Mi sembra di aver detto di aver sparato alle 19.55, si a buio, ma a un germano che credevo di vedere bene..e sopratutto perche i tiri precedenti erano stati ottimi.. e quelli li ho fatti pochi istanti prima, non a mezzogiorno!! e poi non mi sembra proprio di essermi stupito di averlo ferito!!! anzi.... ho detto che me la sono cercata!!dove caccio io non vedi un becco per tutto il giorno... gli uccelli stanno in laguna e rientrano solo alla sera dopo il tramonto!!

Alberto la mia era una considerazione personale, basata sul contesto dove caccio. Avevo capito benissimo che sapevi del rischio che correvi sparando così a buio ... l'orario consentito o meno non fà differenza, la luce è influenzata anche da altre varianti come la copertura nuvolosa o la luna crescente. Dal contesto della tua preparazione del gioco ottimamente narrata, percepisco che l'azione di caccia si è svolta in un contesto dove le anatre vanno in pastura ... questo è l'unico appunto. Nella mi breve esperienza di caccia agli acquatici, quando era usanza cacciare dopo il tramonto, di giorno neanche si andava, poteva far freddo, tirare vento o diluviare, non si vedeva un becco piatto neanche a pagarlo oro, poi miracolosamente la sera arrivavano eccome, poi col il prosieguo della stagione sempre più tardi. Una volta impedita questa affascinante pratica ... non solo perchè fuori regola da decenni ..... e che faceva pure tante anatre perse .... i carnieri sono raddoppiati, ma tutti nel rispetto degli orari, con tante giornate vuote, ma divertimento puro quando le nostre amiche decidono di girare complice il mal tempo. Non tornerò più indietro, neanche se nella mia regione fosse riammessa quell'ora cruciale ( che poi si materializza negli ultimi 5 minuti ). Parlo di contesti privati ...... in terreno libero se c'è concorrenza .... il mio è e rimane un discorso impraticabile.
Un caro saluto
 
Da me nessuno scossone, mattine da 1-2 uccelli, io non vado, per fortuna il babbo è carico come una molla. Stamattina sotto il diluvio, un germano e un codone.
 
x il cacciatore di valle la caccia non finisce mai , si mette solo il fucile in riposo , si và in giro a vedere gli uccelli di primavera , poi i piccoli nati , si prepara il posto x la stagione successiva, si caccia al bar al tiro a volo e di notte con sogni e notti insonni ,strategie x l'anno prossimo , unica speranza è che ci lascino usare le nostre amate anatre germanate evviva la caccia in valle
 
Alba in laghetto ..........visto che giovedi io e Fabio siamo tornati a casa boari abbiamo desistito alla trasferta "lagunare".
Mattinata comunque da dimenticare.....un pò di bestie che se ne vanno a buio e poi IL NULLA .......aggiungiamoci una coppia di germani prima e un germano singolo subito dopo che decidono di salutarci dopo aver compiuto un 4-5 giri di perlustrazione.

Da domani lascerò a casa il mojo ed i richiami vivi .....lascerò in acqua al massimo 6-7 stampi e vi saprò dire se in questo modo si vedranno dei miglioramenti in fatto di comportamento al gioco di germani & c.

Al pomeriggio sono andato a spasso con Petardo e .....sorpresa.......un germano e una germanella tornano a casa con me senza aver sparato un colpo.

Il Petardo sarà mica meglio delle baby magnum ?...ahahahahaah

Ciao,Paolo.
 
Buongiorno a tutti! Oggi dopo lunga astinenza di papere riesco a portare a casa una bella germana fermata di prima, dopo aver visto dove si son levate ieri, stamattina mi sono appostato in un altro tratto del fiume e alle prime luci dell'alba ne vedo una che si alza, 2 colpi di quack e mi punta dritta tiro una botta e viene giù, appena sparato si alzano altre 4 anatre che non sparo o i pallini andavano a morire nei pressi di una casa e poi avevano puntato la direzione del mio socio ma purtroppo gli son passate troppo alte!
 
Meno male che novenbre è andato,rimane solo tanta nostalgia degli anni passati che lo si aspettava come manna dal cielo,ma da qualche anno a sta parte boh!!!dicembre è arrivato ed è partito anche benino speriamo si conservi!!! :)
 
Buongiorno, oggi data l'alba muta di ieri mattina ho deciso di rimanere a letto, in compenso ieri pomeriggio ho fatto un giro a Rovigo per preparare il capanno in vista del fine settimana, appena scendo dall'auto mi partono 3 bek che si spostano in avanti di un 30 mt, prendo il fucile mi avvicini piano piano ma partono abbastanza lunghi e ne butto giù uno solo.
Dopo aver procurato il materiale mi dirigo verso il posto dove fare il capanno e me ne parte un altro che non ho sparato con tutta la roba che avevo non ho fatto a tempo, la sera prima di andarmene un anatra si butta in un laghetto ma purtroppo se ne va prima ancora che gli spari.
Vedo che molti di voi usano lo zink, lo acquistate direttamente dall'America oppure c'è qualche rivenditore in Europa o Italia?
 
Avete letto questa:

Bracconieri in laguna, decine di anitre uccise - Cronaca - La Nuova di Venezia

non sapevo che le alzavole fossero protette in laguna....


Mauroooo.......se chi scrive ha la testa di kazz perchè di anatre e di caccia non ne capisce niente .....ebbene si....le sarsegne possono essere protette !
...........per il resto.....sarebbero da fare dei raid[16]....belli tosti......[33]...come dico io !
Ciao,Paolo.

- - - Aggiornato - - -

Oggi 5 alzavole zona tra napoli e casertano, cmq mi potrestefare un elenco dei vari nomi ihihihihihih ho capito che le sarsegne sono le alzavole giusto? Noi le chiamiamo sarzette, i magassi sarebbero le morette? Ihihihihihih . Vorrei capire per regolarmi cosa ce d entrata HHahHH grazie e buone feste

Ciao se guardi a pagina 88 il nostro amico Lucav ha tradotto un po di nomi da italiano a Veneto.

Ciao,Paolo.

- - - Aggiornato - - -

ei paperaio, adesso non ti far prendere troppo la mano,con quei tiri...lunghini...perché quelle cartuccine gialline prima o poi finiscono. hihihihi.....brigante.ciauuuuu

Seeeeh.......e a te finiscono le dispersanti........:rolleyes:.........CANCARASSSO !

Ciao,Paolo.
 
Buongiorno, oggi data l'alba muta di ieri mattina ho deciso di rimanere a letto, in compenso ieri pomeriggio ho fatto un giro a Rovigo per preparare il capanno in vista del fine settimana, appena scendo dall'auto mi partono 3 bek che si spostano in avanti di un 30 mt, prendo il fucile mi avvicini piano piano ma partono abbastanza lunghi e ne butto giù uno solo.
Dopo aver procurato il materiale mi dirigo verso il posto dove fare il capanno e me ne parte un altro che non ho sparato con tutta la roba che avevo non ho fatto a tempo, la sera prima di andarmene un anatra si butta in un laghetto ma purtroppo se ne va prima ancora che gli spari.
Vedo che molti di voi usano lo zink, lo acquistate direttamente dall'America oppure c'è qualche rivenditore in Europa o Italia?

Ciao ale io li ho acquistati in America tramite rchuntingstore, ma cabela's è altrettanto fornito
 
il carniere di Paolo mi conferma un buon movimento di magassi ieri, sia sul lago, che sui chiari. Posti dove in genere non si vedono, ieri li han fatti... probabilmente animali nuovi o mossi nelle valli domenica con la nebbia, anche se tutti mi han detto di animali magri e confidenti, quindi non credo siano di valle.
Per quel che mi riguarda ho sudato sette camice per fare un bek ieri, ma ci sono riuscito. la sera ho visto qualcosina su un frumento allagato, porto a casa 2 masorini solitari, che altrimenti avrebbero sofferto sotto le feste....
 
Pure se si potrebbero cacciare sino a mezzanotte, perdere l'essenza del gioco, delle curate non viste, gli animali feriti irrimediabilmente tutte cose che non fanno onore ad una caccia che riempie di emozioni. tanto vale mettere 2 barottoli in acqua e fuoco a volontà !! Poi se c'è la luna .... altro discorso, altra atmosfera ed altre sensazioni !!
Ovviamente la mia è un opinione personale, dettata da quello che mi hanno trasmesso tanti vecchi cacciatori d'anatre .... mai sparare al buio ne sparare al branco, ma se la cosa in friuli è ammessa, rispetto chi la pensa diversamente.

in friuli la posta agli acquatici è consentita da un ora prima dell alba a un ora dopo il tramonto!!! la caccia è questa e bisogna adattarsi nel bene e nel male purtroppo... questa non è mancanza di etica!! perche le anatre sanno benissimo che noi siamo la ad aspettarle fino a quell ora e di conseguenza per non prendersi le fucilate arrivano all ultimo istante!! le emozioni le curate e tutto il resto ti assicuro che si vedono benissimo... un po meno un capo in acqua sul tardi.. se io, o chiunque, qua cacciasse con gli orari come i vostri non vedrebbe volare un uccello!!! sono 7 anni che pratico questa forma di caccia ed in tutto se va bene avrò preso una trentina di capi... sfido chiunque nella mia situazione con un anatra in acqua a non tentare un tiro!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto