperibile da li perfettamente!! Il problema é che finita la stagione di bagnatura le pompe vengono spente e svuotate le tubature per via del ghiaccio!!! La soluzione deve per forza arrivare dal canale che passa proprio li affianco!! Solo che pescarla con una pompa a scoppio penso sia insostenibile per via dei costi!! anche perche credo che un terreno agricolo sia troppo drenante!! E quindi dovrei pompare 24hsu24!! Ci vorrebbe una ruota tipo mulino che mi butta fuori l acqua a costo zero!!
 
Ciao Alberto....credimi,non perdere tempo PARTI !!!!
Mi spiego meglio.....anche da noi le bocchette vengono chiusa verso la fine di ottobre....metà di novembre ( a secondo della zona) ma ti posso garantire che a parte il primo anno (forse....e poi ti spiegherò il forse...)è una cosa superabile al 90%.
Infatti se parti già con un fondo argilloso e una volta improntato lo sguasso ,ci entri con delle ruspe o trattori ( e questo è il forse di prima) , passando e ripassando con i mezzi riesci a compattare molto bene il terreno e lo rendi impermeabile.
Questo diventa obbligatorio se il fondo in cui iintendi allestire lo sguasso è sassoso.
Poi dal giorno in cui le bocchette vengono chiuse, una pioggia ogni tanto sarà sufficiente a mantenere il livello per farti cacciare.
Comunque se dovessi trovare problemi di permeabilità , nel giro di uno,due anni il problema si auto-risolve.
Dai Alberto.......

Ciao,Paolo.
 
Salve Alberto,
quello che ti suggerisce Paolo è giusto, non conosco la regolamentazione in uso da voi, dalle mie parti l'acquitrino lo puoi realizzare facendo solo delle comunicazioni, l'appostamento fisso me lo posso scordare posso fare solo quello temporaneo. Per allagare il terreno ti sconsiglio di prelevare l'acqua dal canale perchè sicuramente sulle sponde ricche di vegetazione, canne ed altre piante infestanti finirai di trasferirle al tuo laghetto, La cosa migliore sarebbe quella di prelevare da un pozzo in zona, diversamente scavarne uno dietro richiesta fatta da un agricoltore.

Salti Pietro
 
Ciao Alberto , secondo me sarebbe utile capire la dimensione che vorresti dare al chiaro , poi ti consiglio , prima di qualsiasi lavoro , di informarti bene in comune o provincia se tale impianto sia fattibile.
Per intenderci giusto una settimana fa è stato recapitato un "pensierino" ( purtroppo di parecchie migliaia di euro ) ad un mio caro amico perchè ha creato uno sguasso di mezzo ettaro senza autorizzazioni da enti o comune o provincia ( non saprei dirti a chi inoltrare la richiesta).
Ammesso che fino a questo punto le cose a te andassero bene incomincerei a valutare due cose per quanto riguarda appunto l'alimentazione del chiaro.
La prima , a patto che tu possa avere un regolare contratto con il proprietario del fondo,potrebbe essere quella di pescare l'acqua con un pozzo appositamente allestito con dei tubi da 100 mm.( anche questo a seguito di domanda e conseguente autorizzazione) e poter far funzionare la pompa con energia elettrica ,se reperibile in zona,oppure con una pompa a scoppio.
La seconda potrebbe essere quella di pescare l'acqua dal canale che citavi tu.....ma 500 metri di tubazione o scolina per il trasporto dell'acqua mi sembrano veramente tantini.
L'ideale sarebbe la possibilità di avere l'irrigazione artificiale usata dagli agricoltori .....qui da noi addirittura esiste la tubazione a pressione e l'acqua è reperibile solo aprendo la valvola sulla tubazione tramite un'apposita chiave.........in altri posti invece esiste la tubazione sotterranea e per pescare l'acqua devi usare un trattore o una pompa elettrica o a scoppio.( ma per te sarebbe già un bel vantaggio trovare una "bocchetta" di queste in zona limitrofa a dove intendi creare lo sguasso......ti sei già informato se esiste qualcosa del genere ??
Altri suggerimenti,così su due piedi non me ne vengono se non quello di informarti ( e non so dove....)sul fatto di pagare una concessione per l'utilizzo di una piccola zona del fiume dove abitualmente già cacci.
Io ho avuto un amico che ha usato questo sistema lungo il fiume Brenta con esito positivo......tentar non nuoce.
In questo caso le cifre sono accettabili e una volta avuto l'OK potresti creare l'appostamento fisso.
Un augurio di buona riuscita e un saluto,Paolo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto