Avvistamenti Anatidi e Trampolieri

Ciao, ieri in appostamento in lomellina (Sempre dell'amico Pietro) visti voli di germani e alzavole.............ma solo animali pasturoni della zone( e cattivi :( :( :( )...........di passo ancora nulla bè d'altra parte per il ripasso delle anatre ancora presto

ciao
 
Beppe mi son voluto divertire un pò............questa è l'idea x il prox anno.........ho un dubbio"magari uno solo!".........se metto i tamaresi,serve pure la canezza da quella parte............. :D
 
Questa mattina ero uscito con Rusticola, ed in lontananza non sono riuscito bene a distinguere se le 2 anatre erano alzavole o mestoloni, troppo lontane
 
Ieri primi abbattimenti, anche personali, di fischioni. Ancora folaghe, poche, in verità, in attesa della luna novembrina. X il resto, alzavole cattive e solo serali x cacce da chiaro o da argine/passata/affilo e qualche germano ..... furbissimi, ..... anche difficili, se feriti, da recuperare e facili da perdere !!
Però senza nebbia ..... è ancora dura x la valle.

Apertura caccia in pineta di Domenica: bene/ino i colombacci in certe zone, benino i merli, malissimo i tordi, malino folaghe e "uccelli" di valle.
 
Sant'Alberto ai confini della valle della canna,parlano di tanti germani,discreti pazzetti,ma le marzaiole sono in bei branchetti ma di passaggio.........purtroppo non posso verificare,ma ci credo........

Mentre nella zona del "ponte rosso"...........dopo Mirabilandia............vi sono veramente tanti germani,ma tanti............i miei amici anno avuto problemi di acqua marcita............l'anno rimessa ieri dopo i lavori di rutin da fare..........ma speriamo almeno di attirarne qualch'uno con l'acqua nuova e il mangiare giusto..........

Pazienza.......... :? .......comunque all'apertura sarò nel cuccio anch'io :lol: ........incrociamo le dita.
 
Sbaglio o di tutto si parla tranne che di Avvistamenti Anatidi e Trampolieri?






:roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:
...oggi sul basso IONIO intorno alle 7.00 ho avvistato una decina di "credo marzaiole o alzavole" lo scirocco in questo periodo almeno sul basso ionio porta sempre all'avvistamento di anatre di passo.







:wink: :wink: :wink: :wink: :wink:
 
Ragazzi, sabato mattina mentre ero alla posta alle tortore .. zona vicarello Livorno .. ho avuto lo spettacolare passaggio di due fenicotteri in volo appaiato. C'è qualcuno della zona che ha isto questo passaggio???
 
Il "freschino" sta portando ancora alzavole, ora veramente numerose, e chi vuol avere una piccola emozione, passi x la romea e guardi i dossini prospicenti della valle della canna ..... a qualcuno verrebbe male, ..... .
E' solo il risultato di un livello acque bassissimo che da decenni la gestione dei verdi ..... non aveva mai fatto. I chiari vs mandriole, s.alberto, casalborsetti, ecc. sono, ancorchè a macchia di leopardo, molto ben frequentati ..... e si aspettano bei risultati.

In compenso sono calati i germani, che si sono pare trasferiti numerosi sulle valli del reno e ferraresi, nonchè nella zona dell'ortazzo ..... pieno imbullonato, quasi come non mai, e che faranno felici i chiaristi di ravenna sud (zona mirabilandia, ponterosso, bevano-bevanella, saline cervia,....).


NOTA DOLENTISSIMA: la zps di ravenna nord (seccata e con pochissima acqua e dove vado io .....) uno scandaloso dramma gestionale della cooperativa e dell'ente parco.
 
Caro collega, x me, avete i capanni troppo visibili e al vento .... i tamerici vanno piantati dietro alla postazione, così come lil canneto e la tifa; sono troppo esposti e almeno quello x borino poteva essere mosso a bora e ampliare lo spettro di copertura del chiaro.

E poi, in almeno 1 delle 2 zone aperte ...... munirsi di pale ed elevare un pò il livello (30-40cm) di acqua x creare flora acquatica leggermente diversa e x anatidi più "grossi" tanto più che, x come adesso, avere un pelo più di acqua permette di fare gelare meno il chiaro anche con vento ..... cpsì fa più ondina (fino a quando non create dietro una barriera di canna). Avrete anche un capannino tra le canne x le alzavole nei 5cm di acqua ...... o il chiaro sarebbe un pò troppo stretto e lungo.

In relazione alle riserve, come viaggiano gli uccelli di norma x rientro-uscita mattino e sera???
 
morris ha scritto:
Certo non più come 15/20 anni fà,ma x germani-alzavole-fischioni,ci si difende bene.........


...... caro morris, ci avevo visto giusto o no sul chiaro ed i numeri che fa dalle poche fotografie postate, e dai soci che ti ritrovi ??

a maracmand ..... qui alè,iè un disastar !!
a ia vì i capen svarsè, l'umbradura fura ad posta e i usel i fa meal ..... dasì amac da magnè bè !!
 
tornato ora dalla valle, quattro pesci arrostiti, due fritti qualche bicchiere di vino e tante chiacchere su anatre-anatre e anatre. bèh ragazzi entrare in quel mondo mi si è aperto il cuore, sono entrato alle 18.00 e a fare i due chilometri che separano il cancello d'entrata ai casoni di caccia e di pesca, mi son rifatto gli occhi. tutti o quasi germani e un 'bel' gruppo di circa 2/300 fenicotteri. parlando col capovalle, mi diceva che gli arrivi sono ancora scarsi x quanto riguarda le alzavole,germani fin troppi,(e ancora devono rientrare quelli dai campi),le marzaiole son aumentate, ma di queste purtroppo non s'ha da tener conto(no pre-apertura), un centinaio di moriglioni e 3/4 voli di mestoloni...ora vediamo cosa arriva verso fine mese
ciao
 
Devo dire che noi, nel mio vecchio chiaro, quello veramente valido, facemmo analizzare acque del Rivalone che forniva l'acquax il chiaro.
E' buona norma fare ciò, proprio x evitare acque inquinate.
Ad esempio un chiaro posizionato a circa 700m dopo il mio vecchio chiaro, e ben più datato (anzi storico), tira acqua dal canale ds reno, piuttosto che dal Rivalone, che gli sarebbe peraltro più vicino.

In ogni caso, acqua maleodorante, con colori strani, con flusso e portata insufficiente o quasi secca d'estate, ecc., la lascerei x altri scopi ..... pesca di pesci gatto !!
 
riporto per intero il messaggio gia inserito in un'altra discussione del forum "Gli acquatici e la loro caccia"

qualcosa si sta vedendo, da un po' ....

oggi nel bacino di Ugento, Oasi di protezione, visti una quindicina di moriglioni, due mestoloni, 7-8 marzaiole, due morette, molte folaghe, una ventina di garzette, 5-6 splendidi aironi bianchi maggiori, anche qualche cenerino, avvistati anche dei piro piro e due esemplari di martin pescatore

A risentirci :wink:
 
Situazione Umbria Basso ATC PG1

Situazione Umbria Basso ATC PG1

Ciao Ragazzi..sono nuovo di qui, sono umbro (Magione) e caccio ospite in un chiaro al trasimeno e ho il mio capanno al lago di chiusi, (annata scarsa la precedente)
qui in vista dell apertura anatre poche giusto qualche voletto di reali...pero c'è ancora qualche buona tortora....comunque si rimane in attesa per l'ìinizio del passo...speriamo bene...

Luigi
 
Settimana di burrasca, ma a parte i chiari, la sera, x valle e affili, numeri nettamente al di sotto delle aspettaive, visto bora e pioggia forti ed insistenti x alcuni giorni.

Confermo la presenza molto significativa (e record degli ultimi anni) di alzavole, ma che sembra abbiano già letto nella valle della canna-punte alberete l'intero manuale della LAC ..... e solo qualcuna si fa fregare la sera, dalla fame e golosità.
Discreta la presenza di fischioni, in aumento e in anticipo rispetto agli scorsi anni almeno qua da noi, visto che in ottobre preferiscono da sempre il veneto e le sue splendide lagune salmastre del po e di chioggia.
In drastica riduzione germani e canapiglie, spostatesi forse a ferrara-bologna-ravenna sud.
Pochissimi, rispetto al passato, anche recente, i mestoloni e le folaghe, praticamente ancora assenti di passo.
Quasi nulli i moriglioni ed i codoni, mentre sono ovviamente assenti le morette, i veri uccelli del freddo intenso e delle stagionidel ghiaccio.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto