Avvistamenti Anatidi e Trampolieri

Ciao Luigi e benvenuto,

adesso avremo notizie fresche anche da Chiusi e dal Trasimeno.......

A Fucecchio le riserve sono piene di germani, le alzavole e le marzaiole cominciano a dare i primi timidi segnali di arrivo........si vedono ancora svariati beccaccini.

La luna buona è arrivata, vediamo cosa porterà........, di solito il buongiorno si vede dal mattino!!!!!

Un saluto

Sandro
 
avvstato un considerevole branco di germani nella mia zona che dall' oasi del wwf si sposta per pasturare in una stoppia poco distante nella libera.sono tantissimi...non rimarranno a lungo credo.
 
Re: oche

Re: oche

norby ha scritto:
ciao Tartaruga mi puoi spiegarer bene bene dove le hai viste le oche che ci oppostiamo meglio?


Da foggia sei un po' lontano.......cmq giu' nel salento ... per la precisione Porto Cesareo,,,,,ciauuuuuu..
 
Beppe è alcuni anni che non passavo dalla romea......ma mi senbra abbiano ripulito un pò la valle della canna,dai canneti.....ho è una mia senzazione data dal lungo periodo in cui non sono passato?

Un saluto

Ps. saline di Cervia vuote di uccelli.......burrasca quasi inutile x i chiari della zona......
 
mA COME HANO FATTO A FAR MARCIRE L'ACQUA ????

scusa l'ardire, ma sono cacciatori di chiari a posto ?? Qui si parla di un semplice chiaro, mica di valle dove sei impotente .... o quasi, se non argini, chiudi, metti teloni, ecc. (lavori che, salvo che in riserva, quasi sempre non puoi fare)..... è l'errore più grave in assoluto seguito dal livello acque rispetto ai selvatici prevalenti da cacciare e l'alimentazione. Bastava aggiungere periodicamente acqua fresca ..... e un pò di più se era caldissimo o il chiaro perdeva !!
 
Beppe,io la penso nello stesso modo......anzi spero e mi stò rendendo conto che se entro a tutti gli effeti come socio c'è solo che da migliorare.....xchè non mi senbrano dei geni in generale.......
la spiegazione è stata,non aver raccolto l'erba tagliata,prima di mettervi l'acqua..... :? ........che dire forse era l'unica cosa inportante da fare che ci se ne è dimenticati.......
 
Giaus ha scritto:
Chiaro....pure piccolino.......


Ma stai messo malino x un chiaro ....., spero solo non ti disturbino i cacciatori poco fuori le tabelle. Non è che però forse è "giovane" ovvero 1-2^ anno di ambiente ???

Oggi dovresti avere già in pastura serale parecchie decine/centinaia di uccelli ..... e vederne ripartire/sorvolare d'alba una buona percentuale (spesso di più !!)
 
veramente è da un pò di anni che hanno ripulito, poi quest'anno ci hanno dato dentro nella parte vicino alla romea; in realtà hanno abbassato fortemente il livelo delle acque rispetto al passato, cosa che chiedevamo da tempo. Il problema resta il fondo ..... da paura e le canne, troppo tagliate e spesso fatte marcire.
La velle della canna era tutta canna,come diceva il nome e fatta di tanti chiari infracanne e fondi ripuliti, lavorati nella stagione primaverile ..... .
 
antre

antre

qui nel lago di Lesina si vedono qualche marzaiola vari germani e mestoloni ma poca roba, molte folaghe nate qui alcuni anici in visita in una riserva a Fucecchio mi dicevano che c'erano molti germani e hanno avvistato 5 oche.Beati voi
 
morris ha scritto:
Beppe,io la penso nello stesso modo......anzi spero e mi stò rendendo conto che se entro a tutti gli effeti come socio c'è solo che da migliorare.....xchè non mi senbrano dei geni in generale.......
la spiegazione è stata,non aver raccolto l'erba tagliata,prima di mettervi l'acqua..... :? ........che dire forse era l'unica cosa inportante da fare che ci se ne è dimenticati.......


NO COMMENT ..... MANCO AVESSERO 4-8HA DI ACQUA DA GESTIRE X DIVERSIFICARE ANCHE X TUFFATRICI. ....
 
domani sera entro in valle(per una cena) e vi saprò dire con più precisione, per ora sò di germani a iòsa, alzavole poche e marzaiole un 5/600 fino alla scorsa settimana...di sicuro quì si và dal 16 in poi...si spera
 
Le marzaiole, se vogliamo essere precisi, stanno migrando verso i quartieri di svernamento centroafricano.

Fucecchio è interessata al passaggio normalmente dai primi di agostò ai primi di settembre anche con discreti contingenti, venatoriamente conta poco o nulla in quanto al 16/9 è tutto finito....ma anche quando apriva il 1° spesso era già tardi.....

E' comunque dimostrato che già ai primi di settembre, oltre il 90% delle popolazioni nordeuropee ha già raggiunto i siti di svernamento africani.

Diverso Alessandro il discorso dell'alzavola. A Fucecchio questa da alcuni anni si presenta massicciamente proprio in questi periodi, addirittura anche in misura maggiore rispetto ai tradizionali periodi di passo come novembre/dicembre + legati al meteo.....come ad esempio l'anno scorso.

Per noi NON solo è luna di arrivo quindi, ma spesso anche la migliore della stagione......

Un saluto

Sandro
 
Il carniere principale della preapertura (1/9) è stato da sempre composto da alzavole e da germani reali imbastarditi.

Le marzaiole vengono abbattute e spesso confuse con alzavole e viceversa, per via della muta incompleta, da cacciatori poco preparati.

Le altre specie sono occasionali.

C'è un chiaro (detto "il sordi"zona Poggio a Caiano -PO) che nelle sole giornate di preapertura abbatte (abbatteva....) sempre più di 100 capi........tutti anatroni **** oltre il chilo e mezzo e un po' di alzavole....

Tutte debitamente appastate con granaglie fin dai primi di luglio.

......bella soddisfazione e grandi cacciatori eh???..........
 
Bravo Fiore,

la mi' pora nonna avrebbe detto : "questo ha + coraggio di Napoleone"....

....bella soddisfazione e grandi cacciatori, eh???.......

Fammi capire, a governare le anatre NON si è cacciatori, mentre ad appiccicare il SALE e altri troiai alle piante e poi mentre leccano fare dei buchi in pancia alle mucche che ci passa una mano ....., SI ???

Grande ZANON......, va a finire che hai davvero ragione, le tue teorie cominciano a raccogliere proseliti !!!!

Sandro
 
Fiorentino se non sbaglio conosci il balducci...che tipetto che è....rompe le balle pure ai santi...
Quest anno oltre a chiusi e al chiaro dove andro qualche volta avrei pure potuto prendere un picccolo chiaro sotto a casa...non per fare grandi carnieri si intende..germani pasturoni sopratutto e qualche bozzetto...ma il proprietario da un giorno all latro a cambiato le condizioni e l'ho mandato a cagare...chiusi è di certo piu divertente..

Luigi
 
Il chiaro. lo sguazzo, la pantana, la vallettina, ecc. che dir si voglia, x far capi, deve necessariamente, gestire ambiente, acque, livelli ed alimentare tutti i giorni, tanto più se posizionato lontano da valli e aree palustri di ampia dimensione, ed oasi. Altrimenti non si caccia, o meglio si spende tanto tempo, tanta fatica e tanto denaro, per quasi nulla.

La "soddisfazione" la lascio personalmente sempre ai singoli cacciatori, visto che è assolutamente personale, ed ognuno la ritrova in se stessa in cose diverse, chi nelle cartucce fatte da sè, chi nello sparare, chi nella gestione dell'ambiente, chi nella sola preda comunque venga, chi nel cane, chi nel grande tiro, ..... comunque come e quando vuole. Ma resta caccia.

Personalmente, poi credo che un buon chiaro debba mirare ai selvatici veri, astraendo dall'utilizzo e lancio di anatre germanate, privilegiando la caccia alle alzavole and company e x fare "numeri" nelle stagioni giuste e fredde, non nella sola apertura settembrina, le prime giornate e poco più, e non alle sole anatre-germani.


Lecito quindi criticare il concetto di "grandi cacciatori" da chiunque, e quindi Sandro non sorprenderti, forse effettivamente non lo sono, non lo siamo, nessuno lo è, e comunque il chiaro e simili, non sono oggettivamente la valle, il lago e il mare, x le valutazioni, ...... ma l'altra "cosa" cui ci si riferirebbe x soddisfazione e grandi cacciatori, che cosa sarebbe forse ????
Mi sembra che non si chiami nemmeno caccia ..... anzi mi pare, ma potrei sbagliarmi, siano "mucche-selezione-controllori-Zanon-. ....." e allora lasciamo ben perdere, che piuttosto che a ridurci così, si smette proprio di andare a caccia, con serena ..... nostalgia degli anatroni !!
 
La cosa bella,è che il chiaro è in una zona fantastica......subito dietro Villa Inferno,e fuori dal pre parco............il taglio c'è,sia adesso che a novembre........

Comunque ieri hanno rimesso l'acqua nuova,sperano che questa attiri subito anatre che verranno inp.....ben bene...................

E' tardi......ovvio..........ma cosa vuoi dire..........

Comunque è propio tenuto male,non curato........deve solo che migliorare...........i presupposti ci sono.......sai questa persona anziana,e con qualche acciacco lo teneva un pò alla buona..........speriamo da novembre in avanti ci dia carta bianca sulla ppiccola gestione.....o quasi.....un saluto :)
 
Certo non più come 15/20 anni fà,ma x germani-alzavole-fischioni,ci si difende bene.........

L'inuco vero conforto sai qual'è..........è la fiducia che mi hai trasmesso in molti post............ovvero "dammi un pezzo di terra,che poi le antre ce le porto io"............ci credo,lo vedo fattibile,perlopiù in una zona già valida.........anche se io ancora non posso che lavorare/ragionare di istinto,salvo consigli........un mondo completamente nuovo......e non facile come dice sinpaticamente Fiorentino........quindi non vedo l'ora che passi questo tenpo,x poter mettere varie esperienze al lavoro......... :) .........grazie.... :wink:
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto