Stamattina lasciamo ad un collega la "responsabilità" del laghetto ed io e Fabio ce ne andiamo "per altri lidi".......assieme ai cani ,pian pianino facciamo alba in una cava molto grande.
Forse era il moroso della magassona di sabato.....ahahahahah.......e venirla a cercare vuol dire rischiare la ghirba.....infatti torna a casa con noi!
Poi una folaga , 1 gallinella e 1 bèk ci fanno concludere bene la mattinata.
In laghetto visto e sentito nulla.

Ciao,Paolo.
 
Pensate..............fino ad adesso Joe Magasso e Menga sparando a casaccio (chi all'ombra..........che aveva intorno[birra.gif]........chi sotto perché non è capace di tenere il fucile) hanno fermato anatre in acqua ferite a oltre 30 metri.
E poi dicono che sanno sparare [Trilly-77-24.gif]......non sanno neanche loro dove tirano....[Trilly-77-24.gif].[Trilly-77-24.gif]
Siete forti!!!!!!!!!!!!!!!
 
Qui invece la mancanza di anatre persiste alla grande.
Alba vuota e muta!
Prendo il Petardo e mi faccio il giro di una cava in disuso.......2 folaghe mi fanno fare due schioppettate......meglio di niente.
Ricevo la telefonata di Roberto,il nostro compagno di merende e mi gira al momento la foto della cacciata....EKKEKKAZZ....10 paperotte in vari colori......3 sarsegne , 3 pignoli , 2 masorini , 2 asià........
Foto in S.P.
Ciao,Paolo.

ma in valle?
 
Ieri in solitaria riporto a casa 6 fischioni, 2 alzavole e 2 canapiglie con curate da incubo. Se ci fosse stato un compagno 2/3 uccelli in più si potevano prendere ma comunque mi sono difeso bene.
 
Sparare sotto la lina di galleggiamento o in corrispondenza è micidiale a qualsiasi distanza purchè il tirio sia con angolazione ridotta. Si permette così un effetto catapulta al contato dell'acqua con acquisto di velocita della rosata valida soprattutto per l'indeformabile tungsteno .... un pò come il salto della ranocchia dei sassi che lanciacìavamo in acqua da ragazzini alla mia epoca ... invece di giocare con l'allora inesistente play station.
 
questa mattina denis ed io abbiamo rotto l'incantesimo che ci aveva fatto mattia. Insieme non ci eravamo mai salvati dal cappotto, ma oggi una bella alzavola dopo aver scorrazzato per tutto il lago , ci ha puntato e noi l'abbiamo premiata con 10 (e dico dieci) fucilate........alla fine è morta di crepacuore per il troppo ridere........per fortuna che avevamo entrambi 2 fucili, altrimenti era ancora cappotto[spocht_2.gif]

siete autorizzati a prenderci in giro

ciao buba

non ti preoccupare.io in un piviere nei tempi lontani 12 fucilate e poi ando' via
 
Dimenticavo ..... alla fine soffre sempre di più chi NON può andare nelle burrasche e "cancellare ogni speranza" che porta ai ns. sogni venatori, NON chi va e esce magari disilluso.
Sta e starà sempre meglio chi va o può andare ed a prescindere ..... a mio parere.
 
comunque vada il pranzo è assicurato. fettuccine vongole e porcini con spolverata di tartufo bianco, che l amichetto brunetto oggi con un po di culo è riuscito a scovarlo. per chiudere abbacchio a scotta dito

Aoh......io smonto dalla notte: dormo fino alle 11,00 me alzo,me lavo e alle 13,00 sto' la'....porto le pastarelle :mrgreen:?!?Tacci vostri a tutta la "Brigata Casalbernocchi" [Trilly-77-24.gif].....ve vojo bene [11]!Ciao.
 
Mi dispiace Antonio ma dalle mie parti e al nord fore 20 anni fa lo era ma adesso possono tirare 5 minuti prima alla mattina o azzardare un rientro la sera ma lo schifo che si vede e si SENTE nelle vasche Campane e non solo, lo conosciamo tutti...e a volte i servizi di Striscia la Notizia sono assolutamente veritieri....se vuoi ti porto IO nelle mie zone di notte a luna piena e poi sentiamo quanti colpi si tirano....dalle tue parti e' inutile venirci, sono stato da un amico a caccia chiusa a casa sua ( marzo) e sembrava di essere a capodanno...figuriamoci a caccia aperta


Ti dò ragione che qui sia uno schifo,ma anche da altre parti lo è........nn farmi dire altro!!
I servizi di striscia la notizia spesso nn sono veritieri e raccontrano di cose vecchie di alcuni anni fa,ci marciano sopra nn è tutto oro ciò che luccica.
Ciao Antonio

Antonio, io sono pugliese e , quanto scritto dai colleghi settentrionali, è purtroppo vero al 100%. Che a marzo a volte sembri caccia aperta, non è una diceria; che in Campania o in Puglia si spari solo di sera (caccia che, peraltro, trovo anche affascinante se fatta senza richiami elettronici, ma che purtroppo è vietata), non è una diceria.
Fuori dalle valli vicino alle saline, si va a caccia al tramonto ( altrove al tramonto si smonta!!)
Quindi, è inutile negare l'evidenza; l'evidenza andrebbe solo condannata, altrimenti a nord continueranno a pensare, purtroppo a ragione, che esistono due mondi con regole diverse.
Io non ti parlo da profano ( né tanto meno da moralizzatore, categoria che detesto) perché a caccia al sud ci sono andato per Tanto tempo, e, trasferitomi al nord, ti garantisco che vi è una sensibilità sul rispetto delle regole completamente diversa. Poi, che anche qui ci scappi la magagna, è ovvio... Ma giù la magagna è la regola
 
ieri prima uscita stagionale alle papere...giornata incredibile in una campagna piena di canalette...anatre dappertutto!!!! e super nebbia che ci viene in aiuto...alle 7 e 30 abbiamo finito le cartucce e mega fuga a casa a far rifornimento...peccato per le padelle innumerevoli dettate dalla troppa foga di sparare...
 
Mattinata al chiaro dove si prevedeva pioggia. Sono solo ed indeciso se andare a fare alba o sbrigare alcuni impegni e avviarmi sul tardi per tarttenermi con il mio socio che non sarebbe arrivato prima delle 11. Le previsioni però danno pioggia all'alba ed allora parto alle 4,30 da Roma e poco prima delle 6 sono sul posto. Entro in capanno e trovo il chiaro veramente scuro d'anatre ..... porca miseria e mò che faccio ? Aspetto godendomi lo spettacolo. Ho alzavole in ogni dove, non ammucchiate, ma sparse tanto che la prima impressione che ho avuto e che il tutto fosse uno scherzo di Michele che m'ha messo mille e più stampi. Alcune attaccate alla sponda appena dentro l'acqua dormivano, altre si pulivano le penne, divertente una coppia che si correva dietro beccandosi .... Aspettavo che qualcuno dagli altri chiari sparasse ... almeno molte si sarebbero allontanate e magari tornate in quell'ora magica, ma niente. La piana taceva ... quindi gli altri chiari non avevano anatre, anche perchè conoscendo le usanze locali ... se si hanno uccelli si spara e se son molti neanche si guarda l'ora. Invece nulla .... sembrava quasi che tutti i becchi piatti si fossero riuniti da me per un rev party ducking [liebe_rosen.gif]. Col binocolo e ben coperto mi accorgevo che ai margini del chiaro e sulla sponda lontana erano numerosi mestoloni e alcuni germani. Questi ultimi dopo 10 minuti dal mio arrivo partono portandosi dietro in 3 distinti voli numerose anatre presenti,con un fragore simile al decollo di un boing, dopo un minuto partono anche i mestoloni, le anatre vicinissime sotto sponda si alzano in volo, ma dopo un breve giro si ributtano in acqua più distanti. Aspetto ancora un pò .... sono rimaste davanti una trentina di alzavole. Ormai i branchi saranno a mare o nelle oasi, quindi decido che è giunta l'ora di concentrarmi sul ragù da fare, ma sono propenso a lasciare un solo colpo ... non voglio allarmare più di tanto le nostre amiche. Mi concentro è tiro mirando una singola .... ne rimangono in acqua 5. Purtroppo nonostante cominci a piovere e lo farà per un ora ... non si vedono più anatre se non appena smessa la pioggia un'alzavola mi si posa lontana ad una cinquantina di metri. Guardinga col collo alto sembrava non gli piacesse il posto .... rimaneva distante e decido di cambiare cartuccia in canna. Mentre metto un 5 tungsteno, l'anatra parte dalla parte opposta, chiudo l'arma e sparo stracciando l'alzavola a distanza inverosimile. ecco questo episodio con l'anatra di giorno che entra nel chiaro ed il tiro dell'anno ( ma il tungsteno mi sta abituando spesso a tiri impossibili !! ) sono le vere note positive di una giornata venatoria non entusiasmente per carniere ed emozioni anche 6 alzavole ritornano a casa con me. Arrivano le 11 e m'incontro col mio amico Roberto, pranziamo insieme io torno a Roma. lui sbriga delle pratiche sul posto e và in capanno. Mentre scrivo mi comunica di aver abbattuto un mestolone e di aver perso un'occasione d'oro con un branchetto di alzavole .... ottimo segno ... eppur si muovono [40] !!



---------------------------------------------------------------------------
Occasioni perse che difficilmente si ripresenteranno! C'era da dire veramente.....FUOCO A VOLONTA'!
 
Gran serata per me ieri!!! dopo la fuga sul più bello causa temporale di lunedì, con il cielo nero d anatre, decido di riprovarci...quest anno lo specchi sul fiume dove caccio é molto grande, metto giu a sx 7 stampi d alzavola con una gf mini al centro, di fronte 8 stampi di germano + gf e sotto il capanno altti 3 stampi con il maschio... le femmine cantano che é uno spettacolo... la mini... novità per mé... alla prima uscita va ché é una meraviglia... la speranza é di riuscire a vedere qualcosa a tiro!! decido di non rischiare il mojo e mi piazzo nel capanno! dopo poco mentre guardo 11 germani girare sento che altri 3 si buttano sulla sx a50m... ne fermo 2, esco, raccolgo, non faccio in tempo a rientrare che in acqua ne avevo altri 13... al limite del tiro ce ne sono 3 iniziano a rincorrersi e si avvicinano un pò... li provo e incredibilmente rimangono tutti e 3!!i richiami continuano il loro egregio lavoro, ma gli uccelli si posano fuori tiro, alle 19.55si posa un germanone di fronte a me, é buio ma mi sembra di vederlo bene..saranno 60m ma galvanizzato dai tiri di prima decido di provarlo.. ma quando vado per raccoglierlo purtroppo solo piume, non l ho visto partire... mah.. nonostante questa perdita che un po mi sono cercato, torno a casa felice e contento con un carniere che non sono per niente abituato a fare!!!
 
Stamani visto il vento che non consentiva l esposizione dei Tordi, prima uscita al lago, a buio lago pieno di uccelli, tutti reali che decidiamo di far volare da soli.dopo poco torna una coppia che si mette nel corridoio tra gli stampi e li rimane, dopo poco arriva una alzavola che si mette in mezzo agli stampi dei grossi quasi simultaneamente a un altra coppia di germani che si avvicinano a nuoto, aspettiamo cinque minuti fino a quando uno dei germani si avvicina mentre l altro è più indeciso, decidiamo di sparare entrambi al germano al limite del tiro per poi fare l alzavola a volo, il germano rimane lì ma l.altro saluta le quattro fucilate con molto sollievo e se ne va, saluti
 
Purtroppo è andata male visto qualche anatra fino all ora di mettere il fucile nel fodero ma nn curava al fischio. Dalle 17 e 15 a buio si è scatenato l inferno e io li a guardare con la bava alla bocca! Se una sera mi gira le pelotas faccio fuoco a tutto spiano
 
Per nuove s'intende di spostamento. Da noi succede spesso di trovare sarsegne rugginose e credulone anche a stagione avanzata, spostate da chissa dove causa clima. Non conoscendo i movimenti lagunari, mi chiedevo se ciò fosse possibile in Veneto.

P.s.: Stamani al mio chiaro mi dicono siano state abbattute anatre " nuove ".... sempre che avere il petto rossiccio significhi altro !!
Ciao Fabio

Ciao Fabio , sicuramente qualche sarsegna ritardataria e ancora ruggine si prende....soprattutto con queste temperature ma le quantità sono minime....appunto come ti dicevo IL GROSSO è già qui....bello grasso e tranquillo all'interno delle private dove je danno tre mazzate una volta ogni tanto in qualche "angolino" della valle,senza disturbare "il grosso"......

Ciao,Paolo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto