Dedicata agli amici cacciatori che hanno svolto in modo impeccabile questo lavoro di totale rifacimento di una postazione di caccia in laguna sud.
Se mai mi leggerete ......un sentito ringraziamento e ancora complimenti.
Vedi l'allegato 54050
Ciao,Paolo

Bellissime quelle botti gemelle

- - - Aggiornato - - -

Capanno pronto.
Ora manca il mascheramento e si aspetta il sabato per la posa del gioco.


Vedi l'allegato 54060

Azzarola Stè ti sei portato avanti mica male.io praticamente ho solo finito di togliere quelle castagne malefiche.
 
Stamattina si cacciava in tutte le valli importanti nei dintorni della laguna e si è visto subito; infatti, già dall'alba, abbiamo iniziato a vedere bellissimi branchetti di sarsegne, che, però, tendevano ad andare verso gli appostamenti in spiaggia. A mattinata inoltrata, grazie anche ai richiami di Peppe, abbiamo potuto godere di grandissime emozioni, con branchetti di alzavole con curate da infarto (sui quali siamo intervenuti a volte in maniera perfetta, altre meno...) e qualche germano furbissimo, che, sapientemente, Peppe ha portato oltre il punto di non ritorno! Carniere in S.P.
 
Sabato e domenica mi sono dedicato agli storni, ma i colleghi al chiaro non hanno visto un tubo. Sabato un'alzavola e domenica cappottone. La settimana scorsa non si è visto un fico secco. Ma con queste temperature estive c'è poco da aspettarsi.

Saluti.
 
Ciao Paolo, caccio a Porto Viro, in Vallona per la precisione. Ieri doveva uscire un mio compagno di avventure che io ero a lavoro ma arrivato alle cavane ha visto vento e pioggia e così è tornato a casa [banghead.gif] Purtroppo causa lavoro io esco sempre di meno ma quest'anno le giornate buone sono state pochissime.
Ciao, Michele.

Beh ieri era una giornata particolarissima....sono tornati a casa in tanti......sai bene com'è quando tira bora e nevica......io ho tenuto duro fino alle 10 ma forse era meglio aver fatto come tutti gli altri......panin....birra e caffè corretto !...ahahahahah

Ciao,Paolo.

- - - Aggiornato - - -

Stamattina visto qualcosa.....oltre a un pò di ghiaccio in laghetto !
Vediamo 2 sarsegne a buio , per un attimo e dopo 10 minuti ne arriva una sola....di sicuro non aspetto per vedere se arrivava l'altra.....pam !
Più tardi arrivano due missili terra-aria........si mettono un pochetto lunghini ma non resisto......una botta alla prima e una all'altra quando si invola....due morette !
Gina recupera e prima di andarcene tiro pure ad una gallinella....sai....il risotto per gli amici !
Quello che mi infastidisce è il fatto che dieci minuti fa sono tornato al laghetto per prendere la trappola per i "topi acquatici".....serve ad un mio cugino.
Quando arrivo al capanno indovinate cosa mi parte da sotto i piedi ????....la sarsegna che avevamo visto a buio.....[Trilly-11-11.gif].
Ma non è ancora notte............

Ciao,Paolo
 
Visto adesso un banchetto di 5 alzavole/ marzaioli e 2 germanoni

Marchinooooo.... marzaioli o alzavoline ????

Le (crecole) marzaiole sono leggermente + "grandi" in volo (rispetto alle (sarsegne) alzavole e hanno il collo che "sembra + corto e tozzo.......inoltre l'occhio umano "vede" la zona tra la coda e le zampe un pò + lunga della prima rispetto alla seconda ........senza contare il classico volo + estroso delle sarsegne rispetto alle crecole,soprattutto ora che non sono in amore!!

Dai Marco,BUTTATIIII!

crecole o sarsegne ???


Ciao,Paolo.
 
buongiorno a tutti qualcuno mi puo aiutare a trovare un allevamento di anatre da richiamo,vorrei acquistare qualche anatra,grazie.
 
Paolo leggendo fra le righe appare il tuo spirito venatorio, la tua è una virtù che comprende lealtà, gestione e rispetto per onorare ciò che è fonte primaria della nostra passione. Avendo in gioventù passato tante nottate al capanno cacciando gli acquatici so bene quanto coinvolgono e quanto ripagano, al lago che ho vicino ieri mattina hanno tirato molto, il solo vederli andare e venire mi da soddisfazione.
 
Anche oggi purtroppo non molte anatre in laghetto.....sicuramente meno di ieri e per giunta i vicinanti incominciano a fare dispetti.
Dopo che Fabio aveva fatto una germana ,subito dopo alba incomincia una inutile attesa di qualche rientro.....niente !
Alle 10 in punto decidiamo di andarcene ma tre germani passano larghi e altissimi.....( circa 300 metri ) ma non mi sconforto......chiamo e quelli accoppano le ali e dopo tre giri in costante "abbassamento" di quota sembra cerchino il punto esatto dove posarsi.......bellissimi attimi che ci lasciano veramente con il fiato sospeso......girano,poi tornano....fermano le ali.....sembra che decidano di posarsi.....poi via di nuova.......una chiamata con lo zink e girano di nuovo , inchiodano le ali.....kazz , adesso arrivano.....ma non è ancora il momento.....girano larghi e puntano il laghetto della concorrenza.
A questo punto non fischio più e mio malgrado attendo le fucilate ma.....mai dire mai....escono dall'altro appostamento e ci puntano ancora.....accoppano le ali e a questo punto comunico a Fabio che se si comportano come prima , appena arrivano a tiro bisogna sparare.
Purtroppo stavo ancora parlando che , tanto per gradire , un emerito kollione testa di kazz spara una fucilata " di disturbo " solo ed esclusivamente per far andar via i germani che ci stavano entrando.......

CHE FARE ?????? mamma miaaaaaa.......per un attimo metto giù il fucile e decido di andar a litigare , poi il buon senso mi ferma..... penso ....ho un solo PDA....e penso...sono con mio figlio e dovrei essere io a tener calmo lui e non viceversa......per due minuti le tempie mi pulsano poi.... pian pianino tutto si placa........
Fortuna vuole che sia andata così.....recupero i vivi.....e decidiamo di rientrare.
Al pomeriggio facciamo ancora 4 colombacci......ma il tarlo rode ancora.....perchè deve esistere gente ( gente....non cacciatori....) del genere ?
Mah.....intanto stasera prepariamo barca e stampi....dal 1° ottobre si possono cacciare le sarsegne anche in laguna e la nostalgia è tanta.....figuriamoci la voglia di fare una cacciata come si deve , senza tanti rompiballe che ti ronzano attorno.

Ciao ragasssi.

Paolo.
 
Buongiorno a tutti,
ho un bel problema e volevo chiedere un parere:
ieri sono andato ad ispezionare la zona dove mi appostavo lo scorso anno e come bella sorpresa trovo tutto transennato... dopo aver tirato giù tutto il calendario, ispeziono una zona interessante: immaginate pianura coltivata nella quale scorre un piccolo fiume (il Mella); a nord del fiume c'è una zona protetta, un pò a sud uno sguazzo; seguendo il fiume i germani, qualche centinaio, passano all'alba e al tramonto dalla zona protetta allo sguazzo e viceversa; fra questi due punti c'è una spiaggetta sabbiosa ma nessun campo trebbiato dove appostarmi, poco più a sud dello sguazzo un bel campo di mais trebbiato.
Secondo voi è meglio la spiaggia fra i punti di maggior passaggio o il campo poco più a sud?
Vi prego aiutatemi che domenica è vicina e non so dove andare!!!
 
quello che non sopporto sono i falisi moralisti vorrei sapere se si provano più emozioni nel vedere ,perchè in questi giorni alle 20 si vede ancora bene, un ucciello in volo che si posa al gioco o arrivare in un lagatte diciamo "aspettare" che ci sia un po di luce e sparare a quattro uccelli che sono li dalla notte
Comunque da quando esiste la caccia alle anatre almeno qui nella laguna veneziana la posta serale e sempre stata tradizione,euno dei momenti più belli, che purtroppo ci hanno tolto e invidio molto coloro che la possono praticare nel rispetto delle regole
Il discorso cambia nei laghetti o sguazi dove è buona norma non sparare alla sera perchè si sparebbe agli uccelli in pastura disturbandoli e quindi allontanandoli pregiudicando il risultato della mattina a seguire

Amico caro, il mio intervento era in risposta al collega che diceva di aver sparato a buio ad un germano sui 60 mt. e stupirsi che poi non l'ha trovato. Un conto è farlo all'alba scura quando si ha la luce del giorno in arrivo un conto farlo con le tenebre dietro l'angolo. Il fatto della caccia in quell'ora cruciale dopo il tramonto quando tutti gli uccelli vengono in pastura nell'arco di pochi minuti è deleterio in ogni luogo dove vengono appunto in pastura ...... nelle valli aperte, a mare o di passaggio non si fà certo disturbo o si brucia la zona in cui si caccia. I falsi moralismio saranno d'altri non certo i miei, visto che il mio sguazzo è puntato dai carnaioli che con la scusa delle tradizioni, quando io smonto loro arrivano, o meglio arrivavano perchè da tre anni a suon di denari ho messo le guardie per impedire a taluni di continuare a praticare cacce tradizionali di un'epoca remota, in più a casa d'altri. Il grande Achille Manzotti in uno dei suoi pregiovoli lavori scritti sulla caccia agli acquatici giustificava la limitazione dell'orario di caccia dopo il tramonto, definendola deleteria fatta in determinati modi ed in determinati luoghi di pastura. Pur definendola giustamente affascinante per l'orario in cui si svolge, quando la notte bacia il giorno. Il fascino di quei momenti si potrebbe vivere anche col fucile nel fodero e ti garantisco che io non sono l'unico che a volte lo fà. Michele ! con i suoi fischi ha dato spettacolo la scorsa stagione .... vivendo quei momenti senza sentire prurito al dito indice.

Ognuno ovviamente ha le sue convinzioni, poi forse se mi fosse permesso, non escludo che a gennaio possa anch'io praticare la posta dopo il tramonto, ma neanche apre la caccia e ti assicuro che in molte zone del centro e sud Italia, la cosa è consutudine .... legge che lo consenta o meno.
 
Vuoi andare sul po???? ma sei matto!! son passato ieri per cremona e poi parma e faceva veramente paura ha esondato in diversi punti e le campagne erano sommerse!!
 
grazie anche a te Paolo, e in ogni caso per quanto scaltre siano state le fagiane ho visto che non gli lasci tante schans. pensare che io ero convinto che sparassi bene solo ai germani buttati in acqua......ahahaha. scherzi a parte mi a fatto veramente piacere fare una camminata in vostra compagnia.Paolo aspettiamo le prime bekke poi facciamo un' altro raid. ciao e saluta Fabio e Roberto.
 
Appena sentito due conoscenti che erano in laguna questa mattina e mi hanno confermato che la giornata e' stata molto buona per loro.......carniere con la maggioranza di alzavole e qualche fischione.
Ciao
Alberto
 
Ieri uscita ad anatre. ..viste pochissime e nelle nuvole. .....
Inizio a dubitare sull effetto del mojo....

Io mi sono fatto delle ragioni sull'utilizzo del mojo. La prima è che su uccelli accasati è deleterio perché cominciano ad associare le schioppettate all'aggeggio che certo non è un anatra viva .... ricordiamoci che le nostre amiche hanno istinto gregario ed una sopravvissuta su un branchetto che oggi ha curato " l'ali rotanti " domani diventa testimone !!
La seconda ragione è che .... anche se attrattivo ... una volta che l'anatra cura ed entra nel gioco, và sparata ... forse ancor prima si posi o che decida di fare un altro giro, perché ci mette un attimo a capire che c'è qualche cosa che non quadra ... forse anche il rumore !! Avete notato che le anatre credulone una volta posate in acqua col mojo più o meno vicino sono sempre con il collo alzato e all'erta ?
Tra i mojo comunque molto meglio il flottante !!
Detto questo ... nei grandi spazi e per anatre nuove in volo di migrazione o perlustrazione è senza dubbio elemento utile !!
Questo è quanto ho dedotto nell'utilizzo nel mio chiaro, fermo restando che una volta funzionava meglio .... poi avendolo tutti ... probabilmente la mia prima ragione descritta potrebbe corrispondere alla realtà.
 
Quest'anno anche nelle mie zone assenza quasi totale di anatre....sono quasi vuote anche le tre oasi principali.....ogni tanto si vede qualche germano e qualche alzavola, ma 0 di tutto il resto!!! Aspetto con ansia il freddo......semmai verrà'!!!!!!
 
Io dopo gli ultimi cappotti sono rimasto a casa sia ieri che oggi.Ora aspetto che arrivi il freddo che ci hanno annunciato per TV e mercoledì riprovo con la speranza che arrivi qualche uccello nuovo,sia Anatre che Pavoncelle.E' dura ma mai mollare perché la stagione già volge al termine e poi dovremo aspettare 8 mesi ...un'eternità.
Ibal a tutti gli appassionati di questa meravigliosa caccia.
 
E mi sa che non sarai il solo ahahahah ocio raga che il culo e' scontato

Mauroooo....la mia era una battuta....lo sai che AMO i miei fischi QUASI come la mia donna no ?.....e poi nel sentire sto macinino gracchiare continuamente nelle orecchie mi sembra di sentire anche il fiato delle guardie sul collo.....NAAAAH....non fa per me!

Ciao,Paolo.
 
parliamo di anatre dai!!!! lasciamo stare altre cose...dove caccio io , sul Brenta, un paio di sabati fa è stato da infarto, anatre ovunque ( tutti mazorini e una sarsegna)...due ore di fuoco sempre sull'attenti perchè arrivavano da tutte le parti...adesso è da due settimane che non se ne vede una invece...
 
Lasciando a parte per un momento l'etica della caccia e se sia più o meno bello sparare ormai a buio senza 'godere' dell'arrivo della anatre sul gioco ecc ecc.....la cosa che trovo più strana di tutte è che il confine tra Veneto e Friuli nelle vicinanze del mare adriatico e per parecchi km verso le montagne è segnato dal fiume Tagliamento che con le sue caratteristiche si presta in più punti per la caccia alle anatre.................. ecco dunque se sono sulla sponda ovest del fiume e dunque in Veneto alle 19.15 (in questo periodo) devo togliere tutto e andarmene per il limite dell'orario, mentre nell'altra sponda e dunque in Friuli, uno stesso cacciatore può rimanere li un'altra ora in perfetta regola.................

W l'itaglia [42][42]

Ciao,Marco

P.s. non voglio fare polemica con gli amici friulani, se potessi resterei anch'io in riva al fiume fino alle 20.00 [5a][5a]


Pensa alle differenze fra i calendari di emilia e veneto...alla preapertura voi solo colombi ed in emilia solo tortore, ora in emilia solo giovedì e domenica ed in veneto 3 giorni a scelta...e via dicendo! È un manicomio

Ps io rimarrei fino alle 20.00 se si potesse
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto