Mattinata passata da solo ma ricca di emozioni.............decido di mettermi nel capanno di Fabio che guarda l'alba , lasciando vuoto il mio.
Alle 7,10 mi passa un uccello nel buio degli alberi e con la coda dell'occhio vedo che non si tratta di un masorin ma neanche di una sarsegna.....forse un mezzano??....
Purtroppo sono con Gina e non posso lasciarla in capanno , temo che da sola incominci ad abbaiare.......perciò decido di metterle il collare e cerco di avvicinarmi alla zona dove ho visto posarsi l'anatra.
Piano piano faccio il giro del laghetto e quando arrivo sulla passerella della botte in disuso mi parte la paperotta....ma parte ciabattando....intuisco....magasso o moretta.... e bum !
Gina esegue il riporto e me ne torno al capanno.....bella....una femmina di magasso.......
Già pago dell'uscita non pensavo proprio che la fortuna oggi mi baciasse per la seconda volta.......alle 7,35 un soffio da cardiopalma e in tempo reale un tuffo al cuore....tuffo in tutto e per tutto uguale a quello che effettua un'altro magasso tra gli stampi del MIO capanno......dall'altra parte del laghetto e mi scappa un rosario di SARACCHE VENETE!! ......(sapete cosa sono ?..ahahahaha) ma lasciamo stare !
In un attimo decido che per forza devo fare ancora il giro del laghetto......potrei aspettare e vedere se decide di venire di navigo ma basterebbe una fucilata per farla partire.
Lego ancora Gina e parto gatton gattoni......arrivo nella passerella del mio capanno e piano piano arrivo nel ballatoio.....esco con la punta del naso e.......NON vedo assolutamente niente.......attendo un pò......niente !
Le saracche Venete riprendono a RITMO IMPRESSIONANTE....purtroppo , penso , se ne sarà andata nel frattempo che io tentavo l'avvicinamento.
A malincuore decido di ritornare al capanno....libero Gina che incomincia a entrare nelle canne , entrando e uscendo dall'acqua.
Arrivo a circa 50 metri dal capanno.....proprio in un punto dove dei Romeni PESCATOR-ROMPIGLIONI hanno tagliato delle canne che fungevano da paratia-protezione e che ti vedo ??? una bella magassona mi sta guardando....immobile , con un collo che sembrava quello di un codone!...che faccio ?
Per un interminabile minuto resto flesso sulla schiena e tengo Gina con una mano.....purtroppo i dolori incominciano ad averla vinta sul mio fisico "di roccia"...ahahahahah e decido di passare comunque tenendomi il più basso possibile e comunque con il Breda più pronto di me!
La sorte mi da una mano.....la magassa resta ferma appena fuori della stampèra......arrivo in capanno ed entrambi finiamo di soffrire.....BUM !
Gina effettua il secondo riporto e me ne torno a casa felice come non mai.
Appena dopo pranzo decido di far divertire ancora un pò Gina ed esco.......destinazione una grande cava......dove appena arriviamo il cane mi alza, dall'unico canneto di circa 50 metri , una folaga che guarda caso andrà a rimpinguare il condimento per la "risottata".....ma nello stesso tempo mi parte una femmina di germano dall'altra parte del canneto e al limite del tiro ma con 2 botte ben piazzate cade in acqua ferita.....ricarico ma decido di non sparare....vedo che non nuota...rimane ferma e gira su se stessa.......Gina si divertirà un pò......preferisco finire la folaga che sta nuotando verso il centro del lago.
Mentre mi sta riportando la folaga.....mi chino per prenderla in mano e butto l'occhio sulla germana.......EKKEKKAZZZZ!!!! si sta involando proprio in quell'istante....noooo!....imbraccio il fucile.....click....scarico!......altra serie di saracche Venete ma non servono , purtroppo la papera esce dalla cava e se ne va......malconcia ma se ne va!
Inkazzato come una iena prendo la folaga e decido di ritornare a casa .....ma alla fine decido per un ultimo giro al mio laghetto e.................SORPRESA..........un bel maschione di magasso decide di venire a casa con me..............JOE MAGASSO RINGRASSSIA !!!!!

Ciao,Paolo.

complimenti ottima cacciata per ricare l'animo del cacciatore
 
Stamattina cambio posto per fare alba e mi apposto lungo un canaletto non vicino a casa, intanto arrivato sul posto trovo già una macchina e come spengo la mia me ne arriva un altra dietro, resto ad aspettare e vedere che succede, scende un tizio di corsa che si avvia per fortuna lontano da dove volevo mettermi, scendo dall'auto con il socio e andiamo ad appostarci piano piano fino al ridosso del fiume e aspettiamo, appena passate le 7 sento una coppia levarsi e l'altro cacciatore spara 2 colpi, appena sparato il 2 colpo davanti a me si alzano 4 germani, una femmina la ferisco di prima, con il secondo colpo padello e il 3 ne tocco uno che perderà quota ma nel buio non lo vedo più, chiamo il socio se può venire con il cane ma essendo separati da un canale deve far tutto il giro perdendo tempo con il risultato di aver perso entrambi i selvatici mentre la femmina ferita si butta in acqua e non si vedrà più, devo fare meaculpa per aver sparato con cartucce non adatte al periodo e il risultato si è visto! Torno a casa sgranando il rosario di saracche!!!

ammazza che sfida e che peccato.Io per non lasciare feriti tiro ,in questo periodo,B&P 42 g n5 e/o Remington g 36 del 5 .Quando poi mi inc**zo passo alla federal premium 42g del 4 e alle nitro magnum Remington sempre del 4,non dimentico poi le tungsteno b&p 35 g:così raramente faccio feriti,semmai non li colgo ma i rimpianti sono minori rispetto a perderli.
ibal
 
Bella giornata passata a Grosseto in appostamento con Retius alla fine da fermi e poi anche camminando ci si porta a casa 2 germani 2 alzavole e 4 beccaccini...poteva essere qualcosa di piu' ma a noi va' bene cosi'...finita la giornata con una braciata di spigole di cui qualcuno ha avuto in diretta la foto

Mauro,dici "poteva essere qualcosa di piu' ma a noi va' bene cosi'"…per me sono grandi carnieri e ci metterei la firma non per tutti i giorni,ma anche per uno su tre!Bravi e poi quelle spigole...[thumbsup.gif]
 
scusate se ho alzato questo polverone,io volevo solo capire come mai da noi c'è stato un discreto movimento, che è stato colto anche da noi regolari, io per esempio in 3 gg. ho chiusi con 6 germani, 1 mestolone 1 moretta e 5 alzavole( in due). infatti se non ci fossero stati i furti notturni dei bracc. avremmo trovato selvaggina più abbondante e in giro tutto il giorno e non nervosamente pazza.
IBAL
 
Fabio non ha assolutamente sbagliato......si è comportato proprio da vero "gestore" di un chiaro e........guai a non comportarsi così , nel giro di qualche giorno non potrebbe più "gustarsi gli occhi" con la visione di anatre a buio intente a pasturare...dormire o alla toelettatura.....e con poche occasioni di sparo durante la mattinata.......ripeto , BRAVO.
Resta inteso che se si trattasse di alba in laguna libera il comportamento da adottare sarebbe diverso e come ha già detto qualcuno , se in orario legale sarebbe da sciocchi non sparare.

Ciao,Paolo.
 
cmq ragazzi i le cacciate piu proficue le ho realizzate con questo tipo di vento,sia a mare che entro terra. e in piu danno anche pioggia. in bocca al lupo, paperari

Ne sono certo Michele, quello che intendevo è che chi caccia, come da noi, quasi esclusivamente sul passo, puó giusto sperare in qualche germanone vagabondo.....
Era diverso quando c'erano tanti germani, ma oggi c'è da sperare solo in gelo, neve e burian....
 
Fatto alba stamattina nel fiume, come immaginavo dopo le 2 precedenti escursioni fortunate questa mattina non si è visto nulla, ma almeno ho sentito branchetti in movimento a buio che mi passavano sopra, per quel che posso dire di questa stagione di anatre ne vedo parecchie (germani e alzavole) il problema è che sono tutte dentro alle oasi di divieto di caccia e da là non escono!


Aleeee.....và dentro e.......[5a].....a volontà !!!!!....[Trilly-77-24.gif].

Non preoccuparti per le sigarette.....te le porterò io.....ahahahahah

Ciao,Paolo
 
come...come...il grande joe magasso che me domanda de vegner a bekke in cassa!!!!!!!!ma qua se ga gira el mondo hihihihi. ciao Luca se te disi femo na sbaracada in cassa con Paolo basta metesse d'accordo. Paolo dai che se comisia fare qualche oseo in cassa. ciauuuuuu


Quando , come , e dove che va ben a voialtri.....teniamoci in contatto che vien anca el Lucav.
Ciao,Paolo.
 
Me l'ha sono presa Buba per quello che hai scritto......
Figurati tu sei contro le afv è un tuo pensiero e lo rispetto ci mancherebbe ci sono km e km di cose da dire sulle afv ma ognuno la pensa come vuole ed è giusto cosi
Macchè sfottere siamo tutti qua per ridere ci mancherebbe e sarebbe bellissimo passare una giornata in 7 8 fedelissimi del forum in valle tutti assieme ma come sai è purtroppo improbabile.
Sicuramente fuori si potrebbe fare sul libero magari l'anno prossimo si organizza in Laguna nord due tre posti e ci passiamo una mattinata assieme..............basta che il Tonno stia a casa perché porta sfiga...........[Trilly-77-24.gif]




Io non ci vengo.....la moglie non mi permette di frequentare brutta gente........[9]........

Ciao,Paolo.
 
confermo presenza di alzavole non tantissime anche io ho visto i moriglioni ma fai che fai che abbiamo visto gli stessi zona villa literno castel volturno
 
Oggi 5 alzavole zona tra napoli e casertano, cmq mi potrestefare un elenco dei vari nomi ihihihihihih ho capito che le sarsegne sono le alzavole giusto? Noi le chiamiamo sarzette, i magassi sarebbero le morette? Ihihihihihih . Vorrei capire per regolarmi cosa ce d entrata HHahHH grazie e buone feste

ciao Piler, è le morette sono i "magasseti" almeno dalle mie parti. ciauuuu
 
Ciao a tutti...è la prima volta che scrivo su questa pagina e vi chiedo una semplice info o consiglio....visto le ultime vicissitudini con chiusure anticipate ecc, visto che nella mia zona i colombacci sono merce rara e sasselli ancor meno, avevo pensato giovedì mattina e perchè no anche sabato x la chiusura, di fare alba lungo il fiume Tevere..Parto dal presupposto che non sono un paperaio, nè l'umbria è la miglior regione x praticare la caccia in questione se non si fa eccezione della zona Lago Trasimeno...Non ho ne stampi ne richiami e intendevo sparare di passata....se passa qualcosa....voi chi mi dite a tal proposito?? "stai a letto che è meglio" o c'è una possibilità di sparare un colpo lungo ad un fiume?? grazie a tutti e IBAL x il finale di stagione!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto