dopo alcuni anni d'assenza alla preapertura, domani torno in campo a salutare ( speriamo ) qualche tortora, in attesa della vera apertura alle nostre amate. Caricare il mio 12 con " mezze cartucce " da 28 gr., mi fà un certo senso ... abituato com'è al gioco duro.
Un grosso ibal ai fortunati che godranno l'alba in mezzo all'acqua.
 
calabria foce amato il deserto completo,solo cormorani speriamo domani altrimenti appendo il fucile ad un chiodo.
Frequento la zona ma quest'anno ad eccezione dei giorni d'apertura e qualche giorno ad ottobre ci sono andato poco ,ma neanche gli appostamenti fissi sparano l'anno scorso in prima mattina si sentiva qualche colpo?
 
come volevasi dimostrare ... le attese bellicose per una giornata prevista burrascosa si sono rivelate alla fine come classiche illusione.
Un vento mai così forte da sud ha reso il chiaro impraticabile dai becchi piatti in pastura. Solo poche anatre ci hanno accolto all'ingresso e nonostante alcune fossero molto vicine, l'acqua increspata ne impediva la visuale ad occhio nudo. A giorno un solo germano girava per la piana comparendo e scomparando alla vista fin quando si decide ad ascoltare i nostri zink. Entra di fronte al capanno dalla parte opposte alla nostra ... controvento ... ci mette un'infinità di tempo ad arrivarci a tiro ... sembrava un falchetto sopra la preda, fermo in aria, tanto era il vento che ne impediva l'avanzamento, comunque una volta a tiro viene spento dai nostri colpi e contemporaneamente altri 3 germani partivano dalle sponde del chiaro.
Il tempo ventoso alternava nuvoloni al sole e noi speranzosi aspettavamo la pioggia. Arriva invece una telefonata tanto inattesa per quanto piacevole. Il grande joe magasso s'intratteneva qualche minuto con me al telefono descrivendoci le alterne vicende venatorie, mai così misere come questa stagione ... io pregavo per un tempo uggioso, ma il sole era ormai padrone della piana se non che, terminata la conversazione con Paolo, finalmente una buona mezz'ora di pioggia ed appena cessato l'acquazzone eccoti che ti arrivano in curata 3 bellissimi " magassi " come se l'avesse mandati joe ... bellissima azione con tanto di ciak :) ...... e le tre anatre ci onorano della loro presenza a capanno con noi. Poco dopo un codone sembra voler curare, ma il vento lo porta altrove ..... chissà quanto vigore debbono avere questi uccelli per sfidare tanta forza e chissà quanto ne avevano i 3 magassi che come missili hanno strusciato il lago contro vento !! Ormai le olive ascolane sono in frittura, ci rifocilliamo, ma nulla si vede se non sole, alternato a nuvole. Ci viene a trovare anche Reale 76 dopo la cacciata prolifica ad Orbetello con tanto di carniere in mostra ( 2 alzavole, 2 mestoloni ed 1 canapiglia ) e da gran signore ci rifornisce di affettati, salsicce, formaggio e bevande. Passa il tempo, nulla si vede in giro, ma come joe con una telefonata ha portato magassi, così una telefonata di michele ci porta codoni. Sempre 3, ma maldestramente solo uno tornerà con noi. La pioggia inaspettata arriva al fotofinish e con essa una coppia di germani che alle 17 in punto sorvolano un pò alti il nostro capanno e vengono salutati da una scarica senza " caduti ". Fucili nel fodero ed ovviamente si torna alle vetture sotto un diluvio che ora non ci voleva.
Giornata comunque bella per le emozioni delle anatre in curata, per la compagnia e per le telefonate [29]


Allora caro Fabione se così deve essere.....così sia !"
Mettiamoci d'accordo.....a me e Michele una telefonata costa poco niente e visti i frutti raccolti siamo disposti a farne ancora....volentieri.....moooolto volentieri.

Complimentoni per la cacciata.

Ciao,Paolo.
 
Idem anche da me ( infatti abito a 10 km da Paolo).......beccaccini zero!!!! e ora i posti buoni ci sono, speriamo che l'abbassamento delle temperature previsto per i prossimi giorni porti qualche novità.....................

Ciao,Marco.
 
Buongiorno a tutti! Stamattina ho fatto 2 passi lungo un tratto di fiume che è oasi e ho visto un discreto numero di germani, qualche folaga e una coppia di alzavole, sinceramente mi aspettavo di vedere molto di più dato il periodo in un posto dove la selvaggina non viene disturbata.
Vedi l'allegato 57104

Aleeee.....temevano la befana e stavano nascosti.....ahahahahahah

Aspetto un tuo drin ..........

Ciao,Paolo.
 
Avete letto il bellissimo racconto di Miccia.....bene, a Fucecchio è l'esatto contrario della caccia agli acquatici...

Neppure il giorno dell'apertura si vede un uccello che curi un gioco, un volo, un mojo....a buio niente se non l'involo dei molti uccelli che disturbati dai pezzi rientravano nelle riserve..

Sul giornino 20 minuti di fuoco serrato tutto verso anatre che si spostavano per i cavoli loro che ovviamente non riuscivano a scansare tutti gli appostamenti fissi e la gente a giro che c'era.....risultati medie di 4/5 anatre a capanno, pochissimi gli appostamenti in doppia cifra...ma sono convinto che chi era fuori dal padule avrà immaginato carnieri mirabolanti, non sapendo che molte scariche erano indirizzate ad animali al limite del tiro (ed anche oltre...).. eppura anatre anche dopo ne abbiamo viswte molte, ma sembrava Gennaio e non l'apertura....

La mia apertura si conclude con 5 anatre raccolte e 2 perse nel canneto, ma ripeto....soltanto qualche bella fucilata e niente più...

Per completare la ciliegina controlli a tappeto della forestale ai porti ed anche in alcuni appostamenti fissi....

Che dire, se la caccia alla botte da noi sarà sempre questa sarà dura divertirsi....ripeto grande Davide, perchè l'essenza della caccia agli acquatici è quella che ci hai descritto tu...

Un saluto

Sandro
 
tanta tanta tanta gente che prendeva d'assalto ogni angolo dove c'era acqua...animali quasi nulla a parte uno stuoletto di moriglioni da 8 unità che ha deciso di percorrere il lago e prendersi forse 50 botte da tutti i presenti ahuuahhua ma 1 viene a casa con me ...salvando il cappotto d'apertura del resto nulla da segnalare
 
anatre piu o meno assenti un po ovunque speriamo nel mese prox che dovrebbe essere il mese doc

Con lo scorso anno pensavo di aver visto il peggiore nella storia delle anatre,ma con questo credo che si sia raggiunto il fondo!! Alla fine di ottobre nn si vede un'anatra volare ne tantomeno un trampoliere.....della serie il peggio deve ancora arrivare!!


Ciao Antonio
 
Oggi credo di averne fatte di tutti i colori, sono andato a caccia in quel di Rovigo, preparo il gioco e resto in attesa, fino le 8.15 mi sembrava di stare in mezzo al deserto, visto e sentito il nulla! All'improvviso da lontano vedo sagome in formazione in avvicinamento, inizio a chiamare ma quando son più vicini smetto di chiamare e catalogo i selvatici come soprammobili (gabbiani, aironi, garzette, ecc.) ma non mi convince il volo in formazione anche se il battere delle ali era lento, solo quando mi sfiancano mi accorgo che sono oche!
Poi nell'arco di un ora mi vengono a trovare 2 volte i masorini che restano sempre al limite del tiro a parte quando erano dietro le spalle ma non posso tirare perché sono a confine con un oasi, a un certo punto sconfortato dalla mattina mi incanto a guardare un signore che mi gira intorno all'auto e poi viene verso di me fino ad arrivare a 40 mt dal capanno e in quel momento 2 germani mi arrivano da dietro a tiro e se ne vanno indenni senza sparare, (il signore arrivato a 40 mt si è girato ed è tornato indietro) nero di rabbia alle 11 inizio a smontare tutto ma mentre sto smontando dopo aver già portato mojo e stampi in macchina 5 germani mi sorvolano e vanno ma gli tiro una botta da dietro e va a vuoto.
Alla fine decido di far 2 passi e per farla breve mi son andate via lunghe altre 2 anatre e dalle 12 passate fino le 13 avrò visto almeno 20-25 anatre in volo tanto per chiudere in bellezza torno a casa boaro.

Non saprei dirti se nei pressi di casa tua c'è un Santuario,ma se si ​approfittane!:)
 
ragazzi nel casertano aprite gli occhi stanno facendo blitz a terremoto i guardiacaccia la forestale accompagnata dai carabinieri oggi ci hanno fatto visita sono venuti sette persone con tre geep cmq tutto apposto pero' state attenti nel compenso fatta un alzavola ed un tre becaccini

che bella giornata. .... di sole ovviamente e nulla più. occhio a chi gira negli orari non consentiti ma non a chi si reca dalle 6 alle 18.
 
È necessario tener conto da dove si sta sparando: un conto è tirare da una botte, un altro è da postazione più sopraelevata (capanno non interrato); in questo caso, su uccelli lontani, è necessario sparare SOPRA.
 
ancora alzavole al chiaro....stamane visto un mestolone ma di mezzani proprio non c'è traccia....per quanto riguarda il lago continuano con cappotti su cappotti.....uccelli di passo un disatro....
 
Bravo Miccia !!!!

Ciao,Paolo.

- - - Aggiornato - - -

Io per legittima difesa quando VEDO....SPARO !!!!

Stamattina 1 moretta e due colombacci.....niente di trascendentale ma va benissimo così !

Ciao,Paolo.
 
Da noi buonissima presenza di anatre soprattuto mute, sui banchi delle macellerie pronte per allietare le feste!!!:evil:


ahahahhaah........massi......mi sà che quest'anno tutto il modo è paese...........

Un'abbraccio e con l'occasione ti auguro Buone Feste a te e a tutti i tuoi cari!!!!

Ciao,Marco.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto