Come ho già detto è un esperimento stupendo, ci si rende conto che una piccola parte delle alzavole rimane in Italia, una è finita in Austria, le altre nel nord europa secondo le classiche linee di migrazione SO-NE, però qualcuna è andata più a nord nei paesi scandinavi e qualcuna più a est nel nord della russia.. speriamo che si riesca a replicare il progetto nei piccoli migratori..
ciao
 
Sabato 5 Luglio a Cannevie, pr di Ferrara ci sara' un convegno dell'Avifauna proprio su questo tema.....

Downloader
Downloader



Con al presente si trasmette circolare, programma e modulo di adesione al Convegno organizzato dall’Ufficio Avifauna Migratoria FIdC il prossimo sabato 5 luglio 2014 presso l’Oasi Valle di Canneviè (Codigoro-Ferrara) sul tema:

“Aggiornamento e sviluppo degli ultimi progetti intrapresi con l’utilizzo della telemetria satellitare: Alzavola e Beccaccia”.

Si prega di voler trasmettere il modulo di adesione per mail ad [email protected] o per fax al numero 06/844094217.

Si ringrazia per la collaborazione.
 
Meno male sono riuscito a vedere qualcosa
molto molto interessante e sicuramente utile
questa è una cosa buona della tecnologia
 
ieri un amico mi ha riferito k tramite un altro suo amico è riuscito a vedere i percorsi k hanno fatto
nn mi ha saputo dire dove hanno guardato, mi ha xò detto k un alzavola era stata uccisa una era andata in friuli e una in Ungheria
e che x accedere al sito aveva dovuto inserire una password
altro nn m i ha saputo dire
 
Quoto al 300% quanto asserisce ZIO................ringrazio l'amico Ferretti e mi auguro che con tutti gli eurini che vanno sperperati ( anche nel nostro "orticello" ) si riesca a metterne qualcuno da parte per questo tipo di esperimenti.....
Ciao,Paolo.
 
Io l ho proposto nei nostri atc ma purtroppo non abbiamo la cultura degli anatidi ne ancora meno alzavole. Per ora abbiamo acquistato uno per le beccacce.
Ne approfitto per chiedervi qualsosa su quelli messi nei turdidi...e dove posso chiedere. Grazie

Ciao Davide, al Convegno mi pare di aver capito sia un progetto che in Italia tra non molto dovra' partire, perché questo GPS per un uccello cosi' piccolo, deve essere rapportato al suo peso, lo stanno perfezionando, sanno gia' comunque che verra' a costare parecchio......ciao Davide....
 
Con Domenica 18 Gennaio si sono concluse per il 2015 le operazioni di marcatura con trasmettitori satellitari di alzavole. Quest'anno sono stati marcati 13 soggetti ( 5 in Toscana, 2 in Lombardia e 6 in Veneto ) che si vanno ad aggiungere ai 12 soggetti marcati lo scorso anno. Quest'ultimi hanno permesso di raccogliere fino ad ora molti dati, spesso inediti, estremamente importanti nell’ottica di gestione della specie e di difesa della caccia agli acquatici. Ci auguriamo che, grazie anche alla marcatura di questi ulteriori soggetti, anche quest'anno si continuino a raccogliere importanti informazioni. Si ringraziano tutti coloro che hanno contribuito a finanziare il progetto per questo secondo anno:FIdC Nazionale; FIdC Lombardia; FIdC Marche; FIdC Toscana; FIdC Brescia; FIdC Livorno; FIdC Lucca; FIdC Pisa; AFV Valle Morosina; ATC Ancona 1; ATC Brescia; ATC Macerata 2; ATC Pesaro 2; ATC Ravenna 2; ATC Rovigo 3; ATC Venezia 5; EPS Veneto; CST Marche; Sig. Gandolfi Franco e tutti quelli che con la loro adesione ad ACMA hanno contribuito alla continuazione del progetto.A breve verrà aggiornato il sito di riferimento del progetto (www.progettoanatidisatellitare.com) con la possibilità di visionare anche le localizzazioni di questi ulteriori soggetti marcati.

ACMA – Ufficio avifauna Migratoria FIdC
 
ieri un amico mi ha riferito k tramite un altro suo amico è riuscito a vedere i percorsi k hanno fatto
nn mi ha saputo dire dove hanno guardato, mi ha xò detto k un alzavola era stata uccisa una era andata in friuli e una in Ungheria
e che x accedere al sito aveva dovuto inserire una password
altro nn m i ha saputo dire


basta che clicchi sul link che ha postato Stefano e entri direttamente nel sito
ciao
 
basta che clicchi sul link che ha postato Stefano e entri direttamente nel sito
ciao


Massiiiii....nel link di Stefano non trovi niente di nuovo !
Sulla barra delle scelte,cliccando su CARTINE ( dove si dovrebbero vedere le news degli spostamenti) non trovi niente.......se non la scritta "a breve troverai gli spostamenti effettuati dalle alzavole"........
Ciao,Paolo
 
Acma fidc presentano dati anatidi agli zoologi italiani

Acma fidc presentano dati anatidi agli zoologi italiani

Al 75° Congresso dell’Unione Zoologica Italiana (svolto dal 22 al 25 settembre a Bari), erano presenti anche Federcaccia e Acma. Le due associazioni hanno così potuto presentare i primi risultati del progetto AnaSat, il progetto di telemetria satellitare sugli anatidi. Il che rappresenta una prima validazione nel mondo scientifico dei risultati ottenuti dal progetto.

"In particolare - si legge in una nota di Alfonso Lenzoni, presidente Acma Fidc - , si evidenzia il grafico a pag. 11, dove si può notare come la migrazione pre-nuziale è iniziata tra la prima decade di febbraio e la prima decade di aprile, e non nella terza decade di gennaio come ad oggi indicato per l’Italia, con tutto quello che ne consegue in termini di stesura dei calendari venatori".

Il progetto proseguirà nel 2015 con la marcatura di ulteriori 12 alzavole e con l’estensione del progetto anche al codone, di cui è prevista la marcatura di 5 soggetti. Per ogni ulteriore informazione è possibile consultare il sito www.progettoanatidisatellitare.com.


Vai alla presentazione del progetto :arrow: http://www.federcaccia.org/news_attach.php?ida=190bfc52022d8b66aedd734f5c3f2942&idt=pdf
 

lando

Membro dello Staff
Supermoderatore
Messaggi
6,603
Punteggio reazioni
465
Punti
443
All'indirizzo www.progettoanatidisatellitare.com potrete trovare tutte le info sul progetto in oggetto.
A breve sarà possibile anche visualizzare le localizzazioni delle alzavole marcate.
La prima alzavola ha lasciato ieri l'Italia iniziando il viaggio di ritorno verso i quartieri di nidificazione, ad oggi è localizzata in Ungheria.
 
Cari paperai il ritorno delle nostre amiche è cominciato!!!!!!!
VE01: il suo viaggio non è stato molto lungo infatti si era fermata in Polonia e probabilmente si è riprodotta in zona e adesso è ritornata in Italia e ora si trova nei pressi di Ravenna per intenderci vicino a Casalborsetti e Valle lido di Magnavacca.
BS02: Dalla Polonia è ritornata in Austria dove gia era stata in precedenza e ora si trova in Ungheria
A presto postero le foto satellitari
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto