Allora paolo di solito durante l'anno alle anatre io gli do il ''misto polli'', che e' meglio del granturco macinato,che e' un po scarsino, perche contiente anche sorgo e altra roba mista, quindi diciamo che e' piu completo,e mi pare che dal granturco schietto ci sia un euro di differenza a ballino, ma questo non influenza sulla cova ma sul bene stare dell'anatra, durante il periodo di ''cova'' da fine gennaio fino a fine cova gli do il 109 della veronesi, che e' pellettizzato, che contiente vitamine importanti per questo periodo.. Mentre agli uccelli da acqua (fischioni, codoni) gli do il 109 della veronesi tutto l'anno.. Per quanto riguarda i covi per le anatre stasera ti posto delle foto, cosi ti faccio vedere come le ho fatte, per le anatre e' semplicissimo, mentre per gli uccelli devi fare dei mini casottini, qualcuno anche sospeso a 40-50 cm da terra.. Considera che ogni anatra o uccello vuole almeno 3-4 covi di scelta, quindi se hai 4 femmine devi fargli almeno 12 casottini... Ah, un altra cosa da non trascurare perche tutto funzioni alla perfezione e' cambiargli l'acqua molto spesso... Ciao

Grazie mille
l'unica cosa k ho è l'acqua sempre pulita
ora mi informero x questo 109
x i nidi nn sapevo dovessero essere sospesi
 
Io opto al naturale, metto i piccoli da parte con la mamma, solitamente vanno tutti in porto, pero credo stavolta di aver fatto un errore, ossia di non aver messo i codoni appena nati insieme a una mamma anatra.. Le anatre sono molto piu calme e tranquille, mentre la mamma codona non svolge molto bene il suo lavoro, essendo molto piu agitata e paurosa. Pero per diventare esperti allavatori bisogna fare esperienza, e si paga sulla propria pelle :) la prossima volta sapro come fare :)
 
Ciao paolo le anatre stanno covando tutte, e gli uccelli per adesso soltanto i codoni... Dal 1 aprile ha iniziato a covare, ben 10 uova, speriamo bene... Fischioni e altri ancora niente, anche se noto che la canapiglia ha il sedere molto basso, quindi deduco che e' prossima a fare uova...
 
Buldog se posso darti un consiglio toglili alla madre e mettili soli sotto la lampada, avrai sicuramente molti meno problemi....

Per il resto per le anatre ho dovuto bloccare tutto raccogliendo le uova, con le prime 6 covate sono nati oltre 50 anatrini e poi non saprei di che farmene....ho lasciato solo la femmina di Mattia in cova perchè è un olandesina...

Certo ho ottenuto un mix multirazziale non indifferente....la voliera è unica con Germanate, morettate e canapigliate di NIco, è nato un mix di tutto, non ne è venuta una uguale ad un altra...boh...vedremo..

Per gli uccelli sta covando solo una canapiglia con 10 uova ma non so' se buone o no...tra qualche giorno dovrei scoprirlo...

I codoni han fatto qualche uovo a giro, le alzavole han solo accomadato un paio di cassette, se son fiori....fioriranno...

I fischioni penso che purtroppo non faranno niente come ormai da 2 anni....

Un saluto

Sandro
 
Altri 12 anatrini nati... E siamo a 42... In attessa di altre nascite... Sembra che le canapiglie hanno preparato il nido per covare, incrocio le dita...
 
Grazie sandro, sicuramente un altr anno per essere tranquillo seguiro il tuo consiglio per le lampade, almeno per gli uccelli. Comunque mi stanno nascendo un sacco di anatrini, anche io multirazza, sono incroci su incroci, ce stato un tromba tromba generale :) Anche a me le alzavole stanno facendo cerchietti in un paio di cassette, ma solitamente quando e' cosi non fanno niente.. Speriamo in qualche altra nascita, incrocio le dita... Ciao a presto. Andrea
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto