Paolo, L'accostamento era il momento esaltante della caccia; il "Barcaiolo",con le palette
iniziava il suo lavoro che poteva durare anche molto tempo,con spinte dolci
o potenti, secondo le varie fasi dell'accostamento, facendo attenzione a non
far oscillare il barchino, per non creare onde e tenendolo sempre puntato con la prua
verso le anatre, per occultare al massimo la visibilità dello stesso,cosi'facendo ti portavi
lentamente a tiro delle anatre.

Oggi possiamo solo ricordare, le emozioni che ci davano gli accostamenti con
il barchino; vengono alla mente quei momenti interminabili, passati
assolutamente immobili su quel piccolo "legno" da caccia, in inverno con le
temperature sotto lo zero,con mille pensieri che ti passavano per la mente;che fanno?si imbrancano?si lasciano accostare ancora?si involano?il cuore ti scoppiava in gola.
Era veramente qualcosa di speciale.
Il motore si poteva applicare bastava mettere un rialzo sulla poppa per fissarlo,ma si poteva usare solo per il recupero degli stampi e dei richiami non per svolgere l'azione di caccia.
 
Bello sì....veramente tirato bene......ma spiegatemi di + su questo tipo di barchino,mi sembra quello che usavano una volta con lo s-ciopòn (spingarda) o mi sbaglio??
Lo vedo molto basso e dovrebbe essere impossibile posizionarci un fuoribordo......datemi lumi.
Ciao,Paolo.
 
Barchino Sarnico lago Iseo

Barchino Sarnico lago Iseo

Ciao Anasacuta
si hai ragione nn è ben bilanciata e le sponde sono troppo alte
comunque ho riguardato la foto k gli avevo fatto nell'agosto del 2009 e non era cosi, potrebbe anche essere k sia piena d'acqua

- - - Aggiornato - - -

RIDOTTA P1010044.jpg
questa foto l'ho fatta nel 2009 sempre li sul lago d'Iseo xo nn ricordo il paese dove era ormeggiata
questa è ben bilanciata ed ha le sponde molto piu basse
assomiglia a quella k usavo io (senza motore)
 
Ultima modifica:
....E' sempre bello leggere queste cose.......ricordi che vivranno sempre nella mente di chi li ha vissuti...grazie Max per averci fatto salire con l'immaginazione sul quel barchino........anche solo per 20 secondi!!

Un'abbraccio,Marco.
 

paolopaolino

Utente Registrato
Messaggi
652
Punteggio reazioni
1
Punti
16
Sono anni k vedo questo barchino ormeggiato a Sarnico e mi piacerebbe saperne qualcosa e magari conoscere il propietario
Ne ho sempre avuto uno anche io è sempre stata la mia caccia preferita
Non c'è nessuno di sarnico k mi sa dire qualcosa????
grazie mille leggera.jpg
 
Paolo, L'accostamento era il momento esaltante della caccia; il "Barcaiolo",con le palette
iniziava il suo lavoro che poteva durare anche molto tempo,con spinte dolci
o potenti, secondo le varie fasi dell'accostamento, facendo attenzione a non
far oscillare il barchino, per non creare onde e tenendolo sempre puntato con la prua
verso le anatre, per occultare al massimo la visibilità dello stesso,cosi'facendo ti portavi
lentamente a tiro delle anatre.

Oggi possiamo solo ricordare, le emozioni che ci davano gli accostamenti con
il barchino; vengono alla mente quei momenti interminabili, passati
assolutamente immobili su quel piccolo "legno" da caccia, in inverno con le
temperature sotto lo zero,con mille pensieri che ti passavano per la mente;che fanno?si imbrancano?si lasciano accostare ancora?si involano?il cuore ti scoppiava in gola.
Era veramente qualcosa di speciale.
Il motore si poteva applicare bastava mettere un rialzo sulla poppa per fissarlo,ma si poteva usare solo per il recupero degli stampi e dei richiami non per svolgere l'azione di caccia.

Ciao Anasacuta
io ho praticato x qualche anno quel tipo di caccia fantastica tra gli anni 80/90
premetto k il mio barchino era molto piu basso rispetto a quello nella foto
e k visto dal di fronte si notava pochissimo
la spingarda non si usava gia piu da anni ma in conpenso al posto delle famose palette x avanzare, noi come il barchino nelle foto
usavamo un sistema a pedali k azionava un'elica e la barca veniva guidata da un timone
praticamente eravamo in 2 completamente sdraiati
quello posto davanti aveva il compito di sparare x primo e quello dietro di pedalare e solo dopo k il compagno aveva scaricato il fucile anche lui sparava
noi fortunatamente avevamo il gioco posizionato a 600 metri dalla riva e noi restavamo in macchina al riparo dal gelo
sempre con il cannocchiale in macchina
alla vista di anatre nel gioco partivamo di corsa col barchino
ancora dopo tanti anni solo a parlarne e al pensiero mi vengono i brividi e la pelle d'oca
ti assicuro k in quel quarto d'ora di avvicinamento al gioco (k non passava mai) l'emozione ti faceva esplodere il cuore, ti andava la pressione a mille
una delle emozioni indimenticabili piu forti k ho provato nella caccia alle anatre
bei ricordi[triste.gif][triste.gif]
 
Sono anni k vedo questo barchino ormeggiato a Sarnico e mi piacerebbe saperne qualcosa e magari conoscere il propietario
Ne ho sempre avuto uno anche io è sempre stata la mia caccia preferita
Non c'è nessuno di sarnico k mi sa dire qualcosa????
grazie mille Vedi l'allegato 50624

Comunque dalla foto non è un gran barchino,adesso non so se sono gli ormeggi a renderlo in quella posizione,ma visavamente è troppo alto di punta e troppo basso di poppa,salvo che non veniva impiegato con la spingarda che con il suo peso tendeva ad abbassarlo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto