Re: richiamo a fiato all'alba?

Secondo me inoltre bisogna sapere se cacci anatre veramente di passo o se sei vicino ad una riserva o simili dove solitamente le anatre sono stanziale. Nel caso di anatre di migrazione il richiamo ha qualche effetto se usato bene naturalmente. Nel caso delle stanziali puoi finire i polmoni!!!
Comunque, visti i siti di You tube postati in precedenza, credo che ci sia da imparare molto da chi, come i questo caso gli americani ma ne abbiamo di bravissimi anche noi, richiama a fiato gli uccelli. Trovo la cosa molto sportiva e facente parte di quel bagaglio che i cacciatori dovrebbero avere. Senza tanti registratori e simili.......
Purtroppo ci vuole dedizione e costanza per imparare questa tecnica e purtroppo se ne vedono andare via molti di becchi schiacciati........
 
Re: richiamo a fiato all'alba?

Dipende dal posto e dal tempo. Per esempio, al lago dove caccio io se ci sono anatre che hanno passato la notte (e ogni tanto le senti fare qualche quack sommesso a buio) sul lago, io cerco di mettere gli stampi senza luce e senza rumore e non uso il richiamo finche' non cominciano a muoversi. E lo uso molto laconicamente e con la testa bassa, dentro il capanno, con la mano a coppa intorno alla tromba--niente schiamazzi. Ma se c'e' vento forte dal nordest che caccia le anatre dalle baie e verso il lago, allora si' che chiamo appena si muovono le anatre, anche a buio, ma dopo aver sistemato gli stampi. Spesso si buttano fra gli stampi a buio, e appena e' ora legale di sparare, mi alzo, le faccio partire, e comincio a sparare. Continuo poi a chiamare ogni volta che vedo le anatre volare sul lago, forte e con l'"highball" se son lontane, e piu' piano e sporadicamente se cominciano a venire. L'ultimo centinaio di metri e' il momento critico, quando faccio soltanto la "risatina" e qualche quack sommesso.
 
Re: richiamo a fiato all'alba?

lando ha scritto:
Se pensi di far avvicinare le anatre posate col fischio a bocca, ti premetto che dovrai essere veramente
veramente
veramente bravo.... [spocht_2.gif]
Mi ricordo che a Fogliano, con le anatre vive che chiamavano (naturalmente meglio di qualsiasi umano con richiamo a bocca), quelle posate difficilmente venivano. Figurati col richiamo a bocca...
Comunque non si sa mai....
 
Re: richiamo a fiato all'alba?

Franco,
dovresti spiegarci meglio le abitudini delle anatre in quel posto.
Se sono animali che "escono" all'alba, allora non servono nè stampi nè richiami, ma serve solo sapere dove appostarsi; se invece sono animali che "entrano" vanno bene sia i richiami sia gli stampi.
 
Re: richiamo a fiato all'alba?

lando ha scritto:
Franco,
dovresti spiegarci meglio le abitudini delle anatre in quel posto.
Se sono animali che "escono" all'alba, allora non servono nè stampi nè richiami, ma serve solo sapere dove appostarsi; se invece sono animali che "entrano" vanno bene sia i richiami sia gli stampi.

allora premetto che è un posto nuovo, quindi diciamo che ho un'esperienza di 1 settimana, percui ti posso dire che su 6 volte, tree mattine e tre sere il resoconto è il seguente:
la mattina sono già lì, si alzano e vanno via, ma questa amttina è rimasta un'alzavola che ho sparato a fermo in acqua (sembrava uno stampo).
la sera arrivano dal mare, in ogni caso prima senti che chiamano e poi arrivano, i germani!
spero di esser stato chiaro, altrimenti fammi pure altre domande.
grazie
Franco
 
Re: richiamo a fiato all'alba?

Allora ripeto quello che ho detto, alla mattina non mettere gli stampi che non servono e faresti volare quella presenti. Anche se credo che durante il passo qualcosa potrebbe entrare, quindi se per caso andando avanti non ne trovi più alla mattina, allora metti gli stampi, soprattutto se c'è tempo cattivo (=buono per le anatre). In questo caso o se c'è nebbia, fermati un po' di più, aspetta che sia chiaro bene.
Alla sera invece un paio di stampi e il richiamo vanno bene.
 
Re: richiamo a fiato all'alba?

lando ha scritto:
Allora ripeto quello che ho detto, alla mattina non mettere gli stampi che non servono e faresti volare quella presenti. Anche se credo che durante il passo qualcosa potrebbe entrare, quindi se per caso andando avanti non ne trovi più alla mattina, allora metti gli stampi, soprattutto se c'è tempo cattivo (=buono per le anatre). In questo caso o se c'è nebbia, fermati un po' di più, aspetta che sia chiaro bene.
Alla sera invece un paio di stampi e il richiamo vanno bene.


tutto chiaro per quanto riguarda gli stampi, ma non mi è chiaro se nel mio caso convine usare il richiamo a fiato, considerando il fatto che siatmo parlando di una lingua d'acqua lungo un paio di centinaia di metri, quindi possono esser postati lontano
dalla mia postazione che di trova quasi alla fine.
 
Re: richiamo a fiato all'alba?

Se pensi di far avvicinare le anatre posate col fischio a bocca, ti premetto che dovrai essere veramente
veramente
veramente bravo.... [spocht_2.gif]
 

franco3

Utente Registrato
Messaggi
649
Punteggio reazioni
1
Punti
16
ciao a tutti,
vorrei un consiglio su quando usare il richiamo a fiato, per esempio del germano ....
io l'ho sempre utilizzato la sera con gli stampi in acqua.
ma la mattina all'alba, si può usare oppure è controporducente?
un vecchio cacciatore mi diceva che la mattina non vanno usati ne richimi ne stampi, a meno che non siano stati messi li dalla sera precedente!!inquanto le anantre l amattina si chiamano per andar via......parlo comunque di zona foce di un fiume, frequentato da qualche germano, fischione, alzavole, ma pochi numeri ancora.
cordialmente
Franco

nb: mi convine lasciare un paio di stampi la sera prima in acqua? (a perte il rischio che se li fregano o che li sparino)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto