CHIUSURA DEL PADULE DI FUCECCHIO !?!?!?

Re: CHIUSURA DEL PADULE DI FUCECCHIO !?!?!?

Ho lavorato 15 a Lucca alla manifattura Tabacchi e avevo un mio collega di lavoro possessore di un ottimo chiaro a Massarella, ho conosciuto tanti cacciatori di Fucecchio e non solo e ho cacciato con lui gli acquatici e non solo nello splendido scenario del padule, i bozzoletti i mezzani e poi gli stampi i volantini e il barchino con la pertica e Fabrizio il mio amico scomparso recentemente per un brutto male, tutti ricordi bellissimi e poi il padule bellissimo a fine estate nei suoi colori e poi a novembre in pieno autunno e a dicembre nelle sue ghiacciate che si rompevano a fatica con il remo e il montante del barchino e poi il Canepa, il Tedesco e tutti i personaggi che si incontravano la mattina presto con il sacco delle anatre vive in procinto di partire. Che ricordi e anche a marzo e ad aprile a vedere il passo dei primaverili da sopra il capanno come c'eravamo stati 4 mesi prima in atteggiamento di caccia.
Questa storia della chiusura della caccia nel padule non mi va giu' e se vorrete la mia firma la potrete avere quando vorrete, perche' un posto meraviglioso come quello non vada in mano a chi non sa' gestire un territorio, e la gestione dello stesso e' fatta bene solo dai cacciatori, sono loro che puliscono i chiari, che tagliano le erbacce che si spaccano la schiena per levare le cannelle e per allagare i chiari quando manca l'acqua a causa del tempo. Saluto con l'occasione tutti i padulini e anche l'armeria Matteoni di Altopascio da cui ho comprato negli anni tutti i miei fucili.
 

Fede78

Utente Registrato
Messaggi
32
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ragazzi, ieri sera sono stato nella mia armeria di fiducia a Fucecchio e mi hanno detto che dalla prossima stagione venatoria il Sindaco di Fucecchio avrebbe intenzione di chiudere il Padule di Fucecchio all'attività venatoria per farlo diventare tutto Oasi... In Armeria hanno già iniziato a raccogliere le firme per opporsi a questa decisione! Secondo voi perché questa decisione? .....Interessi economici ?!?!?!? Ma guarda un po !!!!! Se così fosse.... sarebbe una grande delusione per tanti .... Sò di alcuni che hanno pagato non sò quanti soldi x alcuni chiari... ! Speriamo in bene...
Nessuno di Voi di zona delle provovince di FI / PI / PT ha sentito trapelare niente a riguardo?
 
Re: CHIUSURA DEL PADULE DI FUCECCHIO !?!?!?

Anche quello? Perchè non chiudono direttamente la caccia alle anatre in Toscana? Ma è possibile che ogni imbecille che si alza la mattina e tira fuori una delle sue idee malsane venga subito ascoltato?
C' è qualche modo per imperirlo?
 
Re: CHIUSURA DEL PADULE DI FUCECCHIO !?!?!?

Come ho già detto, so che stanno raccogliendo delle firme per opporsi a tale decisione... speriamo di farcela... ma le vedo dura...quando ci sono interessi economici da parte del comune!!!!
 
Re: CHIUSURA DEL PADULE DI FUCECCHIO !?!?!?

Credo che sarebbe importante capire bene come stanno le cose...prima di parlare di tutto il Padule di Fucecchio.....

Intanto perchè un sindaco non ha giurisdizione fuori dal suo comune, per cui intanto la cosa riguarderebbe al limite parti del solo comune di Fucecchio...

Poi, sono anni che nella parte fiorentina c'è pressione per ampliare un po' la riserva, che è 16 ha. contro gli oltre 200 ha della parte pistoiese....

Per cui credo sia il caso che ti informi più dettagliatamente su dove e come intenderebbe procedere questo zelante sindaco.....

Considera che comunque un ampliamento di riserva nella parte fiorentina verrà sicuramente fatto da qui al 2.012 anche alla luce dell'accordo sottoscritto nei mesi scorsi sulla depurazione e sul famoso progetto "tubone", poichè parte integrante dello stesso e concordato tra tutti gli enti interessati.

Aspettiamo notizie + precise.

Un saluto

Sandro
 
Re: CHIUSURA DEL PADULE DI FUCECCHIO !?!?!?

Ciao Tacci, Io ho scritto solo ciò che ho sentito ieri sera... ed era scontato che mi riferivo soltanto della zona riguardante il comune di Fucecchio la quale "dice" verrà totalmete chiusa all'attività venatoria. Comunque speriamo che ciò non avvenga perchè sarebbe una cosa secondo me gravissima.
Appena ho notizie più certe le posterò.
Ciao a tutti.
 
Re: CHIUSURA DEL PADULE DI FUCECCHIO !?!?!?

Fede78 ha scritto:
Ciao Tacci, Io ho scritto solo ciò che ho sentito ieri sera... ed era scontato che mi riferivo soltanto della zona riguardante il comune di Fucecchio la quale "dice" verrà totalmete chiusa all'attività venatoria. Comunque speriamo che ciò non avvenga perchè sarebbe una cosa secondo me gravissima.
Appena ho notizie più certe le posterò.
Ciao a tutti.
La cosa è grave anche perchè si potrebbe espandere ai comni limitrofi!
 
Re: CHIUSURA DEL PADULE DI FUCECCHIO !?!?!?

io ci sono stato ed è stupendo credo che grazie anche ai cacciatori si sia realizzato un buon equilibrio tra oasi e terreno libero. Dobbiamo smetterla di pensare che proteggere la natura significa imbalsamare tutto. In materia di caccia ha competenza soprattutto la provincia. il comune riascia tesserini e nell'ambito della pianificazione urbanistica puo disciplinare l'uso delle risorse del propio territorio. Esistono numerosi esempi di piani regolatori che hanno considerato la caccia come elemento importante per evitare abbandono terreni montani ad esempio che grazie alla caccia sono in grado di fornire un reddito, stessa cosa dicasi per il padule di fucecchio che non può altro reddito se non i frutti di quel particolare ambiente , la selvaggina.
Saluti
Francesco
 
Re: CHIUSURA DEL PADULE DI FUCECCHIO !?!?!?

toccano sempre tutte a noi [****.gif] [****.gif] !!!
 
Re: CHIUSURA DEL PADULE DI FUCECCHIO !?!?!?

Non sara' che la causa e' political correctness? La caccia alla migratoria e' sotto attacco non solo da parte di LIPU, LAC, WWF, ecc., ma anche di cacciatori di elite che pensano che se si gettano ai lupi i migratoristi i lupi si sazieranno e lasceranno loro in pace la loro caccia in loden, ghette, pennacchi, e altre cavolate alla Timo...

Poi magari a Fucecchio si costruiranno tanti bei camminamenti per ecoturisti, parcheggi per le loro macchine, ecc. (come a Fogliano, in provincia di Latina, e in tanti altri ex-paradisi di caccia), il tutto gestito da LIPU e WWF.
 
Re: CHIUSURA DEL PADULE DI FUCECCHIO !?!?!?

giovannit. ha scritto:
Non sara' che la causa e' political correctness? La caccia alla migratoria e' sotto attacco non solo da parte di LIPU, LAC, WWF, ecc., ma anche di cacciatori di elite che pensano che se si gettano ai lupi i migratoristi i lupi si sazieranno e lasceranno loro in pace la loro caccia in loden, ghette, pennacchi, e altre cavolate alla Timo...

Poi magari a Fucecchio si costruiranno tanti bei camminamenti per ecoturisti, parcheggi per le loro macchine, ecc. (come a Fogliano, in provincia di Latina, e in tanti altri ex-paradisi di caccia), il tutto gestito da LIPU e WWF.
Quoto al 100% ed aggiungo; con generosi e mai controllati versamenti di denaro.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto