Consiglio su come preparare un chiaro per caccia ad anatidi

in molte province italiane e vietato recintare i terreni agricoli se non con siepi o alberature.
non è questo il caso ma non si può recintare un campo liberarci i cervi e andarci a caccia con gli amici.
non ho capito, chi è' contro la caccia ci deve "sopportare " e tu ti vuoi fare la riserva privata ...


ci sono casi diversi .... anche da noi in alcuni casi non si può proprio recintare, ma la cosa riguarda regolamenti edilizi e non venatori.

Analizzando l'aspetto invece venatorio, recintare i terreni per farne un'orticello privato ha costi impensabili, perchè non è che recinto 10 ettari ed ho risolto, forse nel caso del tiro a segno su quadrupedi lanciati ( che non credo si possa comunque fare ! )...... ma nel caso di stanziale o laghetti per ospitare acquatici un piccolo recinto favorirebbe pure la caccia al di fuori ..... si sà gli uccelli hanno le ali !! In questo caso se il recinto riguarda una zona prima venatoriamente irrilevantre, andrebbe visto di buon occhio. Se ci si fà l'orticello privato, comprando ( od affittando ) terreni già redditizi per la comunità dei seguaci di diana e recintandoli o pur anche farne una riserva la cosa è da condannare senza attenuanti, e tornando ad un passo della tua risposta : non si può recintare un campo liberarci i cervi e andarci a caccia con gli amici ... fermo restando se ciò fosse possibile .... a te cosa cambia, se il terreno è piccolo e magari non frequentato da colleghi ?

Nella zona di latina è frequente vedere alcune vasche realizzate a scopi di caccia in zone senza le quali non si vedrebbe un uccello neanche a a pagarlo. Non appena si fanno queste opere .... ecco comparire i pistamentuccia mai visti prima al motto di : c'hai levato territorio cacciabile ... e piazzano le tende decretando la fine del chiaro.
Non è il caso mio, ma è così in molte realtà ....... ed in particolare per la caccia agli acquatici ci vorrebbe molto rispetto là dove il legislatore non permette di attuare una pratica che non porta benefici venatori ai soli aventi diritto, ma anche ai colleghi e soprattutto all'ambiente ... il tutto a costo 0 per la comunità
 
a te cosa cambia, se il terreno è piccolo e magari non frequentato da colleghi ?

se lo fai solo tu magari non mi cambia niente ma se diventa una prassi non va bene
sarebbe più normale che i cacciatori rispettassero il lavoro dei colleghi ....
resto della mia idea ... no recinti, guardie, extracomunitari a guardia dei capanni etc etc
ciao ;)
 
salve ragazzi sto seguendo la vostra discussione con un certo interesse, se ricordo bene un fondo chiuso per essere tale deve avere una recinzione pari o superiore a 1,80, la recinzione deve essere autorizzata solo per questioni di regolamenti edili, la provincia rilascia le tabelle (se richieste) e nessuno può andare a caccia nel fondo neanche il proprietario, per quanto riguarda il chiaro (dette anche vasche) se si trovano su fondo chiuso come sopra non può essere usato come zona di caccia se fuori tutti dico tutti quelli che vorranno potranno accedervi senza problemi, ci sono delle regole non scritte che hanno più valore di quelle ufficiali, il tutto è rimandato al buon senso di chi frequenta quelle zone, dalle mie parti fare un acquitrino è consentito anche andarci a caccia secondo regole, non potrai costruirci un appostamento fisso, ed avere l'esclusività, per questo non puoi vietare ad altri ad andare a caccia. Io ed il mio gruppo l'ultima "vasca" che tenevamo per la caccia su un fondo aperto delimitato da canali di scolo era 45.000 mq con uno specchio d'acqua di 30.000 mq allagato tutto l'anno, mai una discussione con i confinanti allevatori/agricoltori e colleghi cacciatori, una civile ed amichevole convivenza con tutti non ti da nessun problema in quelle poche ore di caccia passate in modo sereno e spensierato.
un saluto e tante anatre per tutti.


P.s.
Il capanno era posizionato sulla sponda spalle ad est in modo da vedere lo stormo arrivare di lato. (non sempre era così). Ora siamo in cerca di una nova sistemazione in un altra zona.
 
Grazie ragazzi, per i consigli..
da premettere che stranamente a differenza della maggior parte dei cacciatori di palude, io caccio con una canna 66, e devo dire che gli anatidi sono sempre venuti giu', anzi ho fato parecchie volte anche tiri a limite di oltre 40 mt....
su questo discorso ragazzi, secondo me piu' che la canna ci vuole una buona cartuccia che accompagni il manico del cacciatore.
Tornando al discorso del chiaro.. forse è vero che l'acqua è un po alta, ma purtroppo nn c'è modo di toglierla essendo un bacino.:(
per il resto secondo me dovrei piu' puntare sulla pastura e su come attirare le anatre ad essa...
Consigli su ciò sarebbero l'ideale.
Per ciò che concerne la recinzione, posso dirvi che è recintato solo per metà ed è quindi accessibile da tutti.. ma non ci viene quasi nessuno..
 
l'unico consiglio che posso darti e' sentire immediatamente fabio.dt - o magari wish.... so che hanno dei chiari 'carini'....
devi darti una mossa , hai 1 mese di tempo...
 
Altezza dell'acqua in primis...ma il chiaro e' gia' pronto....quindi non devi fare scassi o riempimenti, giusto?

Il padrone ti permette di cacciarci, ma il lago e' recintato? Intendi farlo diventare un appostamento fisso? Perché se e' aperto TU ci puoi cacciare a prescindere, se non vuoi che sia un appostamento fisso, benissimo ma facendoci un capanno e mettendo giu' gli stampi farai si che chiunque ci potra' cacciare arrivando prima di te.....d'altronde se non e' appostamento fisso il capanno diventa di chi ci arriva prima....
 
x la pastura non sò com'è la riva ? scende dolcemente? c'è un punto si acqua bassa dove pui pasturare ,c'è passaggio di palmipedi? x il capanno dovrebbe essere rivolto verso est x il fatto di avere la luce presto, io comunque x esperienza non condivido cerco sempre di costruirlo x avere il vento a favore cioè il predominante in quella zona, poi x casi particolari visto che dovrai fare il temporaneo lo metti a buon vento come il gioco. il posto e molto bello non tagliare alberi dà tranquilità è ottimo x germani nelle gionate di burrasca vengono a ripararsi. x il gioco un moio che si vede da lontano anatre germanate e una ventina di stampi e sei al top
 
Grazie ragazzi, per i consigli..
da premettere che stranamente a differenza della maggior parte dei cacciatori di palude, io caccio con una canna 66, e devo dire che gli anatidi sono sempre venuti giu', anzi ho fato parecchie volte anche tiri a limite di oltre 40 mt....
su questo discorso ragazzi, secondo me piu' che la canna ci vuole una buona cartuccia che accompagni il manico del cacciatore.
Tornando al discorso del chiaro.. forse è vero che l'acqua è un po alta, ma purtroppo nn c'è modo di toglierla essendo un bacino.:(
per il resto secondo me dovrei piu' puntare sulla pastura e su come attirare le anatre ad essa...
Consigli su ciò sarebbero l'ideale.
Per ciò che concerne la recinzione, posso dirvi che è recintato solo per metà ed è quindi accessibile da tutti.. ma non ci viene quasi nessuno..


Vedrai che come ti sentiranno tirare ci troverai la folla nel TUO capanno....secondo me faresti bene a fare un capanno mordi e fuggi e gli stampi a metterli la sera prima di quando caccerai, se no rischi di non cacciare mai con la tua roba
 
E poi diciamocela: io (inteso come io cacciatore) mi sobbarco tutte le spese economiche, i sacrifici in termini di tempo e fatica... e poi, il primo sprovveduto che arriva un quarto d'ora prima di me, si gode tutto ciò su cui abbiamo lavorato giorni e giorni... Personalmente mi manderebbe in bestia... quindi recinzione e cancello aperto sul versante più scomodo da raggiungere!

Che poi, in verità, basterebbe un po' di buon senso e si eviterebbe tutto ciò... ma sappiamo tutti come vanno le cose...
 
Il posto è bello non tagliare e non pulire se non indispensabile, un po' di stampe per il gioco e un moio messi secondo i venti dominanti, dovresti fare in modo che in entrata rimontino fino ad arrivare alle stampe ed eventualmente sul vivo. Un capannetto per provare e comunque e con le misure che dici 70x30 m non ci sono problemi per tirare, sui 30 metri arrivi dappertutto.
 
a Latina fanno cosi' con la scusa che la provincia non rilascia autorizzazioni per gli appostamenti fissi ognuno ragiona con la propria testa e se per caso ti infili in un chiaro e ci cacci come dice la legge ecco che partono le minacce e ti bucano le ruote della macchina com'e' successo a due miei amici che poi abitano pure in zona; poi la stessa cosa la fanno pure con chi va' ad allodole che per cacciare tranquillo e parlo di quelli di oltre regione, devono avere il permesso dell'agricoltore di turno che pagando gli riserva il campicello pulito e tagliato di fresco come se fosse una riserva di caccia e il tutto al di fuori della 157/92 che dice che ci potresti cacciare lo stesso...e stranamente in quel terreno hanno pure pochi controlli oppure addirittura nessuno.....proprio vero paese che vai....gente che fa come caxxo gli pare...che trovi
 

uccellodipalude

Utente Registrato
Messaggi
565
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Salve.
Volevo un consiglio da voi cacciatori esperti in materia, su come preparare un chiaro per la caccia alle anatre!!!
Da premettere che il chiaro su cui dovrò cacciare non è il mio, ma il proprietario mi da il permesso di cacciarci.
Allora tornando al discorso... dovrei prepararmi il chiaro per la stagione venatoria che giunge alle porte, ma siccome non sono esperto su come preparare chiari, e soprattutto su come attirare anatre nel chiaro, avrei bisogno del vostro aiuto.
Il chiaro è circa 70 m x 30 m e raggiunte in più punti il metro e venti di altezza che lo rende adatto per tutte le specie di anatre; nello specchio d'acqua non c'è particolare fonte di nutrimento per le anatre, forse è per questo motivo che non se ne vedono più di tante.
Di seguito vi posterò la foto del chiaro, per farvi rendere conto meglio di ciò che sto parlando.
Ringrazio a voi tutti per l'aiuto che saprete sicuramente offrirmi!
attachment.php
 

Allegati

  • chiaro.jpg
    chiaro.jpg
    76.3 KB · Visite: 1
Maurè, se tutti i contadini smorganassero i campi lasciandoli rovesciati, le allodole le cacceresti ammucchiandoti negli incolti. per il coltivatore la caccia può essere un'opportunità di guadagno ....... se si sà che la zona è stata cura a proprie spese da colleghi, meglio indirizzarsi altrove. Oggi con l'agricoltura intensiva si semina , si raccoglie e subito si lavora il terreno per la successiva piantumazione i diserbanti fanno il resto .... ci sarebbe ovunque il deserto venatorio. Daccordo con te che le prepotenze abbondano, ma io personalmente non vedo tutti questi casi. Anche a pescia romana funziona in modo simile. Il pecoraro se fà pagà e leva le pecore per farci cacciare i toscani. Lui fà un lavoro extra nel portar via gli ovini. Se i toscani trovano occupato, immancabilmente arriva filippo con le pecore, ma c'è rispetto e ciò non accade, ed altrove in zona ci si diverte ugualmente ( purtroppo ).
Una volta ero contrario a certi escamotage, ma poi vedendo che a me non tolgono niente, perchè tanto avrei cacciato il nulla, chissenefrega se si divertono altri. Stesso discorso per i girasoli e chi paga i coltivatori per non tagliarli .... è giusto andare a fregare i capanni, sapendo che colleghi hanno sborsato soldi per mantenere il campo ? Se il campo non ci fosse più .... inesorabilmente arato e fresato ..... non ci sarebbero tortore neanche al di fuori della zona " riservata " .... ma siccome siamo tutti invidiosi invece di accontentarci di 2 tortore fuori, guardiamo le 5 prese all'interno ..... ce rode il culo e preferiremmo 0 per tutti !!
Ricordiamo sempre che siamo ospiti, che leggi non scritte non possano autorizzarci a fare i padroni in casa d'altri ........ soprattutto col mondo agricolo **** con noi e con le istituzioni per la mancanza di rispetto e di risarcimenti per i danni della fauna.
 
Ragazzi, non sapendo il proprietario sta recintando tutto:D... sta cosa è molto positiva, almeno posso stare tranquillo...
Oggi sono andato a vedere il chiaro e mi sono imbattuto in un nido di Gallinelle d'acqua..... stupendo!!!
attachment.php
attachment.php
attachment.php
 

Allegati

  • 20140724_194927.jpg
    20140724_194927.jpg
    136.9 KB · Visite: 0
  • 20140724_194933.jpg
    20140724_194933.jpg
    131.2 KB · Visite: 0
  • 20140724_194957.jpg
    20140724_194957.jpg
    119.4 KB · Visite: 0
  • 20140724_195000.jpg
    20140724_195000.jpg
    118.7 KB · Visite: 0
Ricordiamo sempre che siamo ospiti, che leggi non scritte non possano autorizzarci a fare i padroni in casa d'altri ........ soprattutto col mondo agricolo **** con noi e con le istituzioni per la mancanza di rispetto e di risarcimenti per i danni della fauna.


Che siamo ospiti e' fuori da ogni dubbio pero' e' vero che se non ci fosse l'articolo di legge che ci tutela i contadini farebbero tutti cosi' e a caccia non ci andresti piu' se non pagando alte cifre.....quindi visto che il 70% del nostro territorio e' precluso da AFV, parchi, oasi etcc etcc e possiamo cacciare si e no nel restante 30% se dobbiamo pure pagare per andare nel poco rimanente allora e' meglio smette e al prossimo referendum contro la caccia andare a votare perché chiuda.....
Eccheccaxxo.....siamo alla frutta, se a Pescia il pastore permette al fiorentino di entrare con la macchina a fianco del tuo chiaro alle 7,00 di mattina e lo fa mettere a 20 mt dalle paline il fiorentino non rompera' le palle a TE, ma a chi quel giorno ha affittato il chiaro a 100 euro al giorno.....e scusami ma sta' cosa a chi paga puo' pure non andar bene....se poi il cliente gli va' a dire di spostarsi un po' piu' indietro e quello gli si rivolta come una biscia e gli dice:

ma che alle 8 di mattina vuoi spara' alle anatre

allora al cliente ponno pure gira' i ********, perché magari le anatre girano meno ma con uno stronzo che spara a mitraglia sicuramente nel chiaro non vengono e siccome quello stara' la' fino a mezzogiorno e alle 2 ci torna a me la cacciata dal 10 ottobre al 10 novembre col tempo buono andra' a puttane....scusa Fabio ma a me ste' cose non vanno bene...il pastore ci guadagna 2 e piu' volte e sti' caxxi, senza contare le volte che lo stesso ti entra nel chiaro a caxxo de cane e rosica pure se lo tratti male...

Ogni fatto che implica fatti o persone nel simil frangente e' da ritenersi in tutto e per tutto ....puramente occasionale....
 
50 o 20 ma anche 100 dalle paline ... non cambierebbe nulla, i posti poi sono quelli che sono ....e il 30% del territorio è poco .... Su la piana del mio chiaro se si rispettano tutte le distanze tra case, strade, appostamenti fissi ..... c'è posto per 10 lodolari .... anzi che rispettano l'albetta, almeno quelli che frequentano assiduamente la zona. La scorsa stagione me se ne messo uno forestiero a fà il capanno davanti in mezzo ad una maggese, e di notte. Chiaro svuotato, ma albetta discreta carniere eccellente ... tutti uccelli entrati nel gioco a giorno, nonostante alcune alzavole non curassero per il disturbo del collega a 200 mt dall'acqua. .... era il 20 ottobre, l'allodolaro col cappelletto giallo alle 10 smonta e se ne và, mi son sempre chiesto cosa stesse a fare in mezzo ad un arato .... i toscani dietro, a 20 mt dalle paline hanno fatto fuoco e fiamme, rispettando come di consueto l'albetta e cominciando la sistemazione del capanno alle 7. Se la giornata è di passo il disturbo degli altri cacciatori è limitato. le anatre abituali, dopo l'albetta spariscono, mentre le nuove arrivano ...... anche mentre si sta tornando di buon mattino alla macchina ( lo fanno spesso le canapiglie ) o mentre si è al bar per un caffè ( lo fanno i germani ) nonostante la presenza degli allodolari che son convinti si spari solo all'albetta.


Ogni fatto che implica fatti o persone nel simil frangente e' da ritenersi in tutto e per tutto ....puramente occasionale....

Ciao cicalò

p.s..: è evidente che se non ci fossero allodolari come pure gli altri chiari ( il più vicino è a 500 mt dal mio capanno e no a 200 ) sarebbe molto, ma molto meglio
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto