Antonio, io sono pugliese e , quanto scritto dai colleghi settentrionali, è purtroppo vero al 100%. Che a marzo a volte sembri caccia aperta, non è una diceria; che in Campania o in Puglia si spari solo di sera (caccia che, peraltro, trovo anche affascinante se fatta senza richiami elettronici, ma che purtroppo è vietata), non è una diceria.
Fuori dalle valli vicino alle saline, si va a caccia al tramonto ( altrove al tramonto si smonta!!)
Quindi, è inutile negare l'evidenza; l'evidenza andrebbe solo condannata, altrimenti a nord continueranno a pensare, purtroppo a ragione, che esistono due mondi con regole diverse.
Io non ti parlo da profano ( né tanto meno da moralizzatore, categoria che detesto) perché a caccia al sud ci sono andato per Tanto tempo, e, trasferitomi al nord, ti garantisco che vi è una sensibilità sul rispetto delle regole completamente diversa. Poi, che anche qui ci scappi la magagna, è ovvio... Ma giù la magagna è la regola

Gianluca forse sono io che nn mi sono spiegato bene,io condanno senza mezzi termini lo schifo che c'è qui,ci mancherebbe,aggiungo solo che purtroppo succede da tutte le parti,in misura minore,ma succede!!
Purtroppo nel bel paese,forse ehi fu', capita dalle Alpi alla Sicilia!!

Ciao Antonio

Forse è meglio dar retta al moderatore,intasiamo la pagina di mess.che col passo c'entrano poco!! ��
 
questa mattina denis ed io abbiamo rotto l'incantesimo che ci aveva fatto mattia. Insieme non ci eravamo mai salvati dal cappotto, ma oggi una bella alzavola dopo aver scorrazzato per tutto il lago , ci ha puntato e noi l'abbiamo premiata con 10 (e dico dieci) fucilate........alla fine è morta di crepacuore per il troppo ridere........per fortuna che avevamo entrambi 2 fucili, altrimenti era ancora cappotto[spocht_2.gif]

siete autorizzati a prenderci in giro

ciao buba

Assolutamente mai, però se vi interessa potrei vendervi uno stock di 300 cartucce a prezzo interessantissimo[lol2.gif]
 
Si, apertura a boccasette per la prima volta!! Infatti era prevista pioggia prima che organizzassi, adesso...sol leone e 27 gradi!!!!!!!!!!!
Per me questa è stata un'estate terribile e non vedo l'ora che arrivi il 21 anche per cambiare stagione e, si spera, pagina
 
Magassone, tu puoi fare il "ganassa" solo quando fotografi il pavimento di casa tua....e sono un po' di giorni che non lo fai....hihihi.....

Weeeeh sottospecie di papera di lago guarda che le foto le ho postate il 10 ottobre......il 12.....il 13.....il 15......e posterò anche quella di oggi.

Mi dispiace per la prima e forse unica bekka della stagione..........vuoi per culo o .......cosa non so , se l'è cavata.
Ciao,Paolo.
 
Oggi ultima uscita a fiume dell'anno 2014.Quando arrivo le varie pozze e canaletti sono congelati e il freddo è pungente,ma siccome sono vestito stile "omino Michlen" sopporto disinvoltamente il tutto e aspetto con ansia il transito di qualche anatra che risalga il fiume.Intorno alle 6,45 un volo di sei/sette papere si palesa nel chiarore delle luci che spezzano l'oscurità delle nuvole che caratterizzano la mattinata,un po' di attesa e le papere al suono del mio Zink curvano e decidono di vedere chi è il bel germano che le richiama con siffatta maestria e voce suadente…le ho tutte davanti a me a 25 metri circa e alzo il fucile pregustando la possibile coppola,ma…c'è sempre un ma e stavolta è rappresentato dall'abbigliamento"omino Michlen" e il Dt10 si impunta trattenuto dalla giacca…abile e veloce mossa per disincastrare il fucile e 2 botte..neanche le vedo più nel buio del cielo,ma il tonfo pesante e inconfondibile sul terreno ghiacciato mi regala un Germano maschio dai colori meravigliosi.Sarà l'ultimo del 2014,sperando che il 2015 inizii altrettanto bene (e si perché domattina si esce anche se faremo i bagordi).Una Pavoncella ed una beccaccia alzata dalla mitica Safina completano il carniere.
Auguri a tutti di un sereno anno 2015,
Ubaldo.
 
Io ho appena messo in alto la bandiera dei pirati mario..

Bellissimo posto.......complimenti.

Ciao,Paolo.

- - - Aggiornato - - -

Ieri seconda uscita stagionale e ritorno alla normalità: fatto un germano all'alba e poi solo nebbia, avvistamenti zero. Sentito cantare una femmina lontana e visti 4 in volo quando ero già in barca a smontare.....

.................sono semplicemente TERRORIZZATI.......quando vengono a sapere che esci non vogliono rischiare.......[32].....

Ciao,Paolo.
 
Bravi ragazzi!!!!!.........complimenti a Joe Fabio Dt e compagnia per la bella mattinata che avete trascorso ognuno al proprio chiaro..........

Un grosso ibal ad entrambi per il proseguo della stagione......

Ciao,Marco.
 
Ritorno al d.t. Lake
Dopo la gita venatoria a tordi nella patria pugliese, ritorno dopo 2 settimane al chiaro perdendomi la cacciata dell'anno di mercoledì scorso, ma soprattutto le canapiglie di lunedì con tanto di eccellente compagnia del duo Erchiappetta/michele. Appena entriamo in capanno io e Roberto notiamo diverse anatre in acqua, ma tutte a debita distanza. Non appena spara un collega s'involano lasciando solo acqua e stampi. Passano diversi minuti quando una coppia d'anatre si mette lontano dai nostri sputafuoco, con l'ottica notiamo essere loro .... le mai incarnierate in 15 anni .... CANAPIGLIE !! Mi metto di fischio ..... e di navigo ci arrivano davanti .... pim e pum e finalmente corono il desiderio di portare a casa l'unico becco piatto che mai mi era capitato addirittura di sparare. Fatta la coppia di magnifiche anatre non si vede più nulla se non qualche volo di pivieri, un piccolo branco di oche 5 pavoncelle e altrettanti beccaccini. Sul tardi giretto e preso un beccaccino. Alle 11 alzo i tacchi e me ne torno a Roma. Contento per le esclusive prede che ripagano la giornata scarsa di movimento. Alle 6,15 il termometro della macchina segnava 8° .... ma non doveva venire freddo ?
 
Alle 4 di stamattina abbiamo provato ad uscire in laguna, era da tempo che non vedevo nebbioni del genere, visibilità 10 mt, anche con il gps con le rotte tracciate si faceva fatica,aggiungici che era da più di due mesi che non andavo in laguna e in questo lasso di tempo hanno scavato e creato nuove barene........risultato?????sulle rotte tracciate l'anno scorso ora ci sono barene e con 10 mt di visibilità nei buio più pesto invece di fare quella quindicina di km in barca che ci separavano dal posto dove dovevamo andare abbiam optato per caffè e cornetto al bar.........


Giuro che è la prima volta che rinuncio a uscire per le condizioni meteo avverse, ma rischiare la pelle per qualche anatra non vale ancora la pena !!

Ciao,Marco
 
Ciao Paolo, te hai sicuramente più esperienza si me ma davvero oltre i 30m con PB 8-9-10 fai qualcosa alle anatre ferite???

Beh , ti hanno già risposto io aggiungo solo questo.....uso piombo 9 o 10 quando so che le feritone non saranno mai oltre i 30 metri generalmente in sguazzo.....in qualche cava o lungo i canali.
Posso però assicurarti che ho fermato tante anatre anche in laguna soprattutto con l'8 e non erano mooolto comode......

Ciao,Paolo.
 
Gran serata per me ieri!!! dopo la fuga sul più bello causa temporale di lunedì, con il cielo nero d anatre, decido di riprovarci...quest anno lo specchi sul fiume dove caccio é molto grande, metto giu a sx 7 stampi d alzavola con una gf mini al centro, di fronte 8 stampi di germano + gf e sotto il capanno altti 3 stampi con il maschio... le femmine cantano che é uno spettacolo... la mini... novità per mé... alla prima uscita va ché é una meraviglia... la speranza é di riuscire a vedere qualcosa a tiro!! decido di non rischiare il mojo e mi piazzo nel capanno! dopo poco mentre guardo 11 germani girare sento che altri 3 si buttano sulla sx a50m... ne fermo 2, esco, raccolgo, non faccio in tempo a rientrare che in acqua ne avevo altri 13... al limite del tiro ce ne sono 3 iniziano a rincorrersi e si avvicinano un pò... li provo e incredibilmente rimangono tutti e 3!!i richiami continuano il loro egregio lavoro, ma gli uccelli si posano fuori tiro, alle 19.55si posa un germanone di fronte a me, é buio ma mi sembra di vederlo bene..saranno 60m ma galvanizzato dai tiri di prima decido di provarlo.. ma quando vado per raccoglierlo purtroppo solo piume, non l ho visto partire... mah.. nonostante questa perdita che un po mi sono cercato, torno a casa felice e contento con un carniere che non sono per niente abituato a fare!!!

Se spari di notte oltre certi orari .... non ti lamentare se poi non raccatti le prede !! Complimenti comunque per tutte quelle prede catturate, di cui ne puoi aver apprezzato la curata all'ottimo gioco che hai impostato ... le altre son solo ciccia.
 
Nulla a che vedere con Fabiodt ma stamani mattina mi sono difeso anch'io... Sono solo al chiaro, i compagni decidono di rimanere a letto. Nebbiolina che allieta il sonno, il silenzio più assoluto...i richiami non aprono becco. Alle 7 i richiami partono in concerto ma non vedo nulla, dopo poco altra cantata decisa e due alzavole sorvolano gli stampi...due giri di chiaro e si buttano in mezzo alle stampe. Non posso sparare perchè altrimenti forerei le stampe (sono nuove...) aspetto che si spostino ma niente. Un colpo in lontananza le fa alzare tan-tan e tutte e due a terra. Nemmeno il tempo di gioire che due uccelli sorvolano il chiaro...sono alti e pare che non ne vogliano sapere di scendere...li seguo con gli occhi, mi spariscono per poi ricomparire in fondo al chiaro (sono due fischioni)...come le alzavole fanno due giri e puntano verso le stampe davanti al capanno; abbassano i carrelli e anche stavolta doppietta. Mando la mia canuzza al recupero e poi via a lavoro...
Ma come sarà bello vedere gli uccelli curare le stampe...???

Saluti
 
Vorrei che qualche esperto di voi mi dia una spiegazione di quanto mi è successo mercoledì mattina. Vengo al dunque; martedì sera verso le 19.15 sono andato in perlustrazione su una risaia dove vedo un centinaio di anatre che si buttano in pastura, forse anche di più. La mattina di mercoledì alle sei ero già sul posto ad aspettare che si alzassero e qualche stuolo mi passasse a tiro, come daltronde mi è successo la domenica prima facendone quattro in due momenti diversi. Purtroppo per me con grande sorpresa non ho sentito nemmeno un canto e ne tantomeno vista una sola anatra alzarsi in volo. La domanda nasce spontanea, ma dove sono andate tutte le anatre viste scendere la sera prima in risaia? Qualcuno di voi sa darmi una spiegazione su quanto successo?

secondo me ...o un disturbo notturno o siccome stiamo parlando di anatre già sparate , hanno anticipato la fuga..
 
ieri son stato ospite dell'amico magasso e di suo figlio al lago, qualche uccello si e' visto, ma abbastanza cattivotti.... un paio di bei voli di magassi e uno di canapiglie, ma tutti animali laureati. Chiudiamo con un masorin e una folaga, giornata comunque piacevolissima in ottima compagnia.
 
Con lo scorso anno pensavo di aver visto il peggiore nella storia delle anatre,ma con questo credo che si sia raggiunto il fondo!! Alla fine di ottobre nn si vede un'anatra volare ne tantomeno un trampoliere.....della serie il peggio deve ancora arrivare!!


Ciao Antonio

guarda e nu schifo totale mi hanno fatto voltare lo stomaco le anatre bast dall anno prossimo non la prendo piu la vasca e spieng sul sord

- - - Aggiornato - - -

e la cosa piu schifosa e che attorno a dove caccio io ci stanno miliardi di chiari vasche e canali e la mattina nessuno spara a bott
 
Grazie Beppe ... dico solo questo ... per non lasciar nulla al caso, oggi mi sono sobbarcato di 200 km andata e ritorno per controllare sia tutto in ordine. Il troppo vento mi dava pensiero sul livello dell'acqua .... azionato il sopravanzo per manenere l'acqua bassa in modo da consentire, grazie alla vegetazione, zone di ferma ... michele aveva già provveduto ieri a spostare gli stampi in modo tale da non " ballare " troppo. Sembra veramente tutto in ordine .... nulla è stato lasciato al caso, nulla deve far ricadere la colpa su una cattiva manutenzione se quell'unico branco ... o i tanti branchi d'uccelli non si degneranno d'affacciarci ... vicini ... al chiaro d.t. Si vive d'illusioni .... lasciamo che almeno in poche ore di riposo che ci separano dallla sveglia, le stesse siano protagoniste dei nostri sogni semmai riuscissimo a chiuder occhio.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto