petretti

Utente Registrato
Messaggi
2,983
Punteggio reazioni
1,736
Punti
113
Salve a tutti, vi scrivo perchè quest'anno noto che alcuni dei mie uccelli hanno dei problemi con il cambio "muta"... Rispetto agli altri anni vedo che parecchi uccelli sono molto indietro con il cambio delle penne. Ho una voliera bella grande dove ci sono circa un'ottantina di uccelli tra alzavole, fischioni, mestoloni e codoni; all'interno ho anche una bella vasca dove gli uccelli possono andare a ripulirsi ma vedo che quest'anno non vanno molto in acqua, se ne stanno quasi sempre all'asciutto. In questi giorni ho portato il cane dal veterinario ed ho chiesto a lui un parere e lui mi ha risposto dicendomi:

1) ci sono dei mangimi in commercio che aiutano gli uccelli nel cambio delle penne
2) ci sono dei mangimi galleggianti per stimolare gli uccelli a stare in acqua favorendo così il rinnovo del piumaggio

Domanda: potrebbero essere delle buone soluzioni? Conoscete il nome di questi prodotti/mangimi e dove poterli trovare?

Vi ringrazio in anticipo.
 
Somministro del granetto e gli butto del pane in acqua.

Ciao ,se per granetto intendi lo spezzato di mais e gli dai solo quello con del pane....beh....a me sembra veramente poco-

Io quando tengo le germanate nel periodo della caccia oltre a quanto dai tu aggiungo del mangime appositamente fatto per anatre , "allungandolo" con del mangime per colombi.
Un giorno si e uno no gli butto delle foglie di insalata tipo brasiliana o scarola.
Trovi tutto questo presso i consorzi agrari.

Ciao,Paolo.
 
Si l'insalata la diamo anche noi e nel periodo invernale, quando sono in voliera nel chiaro, gli buttiamo anche del sorgo, semi di girasole... Di mangime (da agraria) però gli diamo solo lo spezzato di mais. Dici quindi che potremo fare una miscela col mais ed altri mangimi per anatre per aiutarle a far la muta?
 
Io credo che il problema sia esclusivamente alimentare.....quanto gli fornisci non è sufficiente, in particolar modo nella fase di muta che è la piu' delicata..

Acquista prima che puoi del mangine pellet da mantenimento anatre, tipo il 109 della veronesi, ma ne esistono anche altri in commercio simili, e somministra in dose importanti...minimo il 50% ma + ne dai e meglio è...anche se capisco che sui costi ha un discreto impatto (da noi 14 € / 25 Kg.)...

Vedrai in poco tempo la differenza...

Un saluto

Sandro
 
Grazie delle informazioni... meglio spendere un pò di più ora che dover comprare dei nuovi uccelli. Oggi andiamo subito in agraria e vediamo che succede. Grazie e se avete altri consigli non esitate a darmeli...

Saluti
 
Ciao,personalmente non ti posso aiutare avendo solo delle germanate che uso a caccia come richiami ma nel periodo di riproduzione li lascio da un collega con molto spazio a disposizione.
Però per quanto riguarda la "pasturazione" ho sempre sentito dire dai vecchi cacciatori che "QUALSIASI COSA TU BUTTI PRIMA O POI VA A FONDO"......
Ripeto......si è sempre parlato di "pastura" in generis non di mangime appositamente "costruito".....queste sono le mie modeste esperienze a riguardo.
Magari persone come il Mattia,Paolopaolino,Bulldog e Il Tacci ti potranno dar lumi a riguardo.
Ciao,Paolo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto