Se posso dare un consiglio prediligi ingrandimenti di 7 o 8 , mentre l'uscita dovrà avere diametro grande in modo da catturare più luce possibile. se vai poi con ingrandimenti da 10 in su ... a parte il peso .... ti gira la testa con il movimento dell'ottica e la messa a fuoco è più difficoltosa. Ottimi prodotti sono i minox, poi bisogna vedere il tetto di spesa un buon 8 x 44 si trova sotto i 300 euro. girando su internete comprai il mio 8 x 44 a 280 euro con prezzo di listino 560. Optical system. com è un buon negozio on - line.
 
Grazie Stefano, da quello che ho visto e constatato quest'anno non ci sono tante possibilità di dover sparare a buio, inoltre se dovesse arrivare qualcosa faccio sparare a mio fratello perchè purtroppo io da fermo sono una pena, e non solo a buio...... (devo ancora capire se sono gli occhiali che nel momento del tiro mi disturbano o cos'altro, fatto sta che, se anche a giorno si mette qualcosa, bisogna fare conto solo su 2 dei miei colpi perchè il primo va a vuoto.... ) ho già realizzato che quando decido vado su un 8x42 oppure un 7x50 marine, se riesco a trovarne uno senza l'autofocus.. comunque non voglio spendere una barca di soldi vedo cosa trovo.
ciao e di nuovo grazie dei consigli..
saluti Mauro
 
Non sono certo esperto in materia tuttavia io ho uno Swarovski che avrà 10 anni che mi è stato regalato da mio padre; è un 8x45 mi pare e senz'altro anche quando e ancora quasi notte si riesce a veder bene. Infatti lo uso quasi esclusivamente a capanno.
Secondo me vale la pena spendere qualcosa in più e avere oltre ad un oggetto di qualità anche qualcosa che duri nel tempo .
 
Ci sono ottime marche famose di binocoli che costano poco come per esempio il Leupold nortfork 8.5x45 da 350 a 400 euro o il bushnell excursion ex 8x42 da 335 euro su bignami e poi ci sono altre marche come il meopta nikon konus.
 
secondo me visto che l uso è principalmente da appostamento il peso non è un problema.. poi credo che 8 ingrandimenti siano piu che sufficenti per un cacciatore d anatre... piuttosto spingerei per aver la maggiore luminosita possibile che ti permette di vedere con nitidezza gli uccelli in penombra.. 8x40 o 10x50 vanno bene perche 50/10 e 40/8 fa comunque 5 mentre un 42/7 ancor meglio fa 6... prova a vedere se trovi un nikon sportler o meglio ancora il monarch7 che però costa qualcosina in più
 
Concordo con entrambi sulle considerazioni, preciso che in zps non si può portare 2 fucili e comunque è fuori discussione l'ottica montata sul fucile, non è tradizionale dalle mie parti.. si fa per parlare ragazzi in attesa che ritornano i momenti delle emozioni con il cuore a mille.. la caccia se ce l'hai dentro è proprio questo !!!
saluti
Mauro
 
Retius parla di ottica sull'arma, perchè dopo avergli dato 2 ricettine sulle alzavole ..... pensa prima alla ciccia ;) !!

Scherzi a parte l'ottica è un plus anche se non sportivissimo ..... soprattutto nel caso, come il nostro, dove non è possibile utilizzare i vivi, il capanno è con l'alba alle spalle, in determinati periodi la cacciata si svolge in quelle poche occasioni che ti danno le anatre all'alba scura .... e gli amici dopo aver assaggiato la selvaggina insistono per tornare a cena :) !!
 
Fabio capisco la motivazione e non la discuto, mi dispiace che non potete utilizzare i vivi ma vedo dai Vs. report che avete un posto invidiabile sia a livello venatorio che culinario !!!
Per quanto mi riguarda come ho spiegato è meglio che imparo a tirare a fermo.. a 53 anni e con 37 licenze rinnovate direi che è ora.....
P.S. invidia in senso buono naturalmente.
un saluto dalla romagna e fateci sapere quando arrivano le marzaiole !!
Mauro
 
Fabio capisco la motivazione e non la discuto, mi dispiace che non potete utilizzare i vivi ma vedo dai Vs. report che avete un posto invidiabile sia a livello venatorio che culinario !!!
Per quanto mi riguarda come ho spiegato è meglio che imparo a tirare a fermo.. a 53 anni e con 37 licenze rinnovate direi che è ora.....
P.S. invidia in senso buono naturalmente.
un saluto dalla romagna e fateci sapere quando arrivano le marzaiole !!
Mauro

Comunque ad oggi non cacciamo con le ottiche !! Sinceramente un pensierino lo stavamo facendo, ma relativamente analizzando la stagione passata, dove non abbiamo avuto gran movimenti a giorno fatto .... se invece il paragone lo faccio con annate precedenti .... all'ottica montata sul fucile neanche ci dovrei pensare.

Un saluto dalla Roma che magna ;) !
 
Ciao ragazzi, grazie dei consigli, in effetti non avevo considerato la difficoltà di messa a fuoco con bestie da 9x63, è più roba da uno che non ha fretta di gestire situazioni che a volte possono capitare con poco tempo a disposizione.. un uccello messo a buio subito fuori dal gioco non ti da tanto tempo.. avevo guardato anche io in optical sistem ma non sapevo se fosse valido e sicuro come negozio online. adesso cerco 7x50 o 8x42, non volevo andare oltre i 150 €, vedo cosa c'è.
grazie
Mauro
 
Ciao ragazzi, grazie dei consigli, in effetti non avevo considerato la difficoltà di messa a fuoco con bestie da 9x63, è più roba da uno che non ha fretta di gestire situazioni che a volte possono capitare con poco tempo a disposizione.. un uccello messo a buio subito fuori dal gioco non ti da tanto tempo.. avevo guardato anche io in optical sistem ma non sapevo se fosse valido e sicuro come negozio online. adesso cerco 7x50 o 8x42, non volevo andare oltre i 150 €, vedo cosa c'è.
grazie
Mauro

ti garantisco che è valido...personalmente ho acquistato oltre il mio binocolo, anche degli accessori necessari allo studio di una mia nipote.
Se posso darti un consiglio, cerca di non guardare le 50 euro in più o in meno, so cosa significa l'osservazione in cattive condizioni di luce, una buona ottica ti fà distinguere an'animale dall'altro, ma soprattutto te lo fa vedere !!!
 
Comunque ad oggi non cacciamo con le ottiche !! Sinceramente un pensierino lo stavamo facendo, ma relativamente analizzando la stagione passata, dove non abbiamo avuto gran movimenti a giorno fatto .... se invece il paragone lo faccio con annate precedenti .... all'ottica montata sul fucile neanche ci dovrei pensare.

Un saluto dalla Roma che magna ;) !


Beh uno che non pensa affatto alla ciccia ma solo alla qualità della cacciata sono proprio io caro Fabio e mi sembra di avertene dato prova più volte.
Ripeto non uso l'ottica e quando non riesco a vederle a occhio nudo mi astengo dal tentare il colpo. Comunque tra l'usare l'ottica tirando bene al selvatico o lasciare li la botta con la speranza di prenderla e magari solo scarseggiarla secondo voi cos'è antisportivo?

La realtà è che forse sparare a buio a anatre buttate è tutto antisportivo ... dico forse ... :) Comunque stiamo filosofeggiando sul sesso degli angeli. Tutto questo a parte della caccia con le stampe agli acquatici.

Un abbraccio a Alberto e Mauro.... a Fabio no! :)
 
ciao,il 9x36 è sempre un binocolo che pesa circa 1300g e anche come forma mi sembra un po' ingombrante anche se devi tenerlo in appostamento,un 7x42 o un 10x42 credo siano piu' funzionali.
 
Salve a tutti,
Visto che ormai avete finito di coppar osei... iniziavo questa discussione per sapere come siete attrezzati a binocoli.
L'intenzione è quella di aggiornarmi per un acquisto senza andare a finire in marche top di gamma ma con qualcosa che migliori la visione d'alba scura e anche durante il giorno su animali messi a grande distanza.
Personalmente avevo visto un'articolo da decatlon
JUMELLES ESSENTIALS 9x63
oppure questo BRESSER Binocolo da caccia 9x63 anche il Barska mi sembra su questa fascia di prezzo e leggendo le caratteristiche non vedo differenze abissali..
sia chiaro, è roba da ridere in confronto a Zeiss - Swarovski - o Steiner su cui non c'è nulla da raccontare, ma un piccolo miglioramento sul Tasco 10x50 con le lenti perennemenete appannate pensavo di ottenerlo..
Se la discussione interessa attendo le vostre impressioni e apprezzati consigli che come sempre sapete dare.
Saluti
Mauro

Lenti appannate??
Intendi , per esempio quando è molto freddo e avvicinandole agli occhi si appannano?
Paolo.
 
sicuramente l ottica per la caccia d appostamento alle anatre in condizioni di scarsa luminosità è l arma vincente... ti porti 2 fucili e risolvi il problema...uno con e l altro senza ottica cosi eviti rumori e perite di tempo.. se non sbaglio si puo fare basta che siano di calibro diverso...comunque a mio parere sparare con l ottica alle anatre non da soddisfazione... so di gente che lo fà ma è assolutamente antisportivo... e poi altra cosa è pericoloso...naturalmente questo è il mio punto di vista..
Saluti Alberto
 
secondo me visto che l uso è principalmente da appostamento il peso non è un problema.. poi credo che 8 ingrandimenti siano piu che sufficenti per un cacciatore d anatre... piuttosto spingerei per aver la maggiore luminosita possibile che ti permette di vedere con nitidezza gli uccelli in penombra.. 8x40 o 10x50 vanno bene perche 50/10 e 40/8 fa comunque 5 mentre un 42/7 ancor meglio fa 6... prova a vedere se trovi un nikon sportler o meglio ancora il monarch7 che però costa qualcosina in più

Prove pratiche e confronti in diretta sul campo mi hanno fatto ripiegare sul Minox: in termini di luminosità non ha paragoni con i modelli da te citati.

Comunque, a buio (albetta scura) potresti avere un altro problema: con il binocolo vedi chiaramente l'animale ma senza non lo vedi più e se non hai mire sulla sponda opposta non puoi direzionare correttamente il colpo. Per risolvere questo inconveniente potresti dotare (sempre ammesso che sia possibile) la tua arma con un'ottica. L'inconveniente che ne consegue è che successivamente la devi togliere per sparare al volo.
 
sicuramente l ottica per la caccia d appostamento alle anatre in condizioni di scarsa luminosità è l arma vincente... ti porti 2 fucili e risolvi il problema...uno con e l altro senza ottica cosi eviti rumori e perite di tempo.. se non sbaglio si puo fare basta che siano di calibro diverso...comunque a mio parere sparare con l ottica alle anatre non da soddisfazione... so di gente che lo fà ma è assolutamente antisportivo... e poi altra cosa è pericoloso...naturalmente questo è il mio punto di vista..
Saluti Alberto

Alberto perché è antisportivo? Io non uso l'ottica e mi piace tirare al volo ma nella caccia da appostamento con gli stampi in realtà la maggior parte dei tiri - se hai posizionato bene la stampata - li fai a fermo. Il gioco consiste proprio in quello: richiamare le anatre e farle buttare dove dici tu. Questa è la caccia con "le stampe". Può capitare che durante l'alba scura qualche uccello si butta nella parte più buia del chiaro non visibile a occhio nudo e allora come agisci: non spari oppure tenti la fortuna? Eppoi l'uso dell'ottica è relegato solo in quel lasso di tempo con scarsa luminosità che precede l'alba.
 
ciao mauro mi fa piacere sentirti...io prima o poi mi sono promesso uno zaiss comunque credo che se c si accontenta si riesce anche con meno a soddisfare le nostre esigenze...io personalmente uso da tanti anni un binocolo militare della hensoldt wetzlar (monta le lenti zeiss)8x30 sono molto molto contento mi piacerebbe potermi prendere il 10 x50 sempre militare solo che molto ingombrante....1 altra pecca se cosi' si puo definire e' la regolazione indipendente degli occhi....ma solo xche "scomoda" da mettere in pratica... (anche se io mi trovo benissimo) poi la trovo vantaggiosa nel caso 1 persona abbia il problema di diversa graduazione agli occhi..ps dai una occhiata su ebay o subito.t ne trovi tanti...ibal
 
anche io come te preferisco tirare al volo.. anzi se sono a tiro sparo sempre al volo!!chiaramente se sono posate in ombra non ci sono molte soluzioni... io aspetto.. guardo con il binocolo e mi faccio un idea.. e sopratutto mi faccio andare il cuore a mille dall emozione di averle davanti e non poter fare niente.. ma se non sono sospettose a breve si avvicinano ai vivi che sono posizionati nella zona più chiara... e fuoco!!se cosi non fosse amen.. trovano la pappa pronta e domani tornano.. poi penso che ci siano altri segreti per far si che le anatre non si posino in zona scura ma molto dipende dalla specie e e sopratutto dall chiaro... comunque dico antisportivo perchè con l esperienza e chiaramente un po di fortuna i capi si fanno anche senza ottica!!! si sono sempre fatti...
 

Pazzetto60

Utente Registrato
Messaggi
89
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Salve a tutti,
Visto che ormai avete finito di coppar osei... iniziavo questa discussione per sapere come siete attrezzati a binocoli.
L'intenzione è quella di aggiornarmi per un acquisto senza andare a finire in marche top di gamma ma con qualcosa che migliori la visione d'alba scura e anche durante il giorno su animali messi a grande distanza.
Personalmente avevo visto un'articolo da decatlon
JUMELLES ESSENTIALS 9x63
oppure questo BRESSER Binocolo da caccia 9x63 anche il Barska mi sembra su questa fascia di prezzo e leggendo le caratteristiche non vedo differenze abissali..
sia chiaro, è roba da ridere in confronto a Zeiss - Swarovski - o Steiner su cui non c'è nulla da raccontare, ma un piccolo miglioramento sul Tasco 10x50 con le lenti perennemenete appannate pensavo di ottenerlo..
Se la discussione interessa attendo le vostre impressioni e apprezzati consigli che come sempre sapete dare.
Saluti
Mauro
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto